Abbassare qts subwoofer

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Abbassare qts subwoofer

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Ci vogliono mediobassi in cassa che scendono molto per incrocio acustico a 45hz e sicuramente un sistema a tre vie.
Io lo vedo adatto come soluzione in una BMW che ha i woofer da 20 sotto i sedili anteriori.
Ma stiamo andando fuori discussione in prv è meglio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#22

Messaggio da paolo9n »

Diciamo che il sub zen e stato impiegato come sub anteriore sulla macchina di 2 utenti anni fa qui sul forum uno che ricordo e maxlo96 sulla panda, fatta da drews, poi io e gab82 lo abbiamo provato anche dietro il porta bagagli e ci dava soddisfazione articolava e modulava e scendeva come si deve e sopratutto ci piaceva per il poco spazio d ingombro .... Gab82 ancora lo usa tra l altro io con drews abbiamo provato con un diametro piu grande e con un sub di maggiore sensibilitá, in realtá avevo provato anche il doppio sub zen ma l lampli nn ce la faceva
A spingerli entrambi e ho abbandonato il progetto....
@Armando Proietti
Funziona bene anche in un 2 vie se il wf e installato come si deve
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#23

Messaggio da paolo9n »

Intanto metto le misure fatte
Allegati
Sub beyma 26 parametri in free
Sub beyma 26 parametri in free
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#24

Messaggio da paolo9n »

Misura con il sub montato nel box che dovrebbe essere di 26 litri netti o 27 nn ricordo
Allegati
Sub beyma 26 in box
Sub beyma 26 in box
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#25

Messaggio da paolo9n »

Devo rimisurare il sub con il polistirolo dentro come mi ha consigliato ozama sono riuscito ad alzare il qtc a 0.5 in box
, Ma mi sto concentrando un attimo su i wf che sto facendo veramente fatica a farli andare in porta delle misure veramente di mexxda
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#26

Messaggio da paolo9n »

Devo chiuderlo meglio ma le misure queste sono
Allegati
Sub con qtc 0.5
Sub con qtc 0.5
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#27

Messaggio da paolo9n »

Sub misurato con polistirolo portato qtc 0.50
Allegati
Sub qtc 0.50
Sub qtc 0.50
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Abbassare qts subwoofer

#28

Messaggio da Armando Proietti »

Be woofer di merda non direi.
Hai i miei stessi woofer certo la misura non è standard.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Abbassare qts subwoofer

#29

Messaggio da Nostromo »

paolo9n ha scritto: 4 dic 2021, 21:39
The_Bis ha scritto: 4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....

I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.

Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.

Qts e Qtc sono due cose diverse.

Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.

Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.

Spero di essermi spiegato ;)
Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripida
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,😅😅
Usare un driver con questo caricamento vuol dire (detto in due parole) fare un "magheggio" (o porcata) di questo tipo: Sottolitro il driver, genero una FS alta e faccio lavorare il driver SOTTO DI ESSA (quel giù giù andava abbastanza di moda anni fa)

MA:
1) stai lavorando in una zona di TOTALE INEFFICIENZA DEL SISTEMA
2) devi dare UN MARE DI WATT AL DRIVER (serve un ampli della madonna e gli tiri il collo)
3) il driver fa un escursione MOSTRUOSA e se non è più che robusto LO SPACCHI quando vai a chiedere pressione a volumi elevati
4) il sistema avrebbe bisogno di una trasformata di linkwitz che i processori car non fanno

Personalmente ho sempre ritenuto questo genere di caricamento una cagata pazzesca!

Per quanto riguarda il QTC del sistema (dato che si parla di cassa chiusa) non lo rilevi con il dats facendo una misura del driver montato, quello che leggi è un parametro che nemmeno devi guardare (in questo caso). Vanno fatti i T&S del driver in free air RODATO, cacciati nel simulatore e guardato che cassa esce... io personalmente lavoro SEMPRE con QTC da 0.8, che secondo me è il compromesso migliore per velocità e punch
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#30

Messaggio da paolo9n »

Armando Proietti ha scritto: 14 dic 2021, 21:24 Be woofer di merda non direi.
Hai i miei stessi woofer certo la misura non è standard.
Non sono woofer ad essere di merda ma la misura con il dat montati in portiera visto che si parla di una portiera
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#31

Messaggio da paolo9n »

Nostromo ha scritto: 14 dic 2021, 23:29
paolo9n ha scritto: 4 dic 2021, 21:39
The_Bis ha scritto: 4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....

