Subwoofer sotto i 100 euro

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Bcl2
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Subwoofer sotto i 100 euro

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, il mio impianto:
- sorgente Sony dsx a510
- fronte kit Hertz CK 165 (serie cento)
- amplificatore Crunch GTX 4800 (4 canali, 2 per il fronte e 2 per il sub a ponte)
- subwoofer Rockford Fosgate modello sconosciuto (16 cm) in reflex tipo bazooka

Il subwoofer per l'appunto, non accompagna bene il fronte, credo abbia fatto i suoi anni... Vorrei cambiarlo mantenendomi però sempre sull'economico, come tutto il resto dell'impianto. Da un breve giro sul noto sito con la A ho visto che sotto i 100 euro ci sono diverse proposte di varie marche, fra cui Hertz, Alpine, Pioneer, Jbl...
Vorrei un sub passivo, da costruirgli una cassa chiusa con litraggio massimo di circa 40 litri, che si integri bene con il fronte... Con taglio a 80Hz (la sorgente purtroppo permette solo tagli a 80-100-120 Hz)

Mi stavo orientando sull'Hertz es 200.5 a 90€ ma è solo un 20 cm, forse è un po' poco? L'amplificatore di potenza ne ha, potrebbe tranquillamente gestirne di più grandi. La stessa Hertz propone il DS 25.3 da 25 cm a 80€ ma sembra di una qualità inferiore. Le altre marche non le conosco bene...

Insomma sbizzarritevi... X3
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#2

Messaggio da rs250v »

premesso che non l'ho ascoltato, per 109euro guarderei un Focal 30A che guardando il grafico in 30litri dovrebbe lavorare bene
mio nipote ha un altro Focal la serie fx e mi piace molto
;)
https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... _sheet.pdf

P.s: hai detto che hai solo 80hz, ma l'ampli ha un PB regolabile, non puoi escudere quello della sorgente?
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#3

Messaggio da The_Bis »

Sul mercatino se vuoi vendo un Sub Helix da 10".

;)
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 16 nov 2021, 0:37 Sul mercatino se vuoi vendo un Sub Helix da 10".

;)

Usiamo i PM Stefano.
Fuori dal mercatino evitiamo ;)
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#5

Messaggio da The_Bis »

Sorry
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#6

Messaggio da Bcl2 »

rs250v ha scritto: 15 nov 2021, 23:54 premesso che non l'ho ascoltato, per 109euro guarderei un Focal 30A che guardando il grafico in 30litri dovrebbe lavorare bene
mio nipote ha un altro Focal la serie fx e mi piace molto
;)
https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... _sheet.pdf

P.s: hai detto che hai solo 80hz, ma l'ampli ha un PB regolabile, non puoi escudere quello della sorgente?
Sì, potrei utilizzare anche quello dell'amplificatore ma i furbi di crunch hanno pensato di mettere gli indicatori in hertz solo a inizio e finecorsa della manopola, quindi per fare un accoppiamento preciso fra LP e HP dovrei fare a orecchio con dei frequency sweep... Non proprio l'ideale X3
Poi i wooferini in porta, seppur insonorizzata, mi sembra comincino a faticare proprio su quella frequenza

Molto carino il focal. Mi perplime un po' il grafico della risposta in frequenza in cassa chiusa che puoi trovare nelle specifiche del prodotto sul sito focal
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#7

Messaggio da rs250v »

Avere la scritta è inutile, perche senza strumenti di misura non può essere precisa, nemmeno quella della sorgente, percui se non hai altro devi per forza amalgamarlo ad orecchio, ma mentre con la sorgente hai solo quella frequenza, con il crunch puoi avere più margine
;)
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#8

Messaggio da ozama »

