Migliore sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Migliore sorgente

#1

Messaggio da Siriosky »

Ciao a tutti.
Inizio con la domanda "qual'è la migliore sorgente in termini di qualità audio"?
Leggendo varie discussioni sul forum mi è parso di notare che, ad oggi, forse la sorgente non è più così determinante sulla qualità del suono in auto come magari lo era anni fa...ma magari mi sto sbagliando.
"Ciofeche" a parte, ad oggi mi pare che si incentri di più la qualità dell'audio in macchina su altri fattori...non che basti una buona sorgente per avere un buon audio in auto(ovvio!), non è questo il senso di questo post..è più capire quanto pesa e, se esiste, quale può essere la scelta ottimale da fare per una sorgente nuova, aldilà delle possibilità che può avere di interfacciarsi con apparecchiature esterne, capacità di leggere vari tipi di file, gestione comandi esterni , ecc ecc.
Parlo di miglior segnale alle uscite pre-out, miglior amplificazione interna(con tutti i limiti che un ampli interno di una sorgente può avere), nonché altri fattori che ignoro sulla qualità audio di una sorgente.
Personalmente, per quello che vale, avendo provato Pioneer, Sony,Kenwood ed Alpine,ho trovato quest'ultima superiore alle altre..ma la mia esperienza è limitata, perciò chiedo a voi che ne avete sicuramente più di me..
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#2

Messaggio da ozama »

Se si parla di prodotti destinati a comporre un impianto hi-fi, non è che oggi si considerino di più altre cose.. È che finalmente, da qualche anno ci si è resi conto che i problemi da combattere in auto, prima ancora della sorgente, sono quelli ambientali. ^^
Ed attualmente esistono strumenti ad un costo accettabile che 20 anni fa’ non esistevano o avevano costi elevatissimi. E comunque prestazioni inferiori a quelle odierne. :)
Per quanto riguarda la potenza di uscita, se l’impianto ha una minima pretesa di qualità, non è nemmeno da considerare. Praticamente tutte le radio usano gli stessi integratoni compatti, comprese quelle di primo equipaggiamento. I dati dichiarati sono di pura fantasia. I Watts di uscita sono 17/18 al massimo, con 14,4 V di alimentazione, ad automobile avviata. PUNTO. -.-
Per quanto riguarda le caratteristiche, sarebbe bene che la sorgente avesse un’uscita digitale per poter essere collegata ad un DSP esterno (oggetto tra gli strumenti di cui parlavo sopra), che però è una chimera. Oppure che avesse una architettura tale da permettere una modifica al fine di estrarla, l’uscita digitale. Oppure, in ultima istanza, che avesse un versatile DSP interno e relative uscite pre, per gestire un sistema attivo almeno 2 vie più sub. Con tanto di equalizzatore parametrico separato almeno per canale destro e sinistro. :yes:
Di fatto, vista la situazione attuale, si tende a lasciare la sorgente di serie, collegandola in high level ad un DSP (o ad un amplificatore multi canale con DSP, se l’impianto è “budget oriented”). E ad affiancare una seconda sorgente digitale, collegata in digitale sempre al DSP.
Il DSP, con il suo controller, gestirà l’impianto e la commutazione di fa le sorgenti, anche in modo semi automatico.
In questa architettura, quindi, la sorgente di maggiore qualità sarà quella secondaria. Che puó essere un player multimediale commerciale, un auto costruito su base Raspberry, un DAP con uscita digitale o anche un telefonino, collegato tramite cavo USB OTG ad un convertitore di protocollo USB/SPDIF. :)
Soluzioni commerciali specifiche per auto, sono per esempio il raffinato e costosissimo specchio Bewit, oppure il più economico Bit Play HD Audison.
Di fatto, la radio in plancia servirà prevalentemente per il viva voce e per ascoltare la radio.
Più o meno, siamo messi così. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Migliore sorgente

