Impianto su GOLF5

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: Impianto su GOLF5

#21

Messaggio da Davidtra »

Per le portiere ti consiglio di leggere qualche guida online. Ci saranno sicuramente. Perché nella golf, non si insonorizza in modo classico staccando la cartella ed avere accesso alla lamiera esterna. Ma devi fisicamente staccare il pezzo di carrozzeria esterno. Una volta tolto, però ci lavori da dio.

Per il materiale, io ho usato Noico da 2mm ed ho visto che molti usano il reckhorn, si trovano entrambi su Amazon ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11785
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su GOLF5

#22

Messaggio da ozama »

Mettetela come volete..
Se non si fa un filtro [ERRORE!!!] basato su MISURE alla medioalta, servono 6 canali più il 7/8 per il sub.
Quindi il processore della radio è fuori gioco. :)
Inoltre, OCCHIO AI TAGLI MINIMI.
Perchè molte sorgenti con DSP, impostando il taglio dei tweeters, non permettono di scendere sotto i 1000 Hz. XD E non si possono incrociare un woofer sotto sedile o dietro la schiena con un medio a cono da 10 posto davanti, a più di 200/250 Hz ACUSTICI. T_T cosa che sarebbe obbligatoria, montando un sub. -.-
Per questo, in ottica “hi-fi” ho suggerito un DSP ad 8 canali. ^^
Meglio verificare prima di spendere soldi.. ;)
Ottimo il suggerimento dei woofers sotto sedile di @The_Bis . Con quelli, magari, potrebbe essere che di puó rinunciare al sub, accontentandosi. Ma rimane da verificare il taglio minimo assegnabile alla via alta eh! Non dimenticare.. ^^
Poi c’è da dire che se il budget è più basso, ci si deve accontentare. Ma se ci si deve accontentare troppo, conviene aspettare che il budget cresca. Altrimenti bisogna valutare se accontentandosi si riesce a sentire meglio che lasciando le cose come stanno. Sennó, se non si resta contenti, si buttano via i soldi. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su GOLF5

#23

Messaggio da Siriosky »

ozama ha scritto: 15 nov 2021, 14:01 Inoltre, OCCHIO AI TAGLI MINIMI.
Perchè molte sorgenti con DSP, impostando il taglio dei tweeters, non permettono di scendere sotto i 1000 Hz. XD E non si possono incrociare un woofer sotto sedile o dietro la schiena con un medio a cono da 10 posto davanti, a più di 200/250 Hz ACUSTICI. T_T cosa che sarebbe obbligatoria, montando un sub. -.-
Un DSP sarebbe ottimale..ma sfruttare il taglio di un ampli, ad esempio come mi è stato suggerito un helix d-four che permette di settare un taglio in HPF e in LPF dai 15hz ai 4khz, non permetterebbe di gestire l'incrocio tra md e wf?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4756
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su GOLF5

#24

Messaggio da rs250v »

Certo ma il problema rimane tra il tw e il medio che non sono vicini e nemmeno in asse
;)
Poi se ti accontenti…….
Work in Progress
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su GOLF5

#25

Messaggio da Siriosky »

Purtroppo il budget è quello che è...se si potessero spendere più soldi ben volentieri..
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto su GOLF5

#26

Messaggio da dodrive »

Avendo una Golf 5 a mia volta, ti consiglio di prestare attenzione al MY che hai, perchè ad un certo punto (mi pare dal MY 2008, come la mia) passarono dal 3 vie al 2 vie, quindi potresti non avere montato ciò che ti aspetti.
Confermo che il posizionamento di tutti gli ap è veramente insolito ed abbastanza incomprensibile. Il mediobasso posizionato all'altezza dell'anca (se hai un 5 porte, altrimenti è ancora più indietro) è un mistero completo e non ha nessuna spiegazione razionale, se non il desiderio dei progettisti di integrare un capiente spaio portabottiglie nella parte anteriore della porta. Il mediobasso è ancorato direttamente alla lamiera della porta, non alla cartella, quindi corri il reale rischio di far suonare l'ap tra la cartella e la lamiera se non prendi delle precauzioni per evitare questo corto circuito acustico. Il fatto che la lamiera esterna sia smontabile in realtà permette di insonorizzare abbastanza facilmente le strutture interne della porta, il che non è male...

