Ampli Car in Classe A

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collegatiper
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Ampli Car in Classe A

#1

Messaggio da collegatiper »

Ciao a tutti,

Esistono ancora amplificatori Car in classe A ed a bassa controreazione?
Potreste eventualmente elencarli?
Grazie.
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ozama
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Re: Ampli Car in Classe A

#2

Messaggio da ozama »

In vera classe A, gli amplificatori Car, non sono sostanzialmente mai esistiti, tranne che qualche esemplare unico e mitologico.. ^^
Solo tantissimi millantatori. :yes:
In un ambiente che funziona a 12V e a batteria, dove le temperature possono raggiungere anche i 60 gradi, non ci puoi far suonare qualcosa che assorbe come fosse sempre alla massima potenza. T_T
Tra l’altro, i problemi di un impianto audio Car, sono ben altri, rispetto alla raffinatezza che puó esprimere un amplificatore in classe A, rispetto ad un buon AB. E tante volte, proprio per l’ostilità dell’ambiente, possono essere preferibili gli amplificatori addirittura in classe D. Ad esempio, per far rendere al meglio i sub woofer (ma anche i woofers) su auto dalla batteria non da camion. Dove un classe AB cederebbe a causa della scarsa alimentazione, proprio nel controllo del cono. Quindi, nella qualità finale. Che non dipende necessariamente dalla “classe di funzionamento”, che esprime solo la tipologia di polarizzazione dello stadio finale. Ad eccezione della classe “D”, che descrive proprio una tipologia circuitale.
Ci sono tante leggende a questo mondo.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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collegatiper
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Re: Ampli Car in Classe A

#3

Messaggio da collegatiper »

Oltre a questo in classe AB, c’è altro?

https://mosconi-system.it/product/a-class/?lang=it
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Delirium
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Re: Ampli Car in Classe A

#4

Messaggio da Delirium »

Mi pare di capire che lavora in classe A fino a 30W
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lorddegio
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Re: Ampli Car in Classe A

#5

Messaggio da lorddegio »

Si, un po come facevano i miei meravigliosi ALPINE 3558 e 3546.
Anche SOUNDSTREAM dichiarava alcuni prodotti come classA...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
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Nostromo

Re: Ampli Car in Classe A

#6

Messaggio da Nostromo »

di roba DICHIARATA classe A ce n'è stata UN MARE

monolithic, soundstream, alpine, abola, mosconi, steg, genesis e chi più ne ha più ne metta...

forse L'UNICO in classe A vera è stato l'HT230 della HSS che eroga 20w e consuma qualcosa come 30A costanti... con ovvi problemi termici, di affidabilità (si rompono facilmente) e assorbimenti esorbitanti

TUTTI GLI ALTRI sono solamente classe AB con polarizzazioni spinte o che lavorano in classe A (se va bene) la prima manciata di watt per poi commutare automaticamente

basta vedere in home che masse dissipanti servono per gestire un finale classe A vera e che temperature/assorbimenti si raggiungono per capire che in auto la cosa è ingestibile!!! diverso invece per gli stadi pre, dove la cosa è molto più percorribile
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ozama
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Re: Ampli Car in Classe A

#7

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Il Mosconi linkato lavora in la classe A “DINAMICA”, utilizzando un circuito di polarizzazione che per un breve tratto seguiva il segnale musicale. E comunque, per meno dei 30 W promessi, tra l’altro, su carico di 4 ohm. Perchè se abbassiamo il carico, si riduce anche la parte di segnale “trattata in classe A”. ^^
Avevo anche letto una prova, ma dovrei andare a scartabellare.. Forse è anche stata pubblicata da qualcuno qui sul forum. :hmm:
Comunque, se ricordo bene, aveva anche misure al di sotto del dichiarato e con in particolare un fattore di smorzamento molto basso, anche per il basso fattore di controreazione adottato. :)
Questo non toglie nulla alla prestazione soggettiva all’ascolto, naturalmente. Peraltro, come sempre fortemente influenzata dal contesto. :yes:
Tuttavia: “pura classe A”, non pervenuta. :D
Ciao! :)
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Darios
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Re: Ampli Car in Classe A

#8

Messaggio da Darios »

collegatiper ha scritto: 28 nov 2021, 23:07 Oltre a questo in classe AB, c’è altro?

https://mosconi-system.it/product/a-class/?lang=it

Di altro, ma non ho indagato se vera classe A, oppure polarizzato verso la classe A, o solo lo stadio pre, eccetera....
ci sta lo Steg MSK Classe A
ed alcuni Sinfoni :

Prestigio Class A
Explorer.1
Precision One e Precision Two
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
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- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
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Re: Ampli Car in Classe A

#9

Messaggio da Nostromo »

Darios ha scritto: 29 nov 2021, 13:30
collegatiper ha scritto: 28 nov 2021, 23:07 Oltre a questo in classe AB, c’è altro?

https://mosconi-system.it/product/a-class/?lang=it

Di altro, ma non ho indagato se vera classe A, oppure polarizzato verso la classe A, o solo lo stadio pre, eccetera....
ci sta lo Steg MSK Classe A
ed alcuni Sinfoni :

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Re: Ampli Car in Classe A

#10

Messaggio da collegatiper »

Grazie delle info.

Una volte esisteva anche Milbert a valvole….ora esistono ampli a valvole Car?
Nostromo

Re: Ampli Car in Classe A

#11

Messaggio da Nostromo »

collegatiper ha scritto: 29 nov 2021, 22:25 Grazie delle info.

Una volte esisteva anche Milbert a valvole….ora esistono ampli a valvole Car?
Hss e RS audio
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