#3

Messaggio da Siriosky »

ozama ha scritto: 21 nov 2021, 23:29 Se si parla di prodotti destinati a comporre un impianto hi-fi, non è che oggi si considerino di più altre cose.. È che finalmente, da qualche anno ci si è resi conto che i problemi da combattere in auto, prima ancora della sorgente, sono quelli ambientali. ^^
Ed attualmente esistono strumenti ad un costo accettabile che 20 anni fa’ non esistevano o avevano costi elevatissimi. E comunque prestazioni inferiori a quelle odierne. :)
Per quanto riguarda la potenza di uscita, se l’impianto ha una minima pretesa di qualità, non è nemmeno da considerare. Praticamente tutte le radio usano gli stessi integratoni compatti, comprese quelle di primo equipaggiamento. I dati dichiarati sono di pura fantasia. I Watts di uscita sono 17/18 al massimo, con 14,4 V di alimentazione, ad automobile avviata. PUNTO. -.-
Per quanto riguarda le caratteristiche, sarebbe bene che la sorgente avesse un’uscita digitale per poter essere collegata ad un DSP esterno (oggetto tra gli strumenti di cui parlavo sopra), che però è una chimera. Oppure che avesse una architettura tale da permettere una modifica al fine di estrarla, l’uscita digitale. Oppure, in ultima istanza, che avesse un versatile DSP interno e relative uscite pre, per gestire un sistema attivo almeno 2 vie più sub. Con tanto di equalizzatore parametrico separato almeno per canale destro e sinistro. :yes:
Di fatto, vista la situazione attuale, si tende a lasciare la sorgente di serie, collegandola in high level ad un DSP (o ad un amplificatore multi canale con DSP, se l’impianto è “budget oriented”). E ad affiancare una seconda sorgente digitale, collegata in digitale sempre al DSP.
Il DSP, con il suo controller, gestirà l’impianto e la commutazione di fa le sorgenti, anche in modo semi automatico.
In questa architettura, quindi, la sorgente di maggiore qualità sarà quella secondaria. Che puó essere un player multimediale commerciale, un auto costruito su base Raspberry, un DAP con uscita digitale o anche un telefonino, collegato tramite cavo USB OTG ad un convertitore di protocollo USB/SPDIF. :)
Soluzioni commerciali specifiche per auto, sono per esempio il raffinato e costosissimo specchio Bewit, oppure il più economico Bit Play HD Audison.
Di fatto, la radio in plancia servirà prevalentemente per il viva voce e per ascoltare la radio.
Più o meno, siamo messi così. ^^
Ciao! :)
Ma infatti il mio quesito, di pura curiosità, era relativo alla qualità del segnale che esce dalla sorgente, con le varie differenze possibili tra vari marchi/modelli e, in queste, quale poteva essere la migliore, nel caso ci fosse.
Mi ricordo, ad esempio, che anni fa trovai diverse differenze di suono tra alcune sorgenti(fatte suonare in flat).. perciò mi chiedevo se oggi è ancora così, o sostanzialmente ogni sorgente ormai è uguale alle altre sotto questo punto di vista.
Cosa che andrebbe poi a parare sul fatto che avere un ottimo impianto ti farebbe sentire ottimamente quanto male potrebbe "suonare" la sorgente...
Non so se mi sono spiegato..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Migliore sorgente

#4

Messaggio da mark3004 »

Secondo me allo stato attuale, per tutti i motivi detti da @ozama gli utenti adesso sono meno "presi" dalle differenze "acustiche" tra una e l'altra. Cioè qualche anno fa mettere una sorgente aftermarket era un "must", quindi si spendeva più tempo e si approfondiva di più l'argomento, ma oggi con le auto moderne provviste di sistemi in plancia sempre più integrati, è davvero raro installare sorgenti aftermarket. Si opta per un DSP (amplificato o meno) con un ingresso digitale e si affianca una sorgente digitale alternativa (raspberry, telefono, lettore hires portatile).
Una cosa è certa, in via generica se proprio si deve optare per una aftermarket, sempre meglio rimanere su uno dei brand blasonati anziché andare su una delle tante sorgente cinesi Android no-brand!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.
Comunque ci sono ancora le differenze a livello audio, sulle uscite analogiche eh.. ^^
Non è che sono tutte uguali.. per lo meno se andiamo sopra i 200/300 Euro. :)
Solo che negli impianti con qualche pretesa si cerca più qualcosa che esca in digitale. Perchè in sostanza, non esiste impianto al di sopra della decenza che non ruoti attorno ad un DSP, che fa da crossover elettronico, ritardo temporale, equalizzatore parametrico, commutatore, interfaccia..
Unico dispositivo che permette di non dover costruire costosi crossover passivi specifici e che permette l’uso dei ritardi temporali. E che anche negli impianti con costosi crossover passivi costruiti su specifica, assolve comunque la funzione, oltre che di interfaccia tra le sorgenti, di ritardo temporale e convertitore D/A di pregio. :)
Siccome la musica che si ascolta in auto è digitale ed i DSP lavorano in digitale, non ha senso che la sorgente converta in analogico per consegnare il segnale ad un DSP, che lo riconvertirà immediatamente in digitale per trattarlo. ^^ L’operazione comporta sempre decadimento della qualità. :)
Solo che le sorgenti commerciali con uscita digitale in sostanza non esistono. C’erano, tra le “moderne” che leggono files non compressi da USB, 2 Clarion ed una Sony (quest’ultima, davvero costosissima e particolare). E fine. Tutte fuori produzione. T_T
Ma il motivo è che ormai, anche le utilitarie da 10K Euro hanno la sorgente di serie. E quasi sempre è in blocco con il cruscotto e mostra i comandi del clima, fa da schermo al computer di bordo ed è sostanzialmente parte dell’elettronica di gestione della macchina. Quindi il mercato delle sorgenti “tradizionali” si è ridotto, con prodotti che stanno in catalogo ormai per anni. E vengono date attenzioni soprattutto alle auto più vecchie, che hanno sorgenti basiche senza funzioni multi mediali e dove si possono ancora cambiare. Mettendo al primo posto quindi il collegamento con lo smartphone e il “multi media”, basato su rete dati cellulare. :hmm:
La qualità del suono e la versatilità di interfaccia verso il resto dell’impianto è una cosa che interessa poco chi sostituisce la sorgente perchè non ha Apple Car Play o Android auto o magari manco il viva voce. ^^
Il mercato attuale, è questo, purtroppo. X3
Quindi si ripiega da tempo su sorgenti “non tradizionali” più che altro per necessità. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Migliore sorgente