Le predisposizioni per i med sono piccolissime e con pochissima profondità (per non parlare del volume di lavoro irrisorio), quindi non so se un un AP a cono generico ci sta fisicamente. Non so neanche se un medio a cono ci stia nello spazio tra la cartella e la griglietta della predisposizione ubicata quasi dietro alla maniglia che c'è sulla cartella (non quella per aprire la porta). Se non ricordo male una volta esistevano dei kit dedicati per la Golf 5, quindi se trovi qualche info su internet puoi usare quello come indicazione degli ingombri di un eventuale medio.
La predisposizione de tw è abbastanza "incastonata" tra il cruscotto ed il montante, quindi la puoi sfruttare ma devi trovare il modo di orientare il tw verso l'ascoltatore altrimenti ti farà impazzire...

Personalmente vedo molto male un 2 vie secco con i mediobassi in porta, proprio per via della posizione del mediobasso... Il 3 vie ti aiuta in questo senso ma richiede comunque parecchio lavoro perchè ti devi inventare qualcosa di ad hoc per posizionarlo... Purtroppo da questo punto di vista la Golf 5 non è una macchina molto semplice se vuoi farla suonare. Se ti basta una timbrica corretta allora è più semplice, ma comunque non proprio facile in senso assoluto...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11785
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su GOLF5

#27

Messaggio da ozama »

Ah, su questa auto, un tre vie è praticamente obbligatorio.. :hmm:
Purtroppo è anche molto particolare dal punto di vista degli incroci.. ^^
Che usi la predisposizione dei woofers o che li metti in cassa sotto il sedile, il discorso cambia certamente come resa, ma le frequenze di incrocio papabili rimangono in zona. Non c’è scelta eh, a voler tentare di farla suonare “davanti a te”. Peró potrebbe consentire di non fare un accrocchio, rinunciando ad un vero sub in cambio di un suono più omogeneo ed anteriore. :)
Sto ragionando..
Chiaramente è solo un ragionamento di base per capire “se si puó fare” di sfruttare i woofers e mettere anche il sub. Far suonare DAVVERO il tutto, è altra storia eh.. Ma ci proviamo almeno a partire con le cose che hai. O per lo meno con le idee, per ora. :)
Ma se devi comprare gli amplificatori, facci un pensiero SERIO ad un DSP amplificato. Perchè certo non fa miracoli, ma ti consente movimenti a ragion veduta, ecco. Quei 200/300 Euro in più, rispetto ad un paio di amplificatori separati di pari livello, fanno una differenza molto maggiore del budget. Magari vale la pena aspettare un po’. Perchè praticamente ti si apre un mondo. :love: Poi, sfruttarlo per bene, serve sempre un approccio “scientifico”. ;)
Comunque, torniamo a noi.
Mettiamo che la sorgente non permette tagli sotto i 1000 Hz per i tweeters.
Quelli li devi incrociare per forza con lei. Quindi, l’amplificatore con crossover “versatile” dovrebbe essere collegato all’uscita “medi” e amplificare woofers in porta e medi in porta/cruscotto (non so dove sono). :hmm:
Considera che sarebbe bene avere i gain separati per ognuno dei 4 canali, in questo ampli. Perchè sennó ti tocca agire con delle resistenze per regolare i livelli relativi woofer/medio tra destro e sinistro, che sono SICURAMENTE DIVERSI. E non puoi farlo dalla sorgente, perchè per lei “medi” è tutta una via. Spero che la sorgente abbia ALMENO un equalizzatore grafico SEPARATO PER CANALE DESTRO E SINISTRO. Potrebbe aiutare. Sennó serve davvero una fortuna sfacciata per ottenere qualcosa.. :D
Comunque, continuando ad ipotizzare, nella sorgente si potrebbe impostare l’uscita woofer per il sub nel baule, con un passa basso di base a 80 Hz.
L’uscita medi con passa alto a 80 e passa basso a 5000, il tweeter con passa alto a 5000. Tagli “papabili” ma chiaramente inventati come esempio. ^^
Ampli per i tweeters collegato alla uscita “tweeters” alla sorgente.
Ampli 4 canali con “crossover versatile”, collegato all’uscita “midrange” alla sorgente e con ingresso impostato su “due canali” o adattatore ad “Y”. Nell’ampli, passa basso e passa alto impostati a 250 Hz e collegamento a woofer e medio. :yes:
Nella sorgente dovrà essere impostato un passa banda con passa alto a 80 Hz e passa basso a 5000.
Ampli del sub collegato all’uscita “woofer” della sorgente, che avrà impostato il passa basso ad 80 Hz.
Così, avresti la radio che pilota tutto. :)
Il primo GROSSISSIMO LIMITE è il ritardo temporale della via MIDRANGE. Perchè alla stessa via è collegato il woofer molto arretrato, a livello anca/schiena ed il medio che sta davanti a te. Quindi non riesci a “portare il suono davanti”. -.- Fine del ragionamento. :nbleed:
Oh.. Per quanto mi sforzi, non mi viene. :hmm:
O rinunci al sub e usi le uscite in modo canonico, oppure non puoi usare il DSP della sorgente. :hmm:
In questo caso, montare due woofer/sub sotto sedile come ha illustrato @The_Bis ti consentirebbe sicuramente di avere una resa migliore. Perchè andrebbero probabilmente meglio dei woofers in porta (e risparmieresti sul l’insonorizzazione e supporto) anche se non fanno frequenze da vero sub. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su GOLF5

