Crossover 2 vie

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Crossover 2 vie

#1

Messaggio da titamarco »

Volevo chiedere un consiglio sul crossover per abbinare questi due componenti: Audio system AX 165XL e Phonocar 02428 con le caratteristiche tecniche visibili in foto. Non essendo esperto di elettronica preferirei che fossero di facile realizzazione o già assemblati sempre se esistono. Grazie.
Allegati
Schermata 2021-11-24 alle 12.20.57.png
Schermata 2021-11-24 alle 12.20.57.png (12.79 KiB) Visto 1718 volte
Schermata 2021-11-27 alle 15.45.15.png
Schermata 2021-11-27 alle 15.45.15.png (30.93 KiB) Visto 1718 volte
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Crossover 2 vie

#2

Messaggio da stecca975 »

Ciao, ti consiglio di leggerti questo
viewtopic.php?f=5&t=15831molto illuminante per quanto riguarda la scelta di fare un passivo fatto bene o scegliere un passivo di quelli già preconfezionati (che servono più a salvaguardare l'integrità degli AP più che a farti sentire bene)
Ultima modifica di stecca975 il 5 dic 2021, 11:39, modificato 1 volta in totale.
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Crossover 2 vie

#3

Messaggio da stecca975 »

stecca975 ha scritto: 27 nov 2021, 16:41 Ciao, ti consiglio di leggerti questo
viewtopic.php?f=5&t=15831molto illuminante per quanto riguarda la scelta di fare un passivo fatto bene o scegliere un passivo di quelli gi preconfezionati (che servono più a salvaguardare l'integrità degli AP più invece che a farti sentire bene)
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover 2 vie

#4

Messaggio da ozama »

Confermo. :yes:
Non è (solo) con i parametri degli altoparlanti che si calcola il crossover, ma con la risposta in frequenza presa dal punto di ascolto e con la curva di impedenza rilevata dopo aver montato gli altoparlanti nel volume di lavoro. :)
Queste sono le due cose che servono principalmente per scegliere la frequenza di incrocio più corretta per la posizione di montaggio scelta (o più che altro obbligata) e per calcolare i filtri.
E fatta la “bozza”, si misura e si affina per approssimazioni successive, verificando la risposta in frequenza ogni volta. :)
I simulatori che permettono di valutare la risposta degli altoparlanti montati sullo stesso piano, in un ambiente “standard” o in condizioni anecoiche, valgono giusto in PRIMISSIMA APPROSSIMAZIONE, per valutare quali frequenze di incrocio possono essere papabili, in funzione della dispersione.
Quindi, a cosa valgono le formule teoriche? A non rompere i tweeters. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#5

Messaggio da titamarco »

Vi ringrazio entrambi, ho provato a chiedere ma dopo quello che ho letto mi sembra di capire che è fuori dalla mia portata realizzare due passivi decenti per i miei componenti, pensavo bastasse un condensatore per tagliare le frequenze e ottenere un risultato decente ma credo sia meglio abbandonare e ripiegare su un kit due vie. Siete d'accordo?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Crossover 2 vie

#6

Messaggio da Delirium »

Con un solo condensatore in serie al tweeter hai un filtro di pendenza 6dB per ottava, questo sistema è tipicamente usato sulle predisposizioni e sul tweeter dei coassiali.
Con un condensatore e una induttanza avresti un filtro con pendenza di 12dB per ottava questi di solito sono i filtri che si trovano in commercio significa che attenuano maggiormente le frequenze al di sotto della frequenza di taglio.
In ogni caso per non bruciare il tweeter lo devi filtrare io direi che a 5Khz sei al sicuro da questo punto di vista, sul fatto che poi il sistema che vai a costruire riproduca tutte le frequenze allo stesso livello si apre un mondo per certi versi affascinante.
Con il kit se non altro hai due driver "accoppiati" dalla casa con un filtro che ripartisce le frequenze quindi non puoi sbagliare almeno non più di tanto dopo il sistema comunque per rendere bene andrebbe tarato facendo le misurazioni.
Su alcuni kit il filtro ha la possibilità di attenuare più o meno il tweeter, perché poi dipende da dove lo installi, quella la ritengo una caratteristica utile.
Poi come ho detto dall'altra parte la riproduzione audio è sempre un compromesso dipende a che livello qualitativo vuoi arrivare.
Guardando i tuoi dati avresti il woofer che fa 94dB e il tweeter 90dB questo potrebbe essere un problema perché di solito si attenua il tweeter, poi magari il woofer lo hai alle caviglie ecc...
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#7