#6

Messaggio da Siriosky »

Chiedevo perché,a parte la curiosità,a me per esempio non frega niente di tutte le mille funzionalità varie..per me la sorgente deve suonare e basta. Che poi ci sia la comodità di una porta USB, che supporti il BT per il cellulare ok..
E per quello che avevo provato anni fa, la Alpine era una spanna sopra le altre..magari oggi non è più così(io sulla fiducia su Alpine sono rimasto)...avevo apprezzato molto anche una Kenwood..non ricordo il modello,era un top gamma di quelle che si girava il frontalino e rimaneva il pannello liscio a vista. Ad esempio le Pioneer non mi son mai piaciute..le ho sempre trovate artificiose come suono, mentre una Sony che ho avuto si sentiva che impastava il suono perdendo definizione...ma resta cmq il fatto che non ho sentito suonare tantissime autoradio.. qual'è la vostra esperienza e opinione a riguardo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#7

Messaggio da ozama »

Non saprei..
È da molti anni che non sento una macchina con un impianto nel quale suona una sorgente “classica”. :hmm:
Tuttavia, per quanto riguarda il “vecchio mondo”, ovvero gli anni 80, nella mia esperienza, Pioneer è sempre stata più “morbida e ruffiana” e Alpine più “asciutta e precisa”. Kenwood era certamente più vicina a Pioneer.
Non ho mai ascoltato una Clarion che mi convincesse e le Sony le ho sempre trovate buone come CD e pessime come sintonizzatore. Persino la “mitica” U800 con il sinto diversity faceva ridere, a confronto con una Blaupunkt basica. ^^
I modelli attuali non li conosco. Le ultime tre sorgenti montate sono state, a partire dal 1998, una onesta Panasonic, con frontalino apribile a slitta, usata come sinto (onesto ma non all’altezza delle più vecchie del marchio); una sorprendente JVC con tuner DAB della prima ora, mai sfruttato perchè all’epoca non era acceso in Italia (che poi ha sposato un altro standard), ma che andava benissimo in FM; una Alpine della serie “cromata” con i 4 tasti obliqui ed il pomello del volume; una Sony con frontalino apribile e porta USB.
Come suono, comunque, tutte equivalenti, in quanto utilizzate in impianti non adatti a valorizzarle (tranne la Panasonic, col suo cambia CD). Ma la Alpine, nonostante fosse roba da 200 Euro e fosse utilizzata con la propria misera potenza di uscita in una Grande Punto con altoparlanti di serie, me la ricordo come quella che forse aveva qualcosa “in più”.
Invece all’epoca della patente, ovvero nel lontano 1985, preferivo i Pioneer della serie Component alle Alpine.
Si cambiano anche gusti, nel tempo. Ma nel mentre, è probabilmente cambiato anche il suono.
Attualmente ho una Pioneer. Ma non viene usata ne la sezione pre, ne quella di potenza. È stata modificata ed esce in digitale, sovra campionando a 24 bit e 48 KHz lo stream 16/44.1 che proviene da CD, player multi mediale, radio digitale e modulo Bluetooth. Quindi non fa testo: suona la scheda di controllo/commutazione/sovra campionamento, il trasporto SPDIF (ottico ToSLink), il DSP ad essa collegato. :D
Ciao! -.-
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Migliore sorgente