#28

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 17 nov 2021, 10:20 Mettiamo che la sorgente non permette tagli sotto i 1000 Hz per i tweeters.
Quelli li devi incrociare per forza con lei. Quindi, l’amplificatore con crossover “versatile” dovrebbe essere collegato all’uscita “medi” e amplificare woofers in porta e medi in porta/cruscotto (non so dove sono). :hmm:
Scusami, ma perchè?!

mette dalla sorgente su off e usa quelli dell'amply...

si, effettivamente mi era sfuggito che medi e tw non sono vicini... quindi ci sarebbe il problema ritardi,
ma come detto scende a compromessi comunque, per via della posizione arretrata del wf...

quindi arrivati a sto' punto, biamplificare anche md e tw... e non ritardarli, è uno step in più, ma c'è anche lo step superiore... DSP amplificato

quindi dsp amplificato,
oppure una cosa base,
tipo kit 2vie da 10cm + tw, col suo passivo
wf in porta o sottosedile come hanno detto
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su GOLF5

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Ma perché scusate un FR è un tweeter con taglio alto di danni se ne fanno pochi così ma addio predisposizione.
A qualche compromesso bisogna pur arrivare.
Io ho fatto quella scelta per ora.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11785
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su GOLF5

#30

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda, quindi chiaramente in base a ció che A ME da più fastidio, io opterei per due soluzioni:
1) Tre vie secco attivo, gestito tutto dalla sorgente, con woofers sotto sedile in cassa (vedi link di The_Bis) e niente sub nel baule. E woofers in porta NON UTILIZZATI. :hmm:
2) Se è una questione di budget disponibile al momento e non di “scelta” nel non investire più di tanto, ASPETTEREI e metterei qualcosa che mi consente l’allineamento di tutti gli altoparlanti. :)
Per i miei gusti, qualsiasi altra cosa sarebbe da evitare e mi terrei l’impianto di serie fino a maturazione di altre idee o di cambio auto, eventuale. ^^
Con le tre uscite ed il DSP della sorgente, la soluzione “1” la vedo al momento l’unica praticabile che consenta di ottenere qualcosa di ascoltabile. Voglio dire.. Il DSP c’è, perchè non sfruttarlo.
Tuttavia:
A) un woofer da 10 al posto del medio con un sub nel baule, perderebbe molto in mediobassa, specie se nei vani preposti per i medi non c’è aria, quindi non si riesce a farli scendere;
B) unire il ritardo temporale di medio e woofer non consente di spostare il suono davanti;
C) unire il ritardo temporale di medio e tweeter non si puó fare perchè per farlo bisognerebbe usare l’uscita tweeter per entrambi, da mandare all’ampli con crossover, ma se il taglio minimo dell’uscita è 1000 Hz, non ci posso pilotare il medio.
Il tutto, considerando che:
D) un “bass reinforcement” sotto sedile scelto bene, molto probabilmente va meglio di un woofer in portiera e risulterebbe più vicino al medio.
Siccome le tre vie, da predisposizione, sono tutte lontane tra loro, con 6 canali c’è poco da fare..
Poi oh.. È un’idea che mi son fatto leggendo e vedendo qualche foto in Internet, eh.. Mai sentita suonare una Golf 5. ^^ Ma personalmente, so cosa cerco. E quelle predisposizioni li, sono davvero difficili per ottenere quello che ho in mente: gli strumenti che suonano TUTTI (e su tutta o gran parte della loro estensione, possibilmente..) DAVANTI A ME. :D
Per quanto mi riguarda, meglio rinunciare ai bassi profondi mantenendo comunque un po’ di “punch”, che sentire del suono che viene da dietro e con le fasi sballate.
A ciascuno i suoi compromessi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su GOLF5