I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.

Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.

Qts e Qtc sono due cose diverse.

Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.

Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.

Spero di essermi spiegato ;)
Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripida
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,😅😅
Usare un driver con questo caricamento vuol dire (detto in due parole) fare un "magheggio" (o porcata) di questo tipo: Sottolitro il driver, genero una FS alta e faccio lavorare il driver SOTTO DI ESSA (quel giù giù andava abbastanza di moda anni fa)

MA:
1) stai lavorando in una zona di TOTALE INEFFICIENZA DEL SISTEMA
2) devi dare UN MARE DI WATT AL DRIVER (serve un ampli della madonna e gli tiri il collo)
3) il driver fa un escursione MOSTRUOSA e se non è più che robusto LO SPACCHI quando vai a chiedere pressione a volumi elevati
4) il sistema avrebbe bisogno di una trasformata di linkwitz che i processori car non fanno

Personalmente ho sempre ritenuto questo genere di caricamento una cagata pazzesca!

Per quanto riguarda il QTC del sistema (dato che si parla di cassa chiusa) non lo rilevi con il dats facendo una misura del driver montato, quello che leggi è un parametro che nemmeno devi guardare (in questo caso). Vanno fatti i T&S del driver in free air RODATO, cacciati nel simulatore e guardato che cassa esce... io personalmente lavoro SEMPRE con QTC da 0.8, che secondo me è il compromesso migliore per velocità e punch
@Nostromo
Tutto corretto, in effetti va rivisto completamente il progetto quindi o riesco a far funzionare il beyma come si deve o trovo un sub che lavora il 26/27 litri con parametri accettabili come discesa e impatto e sensibilitá
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#32

Messaggio da The_Bis »

Riesci a rifare le Dats-Misure con anche il calcolo di MMS e Vas?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#33

Messaggio da paolo9n »

Ci posso provare in realta nn le ho mai fatte! ^^
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Abbassare qts subwoofer

#34

Messaggio da Armando Proietti »

C è sempre una prima volta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Abbassare qts subwoofer

#35

Messaggio da mark3004 »

paolo9n ha scritto: 16 dic 2021, 16:41 Ci posso provare in realta nn le ho mai fatte! ^^
Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Abbassare qts subwoofer

#36

Messaggio da davide_chinelli »

mark3004 ha scritto: 16 dic 2021, 17:26
paolo9n ha scritto: 16 dic 2021, 16:41 Ci posso provare in realta nn le ho mai fatte! ^^
Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto! ;)
Ovviamente in aria libera, non in box.
La bilancia dovrebbero avertela data con il dats (almeno, a me si con la v1, quando ancora era wt3)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Abbassare qts subwoofer

#37

Messaggio da mark3004 »

davide_chinelli ha scritto: 16 dic 2021, 18:45
mark3004 ha scritto: 16 dic 2021, 17:26
paolo9n ha scritto: 16 dic 2021, 16:41 Ci posso provare in realta nn le ho mai fatte! ^^
Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto! ;)
Ovviamente in aria libera, non in box.
La bilancia dovrebbero avertela data con il dats (almeno, a me si con la v1, quando ancora era wt3)

Si hai ragione non avevo specificato dandolo per scontato!!
Eh purtroppo siamo in tempi di crisi, col V3 nessuna bilancia!! T_T

Per fortuna ne ho una difitale che segna comunque al grammo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#38

Messaggio da The_Bis »

Io per fare le misure per bene dei FR ho preso una bilancia che pesa i mg... Chiaro che è meno utile se devi misurare un Sub dove per abbassare del 20% la fs servono anche 150g.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Abbassare qts subwoofer

#39

Messaggio da davide_chinelli »

The_Bis ha scritto: 16 dic 2021, 21:18 Io per fare le misure per bene dei FR ho preso una bilancia che pesa i mg... Chiaro che è meno utile se devi misurare un Sub dove per abbassare del 20% la fs servono anche 150g.
Quella che mi hanno dato ha il centesimo di grammo (0.01g). Certo, non serve così tanto ma per un mid (ad esempio) almeno il decimo di grammo....
Concordo, per un sub serve peso, ma per un mid....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Abbassare qts subwoofer

#40

Messaggio da mark3004 »

Io senza bilancia così precisa faccio tipo il salumiere sotto casa... "signó só dù etti che fa lascio?"

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Subwoofer”