Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Fuloff
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:43

Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#1

Messaggio da Fuloff »

Ciao a tutti ragazzi,
Ho una Jeep Wrangler Jk del 2018 con impianto Alpine completo di sub.
Ho preso la macchina usata e ho trovato installata una head unit simil “Dasaita” che per l’installazione ha richiesto pure la sostituzione di parte del cruscotto.
Quindi Android 10.1” e con una qualità audio davvero pessima.
Pur facendo il root e installando dei driver software custom l’audio in macchina è davvero pessimo, non ha dinamica ed è tutto un po’ impastato.
Si è persino strombata una cassa a due vie.

Precedentemente avevo un altro wrangler che aveva una qualità audio impressionante.

Vorrei avere qualche consiglio su come risolvere il problema.

Ho cercato delle autoradio con Apple CarPlay della Pioneer e ne ho trovata una con schermo da 10.1” ma che si trova solo una America per l’acquisto.

Ci sono altre soluzioni per ottenere il massimo della qualità dell’impianto?

Grazie mille
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#2

Messaggio da mark3004 »

Fuloff ha scritto: 19 nov 2021, 14:57 Ciao a tutti ragazzi,
Ho una Jeep Wrangler Jk del 2018 con impianto Alpine completo di sub.
Ho preso la macchina usata e ho trovato installata una head unit simil “Dasaita” che per l’installazione ha richiesto pure la sostituzione di parte del cruscotto.
Quindi Android 10.1” e con una qualità audio davvero pessima.
Pur facendo il root e installando dei driver software custom l’audio in macchina è davvero pessimo, non ha dinamica ed è tutto un po’ impastato.
Si è persino strombata una cassa a due vie.

Precedentemente avevo un altro wrangler che aveva una qualità audio impressionante.

Vorrei avere qualche consiglio su come risolvere il problema.

Ho cercato delle autoradio con Apple CarPlay della Pioneer e ne ho trovata una con schermo da 10.1” ma che si trova solo una America per l’acquisto.

Ci sono altre soluzioni per ottenere il massimo della qualità dell’impianto?

Grazie mille
Di certo la soluzione non e' cambiare SOLO l'autoradio. Al massimo trovarne una originale e rimettere tutto com'era.
Soluzioni ce ne sono quante ne vuoi, ma tutto dipende dal budget.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fuloff
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:43

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#3

Messaggio da Fuloff »

mark3004 ha scritto: 19 nov 2021, 17:11

Di certo la soluzione non e' cambiare SOLO l'autoradio. Al massimo trovarne una originale e rimettere tutto com'era.
Soluzioni ce ne sono quante ne vuoi, ma tutto dipende dal budget.

Ciao Mark, grazie per la risposta.

Problemi di budget non ce ne sono, voglio solamente essere certo di sfruttare al massimo il mio impianto.

Le soluzioni che avevo valutato erano:
- Mettere un altro amplificatore dopo la radio al momento installata (ma non so quanto migliora il suono)
- Ripristinare l'originale lo eviterei perché non mi piace ed è un po datata
- Montare una nuova radio e stavo valutando quale

Ho visto la Stinger per Wrangler JK ma è prodotto solo americano e da importare ci sono troppe dogane.
Oppure la Pioneer DMH-WT8600NEX che non riesco a trovare in Europa, e quindi sto valutando anche una 9".

Le domande quindi sono:
- Se l'ipotesi dell'amplificatore, scritta prima, ha senso
- Se c'è un alternativa europea alla Pioneer con schermo 10.1" (quindi per avere un grande schermo)

In ogni caso è sfrutta al massimo l'impianto dell'auto che sembra molto buono

Questo è il link dell'impianto presente
https://www.alpine-usa.com/product/jeep ... -pss-22wra
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#4

Messaggio da mark3004 »

Allora, ripeto, cambiare la sorgente e sperare di aver migliorato è SBAGLIATO.
Molto meglio lasciare tutto originale e buttarci un amplificatorino per dire...
Se pa cambi per un discorso di interfaccia allora ok, diversamente risparmiateli questi soldi.
Che vuol dire "il budget non è un problema"? Quindi se ti proponessi un dsp Helix Ultra con amplificatori all'altezza, speaker Hybrid Audio Legatia XV, insonorizzazione, installazione e taratura professionale il tutto per circa 10000 euro va bene?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#5

Messaggio da mark3004 »

Comunque scherzi a parte, ho visto che il kit include dei mini amplificatori. La prima cosa sarebbe da vedere come è stato installato il tutto. Uscite, ingressi, gain, installazione degli speaker, etc...
Non ti buttare subito sulle spese pazze, capisci prima quello che hai che solo così sai meglio come e dove intervenire, altrimenti sono solo costosi tentativi.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fuloff
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:43

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#6

Messaggio da Fuloff »

mark3004 ha scritto: 19 nov 2021, 19:04 Comunque scherzi a parte, ho visto che il kit include dei mini amplificatori. La prima cosa sarebbe da vedere come è stato installato il tutto. Uscite, ingressi, gain, installazione degli speaker, etc...
Non ti buttare subito sulle spese pazze, capisci prima quello che hai che solo così sai meglio come e dove intervenire, altrimenti sono solo costosi tentativi.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Quando parlo del budget intendo che posso spendere anche qualche migliaio di euro per avere una bella interfaccia. Non mi interessa avere un impianto tuning.