#31

Messaggio da Siriosky »

ozama ha scritto: 17 nov 2021, 10:20 Ampli 4 canali con “crossover versatile”, collegato all’uscita “midrange” alla sorgente e con ingresso impostato su “due canali” o adattatore ad “Y”.
Potresti farmi un esempio più pratico? Non ho capito bene questo passaggio...
ozama ha scritto: 17 nov 2021, 10:20 Il primo GROSSISSIMO LIMITE è il ritardo temporale della via MIDRANGE. Perchè alla stessa via è collegato il woofer molto arretrato, a livello anca/schiena ed il medio che sta davanti a te. Quindi non riesci a “portare il suono davanti”. -.- Fine del ragionamento. :nbleed:
Per questo avevo pensato di accorpare midrange e tweeter insieme...perché sono più vicini rispetto a midrange/woofer.
La sorgente cmq da la possibilità di modificare il gain per ogni canale
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Impianto su GOLF5

#32

Messaggio da dodrive »

Siriosky ha scritto: 18 nov 2021, 9:09
ozama ha scritto: 17 nov 2021, 10:20 Ampli 4 canali con “crossover versatile”, collegato all’uscita “midrange” alla sorgente e con ingresso impostato su “due canali” o adattatore ad “Y”.
Potresti farmi un esempio più pratico? Non ho capito bene questo passaggio...
Penso che si riferisse ad una cosa del genere:
Uscita mid della sorgente collegata ad un ampli a 4 canali dotato di un xover che ti permetta di fare tagli adatti ad un incrocio wf-mid, quindi variabile tra 200 e 500 Hz (così per dare un'idea del range che cercherei, ma dipende moltissimo del mid che andresti ad usare e da dove lo andresti a montare)
Uscita amplificata 1-2 dell'ampli collegata ai mid
Uscita amplificata 3-4 dell'ampli collegata ai wf

Il livello lo potresti controllare anche direttamente dall'ampli tramite regolazione del gain, ma questa configurazione comunque non ti darebbe la possibilità di impostare ritardi specific per i wf e mid, perchè collegati alla stessa uscita della sorgente.

Siriosky ha scritto: 18 nov 2021, 9:09
ozama ha scritto: 17 nov 2021, 10:20 Il primo GROSSISSIMO LIMITE è il ritardo temporale della via MIDRANGE. Perchè alla stessa via è collegato il woofer molto arretrato, a livello anca/schiena ed il medio che sta davanti a te. Quindi non riesci a “portare il suono davanti”. -.- Fine del ragionamento. :nbleed:
Per questo avevo pensato di accorpare midrange e tweeter insieme...perché sono più vicini rispetto a midrange/woofer.
La sorgente cmq da la possibilità di modificare il gain per ogni canale
Purtroppo la Golf 5 ha delle predisposizioni atroci (almeno in termini di posizione del wf in porta) e se ti precludi la possibilità di regolare i ritardi individualmente è molto ostica da far suonare bene, almeno a livello di immagine sonora. Se dell'immagine non ti interessa niente (e ci può assolutamente stare, mica è un obbligo di legge), allora una regolazione più grossolana potrebbe andare bene, ma dovresti mettere i drver sulla stessa uscita della sorgente il più vicini possibili tra di loro. Personalmente prederei in considerazione un 3 vie con medi e tw a montante sullo stesso ampli (magari 4 canali, così almeno puoi regolare il livello ed il taglio tra i due in maniera abbastanza flessibile). Chiaramente questo complica l'installazione fa aumentare i costi perchè avresti bisogno di 6 canali di amplificazione (+ sub)...