Taglio elettrico (quello imposto dal circuito, secondo le impostazioni) e taglio ACUSTICO (quello ottenuto REALMENTE sommando la risposta elettrica alla risposta in frequenza REALE dell’altoparlante installato in auto), NORMALMENTE differiscono SOSTANZIALMENTE. XD
Per questo sulle serigrafie si trovano solo indicazioni di massima. Tanto sarebbero del tutto fuorvianti.
Così come quella che imposti dalla radio. ;)
Vale per i crossover passivi realizzati con le formule canoniche (ai quali si aggiunge il problema dell’impedenza reale dell’altoparlante che deforma pure il risultato elettrico teorico) ed anche per quelli elettronici, DSP compresi, che in sostanza emulano i filtri analogici tranne se non diversamente specificato (fidati.. XD ).
Ma anche se la risposta elettrica PER ASSURDO fosse uguale a quella acustica, dato che i filtri hanno una pendenza (6/12/18/24/36.. db/ottava, che significa che attenuano dei db indicati ad ogni raddoppio della frequenza), alzando ed abbassando il livello di una delle due vie, si sposta in avanti o indietro la frequenza di incrocio rispetto a quella indicata.
Non bisogna infatti fare confusione tra FREQUENZA DI TAGLIO, che è la frequenza alla quale un filtro COMINCIA la propria azione, e la FREQUENZA DI INCROCIO, che è quella effettiva alla quale gli altoparlanti cominciano a SOVRAPPORRE le proprie risposte ACUSTICHE. :)
Non ho detto SOMMARE le risposte acustiche per un motivo: LA FASE. @_@
E qui si apre un altro mondo che potrebbe metterti la pulce nell’orecchio sul fatto che il sub non si accoppi bene con il fronte. Problema comune e che potrebbe non dipendere direttamente da lui. ^^
Ogni altoparlante, quando viene stimolato da un segnale elettrico, si sposta intrinsecamente con un certo ritardo, rispetto al segnale. Inoltre, la catena di amplificazione puó introdurre sfasamenti. Anche la totale inversione di fase del segnale in ingresso, se c’è un amplificatore “invertente”. Poi ci sono i filtri del crossover, che in funzione della pendenza (i db/ottava..) sfasano il segnale. Di 90 gradi TEORICI per ogni ordine. :hmm:
Alla somma vettoriale di tutti gli sfasamenti della catena, dalla sorgente alla massa d’aria spostata dalla membrana, va aggiunto il tempo che impiega l’onda sonora che da qui parte per arrivare al timpano.
Tu hai tra l’altro il fronte anteriore che dalle tue orecchie dista dai 70/80 cm del tweeter sinistro ai 120/130 cm del woofer destro. Ed il sub tipicamente a circa 150/170 cm, dietro alla schiena.
Ecco. XD
Per ottenere la SOMMA delle risposte acustiche del sub con i woofers, dovresti avere le fasi perfettamente coincidenti nella zona dove i due altoparlanti lavorano assieme. ^^
Secondo te? :D
Eh.. Si accettano compromessi eh! :arr: Ma come minimo bisogna fare delle misure con un microfono e dei segnali, per vedere cosa arriva alle orecchie e con che tempistica. Quindi effettuare le regolazioni possibili con il tuo setup (frequenze passa alto, passa basso, livelli, inversione della fase del sub, eventuali ritardi temporali implementati dalla sorgente, se ha un DSP) al fine di ottimizzare per tentativi, a ragion veduta. :)
Altrimenti sistemi alla bellemeglio ad orecchio. Ma stai tranquillo che se leggi “80 Hz” e 12 o 24 db/ottava nel display o su una serigrafia, c’entrano davvero poco con quello che senti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#9

Messaggio da Bcl2 »