Mi sa che allora devo trovare un officina qui in zona specializzata per capire nell’istallazione cosa hanno cambiato.

Come interfacce hai qualche consiglio?
Mi piacerebbe avere uno schermo da 10.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#7

Messaggio da mark3004 »

Fuloff ha scritto: 19 nov 2021, 21:13 .........................
Quando parlo del budget intendo che posso spendere anche qualche migliaio di euro per avere una bella interfaccia. Non mi interessa avere un impianto tuning.

Mi sa che allora devo trovare un officina qui in zona specializzata per capire nell’istallazione cosa hanno cambiato.

Come interfacce hai qualche consiglio?
Mi piacerebbe avere uno schermo da 10.1

Prima chiedi come ottenere il massimo dall'impianto attuale, ed ora non ti interessa altro che "una bella interfaccia"?? U.U

Ripeto, NON MIGLIORI (quasi) NULLA CAMBIANDO SOLO SORGENTE.

Detto cio' mi spiace ma non saprei cosa snsigliarti.

p.s. che vuol dire impianto "tuning"?? :slow:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fuloff
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:43

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#8

Messaggio da Fuloff »

mark3004 ha scritto: 20 nov 2021, 0:59
Prima chiedi come ottenere il massimo dall'impianto attuale, ed ora non ti interessa altro che "una bella interfaccia"?? U.U

Ripeto, NON MIGLIORI (quasi) NULLA CAMBIANDO SOLO SORGENTE.

Detto cio' mi spiace ma non saprei cosa snsigliarti.

p.s. che vuol dire impianto "tuning"?? :slow:
Mi sa che stai facendo un po’ di confusione. Non ho mai scritto che voglio solo una bella interfaccia.
Ma il problema è che questa aftermarket cinese che ha installato il vecchio proprietario ha abbassato la qualità in maniera notevole.
Quindi suppongo che installandone un altra di marca si recuperi al problema, perché dubito abbiano tolto parti del sistema originale, ma credo abbiamo solo rimosso l’originale.

Mi sorprende che non sappia cosa sia un impianto turning dato il forum ^^
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#9

Messaggio da Dude »

Allora, se è stata cambiata solo la sorgente, per quanto scarsa essa possa risultare, è impossibile che faccia letteralmente precipitare la resa generale del sistema.
A meno che il sistema stesso non avesse delle equalizzazioni e processamenti pre-impostati (e non regolabili) all'interno della sorgente originale.
In tal caso, hai solo due modi per migliorare:

A) interfaccia o non interfaccia, devi tornare alla sorgente originale
B) interfaccia o non interfaccia, devi investigare in dettaglio come è composto l'impianto (non so se il link che hai messo sia esaustivo, non l'ho aperto) e, su quella base, inserire un DSP (amplificato o meno) in cui entrare quasi sicuramente in high level e quindi accedere a tutte le possibilità che offre, che non stonquinora a dettagliare in quanto prematuro, ma a breve altri utenti ti informeranno in merito con molta abbondanza.

L'impjanto "tuning": mark sa benissimo cosa significhi l'espressione, la domanda era "provocatoria", perché in *questo* forum c'è pochissimo spazio per tali impianti, e il fatto che tu ne richiamassi il concetto pensando che lmquestonsia l'argomento principale del forum, non me ne volere ma fa temere che tu non abbia le idee chiarissime.



Ad ogni modo, il cambio sorgente, nell tuo caso come lo racconti, è perfettamente inutile al miglioramento della resa.
😉
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fuloff
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 nov 2021, 14:43

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#10

Messaggio da Fuloff »

Dude ha scritto: 20 nov 2021, 8:29 Allora, se è stata cambiata solo la sorgente, per quanto scarsa essa possa risultare, è impossibile che faccia letteralmente precipitare la resa generale del sistema.
A meno che il sistema stesso non avesse delle equalizzazioni e processamenti pre-impostati (e non regolabili) all'interno della sorgente originale.
In tal caso, hai solo due modi per migliorare:

A) interfaccia o non interfaccia, devi tornare alla sorgente originale
B) interfaccia o non interfaccia, devi investigare in dettaglio come è composto l'impianto (non so se il link che hai messo sia esaustivo, non l'ho aperto) e, su quella base, inserire un DSP (amplificato o meno) in cui entrare quasi sicuramente in high level e quindi accedere a tutte le possibilità che offre, che non stonquinora a dettagliare in quanto prematuro, ma a breve altri utenti ti informeranno in merito con molta abbondanza.

L'impjanto "tuning": mark sa benissimo cosa significhi l'espressione, la domanda era "provocatoria", perché in *questo* forum c'è pochissimo spazio per tali impianti, e il fatto che tu ne richiamassi il concetto pensando che lmquestonsia l'argomento principale del forum, non me ne volere ma fa temere che tu non abbia le idee chiarissime.



