Abbassare qts subwoofer
- Armando Proietti
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Re: Abbassare qts subwoofer
Ci vogliono mediobassi in cassa che scendono molto per incrocio acustico a 45hz e sicuramente un sistema a tre vie.
Io lo vedo adatto come soluzione in una BMW che ha i woofer da 20 sotto i sedili anteriori.
Ma stiamo andando fuori discussione in prv è meglio.
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Re: Abbassare qts subwoofer
Diciamo che il sub zen e stato impiegato come sub anteriore sulla macchina di 2 utenti anni fa qui sul forum uno che ricordo e maxlo96 sulla panda, fatta da drews, poi io e gab82 lo abbiamo provato anche dietro il porta bagagli e ci dava soddisfazione articolava e modulava e scendeva come si deve e sopratutto ci piaceva per il poco spazio d ingombro .... Gab82 ancora lo usa tra l altro io con drews abbiamo provato con un diametro piu grande e con un sub di maggiore sensibilitá, in realtá avevo provato anche il doppio sub zen ma l lampli nn ce la faceva
A spingerli entrambi e ho abbandonato il progetto....
@Armando Proietti
Funziona bene anche in un 2 vie se il wf e installato come si deve
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@Armando Proietti
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Re: Abbassare qts subwoofer
Intanto metto le misure fatte
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Re: Abbassare qts subwoofer
Misura con il sub montato nel box che dovrebbe essere di 26 litri netti o 27 nn ricordo
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Re: Abbassare qts subwoofer
Devo rimisurare il sub con il polistirolo dentro come mi ha consigliato ozama sono riuscito ad alzare il qtc a 0.5 in box
, Ma mi sto concentrando un attimo su i wf che sto facendo veramente fatica a farli andare in porta delle misure veramente di mexxda
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Re: Abbassare qts subwoofer
Devo chiuderlo meglio ma le misure queste sono
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Re: Abbassare qts subwoofer
Sub misurato con polistirolo portato qtc 0.50
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Re: Abbassare qts subwoofer
Be woofer di merda non direi.
Hai i miei stessi woofer certo la misura non è standard.
Hai i miei stessi woofer certo la misura non è standard.
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Re: Abbassare qts subwoofer
Usare un driver con questo caricamento vuol dire (detto in due parole) fare un "magheggio" (o porcata) di questo tipo: Sottolitro il driver, genero una FS alta e faccio lavorare il driver SOTTO DI ESSA (quel giù giù andava abbastanza di moda anni fa)paolo9n ha scritto: ↑4 dic 2021, 21:39Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripidaThe_Bis ha scritto: ↑4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....
I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.
Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.
Qts e Qtc sono due cose diverse.
Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.
Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.
Spero di essermi spiegato
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,
MA:
1) stai lavorando in una zona di TOTALE INEFFICIENZA DEL SISTEMA
2) devi dare UN MARE DI WATT AL DRIVER (serve un ampli della madonna e gli tiri il collo)
3) il driver fa un escursione MOSTRUOSA e se non è più che robusto LO SPACCHI quando vai a chiedere pressione a volumi elevati
4) il sistema avrebbe bisogno di una trasformata di linkwitz che i processori car non fanno
Personalmente ho sempre ritenuto questo genere di caricamento una cagata pazzesca!
Per quanto riguarda il QTC del sistema (dato che si parla di cassa chiusa) non lo rilevi con il dats facendo una misura del driver montato, quello che leggi è un parametro che nemmeno devi guardare (in questo caso). Vanno fatti i T&S del driver in free air RODATO, cacciati nel simulatore e guardato che cassa esce... io personalmente lavoro SEMPRE con QTC da 0.8, che secondo me è il compromesso migliore per velocità e punch
Re: Abbassare qts subwoofer
Non sono woofer ad essere di merda ma la misura con il dat montati in portiera visto che si parla di una portieraArmando Proietti ha scritto: ↑14 dic 2021, 21:24 Be woofer di merda non direi.
Hai i miei stessi woofer certo la misura non è standard.