ozama ha scritto: 16 nov 2021, 14:08 Taglio elettrico (quello imposto dal circuito, secondo le impostazioni) e taglio ACUSTICO (quello ottenuto REALMENTE sommando la risposta elettrica alla risposta in frequenza REALE dell’altoparlante installato in auto), NORMALMENTE differiscono SOSTANZIALMENTE. XD
Per questo sulle serigrafie si trovano solo indicazioni di massima. Tanto sarebbero del tutto fuorvianti.
Così come quella che imposti dalla radio. ;)
Vale per i crossover passivi realizzati con le formule canoniche (ai quali si aggiunge il problema dell’impedenza reale dell’altoparlante che deforma pure il risultato elettrico teorico) ed anche per quelli elettronici, DSP compresi, che in sostanza emulano i filtri analogici tranne se non diversamente specificato (fidati.. XD ).
Ma anche se la risposta elettrica PER ASSURDO fosse uguale a quella acustica, dato che i filtri hanno una pendenza (6/12/18/24/36.. db/ottava, che significa che attenuano dei db indicati ad ogni raddoppio della frequenza), alzando ed abbassando il livello di una delle due vie, si sposta in avanti o indietro la frequenza di incrocio rispetto a quella indicata.
Non bisogna infatti fare confusione tra FREQUENZA DI TAGLIO, che è la frequenza alla quale un filtro COMINCIA la propria azione, e la FREQUENZA DI INCROCIO, che è quella effettiva alla quale gli altoparlanti cominciano a SOVRAPPORRE le proprie risposte ACUSTICHE. :)
Non ho detto SOMMARE le risposte acustiche per un motivo: LA FASE. @_@
E qui si apre un altro mondo che potrebbe metterti la pulce nell’orecchio sul fatto che il sub non si accoppi bene con il fronte. Problema comune e che potrebbe non dipendere direttamente da lui. ^^
Ogni altoparlante, quando viene stimolato da un segnale elettrico, si sposta intrinsecamente con un certo ritardo, rispetto al segnale. Inoltre, la catena di amplificazione puó introdurre sfasamenti. Anche la totale inversione di fase del segnale in ingresso, se c’è un amplificatore “invertente”. Poi ci sono i filtri del crossover, che in funzione della pendenza (i db/ottava..) sfasano il segnale. Di 90 gradi TEORICI per ogni ordine. :hmm:
Alla somma vettoriale di tutti gli sfasamenti della catena, dalla sorgente alla massa d’aria spostata dalla membrana, va aggiunto il tempo che impiega l’onda sonora che da qui parte per arrivare al timpano.
Tu hai tra l’altro il fronte anteriore che dalle tue orecchie dista dai 70/80 cm del tweeter sinistro ai 120/130 cm del woofer destro. Ed il sub tipicamente a circa 150/170 cm, dietro alla schiena.
Ecco. XD
Per ottenere la SOMMA delle risposte acustiche del sub con i woofers, dovresti avere le fasi perfettamente coincidenti nella zona dove i due altoparlanti lavorano assieme. ^^
Secondo te? :D
Eh.. Si accettano compromessi eh! :arr: Ma come minimo bisogna fare delle misure con un microfono e dei segnali, per vedere cosa arriva alle orecchie e con che tempistica. Quindi effettuare le regolazioni possibili con il tuo setup (frequenze passa alto, passa basso, livelli, inversione della fase del sub, eventuali ritardi temporali implementati dalla sorgente, se ha un DSP) al fine di ottimizzare per tentativi, a ragion veduta. :)
Altrimenti sistemi alla bellemeglio ad orecchio. Ma stai tranquillo che se leggi “80 Hz” e 12 o 24 db/ottava nel display o su una serigrafia, c’entrano davvero poco con quello che senti. :D
Ciao! :)
Ciao, grazie della risposta estremamente dettagliata, ma non mi serve tutta questa teoria, non ho pretese di un super audiofilo (anche perchè dovrei spendere almeno 5 volte le mie disponibilità)... Conosco la teoria della fase... Ma il sub non può essere spostato (macchina piccola) per cui, a parte tutta la gran teoria... In realtà le reali opzioni sono solo 2 per la fase del sub, ossia quelle che mi offre l'autoradio: normale e invertito!! E sentire a orecchio quale delle due suona meglio. Anche per la distanza del wf destro, l'autoradio non ha i ritardi, per cui meglio mettersi l'anima in pace...
So che la frequenza di taglio è "spannometrica", ma non ho tempo nè voglia di mettermi a fare misurazioni con i microfoni da 2k euro, mi accontento come il 90% delle persone di fare finta che gli 80Hz scritti sull'autoradio siano realmente 80Hz e affidarmi poi alle buone vecchie orecchie per capire come incrociare meglio i livelli... Volevo solo un consiglio su un subwoofer onesto xD
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#10

Messaggio da mark3004 »

Bcl2 ha scritto: 16 nov 2021, 15:06
Ciao, grazie della risposta estremamente dettagliata, ma non mi serve tutta questa teoria, non ho pretese di un super audiofilo (anche perchè dovrei spendere almeno 5 volte le mie disponibilità)... Conosco la teoria della fase... Ma il sub non può essere spostato (macchina piccola) per cui, a parte tutta la gran teoria... In realtà le reali opzioni sono solo 2 per la fase del sub, ossia quelle che mi offre l'autoradio: normale e invertito!! E sentire a orecchio quale delle due suona meglio. Anche per la distanza del wf destro, l'autoradio non ha i ritardi, per cui meglio mettersi l'anima in pace...
So che la frequenza di taglio è "spannometrica", ma non ho tempo nè voglia di mettermi a fare misurazioni con i microfoni da 2k euro, mi accontento come il 90% delle persone di fare finta che gli 80Hz scritti sull'autoradio siano realmente 80Hz e affidarmi poi alle buone vecchie orecchie per capire come incrociare meglio i livelli... Volevo solo un consiglio su un subwoofer onesto xD
Tutto corretto, bisogna essere consapevoli dei GROSSI limiti del sistema.
Ma se vi informate bene che un discreto microfono di misura costa 100 euro ed il software e' gratis, oltre a capire realmente che SCHIFO sentite facendo le cose "a naso" (scusa il termine ma davvero non me ne escono altri...), quel 90% di persone che si accontenta diventerebbe, a non voler esagerare, il 50%.
Giusto per dire le cose come stanno. Ovvio se hai un certo budget, e prodotti che non ti permettono alcuna regolazione, amen. Ma almeno e' giusto che sapete cosa state sentendo, e non bisogna certo essere super audiofilo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#11