Ad ogni modo, il cambio sorgente, nell tuo caso come lo racconti, è perfettamente inutile al miglioramento della resa.
😉
Ciao Dude,
Si come penso di intuire nella sostituzione è stato cambiato qualcosa e devo farlo analizzare da gente più esperta di me.

Per il tuning so perfettamente si trattasse di una provocazione, come lo era infatti anche la mia dopo che alla mia domanda mi è stato proposto, ironicamente ovviamente, una lavorazione da 10K.

La mia domanda riguarda proprio come capire e come investigare a questo problema, nella mia zona non ci sono molte officine specializzate in questo e quindi vorrei capire il problema per intervenire io stesso.

Aggiungo riguardante la sorgente attuale che il problema potrebbe essere anche software. Considerando che non funziona neanche l’equalizzatore o il bilanciamento.

Non avendo l’interfaccia originale la prova che mi viene in mente è quella di collegare, non installando, una radio di una marca nota per prova per capire se il problema e cominciare a escludere qualche possibile causa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Qualità audio Jeep Wrangler JK con impianto Alpine

#11

Messaggio da ozama »

Io ho aperto il link. E vedo due amplificatori che mi sembrano molto piccoli per fornire 4X75 W RMS il primo ed 1 X 300 RMS il secondo. :hmm: Ma tuttavia, la “magia della classe D” potrebbe anche rendere la cosa possibile. E la foto, ingannevole sulle dimensioni. :)
Quello che non c’è scritto, è che interfaccia di ingresso hanno questi amplificatori. Essendo la foto “pubblicitaria”, rivolta all’utenza non tecnica, non da alcun aiuto in questo senso. Servirebbe il manuale di installazione del “kit”. :hmm:
Temo però che gli amplificatori abbiano connettori proprietari atti ad interfacciarsi con l’impianto originale e probabilmente (ma potrebbe essere peggio) sulle uscite alto livello della sorgente di serie. :)
Quindi si, devi far vedere l’auto a qualcuno. Che dovrà raggiungere questi ampli e il retro della sorgente e capire se sono stati collegati realmente alla stessa o se sono stati esclusi e/o sostituiti.
Probabilmente, se l’impianto della tua auto era “base”, sono stati collegati in high level (ovvero attraverso l’uscita altoparlanti) oppure bypassati, se non fossero compatibili, usando l’uscita amplificata della radio direttamente sugli altoparlanti. Oppure anche eventualmente sostituiti. :)
Dal link, si evince che esistono infatti due allestimenti audio e che questo kit mostrato da te è compatibile come upgrade, solamente con uno dei due. E siccome su Jeep esiste anche un impianto amplificato pilotato da una sorgente con uscita pre fissa e controllo dell’audio via CAN Bus (Jeep Compass e Cherokee/Gran Cherokee di sicuro perchè un utente proprietario di Compass ha scritto su questo forum e su una rivista ho visto lo stesso impianto originale modificato su Cherokee), è da capire come la sorgente precedente era collegata. E quindi se l’impianto della tua è compatibile con la sostituzione della sorgente mantenendo quegli ampli li. :)
Senza ispezionare, non si puó capire. :hmm:
Quanto agli impianti “tuning”, non hanno nulla a che vedere con “hi-fi”.
Quelli tuning possono costare migliaia di Euro come quelli hi-fi. Ma per ragioni diverse e per scopi diversi. ^^
Qui prevalentemente si parla di hi-fi. Quindi non (solo) di lavorazioni estetiche ed illuminazioni scenografiche e fantasiose, in prevalenza “caciarone”. Ma di componentistica spesso Custom a livello elettronico ed ottimizzazioni audio portate al massimo possibile secondo canoni da ascolto domestico.
In questi impianti ci sono sicuramente tante lavorazioni Custom. Ma volte al suono ed all’interfaccia dei componenti con l’abitacolo. Perchè per suonare, gli altoparlanti vanno posti dove serve. Quasi mai dove li si trovano montati dal Costruttore dell’auto. -.- E non vengono montati MAI come andrebbero montati per suonare al massimo. E non vengono neanche MAI amplificati a dovere, e ottimizzati per la resa verso il posto guida. T_T
Perchè queste cose sono di scarso interesse per il grande pubblico e quindi “non fanno vendere” ma aumentano i costi. E sono anche normalmente in antitesi con l’ottimizzazione di estetica, sicurezza, COSTI, abitabilità, peso, consumi di corrente e funzionalità dell’auto. @_@
Quindi “tuning” è un termine più rivolto agli abbellimenti o alla preparazioni di impianti audio su auto che fanno dell’esibizione in pubblico il massimo scopo. Mentre “hi-fi” o “Sound Quality” sono termini più identificativi di ció di cui si parla in prevalenza qui. :yes:
Non che sia di vitale importanza eh.. Era giusto per precisare quello a cui si riferiva @mark3004 , quando ti ha parlato di budget da 10K Euro. Un impianto estremo “Sound Quality” puó costare anche molto di più, ed essere veramente poco vistoso. ;) Almeno finchè non si apre il baule.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”