Mini Dsp

Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Mini Dsp

#1

Messaggio da DEX »

http://www.minidsp.com/
mi sembra che se ne era gia parlato sul forum di acs e che qualcuno lo aveva anche, quindi se qualcuno ne sa qualcosa.....grazie
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#2

Messaggio da AlbertoPN »

che spettacolo !! Grazie del post, molto interessante ! :yes: :yes:

Rimango in attesa anche io di feedback da parte di chi lo ha usato.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#3

Messaggio da chispakkiuie »

il qualcuno in questione sono io :)

lo ho, fai tutto comodamente ed in tempo reale, l'unica cosa è che devi avere un sistema windows altrimenti non puoi utilizzare il software... io ho il 2X4 con il plug-in 2 way advanced (EQ parametrico a 5 bande X i due ingressi. parametrico a 5 bande per ogni singola uscita, crossover e ritardi... inversione di fase e regolazione gain in ingresso ed in uscita)... per 100€ cosa volete di più? ;)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Sono le schede che hai come avatar ? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#5

Messaggio da chispakkiuie »

si, a sinistra è il miniDC, l' alimentatore stabilizzato, a destra il minidsp
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#6

Messaggio da DEX »

hai per caso riscontrato qualche problema col fatto che in ingresso dicono che accetta 2v max? no perché la mia autoradio dalle pre ne spara 4 di volt
anche se loro dicono di averlo provato anche con 8v e non ha fatto una piega preferisco sentirlo da chi lo ha sotto mano
come resa audio com'è "colora" qualcosa o ti sembra diciamo trasparente
quindi alla fine è un oggetto valido...bene...mettiamo in lista
lo hai preso direttamente da loro? quanto di spedizione?
dimenticavo....ma il potenziometro serve per il volume o fai con la sorgente?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mini Dsp

#7

Messaggio da pergo »

c'è un 3d chilometrico su diyaudio e basta leggere le prime pagine per scoprire come va ;) ;)
Ottimo per chi usa un mini-pc come sorgente (tipo Cubox, Raspberry, ecc) e vuole avere un potente dsp esterno senza smanettare troppo su software e plugin.
E' plug&play.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#8

Messaggio da DEX »

guarda io lo devo interfacciare con un pioneer deh-8400bt e l'unica cosa che mi preoccupava era il voltaggio in ingresso per il resto da quel che ho capito è un buon prodotto! cmnq sentire l' opinione di un possessore che lo usa in macchina e non a casa fa sempre comodo
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Un link Pergo ? XD :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#10

Messaggio da DEX »

tiè, divertiti
http://www.diyaudio.com/forums/minidsp/
cmnq da quel che ho capito è quasi tutta gente che lo usa in home
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#11

Messaggio da chispakkiuie »

premettiamo che uso la radio originale della mia cruze, che poi è una cinese 2 din, in uscita dagli rca ho un livello intorno ad 1-1.5V rms ed ho impostato l'ingresso del dsp a 2V (l'alternativa è 0.9) perchè altrimenti era troppo sensibile e saturava a metà volume, anche abbassando la regolazione software del gain in ingresso (e questo comportamento non mi è molto chiaro).

Colorazioni non se ne percepiscono probabilmente a causa della sorgente, altre prove non ho potuto farne.

il potenziometro non è obbligatorio montarlo, secondo me non serve proprio vista la completezza del plug-in.

l'acquisto non l'ho fatto dal sito minidsp.com perchè spediscono dalla cina e 99$, per il 2x4, non sai mai quanti diventano tra spedizione e dogana, hanno un rivenditore olandese -> http://www.juoiga.eu/index.php .... non si capisce niente sul sito ma ci sono i contatti e potete scrivere in inglese, si paga con bonifico.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#12

Messaggio da DEX »

infatti l'unica cosa che mi lascia perplesso è sta storia del voltaggio in ingresso anche se sul data sheet presente sul sito olandese riporta "wide input range 10-18v" che non so se si riferisce al livello di ingresso
ma poi in uscita butta solo 0.9v? allora a che serve avere i pre ad alto voltaggio sulla autoradio se poi quando escono dal dsp per andare agli ampli hanno un voltaggio irrisorio?
non so magari ho detto una cavolata però...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mini Dsp

#13

Messaggio da pergo »

anche se hai la tensione alta, comunque viene scalata in una tensione bassa prima di entrare nel DSP.
Succede in tutte le elettroniche che solitamente accettato, ai loro ingressi effettivi (tipo ingresso dell'integrato) tensioni da 1Vrms a 2Vrms.

Anche negli amplificatori, quando dicono che accettano "8V", dentro vengono scalati ad un livello di 1-2Vrms.

L'alta tensione serve per il trasporto. Ti garantisce che il segnale venga perturbato meno a parità di (eventuale) disturbo.
Per esempio se il disturbo è di 0.1V (esempio assurdo), una cosa è averlo su un segnale di 1V (10%) ed una cosa su un segnale da 5V (2%).
Tutto qui.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#14

Messaggio da Maddex »

Mitico Pergaccio! ;).

Come potrai confermare, è possibile adattare il livello del segnale in ingresso costruendo un semplice partitore resistivo che attenui tot. Db


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#15

Messaggio da DEX »

Apprezzo la spiegazione che torna sempre utile ma......in soldoni...... la catena sarebbe deh-8400bt - minidsp - linear power 2202 e linear power 2502iq posso andare liscio o devo fare qualche accrocchio?
grazie
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Mini Dsp

#16

Messaggio da pergo »

liscissimo
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#17

Messaggio da chispakkiuie »

ecco, io ultimamente sto avendo questo dubbio, premesso che:
- la radio è originale e dagli rca esce qualcosa intorno al volt
- il mini è nel baule
- gli rca corrono nel tunnel centrale
- il cavo di massa nel baule è circa 40 cm e fissato al punto di ancoraggio degli schienali posteriori

1 - fin'ora sono andato con il mini dps impostato su 0.9V, nessun fischio/sibilo dell'alternatore, solo uno scoppiettio in accelerazione a bassi regimi (tipo quando il motore è sotto sforzo)... però sentivo che mancasse qualcosa...

2 - da qualche dì ho impostato l'input a 2 volt, lo scoppiettio sembra diminuito, ma ho dovuto alzare molto i gain degli ampli ed ogni tanto, non scherzo dipende dal clima O_O , sento un legerissssssimo sibilio.

ora il dubbio era che se io ho circa 1/1.5v dalla radio e 0.9 dal minidsp non dovrebbe avere senso avvicinare il dsp alla radio... oppure mi invierebbe comunque un segnale migliore? la radio è originale ma cinese doc quindi ho dei dubbi sulla sua affidabilità.... non so chi si ricorda di ltz.phuket che aveva il mio stesso problema di sibilo dalla radio (praticamente uguale) e pensava dipendesse solo dalla radio
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#18

Messaggio da DEX »

Ma dalla radio cinese al mini dsp come ci vai? hai tirato fuori i pre o usi un adattatore alto/basso livello? potresti fare una prova volante con una ar diversa con gia le uscite pre
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#19

Messaggio da chispakkiuie »

la radio ha i suoi rca, per breve tempo ho rimontato la 9853, ovviamente nessun problema di ronzii o scoppiettii, ma purtroppo lei ha la sua età e io i comandi al volante + un sacco di suoni che vanno gestiti dall'autoradio :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#20

Messaggio da DEX »

be allora ti sei risposto da solo...è l'autoradio cinese!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”