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! :hahahah:
Minchi@.. Gli impianti da gara, scomodiamo.. ^^
Non voglio demoralizzarti eh.. Ma non c’entrano nulla le gare. Qui si parla semplicemente di suono e di come funziona.
Considera che gli 80 Hz che vedi, MAI SARANNO REALI. E che cambiando sub, naturalmente ammesso che quello che hai non abbia dei problemi, otterrai semplicemente qualcosa di DIVERSO.
Non necessariamente MIGLIORE. :)
E quella che ti ho indicato, NON È LA TEORIA. Ti confondi. ;)
Quella che ti ho descritto, purtroppo per te ed il 90% delle persone che si accontentano, È LA DURA REALTÀ P R A T I C A. XD XD XD
Ora lascio la palla a chi ha altoparlanti da consigliare, che io non sono conoscitore di marche e modelli.
:yes:
Scusa l’OT. Era per cercare di farti capire che cambiare altoparlanti senza capire perchè “il sub non si lega”, quindi “perchè è da cambiare”, coincide con il buttare i soldi a caso. Altro chè teoria.. ^^
Ciao! :)
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#12

Messaggio da Darios »

Di Hertz c'è anche S 300 S4

altrimenti un offerta ex demo, Rockford Fosgate P1S4-10

https://www.rgsound.it/p1s4-10-punch-p1 ... 54353.html

https://www.rgsound.it/p1s4-10-punch-p1 ... 18781.html
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#13

Messaggio da Bcl2 »

ozama ha scritto: 16 nov 2021, 19:42 ammesso che quello che hai non abbia dei problemi
Il punto è proprio questo, non l'ho detto nel primo post per non allungare il brodo, ma quel sub è dei primi anni 90 ed è da 16 cm in reflex bazooka, è un sub palesemente fatto per dare "la botta" sulle tracce dance ma poi il basso è confuso... Se ve lo facessi sentire mi direste che è una ciofeca anche senza bisogno di scomodare fasi controfasi incroci e altri santi del calendario. Lo presi quando al fronte (se così vogliamo chiamarlo.......) avevo due coassiali da 10 cm in aria libera, puoi immaginare che qualità, e all'epoca andava bene visto che l'intero impianto faceva pietà, ma adesso con un fronte migliore, preferirei un basso lievemente più preciso. Questo intendevo con "non si lega".

Continuando per un attimo l'OT che è scaturito, per quanto riguarda il discorso taratura non sono d'accordo con quello che è stato detto e in particolare con quanto detto da mark, ci andrei coi piedi di piombo a dire che qualsiasi impianto tarato a orecchio sia da buttare, perchè se vogliamo proprio essere fiscali ognuno percepisce la musica in modo diverso da ciascun altro, prima con il CERVELLO (ognuno ha i propri gusti musicali, magari a uno piace la mediobassa più spinta e a un altro attenuata) ma anche con l'ORECCHIO. Tu stesso potresti scoprire di sentire +1db/8KHz e -1dB/500Hz rispetto al tuo vicino di casa, a quel punto con lo spettrometro che ci fai? Lo butti e ti tari l'impianto come ti piace... Senza considerare altri 1000 fattori tipo che non tutti possono permettersi un DSP per fare la taratura a regola ma non per questo i loro impianti sono da discarica... Oppure il fatto, spesso dimenticato dai frequentatori del forum, che l'auto è un veicolo e si deve muovere, generando rumori incostanti e rendendo quindi la taratura strumentale al millihertz pressochè inutile... Oppure ancora il fatto che brani diversi possono risultare più o meno piacevoli con tarature diverse... Eccetera.... Un impianto per me prima di giudicarlo bisognerebbe sentirlo, poi è ovvio che se uno ti dice che ha messo le casse del pc in macchina alimentate con l'inverter (sì, l'ho fatto sulla microcar XD ) è un altro discorso, chiaramente io parlo di roba fatta da chi ha un minimo di competenze
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Lo pensavo anche io ..... prima ho provato l'autotaratura... (una merd@), poi la taratura ad orecchio fatta da due professionisti.... altre due [email protected] la taratura strumentale con apparecchi piuttosto "vecchi" e poco precisi (un po' meglio ma anche questa non mi fece gridare "al miracolo")...quindi l'ultima taratura fatta COME SI DEVE (non da me) prima in maniera strumentale e poi affinata ad orecchio..... Veramente da "brividi"
La mia auto è aperta a tutti...ho salvato le ultime due tarature per poter fare un confronto ....
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#15