#8

Messaggio da mark3004 »

Siriosky ha scritto: 23 nov 2021, 8:16 Chiedevo perché,a parte la curiosità,a me per esempio non frega niente di tutte le mille funzionalità varie..per me la sorgente deve suonare e basta. Che poi ci sia la comodità di una porta USB, che supporti il BT per il cellulare ok..
E per quello che avevo provato anni fa, la Alpine era una spanna sopra le altre..magari oggi non è più così(io sulla fiducia su Alpine sono rimasto)...avevo apprezzato molto anche una Kenwood..non ricordo il modello,era un top gamma di quelle che si girava il frontalino e rimaneva il pannello liscio a vista. Ad esempio le Pioneer non mi son mai piaciute..le ho sempre trovate artificiose come suono, mentre una Sony che ho avuto si sentiva che impastava il suono perdendo definizione...ma resta cmq il fatto che non ho sentito suonare tantissime autoradio.. qual'è la vostra esperienza e opinione a riguardo?
Beh vedi alla fine parliamo anche di gusti personali, il "non mi sono mai piaciute" non vuol dire che erano inferiori alle altre eh. Ed Infatti PER ME ad esempio la P88 era il top nella sua fascia (e ne ho ancora anche una). ;) Ancora piu'"in alto" secondo me e' la P99, e' una sorgente davvero con gli attributi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Migliore sorgente

#9

Messaggio da Darios »

La P99 è nettamente superiore alla P88, anche il prezzo ovviamente era maggiore,
poi c'era un più "in alto" ancora... La RS-D7RII (ODR)... con dsp separato

Alpine c'era la 9813/15... 9833/35... 9855, 9887... poi la F1 Status

Un altra sorgente valida, la McIntosh MX 406...

La P99 molto più neutra e con timbrica reale rispetto alle Alpine (esclusa la F1 Status che non ho ascoltato mai, ma da confrontare con la Pio ODR)...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Migliore sorgente

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Io ho sempre preferito alpine a Pioneer poi va be Nakamichi un altro pianeta all' epoca.
Anche per il portafoglio un altro pianeta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Migliore sorgente

#11

Messaggio da Fabio555 »

Va un po’ a gusti in quanto le sorgenti di fascia alta suonano tutte bene . Per me la migliore che abbia mai provato timbricamente rimane l’f1 se usata con i suoi dac ( o col suo processore ) , la p99 va molto bene ed è completa, sotto la f1 ma visto il prezzo e quello che offre è un mezzo miracolo. Odr l’ho ascoltata in un buon impianto ma mai provata . Mc intosh mx406 e mcd4000 invece si ma usate come meccanica e suonavano, idem clarion hxd2 in direct usata come meccanica andava veramente bene. Ho provato anche la p80 ma era molto sotto a quelle citate oltre ad avere funzioni troppo limitate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
collegatiper
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2021, 19:33

Re: Migliore sorgente

#12

Messaggio da collegatiper »

ozama ha scritto: 21 nov 2021, 23:29
In questa architettura, quindi, la sorgente di maggiore qualità sarà quella secondaria. Che puó essere un player multimediale commerciale, un auto costruito su base Raspberry, un DAP con uscita digitale o anche un telefonino, collegato tramite cavo USB OTG ad un convertitore di protocollo USB/SPDIF. :)
Soluzioni commerciali specifiche per auto, sono per esempio il raffinato e costosissimo specchio Bewit, oppure il più economico Bit Play HD Audison.
Di fatto, la radio in plancia servirà prevalentemente per il viva voce e per ascoltare la radio.
Più o meno, siamo messi così. ^^
Ciao! :)
Ciao, esistono come “sorgenti secondarie” anche lettori Cd oltre ai DAP, ecc.. ??

