Migliore sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
collegatiper
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2021, 19:33

Re: Migliore sorgente

#21

Messaggio da collegatiper »

Ok, quindi in ottica MAX qualità, bisogna usare un DAP con uscita digitale da collegare al DSP (tipo Bit one, ecc…).

Allo stesso DSP colleghi l’impianto di serie in un altro ingresso (eventualmente analogico) e dall’interfaccia del DSP stesso selezioni l’ingresso desiderato (DAP o impianto di serie) e regoli il volume.

Giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#22

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Qualsiasi intervento, che tra l’altro è STRETTAMENTE PERSONALIZZATO SULLA ESATTA VERSIONE DEL SISTEMA MONTATO sulla macchina, è una “FORZATURA del sistema”. ;)
La cosa migliore da fare, se intendi modificare quindi l’impianto, e non hai ancora comprato l’auto, è informarsi sui sistemi audio disponibili per quella vettura e consultarsi con un INSTALLATORE ESPERTO per valutare che livello di allestimento acquistare, al fine di interfacciarsi meglio.
Ovvero: DI AFFRONTARE IL MALE MINORE. ^^
Sbagliatissimo pensare che acquistando un sistema opzionale “Premium” si possa ottenere il risultato migliore, modificando il sistema. Normalmente È IL CONTRARIO. T_T
Chiaro che è più probabile comunque trovare soluzioni per auto più vendute, rispetto a prodotti più di nicchia. :)
Il panorama dei collegamenti sorgente/altoparlante con quel che ci sta in mezzo, è talmente vasto che le soluzioni “audiophile” come l’interfaccia Most, sono davvero raramente applicabili. Ed è importante assimilare il concetto che NON ESISTE NIENTE DI STANDARD. Tuttavia, per economia di scala, all’interno dello stesso marchio vi sono spesso soluzioni simili, magari scalate.
È finito il tempo del mercato hi-fi Car come lo conosciamo. E l’hi-fi Car non ha nulla a che vedere con l’home. Niente più ISO, DIN, predisposizioni.. Finito.
Ci sono degli standard industriali che delimitando certe scelte, per economia di scala. Come il diametro degli altoparlanti, che ruota più o meno attorno alle stesse soluzioni. Ma per il resto, ognuno fa quello che vuole.
In caso sia previsto un intervento sul sistema audio fin da subito, quindi, conviene, in linea di massima acquistare l’auto con un sistema PRIVO DI AMPLIFICAZIONE ESTERNA, che è SEMPRE sostanzialmente RIDICOLA per questione di assorbimento elettrico. E collegarsi a livello di uscita altoparlanti con un buon processore DSP, in grado di trattare il segnale e correggerlo per quanto possibile. Le uscite digitali “MOST” sono sfruttabili in pochi casi e a caro prezzo. E, per quanto usare la sorgente originale sia sicuramente la cosa più pratica, non è certo quella sonicamente preferibile. :)
E comunque, se il tuo cruccio è la presenza del CD, considera che è da un po’ che non viene più montato nemmeno dai costruttori di auto. :D
È cambiato il modo anche di ascoltare la musica.
Di bello almeno c’è che ora, se hai adeguata strumentazione e elevate aspettative, puoi ottenere più facilmente che 20 anni fa’ un sistema stereo frontale, timbricamente corretto. Grazie ai DSP audio, che ti risparmiano di dover costruire un crossover passivo su specifica (sempre necessario per un impianto hi-fi car). Ma per la sorgente, DEVI CAMBIARE STRADA. Fine dei giochi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Migliore sorgente

#23

Messaggio da mark3004 »

collegatiper ha scritto: 29 nov 2021, 23:11 Ok, quindi in ottica MAX qualità, bisogna usare un DAP con uscita digitale da collegare al DSP (tipo Bit one, ecc…).

Allo stesso DSP colleghi l’impianto di serie in un altro ingresso (eventualmente analogico) e dall’interfaccia del DSP stesso selezioni l’ingresso desiderato (DAP o impianto di serie) e regoli il volume.