Messaggio da rs250v »

Bcl2 ha scritto: 16 nov 2021, 23:10 Oppure il fatto, spesso dimenticato dai frequentatori del forum, che l'auto è un veicolo e si deve muovere, generando rumori incostanti e rendendo quindi la taratura strumentale al millihertz pressochè inutile... Oppure ancora il fatto che brani diversi possono risultare più o meno piacevoli con tarature diverse... Eccetera....
Sinceramente non sai di cosa stai parlando, quelli se mai sono affinamenti
mi sa' che veramente non hai mai sentito un impianto suonare bene

Bcl2 ha scritto: 16 nov 2021, 23:10 chiaramente io parlo di roba fatta da chi ha un minimo di competenze
qui c'é gente che ne sa' di piu di alcuni installatori, ma se chi tenta di farti capire alcuni concetti rispondi cosi, vai da un professionista cosa chiedi qui
la lista della spesa puoi fartela da solo no???
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#16

Messaggio da mark3004 »

Bcl2 ha scritto: 16 nov 2021, 23:10 ..................................

Continuando per un attimo l'OT che è scaturito, per quanto riguarda il discorso taratura non sono d'accordo con quello che è stato detto e in particolare con quanto detto da mark, ci andrei coi piedi di piombo a dire che qualsiasi impianto tarato a orecchio sia da buttare, perchè se vogliamo proprio essere fiscali ognuno percepisce la musica in modo diverso da ciascun altro, prima con il CERVELLO (ognuno ha i propri gusti musicali, magari a uno piace la mediobassa più spinta e a un altro attenuata) ma anche con l'ORECCHIO. Tu stesso potresti scoprire di sentire +1db/8KHz e -1dB/500Hz rispetto al tuo vicino di casa, a quel punto con lo spettrometro che ci fai? Lo butti e ti tari l'impianto come ti piace... Senza considerare altri 1000 fattori tipo che non tutti possono permettersi un DSP per fare la taratura a regola ma non per questo i loro impianti sono da discarica... Oppure il fatto, spesso dimenticato dai frequentatori del forum, che l'auto è un veicolo e si deve muovere, generando rumori incostanti e rendendo quindi la taratura strumentale al millihertz pressochè inutile... Oppure ancora il fatto che brani diversi possono risultare più o meno piacevoli con tarature diverse... Eccetera.... Un impianto per me prima di giudicarlo bisognerebbe sentirlo, poi è ovvio che se uno ti dice che ha messo le casse del pc in macchina alimentate con l'inverter (sì, l'ho fatto sulla microcar XD ) è un altro discorso, chiaramente io parlo di roba fatta da chi ha un minimo di competenze
Ehm no, sei abbastanza fuori strada, la questione e' ampia e diversa.
Prima di tutto CONFERMO a caratteri cubitali che tarare ad orecchio e' impossibile. La quastione non e' il db in piu' a 8khz o in meno a 500hz, non e' il taglio al millihertz, quello non fa la differenza. La questione, che stiamo un po' approfondendo ultimamente sul forum e cerchiamo di far capire soprattutto ai nuovi arrivati, e' fondamentalmente la IMMENSA differenza tra taglio elettrico e taglio acustico, tra la risposta di uno speaker "promessa" dal costruttore, e quella che invece abbiamo realmente in auto, che si discosta sempre, e di molto! Tra il pensare anche ad un "semplice" passa basso del subwoofer dicendo "vabbe' lo taglio a 80hz che va tanto bene" e scoprire poi invece che la risposta e' completamente sballata rispetto a quello che pensavamo, e poi ci lamentiamo che i bassi non si sentono, o che sono impastati, poco controllati, e via a cambiare amplificatore, subwoofer, per la gioia dei negozianti, e poi si torna a chiedere consigli su come impostare e come migliorare.
Non si tratta di gusti, ma di dati strumentali, fatti di misure e riscontri, quindi il gusto qui c'entra davvero poco. Al massimo si fa una affinatura finale in base al gusto dell'ascoltatore ma la base e' tutta logica e riscontri, non opinioni e/o gusti.