Messaggio da titamarco »

Grazie, come avrai capito non sono esperto di progettazione e costruzione di crossover e quindi chiedevo se qualcuno può indicarmi qualcosa di già pronto ma con i dati che mi fornite non capisco cosa acquistare. La qualità vorrei che fosse almeno superiore all'impianto di serie molto scarso.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Crossover 2 vie

#8

Messaggio da The_Bis »

Io credo che nel tuo caso vale la regola dell'idraulico...

Se non sei un idraulico non ti metti a fare lavori da idraulico, chiami un idraulico, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

In CarAudio vale la stessa regola, se non è il tuo mestiere, trova un professionista che possa aiutarti, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

Ciao!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Crossover 2 vie

#9

Messaggio da rs250v »

Fermati
E leggi sul forum, anche i link che sono stati postati quando ti sei iscritto, perche la prima cosa per migliorare l’impianto di serie NON è cambiare AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#10

Messaggio da titamarco »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 23:52 Io credo che nel tuo caso vale la regola dell'idraulico...

Se non sei un idraulico non ti metti a fare lavori da idraulico, chiami un idraulico, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

In CarAudio vale la stessa regola, se non è il tuo mestiere, trova un professionista che possa aiutarti, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

Ciao!
Ho gia fatto altri impianti con insonorizzazione processore ecc. con discreti risultati almeno per me visto che ascolto io, ma con le tarature proprio non mi trovo, quando sembrava in teoria tutto perfetto in pratica suonava peggio, mi sono poi rivolto a due installatori professionisti e hanno peggiorato le cose. Grazie comunque .
Ciao
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#11

Messaggio da titamarco »

rs250v ha scritto: 29 nov 2021, 8:02 Fermati
E leggi sul forum, anche i link che sono stati postati quando ti sei iscritto, perche la prima cosa per migliorare l’impianto di serie NON è cambiare AP
;)
Si ho letto che un processore amplificato abbinato alla sorgente di serie a volte migliora ma non di molto, il basso però è inesistente e credo che senza aggiungere o sostituire gli altoparlanti sia difficile ottenerlo. La mia auto che è un fiat tipo monta di serie altoparlanti molto scadenti e ho sentito che sostituendo anche solo gli altoparlanti con insonorizzazione le cose sono migliorate di molto. Purtroppo nei forum leggi tutto ed il contrario di tutto l'unica è provare ma io ringrazio tutti per i consigli che sono sempre ben accetti soprattutto da chi ne sa più di me.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Crossover 2 vie

#12

Messaggio da rs250v »

Senza arrivare ad un dsp, di solito basta aggiungere un piccolo ampli per migliorare di molto, e di solito molto meglio che non cambiare AP
Percui se uno vuole andare a step gli AP vengono dopo…..
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Crossover 2 vie

#13

Messaggio da The_Bis »

titamarco ha scritto: 29 nov 2021, 10:30
The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 23:52 Io credo che nel tuo caso vale la regola dell'idraulico...