Esistono vetture il cui impianto di serie è dotato di uscita digitale per collegarvi un dsp aftermarket???
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#13

Messaggio da ozama »

Puoi anche montare una sorgente DIN tradizionale, se trovi posto, come sorgente secondaria. :)
Quindi, un sinto CD.. :) Ma rimane che un prodotto commerciale con uscita digitale, non esiste. ^^
E poi dovresti operare su di lui direttamente. Quindi, montarlo comodo e in vista. Non è molto pratico.. Sono poche le auto che hanno spazi adeguati.
Quando da un banale telefono/tablet Android o iOS l’uscita digitale la puoi ottenere facilmente con il cavo OTG. ^^
Ma ancora maneggi dei CD in auto? Quando in 5 minuti con un PC li rippi estraendone files non compressi (flac, alac, wav) da mettere su qualsiasi memoria di massa, telefono compreso? ^^ Leggendoli senza problemi di salto di traccia e correzione errori, quindi potenzialmente meglio che da una meccanica in movimento?
Perdonami, ma non ha senso.. Comunque, de gustibus. :yes:
Per quanto riguarda sorgenti di serie con uscita digitale, esiste qualche impianto con interfaccia Most, che è un sistema del tutto fuori standard che ogni costruttore si personalizza. E che per l’estrazione del segnale richiede una centralina espressamente programmata per quella versione di impianto.
Devi considerare che la sorgente montata su una vettura da un costruttore, è un elemento della vettura costruito su specifica. Non ha niente di “standard”. Ogni sistema è cosa a se stante. Tranne che non ti attacchi all’uscita altoparlanti. E anche lì, se va bene che hai dei segnali a banda intera e senza equalizzazioni dinamiche. -.-
Non ha senso intervenire sulla sorgente di serie, tranne che in pochi casi ed a caro prezzo, purtroppo.
A mio parere, conviene “aggirare” il problema. :) Oppure bisogna accontentarsi. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Migliore sorgente

#14

Messaggio da Fabio555 »

collegatiper ha scritto:
ozama ha scritto: 21 nov 2021, 23:29
In questa architettura, quindi, la sorgente di maggiore qualità sarà quella secondaria. Che puó essere un player multimediale commerciale, un auto costruito su base Raspberry, un DAP con uscita digitale o anche un telefonino, collegato tramite cavo USB OTG ad un convertitore di protocollo USB/SPDIF. :)
Soluzioni commerciali specifiche per auto, sono per esempio il raffinato e costosissimo specchio Bewit, oppure il più economico Bit Play HD Audison.
Di fatto, la radio in plancia servirà prevalentemente per il viva voce e per ascoltare la radio.
Più o meno, siamo messi così. ^^
Ciao! :)
Ciao, esistono come “sorgenti secondarie” anche lettori Cd oltre ai DAP, ecc.. ??

Esistono vetture il cui impianto di serie è dotato di uscita digitale per collegarvi un dsp aftermarket???
Nella mia esperienza l’unico dispositivo che ho sentito suonare al pari di un lettore cd di gamma alta è lo specchio bewith . Altre soluzioni tipo raspberry , dap, otg etc etc almeno quelli che ho potuto provare di persona (e nei miei impianti ) vanno più o meno bene ma non al pari di meccaniche top di gamma . Purtroppo visti I cruscotti delle auto moderne e gli impianti di serie sempre più blindati ci si deve in parte accontentare .
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Migliore sorgente

#15

Messaggio da mark3004 »

Fabio555 ha scritto: 29 nov 2021, 0:52 Nella mia esperienza l’unico dispositivo che ho sentito suonare al pari di un lettore cd di gamma alta è lo specchio bewith . Altre soluzioni tipo raspberry , dap, otg etc etc almeno quelli che ho potuto provare di persona (e nei miei impianti ) vanno più o meno bene ma non al pari di meccaniche top di gamma . Purtroppo visti I cruscotti delle auto moderne e gli impianti di serie sempre più blindati ci si deve in parte accontentare .
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MA buttaci un bel lettore portatile FIIO e falla finita!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#16

Messaggio da ozama »