Ovvio che non tutti possono permettersi un dsp ed una taratura fatta bene, come detto l'importante e' sapere cosa ascolti, ma cosa piu' importante, finche' non hai un termine di paragone non ti rendo conto della differenza che puo' esserci. Ed @Alessio Giomi ne e' la prova vivente e te lo ha spiegato, anche se parliamo di un'auto con tutti gli annessi e connessi.
Gli impianti tarati ad orecchio sono da buttare? Beh si, per quanto mi riguarda credimi ci andiamo molto vicini. E lo dico dopo averci sbattuto la testa, non per partito preso. Poi ci mancherebbe ognuno procede come meglio crede a me non e' che entra in tasca niente.
Se poi vuoi cominciare anche ad approfondire e capire qualcosa ti suggerisco questo recente thread: :yes:

viewtopic.php?f=5&t=15831
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#17

Messaggio da ozama »

Confermo quanto detto da Mark.
Qui non parliamo di “impianti da gara”. Quelli, spesso, siccome prendono punti in base a determinati parametri, sono spesso troppo “precisini” per emozionare. Ma di impianti anche semplici, ma “hi-fi”.
Cosa intendo? Intendo che un impianto deve essere CORRETTO. Ovvero:
1) riprodurre tutti i suoni nel limite del possibile, con un bilanciamento timbrico CREDIBILE,
2) Rispettare le scelte del tecnico del suono per quanto riguarda la riproduzione STEREOFONICA. :)
Quindi come minimo il suono deve provenire da DAVANTI, sub woofer COMPRESO. E si devono distinguere le posizioni almeno approssimative degli strumenti che suonano. ^^
Per ottenere questo, tutti gli altoparlanti devono essere incrociati acusticamente bene e sono indispensabili i ritardi temporali, purtroppo.
Un impianto che non rispetta queste caratteristiche minime, non suona. Punto. ;)
Saranno il 90%? Mah.. Forse anche il 95. XD Quindi è giusto? NO! Non è giusto. T_T
Non importa avere un impianto da 10.000 Euro per ottenere questo. Certo, non bastano 5/600 Euro. Inutile farsi illusioni. Almeno, acquistando prodotti nuovi. Ma se guardi la mia firma, ti rendi conto che non ho nulla di esoterico. È proprio perchè non ho la possibilità di spesa elevata. E perchè, pur uscendo dalle predisposizioni, voglio che la macchina rimanga perfettamente funzionale. :yes:
Tra altoparlanti, elettroniche e sorgente (usata, modificata con uscita digitale) ci saranno 1500 Euro. Onestamente, è difficile spendere meno.. Ti assicuro. ^^ Ci sono impianti da 5/6000 Euro che suonano peggio del mio eh.. Sentiti con le mie orecchie. T_T E proprio perchè sono figli della mentalità come la tua: andiamo a caso a cambiare componenti mettendo “quelli consigliati a caso” e smanettiamo un po’ per farli suonare. Come si faceva trent’anni fa’, quando non c’erano gli strumenti e gli impianti si facevano più per moda che altro. O perchè, da appassionati smanettoni, era un passa tempo metterci le mani. E poi era normale che si sentisse un po’ a caso. Perchè non sapevamo un c@zzo. :D
Io ci ho lavorato tre anni, ad orecchio, con il DSP. E ho cominciato con lo stereo sul comodino di casa, che poi è finito sulla Vespa. Parliamo di 40 (quaranta) anni fa’. Ed ho anche fatto l’installatore di professione, dall’87 al 2000, con una pausa di qualche anno in mezzo. Non è che “sono di primo pelo”.
Beh, i difetti si sentono tutti, ad orecchio. Il problema è CORREGGERLI. -.-
Se hai un incrocio sballato, si sente che certi suoni si spostano nello spazio. Si sdoppiano, danno sensazione localizzata di “controfase”. E riesci anche ad individuare la zona, nello spettro, quando hai l’orecchio allenato e magari ti aiuti con una app nel telefono e riproduci qualche segnale test. Ma se non vedi con una misura realistica come si incrociano gli altoparlanti, non ne vieni a capo. @_@
Chi ti dice che “tara ad orecchio”, è un completo incompetente. Ti assicuro. Oppure non ha mai sentito NIENTE CHE SUONA e pensa che in fondo, in auto si sente così. :D Che parafrasando il mitico Paolo Villaggio: È UNA CAG@ATA PAZZESCA!!! :arr: :arr: :arr:
E magari è figlio di quella mentalità degli anni 80, quando tutti avevamo lo “stereo” in casa ed il 95% delle persone metteva “le casse” dove c’era posto, sopra la credenza, dietro le tende, “negli angoli per coprire tutta la stanza”, ignorando completamente il motivo per il quale le “casse” sono due. Non dico le regole di base di acustica eh.. Siamo molto più “terra terra”: non sapevano cos’è l’EFFETTO STEREO! X3
Comunque fai la tua strada. Quando uno pensa come te ed è convinto che “certe cose sono per gli impianti da gara”, finchè non si incuriosirà e non sentirà “qualcosa di diverso”, rimarrà della propria idea. Ci sono persone che spendono soldi da 40 anni, rimanendo della tua idea. :yes:
Solo, non fare magari le solite domande “come faccio a capire a che frequenza taglio, perchè non c’è la serigrafia”. Perchè chiunque ti risponda in modo diverso da come ti è stato risposto, dice una stronz@ta a caso, perfettamente pertinente alla tua domanda. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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The_Bis
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#18