Una volta la Rainbow produceva un kit specifico per la Golf 5, Rainbow IL-C8.3 VW Golf 5, ma risulta ormai fuori produzione...Questo era un kit completo, con il xover ad hoc ed un prezzo che ricordo ragionevole (all'epoca). Chiaramente il suo più grande pregio è la compatibilità con le predisposizioni e la semplicità di pilotaggio dato il xover passivo incluso nel kit. Ovviamente, essendo tutto passivo, ti devi accontentare perchè non offre nessuna possibilità di regolazione/messa a punto.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11785
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su GOLF5

#33

Messaggio da ozama »

Esatto.
Come ha detto @dodrive .
Non è facile spiegarsi a parole.. ^^
Purtroppo, per montare un sub ed usare anche i woofers in portiera, dato che sono arretratissimi, dovresti poterli incrociare molto bassi con i medi e poter e gestire il ritardo temporale separatamente dai medi e tweeters.
@Siriosky , controlla qual’è la frequenza minima di incrocio dell’uscita per i tweeters. Perchè sarebbe bello poter usare questa uscita per pilotare l’ampli che gestisce medi e tweeters, visto che sono più vicini tra loro di medi e woofers. Ma la mia paura è che l’incrocio minimo sia attorno ai 1000 Hz.
Per quanto riguarda i livelli, chiaro che la radio permette di regolare ogni canale singolarmente. Ma se accorpi due vie collegandole alla stessa uscita, l’ampli che le gestisce dovrebbe avere il gain separato per ogni canale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su GOLF5

#34

Messaggio da Siriosky »

ozama ha scritto: 18 nov 2021, 23:42 Esatto.
Come ha detto @dodrive .
Non è facile spiegarsi a parole.. ^^
Purtroppo, per montare un sub ed usare anche i woofers in portiera, dato che sono arretratissimi, dovresti poterli incrociare molto bassi con i medi e poter e gestire il ritardo temporale separatamente dai medi e tweeters.
@Siriosky , controlla qual’è la frequenza minima di incrocio dell’uscita per i tweeters. Perchè sarebbe bello poter usare questa uscita per pilotare l’ampli che gestisce medi e tweeters, visto che sono più vicini tra loro di medi e woofers. Ma la mia paura è che l’incrocio minimo sia attorno ai 1000 Hz.
Per quanto riguarda i livelli, chiaro che la radio permette di regolare ogni canale singolarmente. Ma se accorpi due vie collegandole alla stessa uscita, l’ampli che le gestisce dovrebbe avere il gain separato per ogni canale.
Ciao! :)
Allora , per il passa alto dei tweeter l'incrocio minimo è di 1,25 kHz..come pensavi tu siamo da quelle parti..
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su GOLF5

#35

Messaggio da Darios »

Siriosky ha scritto: 20 nov 2021, 11:20 Allora , per il passa alto dei tweeter l'incrocio minimo è di 1,25 kHz..
Impossibile!!
Siriosky ha scritto: 20 nov 2021, 11:20 come pensavi tu siamo da quelle parti..
Ma lui pensava "diversamente", hai capito male...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11785
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su GOLF5

#36

Messaggio da ozama »