Se non sei un idraulico non ti metti a fare lavori da idraulico, chiami un idraulico, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

In CarAudio vale la stessa regola, se non è il tuo mestiere, trova un professionista che possa aiutarti, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

Ciao!
Ho gia fatto altri impianti con insonorizzazione processore ecc. con discreti risultati almeno per me visto che ascolto io, ma con le tarature proprio non mi trovo, quando sembrava in teoria tutto perfetto in pratica suonava peggio, mi sono poi rivolto a due installatori professionisti e hanno peggiorato le cose. Grazie comunque .
Ciao
Perdonami ma devo essere io che ho dei deficit cognitivi...

Hai fatto ALTRI impianti con processore ottenendo discreti risultati però non sei mai riuscito a tararli... Tanto meno i "professionisti a cui ti sei rivolto"... E quindi i discreti risultati erano discreti oppure non sei mai riuscito a tararlo? Perché un impianto non tarato, giusto per essere chiari, è un risultato mediocre, non discreto.

E quindi la soluzione quale sarebbe? Perché non riesco a capire, tornando alla precedente similitudine, come il fatto che tu ti sia rivolto ad idraulici incompetenti abbia reso nel frattempo tu un idraulico professionista...

Un crossover passivo, richiede MOOOOLTE più competenze della gestione di un filtraggio attivo. Per cui non riesco a capire come mai la scelta del passivo.
In merito alla qualità degli altoparlanti, sostituirli senza amplificarli adeguatamente e senza identificare il prodotto GIUSTO per il tuo contesto installativo è SICURAMENTE peggiorativo. A questo si aggiunge il problema TRATTAMENTO ACUSTICO, che nel caso della Tipo significa in pratica una "mini ricostruzione porta" visto che ha una conformazione pessima per sperare di farle riprodurre dei bassi.

Ergo, ogni auto è diversa dall'altra. Nel tuo caso se hai problemi di bassi con l'impianto perfettamente originale, è meglio agire andando ad isolare i singoli aspetti e procedendo a step.

Ti anticipo che, se non ricordo male, le tue porte non funzionano perché in palese cortocircuito acustico. Per cui prima lavora sul renderle un volume "chiuso" con perfetta separazione dei volumi anteriore e posteriore dell'altoparlante. E vedi come va.

Poi se valuti ANCHE di sostituire l'altoparlante e vuoi pilotarlo con la sorgente originale, parliamone...

Ti serve qualcosa di molto sensibile, facilmente pilotabile con una buona FS e un qts abbastanza alto. Sennò si torna a fare le cose a muzzo e a non avere bassi...

Questo è quello che stavo cercando di farti capire quando ti parlavo di andare da un professionista, poi se il professionista si rivela non esserlo, cambialo... Come faresti con un idraulico incapace...

L'unica alternativa è diventare un esperto, ma per farlo (senza offese) hai bisogno di fare un po' di esperienza ed accettare di approfondire maggiormente le cose sennò rimarrai insoddisfatto dei risultati ottenuti...

Ciao!
Nostromo

Re: Crossover 2 vie

#14

Messaggio da Nostromo »

titamarco ha scritto: 29 nov 2021, 10:30
The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 23:52 Io credo che nel tuo caso vale la regola dell'idraulico...

Se non sei un idraulico non ti metti a fare lavori da idraulico, chiami un idraulico, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

In CarAudio vale la stessa regola, se non è il tuo mestiere, trova un professionista che possa aiutarti, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

Ciao!
Ho gia fatto altri impianti con insonorizzazione processore ecc. con discreti risultati almeno per me visto che ascolto io, ma con le tarature proprio non mi trovo, quando sembrava in teoria tutto perfetto in pratica suonava peggio, mi sono poi rivolto a due installatori professionisti e hanno peggiorato le cose. Grazie comunque .
Ciao

qui TUTTI ti indirizzeranno nella strada che a tuo parere peggiora le cose... quindi credo che sia meglio chiudere qui la discussione... non credi?
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#15

Messaggio da titamarco »

Nostromo ha scritto: 29 nov 2021, 17:09
titamarco ha scritto: 29 nov 2021, 10:30
The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 23:52 Io credo che nel tuo caso vale la regola dell'idraulico...