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Re: Abbassare qts subwoofer
@NostromoNostromo ha scritto: ↑14 dic 2021, 23:29Usare un driver con questo caricamento vuol dire (detto in due parole) fare un "magheggio" (o porcata) di questo tipo: Sottolitro il driver, genero una FS alta e faccio lavorare il driver SOTTO DI ESSA (quel giù giù andava abbastanza di moda anni fa)paolo9n ha scritto: ↑4 dic 2021, 21:39Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripidaThe_Bis ha scritto: ↑4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....
I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.
Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.
Qts e Qtc sono due cose diverse.
Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.
Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.
Spero di essermi spiegato
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,
MA:
1) stai lavorando in una zona di TOTALE INEFFICIENZA DEL SISTEMA
2) devi dare UN MARE DI WATT AL DRIVER (serve un ampli della madonna e gli tiri il collo)
3) il driver fa un escursione MOSTRUOSA e se non è più che robusto LO SPACCHI quando vai a chiedere pressione a volumi elevati
4) il sistema avrebbe bisogno di una trasformata di linkwitz che i processori car non fanno
Personalmente ho sempre ritenuto questo genere di caricamento una cagata pazzesca!
Per quanto riguarda il QTC del sistema (dato che si parla di cassa chiusa) non lo rilevi con il dats facendo una misura del driver montato, quello che leggi è un parametro che nemmeno devi guardare (in questo caso). Vanno fatti i T&S del driver in free air RODATO, cacciati nel simulatore e guardato che cassa esce... io personalmente lavoro SEMPRE con QTC da 0.8, che secondo me è il compromesso migliore per velocità e punch
Tutto corretto, in effetti va rivisto completamente il progetto quindi o riesco a far funzionare il beyma come si deve o trovo un sub che lavora il 26/27 litri con parametri accettabili come discesa e impatto e sensibilitá
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Re: Abbassare qts subwoofer
Riesci a rifare le Dats-Misure con anche il calcolo di MMS e Vas?
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: Abbassare qts subwoofer
Ci posso provare in realta nn le ho mai fatte!
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Re: Abbassare qts subwoofer
C è sempre una prima volta.
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Re: Abbassare qts subwoofer
Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Abbassare qts subwoofer
Ovviamente in aria libera, non in box.mark3004 ha scritto: ↑16 dic 2021, 17:26Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto!
La bilancia dovrebbero avertela data con il dats (almeno, a me si con la v1, quando ancora era wt3)
Re: Abbassare qts subwoofer
davide_chinelli ha scritto: ↑16 dic 2021, 18:45Ovviamente in aria libera, non in box.mark3004 ha scritto: ↑16 dic 2021, 17:26Ci perdi veramente qualche secondo in piu'. Procurati del matriale tipo plastilina, la misuri per bene in grammi e la metti sul cono (magari ci fai un anello attorno al parapolvere, misuri con il cono rivolto verso l'alto ovviamente). Misuri il diametro speaker da centro sospensione a centro sospensione ed il gioco e' fatto!
La bilancia dovrebbero avertela data con il dats (almeno, a me si con la v1, quando ancora era wt3)
Si hai ragione non avevo specificato dandolo per scontato!!
Eh purtroppo siamo in tempi di crisi, col V3 nessuna bilancia!!
Per fortuna ne ho una difitale che segna comunque al grammo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Abbassare qts subwoofer
Io per fare le misure per bene dei FR ho preso una bilancia che pesa i mg... Chiaro che è meno utile se devi misurare un Sub dove per abbassare del 20% la fs servono anche 150g.
Il mio Impianto:
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Re: Abbassare qts subwoofer
Quella che mi hanno dato ha il centesimo di grammo (0.01g). Certo, non serve così tanto ma per un mid (ad esempio) almeno il decimo di grammo....
Concordo, per un sub serve peso, ma per un mid....
Re: Abbassare qts subwoofer
Io senza bilancia così precisa faccio tipo il salumiere sotto casa... "signó só dù etti che fa lascio?"
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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