Si, se parliamo di “massimi sistemi” è chiaro che entrano in ballo tante cose. :)
Ma se parliamo semplicemente di pilotare un DSP con qualcosa di meglio di una sorgente di serie collegata in hi-level, ma anche di qualsiasi sorgente anche alto di gamma che esca in analogico, credo che un sistema con Raspberry o anche basato su cavo OTG/Camera Connector e convertitore di protocollo (ci sono quelli che suonano meglio è quelli che suonano peggio, per questione di costruzione) possa facilmente suonare meglio anche senza cavi in cristallo e alimentazioni spaziali.. ^^
Il mio discorso è riferito ai tempi d’oggi. Non “in assoluto”. :)
Ovvero: compri una macchina qualsiasi, ci vuoi fare un impianto hi-fi senza pretese “hi-end” ma comunque discrete (quindi con timbro corretto, scena sonora e una pressione sufficiente a “godere” la propria musica, senza spendere 10.000 Euro) e ti ritrovi con la sorgente originale incorporata nel cruscotto, con il display in alto, i comandi nel tunnel, il corpo centrale chissà dove e nessuno spazio “ISO/DIN”. Oppure, se sei in uno di quei rarissimi casi nei quali la puoi sostituire, con l’aiuto di mascherine e centraline aggiuntive (come sulla mia Panda), non esiste sul mercato NIENTE CHE NON SIA UNA ANDROID CINESE con una uscita digitale. -.-
E sappiamo che le Android cinesi, l’uscita digitale la ricavano riconvertendo in digitale il segnale analogico dopo che è passato per i controlli, per una questione economica. T_T T_T T_T
Insomma: in questo momento storico, sulle auto nuove “tipiche”, le sorgenti di maggiore qualità che si possono montare NON SONO QUELLE DA PLANCIA. :hmm:
È finita l’epoca. X3
E lo si vede dai prodotti in vendita: solo autoradio adatte ad occupare quella nicchia sempre più piccola nella quale si puó sostituire la sorgente di serie e tutte solo votate all’interfaccia con lo smartphone e con la rete. Con quelle minime attenzioni alla parte audio che sono STRETTAMENTE NECESSARIE ad adattarsi a varie situazioni.
Il lettore CD sta proprio scomparendo anche da queste after market rimaste eh.. ^^ Ma c’è una ragione: dato che la tendenza va da una parte verso lo streaming (anche HD) e dall’altra verso l’HD con files “fisici”, il CD sta morendo. Io li compro ancora. Ma poi li rippo con iTunes in wav e li tengo sul PC. E li metto in una chiavetta USB per leggerli sulla macchina. Visto che in una 64 GB da 20 Euro [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] stanno almeno una cinquantina, direi che è molto più pratico che un caricatore CD.. ^^
E sono un dinosauro. Perchè LA MAGGIOR PARTE delle persone ascolta direttamente lo streaming da Spotify. E per i più “audiofili” ci sono servizi che rendono disponibile streaming in HD al costo di una decina di CD all’anno. :)
D’altronde, i costruttori sono sempre stati così.
Se ricordate, i primi sistemi “hi-fi” degli anni 80 come i Pioneer Component, ma uguale gli Alpine Component prima e “bi level” dopo, sono sempre stati basati sul sistema audio posteriore, come “primario”. E l’anteriore era “di complemento”. L’uscita pre, quando c’era, era sempre per il “rear”. E nei “Component” l’alimentazione veniva fornita alla sorgente solo tramite il DIN “rear”, dall’ampli esterno. :)
I costruttori principali hanno sempre seguito la via più semplice per vendere. :D
In quest’ottica, l’uscita digitale è stata adottata sui sistemi top di gamma, negli anni 90, nel momento che sono nati i primi processori digitali (orientati all’entertainement, all’inizio) e quando gli spazi sulle vetture ancora c’erano o erano semplicemente occupati dalla radio di serie, che si poteva rimuovere con una certa facilità. :)
Adesso siamo in un altro momento storico. T_T
Oh.. tutto questo è per come l’ho vissuta io eh.. Mica “legge”.. Rimane che comunque è desolante, per un appassionato. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Migliore sorgente

#17

Messaggio da rs250v »

Ma anche no, si fa’ semplicemente in modo diverso, basta avere un po’ di elasticità e pensare di non essere ancora a 30/20/10anni fa’
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Migliore sorgente

#18

Messaggio da Fabio555 »

mark3004 ha scritto: MA buttaci un bel lettore portatile FIIO e falla finita!! XD XD XD
Ahaha , occhio che sono ad Atlanta … te vengo a mená ImmagineImmagine

PS: per questioni di praticità pure io uso un raspberry + iPad mini, soluzione che ho copiato da The Bis che è stato il primo ad illustrarla sul forum … e tra tutte quante per me la più comoda, semplice e comunque anche performante !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
collegatiper
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2021, 19:33

Re: Migliore sorgente

#19

Messaggio da collegatiper »

Quindi anche se compri un BMW serie 5, un’Audi A6, un Range Rover non hai alcuna uscita digitale dalla radio di serie od opzionale???
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Migliore sorgente

#20

Messaggio da rs250v »

Su bmw c'é il collegamento Most (proprietario) sull'impianto con amplificatore (versione top hifi), ci sono delle interfacce per estrarlo ma non sempre compatibili
altre non so'
;)

non esiste nulla di opzionale, le case non vogliono che tu ci metta mano
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”