Se non sei un idraulico non ti metti a fare lavori da idraulico, chiami un idraulico, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

In CarAudio vale la stessa regola, se non è il tuo mestiere, trova un professionista che possa aiutarti, ti metti nelle sue mani, speri che faccia le cose per bene e non ti spenni vivo...

Ciao!
Ho gia fatto altri impianti con insonorizzazione processore ecc. con discreti risultati almeno per me visto che ascolto io, ma con le tarature proprio non mi trovo, quando sembrava in teoria tutto perfetto in pratica suonava peggio, mi sono poi rivolto a due installatori professionisti e hanno peggiorato le cose. Grazie comunque .
Ciao

qui TUTTI ti indirizzeranno nella strada che a tuo parere peggiora le cose... quindi credo che sia meglio chiudere qui la discussione... non credi?
L'unico che ha capito la mia domanda iniziale e che mi ha risposto a tono è stato Delirium tutti gli altri sono pareri e consigli che io non avevo chiesto e che ho letto comunque con piacere. Chiudi pure grazie.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Crossover 2 vie

#16

Messaggio da The_Bis »

Perché Delirium, nonostante gli si siano spiegate le stesse cose, ha deciso in totale autonomia (legittima fino a quando non coinvolgi altri utenti) che sono tutte pippe mentali da esaltati audiophile.

Ia sua risposta è tanto giusta quanti sbagliata perché supporre come può suonare un altoparlante installato in auto SENZA POTERLO ALMENO SENTIRE (SORVOLIAMO SUL FATTO CHE ANDREBBE MISURATO) è pura utopia.

E se questo concetto non viene interiorizzato, capito, accettato ed adeguatamente tenuto in considerazione i risultati ottenuti saranno sempre MEDIOCRI.

in qualche fortunato caso sufficienti, magari buoni con qualche traccia, ma sempre ed inevitabilmente poco soddisfacenti. Inducendoti, come appunto stai facendo, a cercare diversi componenti, diverse configurazioni continuando a non essere soddisfatto.

E per completezza, non si sta parlando di investimenti milionari... A molti (tu sei uno di questi) basterebbe capire che anche uno scarso altoparlante può dare molto di più se correttamente gestito. Dove quando dico GESTITO si intende:

1. messo nelle condizioni di lavorare nel giusto contesto, o in un contesto adeguato a farlo almeno lavorare dignitosamente.

2.adeguatamente amplificato che anche in questo caso non significa MINIMAMENTE amplificatori da nababbi, ma nemmeno la sorgente originale che per ovvi motivi è troppo scarsa (di qualità, non di potenza!!!!)

3. Attentamente Configurato/Tarato cioè va fatto lavorare nel range di frequenze che riesce a riprodurre senza inutilmente tirargli il collo e correttamente amalgamato con il resto degli altiparlanti tenuto conto come suona ascoltato dal punto di ascolto (la tua testa) all'interno del tuo ambiente (la tua macchina).

Io spero, tanto, che tu faccia lo sforzo di capire che non sono consigli NON richiesti. Sono tentativi di farti capire che stai imboccando una strada che NON funziona. E da un punto di vista etico, sarebbe sbagliato ignorarlo e darti solo la rispostina alla domanda che hai fatto.

Ciao!
Avatar utente
titamarco
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ago 2012, 2:26

Re: Crossover 2 vie

#17

Messaggio da titamarco »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2021, 8:53 Perché Delirium, nonostante gli si siano spiegate le stesse cose, ha deciso in totale autonomia (legittima fino a quando non coinvolgi altri utenti) che sono tutte pippe mentali da esaltati audiophile.

Ia sua risposta è tanto giusta quanti sbagliata perché supporre come può suonare un altoparlante installato in auto SENZA POTERLO ALMENO SENTIRE (SORVOLIAMO SUL FATTO CHE ANDREBBE MISURATO) è pura utopia.