Messaggio da The_Bis »

Ti volevo rispondere ieri ma poi ho preferito evitare perchè probabilmente quello che avrei scritto sarebbe risultato "duro" e magari anche "offensivo".

Vedo però che si sono accesi gli animi di diversi utenti del forum per cui nella speranza di riportare ad un livello più tranquillo la discussione ci tengo a scrivere due cosine...

1. Questo è un forum di Appassionati. Significa che, se non per qualche vendita nel mercatino, nessuno guadagna nulla dallo scrivere e partecipare alla community. Questa informazione, che sembra scontata, dovrebbe essere indicativa del fatto che certi commenti, suggerimenti, spiegazioni non sono dati con lo scopo di guidare il tuo PORTAFOGLIO ma con la SPERANZA di guidare il tuo PERCORSO di CRESCITA nell'ambito Audio.

2. Nessuno qui dentro è un ricco sperperatore di denaro, tutto quello che viene fatto (a differenza di tanti anni fa), lo si fa con l'intenzione di mettere a frutto ed ottimizzare il rapporto Costo/Beneficio di un Impianto.

3. Che io sappia NESSUNO degli iscritti al forum è un PARTECIPANTE a qualche competizione CarAudio, in ogni caso sicuramente non lo sono in campo SQ (Sound Quality). Ergo per svariati motivi, spesso appunto ECONOMICI, nessuno rincorre le mode/manie del mondo delle competizioni perchè spesso portano lontano dal sentire un impianto EMOZIONANTE. Dove per emozionante OVVIAMENTE non si intende che faccia tanto casino.

Ora caro @Bcl2 come tutti i nuovi iscritti, tu arrivi con le tue convinzioni in una community di persone non esattamente di primo pelo, che ESATTAMENTE come te hanno percorso magari da giorni, magari da mesi o magari da anni; lo stesso percorso di crescita/formazione nella comprensione di tanti aspetti Teorici e Pratici che hanno letteralmente stravolto il loro punto di vista e la loro esperienza in ambito CarAudio ma anche più semplicemente Audio.

L'errore più grande che tu possa fare, in riferimento a qualsiasi argomento ma qui si parla di Audio, è quello di pensare di "SAPERE GIA'" perchè ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più di te. Che certe cose le ha già provate e probabilmente non è un SuperAudifilo o un "Fissato", è semplicemente cosciente di aspetti che tu magari dai per assodati e che in realtà non conosci minimamente o, peggio ancora, conosci solo in minima parte perchè non hai ancora maturato la consapevolezza della complessità che nascondono.

Ti assicuro che dalle cose che hai scritto, agli occhi di qualcuno con più esperienza, risulta evidente che certe nozioni ti mancano come al 90% di quelle persone che tu pensi si Accontentino. In realtà il 90% di chi si è avvicinato in passato e si avvicina oggi al CarAudio sono vittime di loro stessi e della loro scarsa conoscenza. Spesso ahimè della scarsa conoscenza dei loro Installatori.
Il tuo errore più grande (ma è comune al famoso 90% di persone) è quello di pensare che sia l'investimento in componenti a far suonare l'impianto. Cosa sbagliata, profondamente sbagliata, che però giocoforza è il motore che fa girare quello che resta del mercato CarAudio.

In realtà più o meno in ordine quello che fa funzionare un impianto è:

1. La qualità del Progetto: la capacità di interpretare il contesto installativo ed identificare quali sono i giusti componenti e configurazioni da utilizzare.
2. La qualità dell'Installazione: la capacità di compiere, in funzione dei paletti imposti dal contesto installativo e dal volere dell'utilizzatore, la migliore valorizzazione ed esecuzione del progetto indicato al punto 1
3. La qualità della Taratura: la capacità di MISURARE, ANALIZZARE, COMPRENDERE, MODIFICARE, AFFINARE la risposta dell'Impianto.