Giusto?
Tra la'altro la maggior parte dei DSP moderni switchano in automatico da un ingresso all'altro nel momento che rilevano il segnale, oltre ovviamente a poter regolare i volumi di ogni singolo ingresso cosi' da non avere "sbalzi" quando passi da uno all'altro. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Migliore sorgente

#24

Messaggio da Delirium »

Approfitto per una domanda meno tecnica ma non meno importante, premettendo che io sono rimasto al classico autoradio con frontalino estraibile, che poi lo tengo nel cassetto, ma sto valutando l'acquisto di un buon 2 din ma la macchina la parcheggio sempre in strada, c'è ancora il rischio furto o è passato di moda?
Vorrei sentire le vostre esperienze per farmi un'idea io ho subito un furto della sorgente circa 20 anni fa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Migliore sorgente

#25

Messaggio da ozama »

Io ho una singolo DIN, che non è troppo vistosa.. Tuttavia, se vado al super mercato o in un posto che non conosco, mi porto via il frontalino. :hmm: Essendo modificata con l’uscita digitale, per un appassionato vale più di ció che si vede.
Per uno “normale” è un banale sinto CD. Tra l’altro, la sezione di potenza è disabilitata e non suonerebbe neanche.. Spero che non faccia gola.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vr6
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 nov 2012, 17:59

Re: Migliore sorgente

#26

Messaggio da vr6 »

Buona sera, oggi si sa che la maggior parte dell'utente, diciamo usano i DSP audio in vari modi, per ovvi motivi che sappiamo tutti.

Chiaro poi che per noi appassionati, chiaramente cerchiamo sempre di migliorare e perfezionare magari anche l'impianto di serie, che il più delle volte non ci soddisfa !.
Anche se alcune auto "non suonano male già di suo" ma un'impianto studiato e progettato con apparecchi qualitativi e non solo quello (anche un lavoro accurato ed il resto).
La situazione può cambiare naturalmente, però uno deve sapere quello che vuole ed ottenere anche (sempre [ERRORE!!!!] permettendo).

Io per esempio ho una Clarion DXZ778RUSB che ha un DSP, viene usata per ora su un 2 vie in attivo con 2 ampli old-school, per ora mi soddisfa tutto sommato.
Chiaro ci sono impianti 1000 volte meglio del mio, ma sono consapevole anche che hanno elettroniche più nuove, DSP più evoluti, uno studio ed un lavoro ben più importante !.
Ma come penso sempre, uno cerca di migliorare-provare e vedere dove si può arrivare per sfruttarlo al meglio, nel limite del possibile parlando ( riferito al sottoscritto).

Parlando di sorgenti, ho avuto ed ho ancora un' Alpine 9854R non era tra le Top ovviamente, per anni ha suonato con un' Ampli Audison, e la sezione CD non era per nulla malvagia.
Pioneer ne ho ascoltate più di una (ho anche un Pioneer degli anni 80' trovato qualche anno fa e suona bene) non dico che suonano male sia chiaro, però anche a me hanno sempre dato, quell'area dal suono un po' artificiale. Sono anche appassionato di autoradio vintage e dell'hi-fi in generale.

Discorso furto, oggi non dico che non rubano più autoradio ecc, ma rispetto a tanti anni fa il classico autoradio 1 din "diciamo forse non attira più ".
Anche perchè le auto di oggi hanno tutti ormai il classico autoradio di serie ecc,però chiaramente alcuni modelli più "recenti " hanno sempre il classico 1 din.
Ovviamente magari chi commette il furto, poi se è uno che sa ! e conosce bene il determinato modello ecc, può starci ma ribadisco è più difficile rispetto a prima.

Per quello che posso, posso riportare alcuni Aneddoti,ad un mio amico qualche anno fa alla sua BMW serie 1 gli hanno rubato l'autoradio.
Ma era quello che faceva sia da autoradio/navigatore ecc, quelli invece ne rubano non solo su BMW si sa !.
Andando indietro di più di 30 anni e passa ,mio papà mi raccontò quando avevano provato a rubargli un Clarion della serie E 900 ( il modello di preciso non lo so) che all'epoca non costava pochino.
Aveva un'impiantino come andava in quegli anni, trovò il vetro rotto ma non la rubarono dato che l'aveva sfilata, di sicuro l'avevano ad occhiata forse da qualche tempo.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”