E se questo concetto non viene interiorizzato, capito, accettato ed adeguatamente tenuto in considerazione i risultati ottenuti saranno sempre MEDIOCRI.

in qualche fortunato caso sufficienti, magari buoni con qualche traccia, ma sempre ed inevitabilmente poco soddisfacenti. Inducendoti, come appunto stai facendo, a cercare diversi componenti, diverse configurazioni continuando a non essere soddisfatto.

E per completezza, non si sta parlando di investimenti milionari... A molti (tu sei uno di questi) basterebbe capire che anche uno scarso altoparlante può dare molto di più se correttamente gestito. Dove quando dico GESTITO si intende:

1. messo nelle condizioni di lavorare nel giusto contesto, o in un contesto adeguato a farlo almeno lavorare dignitosamente.

2.adeguatamente amplificato che anche in questo caso non significa MINIMAMENTE amplificatori da nababbi, ma nemmeno la sorgente originale che per ovvi motivi è troppo scarsa (di qualità, non di potenza!!!!)

3. Attentamente Configurato/Tarato cioè va fatto lavorare nel range di frequenze che riesce a riprodurre senza inutilmente tirargli il collo e correttamente amalgamato con il resto degli altiparlanti tenuto conto come suona ascoltato dal punto di ascolto (la tua testa) all'interno del tuo ambiente (la tua macchina).

Io spero, tanto, che tu faccia lo sforzo di capire che non sono consigli NON richiesti. Sono tentativi di farti capire che stai imboccando una strada che NON funziona. E da un punto di vista etico, sarebbe sbagliato ignorarlo e darti solo la rispostina alla domanda che hai fatto.

Ciao!
Grazie The Bis, ho capito come deve essere un impianto per suonare bene, del resto basta leggere qui, si trova tutto e io l'ho fatto. Come dici tu correttamente la sorgente originale è scarsa di qualità ma per ovvi motivi non la voglio sostituire e quindi partendo da questo non ne potrà mai uscire un impianto decente ma uno un po' meno mediocre di quello di serie come? Io ho pensato che: amplificando i due canali front con un piccolo amplificatore, sostituendo i quattro altoparlanti e crossover sempre del front, insonorizzando le porte (l'ho gia fatto su altre auto) e aggiungendo un subwoofer amplificato sotto il sedile (lo so che non è un vero sub ma migliora il basso), forse potevo migliorare anche se non di molto. Ora io mi ritrovo con questi woofer e tweeter di discreta qualità e per farli suonare devo abbinarci due crossover, ma credo sia inutile puntare sulla perfezione dei tagli (che non so fare) ecco perché cercavo qualcosa di gia pronto per non bruciare i tweeter o passare ad un kit due vie gia pronto. So già che i guru del forum sono indignati da questa configurazione :-) ma abbiate pazienza anche con chi come me cerca di divertirsi smanettando e cercando di sentire un po' meglio. Poi se non ci riesco pazienza, magari vi scriverò che mi è uscita una schifezza.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Crossover 2 vie

#18

Messaggio da Delirium »

Però è piuttosto surreale che uno chiede un consiglio su un due vie su un forum e nessuno sia in grado di dare una risposta concreta, cioè pare che abbiamo abolito la frequenza di taglio, mi sembra un po' eccessivo.
Nostromo

Re: Crossover 2 vie

#19

Messaggio da Nostromo »

se uno vuole una risposta "TANTO PER SENTIRSELA DIRE" è un conto... se uno vuole una risposta CONCRETA, quella gli è stata data...

di numeri sparati a caso se ne sono visti per decenni... è sistematicamente tutti sbagliati... SEMPRE.

l'unica risposta CONCRETA che si può dare è "o misuri o non so cosa dirti"
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Crossover 2 vie

#20

Messaggio da Delirium »

Ma per misurare prima lo devi mettere su il crossover, no?
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”