No no.. Pensavo proprio questo. Come la Pioneer P80 e la Alpine UTE93dab. :hmm:
Era prevedibile, perchè i DSP di queste sorgenti sono estremamente basici. Ed hanno tagli “anti danno”. -.-
Quindi non puoi usare la via alta per gestire medio e tweeter con ritardo in comune. Nemmeno per montare un kit 2 vie con passivo. @Darios , è assolutamente “un classico”, purtroppo. X3
Per gestire 4 vie, come avevo scritto nel post 27, dovresti usare l’ampli a 4 canali sulla via dei medi, per alimentare woofer e medio. Con il GROSSO limite del ritardo temporale unico, per due altoparlanti che sono agli opposti della portiera: il woofer a livello anca, quasi dietro le spalle, ed il medio vicino al cruscotto. Cosa che rende l’opzione di portare avanti il fronte impraticabile. :no:
Ripeto: volendo usare il DSP della sorgente, vedo bene solo escludere i woofers in porta e montare due woofers sotto i sedili, rinunciando al sub. E mantenersi sul 3 vie classico. I due prodotti linkati da @The_Bis suoneranno un po’ più di bassi dei woofers in porta e saranno più avanzati come posizione. Inoltre, sarà ridotto il fastidio indotto dall’altoparlante proprio di fianco, appiccicato. Che è davvero impossibile da “far sparire”, incrociando attorno ai 200/250 Hz.
Non sarà “canonico”, ma con i woofers sotto sedile, sarà certamente meno fastidioso. ^^
Oppure, se si vuole aggiungere un sub è migliorare la situazione: sorgente in flat e DSP amplificato.
Si possono anche fare i due step in successione, se lo si desidera, eh.. Peró, dovendo acquistare l’amplificazione da zero, partire con ampli/DSP consentiva risparmio di spazio, cablaggi e denaro. A meno di non montare DSP separato, che ha senso se Monti amplificatori di alta qualità. Non certo della stessa classe di quelli contenuti in un DSP amplificato. :D
Non vedo altre soluzioni. Poi, come detto, IO, all’immagine anteriore non rinuncio. Piuttosto mi tengo l’impianto originale e mi organizzo per tempi migliori. ;)
Ma naturalmente non siamo tutti uguali. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su GOLF5

#37

Messaggio da Armando Proietti »

La mia mia idea è la seguente
2 amplificatore Helix D Four 340€
2 subwoofer da 13 CS 130 /CW 131(esiste progetto ciare) 90€
2 FR Fatal Pro 4fe 32............... 60€
2 TW SB 14ST C000-4 50€
1 SW Helix K10w (mercatino) 85€
Totale 625€
Screenshot_2021-11-20-18-35-48-468_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
La configurazione è la seguente passabanda per il subwoofer 1" D Four
Passabanda per i woofer....... 2" D Four
Passaalto 1"DFour sui Fatal Pro
Fulrange 2"D Four con condensatore sui SB 14ST
Ritardi temporali sui Woofer sottosedili subwoofer.
E unità medio alta insieme utilizzando una sdoppiatore RCA. Naturalmente la misura da inserire è quella del FR.
Se riesci a mettere il tweeter nello stesso vano dove metti il FR tanto meglio. Altrimenti cerca almeno di metterlo alla stessa distanza dal tuo orecchio del FR.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su GOLF5

#38

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 20 nov 2021, 16:09 No no.. Pensavo proprio questo. Come la Pioneer P80 e la Alpine UTE93dab. :hmm:
Hai capito male anche tu :hahahah:

quello che voglio dire, è che presumo abbia capito di tagliare il tw a 1000Hz, di come ha detto...

P.S.

Scusatemi :gangs: , sono io che avevo capito male... :hahahah:

avevo capito che il suo tw il passaalto si può fare a 1.25kHz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su GOLF5

#39

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 20 nov 2021, 16:09
Quindi non puoi usare la via alta per gestire medio e tweeter con ritardo in comune. Nemmeno per montare un kit 2 vie con passivo. @Darios , è assolutamente “un classico”,
e no... metto tipo un D-four e metto il crossover della sorgente su off... e daglie !
uso quello degli ampli...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su GOLF5

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Io lo uso così la mia sorgente.
Il D four su woofer e FR il FR ha lo stesso ritardo del canale del tweeter collegato al SRx3.
Solo che tweeter è FR hanno la stessa distanza.
Il dsp interno lo uso solo per tagliare il subwoofer e per i ritardi temporali.
E per i livelli relativi di unità medio alte e medio basse e Subwoofer.
Il taglio tra FR e tweeter è un crossover 6db sia sul FR che sul tweeter hanno lo stesso condensatore ma bobbine diverse.
I livelli li fai con il gain tra i due.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”