Tutto questo NON si ottiene con grandi investimenti di SOLDI si ottiene con grandi investimenti di CULTURA, ESPERIENZA e un MINIMO di strumentazione. Solitamente il costo per la strumentazione è, anche nei casi di impianti economici, pari ad una frazione dell'investimento per i componenti dell'impianto.

Ora libero di muoverti e di credere quello che preferisci, probabilmente la tua prima reazione (visto l'elevato numero di risposte non proprio delicate che è arrivato) sarà di incazzatura mista a rifiuto per cui ci manderai virtualmente tutti a cagare. :)

Però il messaggio che vorrei passasse e che ti rimanesse è che non è solo una questione Economica, non è solo una questione Tecnica e non è solo una questione Teorica. E' solo una questione di apertura mentale e di accettazione anche di aspetti che possono andare in controtendenza con le consuetudini, miti e leggende che ahimè caratterizzano e purtroppo rovinano il mondo dell'Audio.

Spero di non essere sfanculato ;)
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Be nn ci sta molto da aggiungere a quello che ti è stato detto.
Mi ricordi un pochino un utente del gruppo che si chiama Armando Proietti.
Che adesso la persona come tutti gli utenti che ti hanno dato suggerimento fin ora.
Poi siccome ti interessa solo il nome come d'altronde mi interessava pure a me più di un anno fa.
Ti consiglio il subwoofer del mercatino che fai un vero affare.
E non è il mio ma dai parametri è perfetto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Bcl2
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Re: Subwoofer sotto i 100 euro

#20

Messaggio da Bcl2 »

Sono abbastanza perplesso dalle vostre risposte perchè mi mettete in bocca (in tastiera) cose che non ho neanche lontanamente detto (scritto). Non ho mai detto di sapere più di voi, anzi sono il primo ad ammettere di saperne meno, non ho nemmeno detto che il mio impianto suona da dio, sono il primo ad ammettere che non è così, però mi dà molto fastidio sentir dire qui sul forum che un impianto è da buttare solo perchè magari non è stata fatta una taratura col microfono. Mi sembra irrispettoso nei confronti di chi non ha soldi - voglia - tempo per farlo o semplicemente ha poche pretese, e ripeto che è falso, perchè come ho detto non esiste solo "perfetto" e "schifo", può esistere anche qualcosa che suona dignitosamente senza per forza avere un bilanciamento corretto al 100%. Questo è quello che intendevo e questo è quello che ho scritto e vi invito a non estrapolare altro con la fantasia.

Quei 10 Hz di errore che può avere l'autoradio o il crox dell'ampli sul taglio a molti non interessano e non è credibile che possano cambiare la risposta di un impianto da strabiliante a ciofeca. Magari può suonare leggermente peggio, ma non da strabiliante a ciofeca. Magari c'è a chi non interessa e magari c'è chi non se ne accorge proprio perchè non ha l'orecchio fino. Il sito si chiama CarAudioForum ed è aperto a tutti, anche a chi non ha le vostre stesse pretese, altrimenti si chiamerebbe CarAudioForumSoloPerSuperappassionatiMaProprioTanto. Per questo mi è sembrata arrogante la risposta di mark e mi sono triggherato perchè seguo il forum da credo 10 anni e di risposte del tipo "se non tari tutto al centesimo di millimetro tanto vale che senti la musica dal cellulare" ne ho lette a bizzeffe, mentre magari uno cercava solo un consiglio su come migliorare un po' l'audio della macchina con il pretesto che il tweeter stock cominciava a gracchiare sotto il peso degli anni. Ho sentito diversi impianti fatti "a naso" che avevano un sound comunque godibile, sicuramente migliore di quelli stock. Chiedo scusa a mark e a tutti gli altri se la mia risposta è sembrata un po' da str***o ma rimango dell'idea che il concetto che ho espresso sia giusto

P.S.: detto questo, magari IN FUTURO, quando ne sentirò l'esigenza (e sicuramente succederà al prossimo cambio auto) farò una taratura come dio comanda, ma rimane il fatto che il mio sub suona male perchè suona male, io capisco tutti i ragionamenti che fate sugli incroci eccetera, ma se uno vi arriva con il subwoofer di marca Chin Chon comprato a 15 euro su aliexpress, aivoglia a incrociare.......
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