Nuova vita al CarPC

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#61

Messaggio da mark3004 »

Scusate, non mi permetto di giudicare sulla qualità audio o altro, essendo qualcosa che non ho mai provato, né sentito, ma se parliamo di un discorso PRETTAMENTE economico non vedo proprio dove sta la convenienza.
Avete citato schede audio Lynx che solo quella viaggia su cifre a tre zeri... I moduli hypex non te li regalano, sono singoli, quindi per un 3 vie +sub ne devi prendere 7, in più li devi alimentare in modo corretto e non con ciofeche da 4 soldi tipo quelle che si trovano su aliexpress..., in più il dissipatore, cablaggio, etc... insomma un lavorone. Il pc per quanto economico anche quello non lo regalano, ed anche quello va alimentato SERIAMENTE o si hanno solo problemi.
Detto ciò, a conti fatti, se uno fa un car pc per altri motivi ci può stare, ma non venite a, dire che è economicamente più conveniente, stesso discorso per gli hypex, a prescindere come vanno.

P. S. Continuate pure la discussione, il confronto è parte del forum, ma invito a rimanere PACATI con i toni.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuova vita al CarPC

#62

Messaggio da The_Bis »

Perdonatemi, credo di essere la fonte di questa diatriba senza di fatto aver MAI detto che il CarPC non funziona...

Ho spiegato, prima in modo sommario, e poi in modo leggermente più accurato le MIE motivazioni per cui NON SONO PERSONALMENTE INTERESSATO AL CARPC.

E l'ho spiegato per rispondere a @Lustrike che mi chiedeva info in merito ad un software che io non uso in contesto CarPC ma in home per fare piccole correzioni e didattica.

Punto! Non pensavo la cosa scatenasse il bisogno di Sostenere o Denigrare il mio PERSONALE punto di vista.

Non è una questione di giusto o sbagliato, semmai di quanto sensazionale, integrabile, accessibile, economico e/o alla portata di tutti sia una soluzione di quel tipo. Ma per OVVIE ragioni è un tema soggettivo quanto gli elementi indicati siano significativi per ognuno di noi.

L'importante a mio avviso è non perdere la capacità di dare giudizi/impressioni oggettive e generali quando si parla bene o male di qualsiasi cosa.

Per cui sapendo MOLTO BENE cosa c'è dietro la creazione di un PC uso audio che faccia impallidire i prodotti commerciali, e le successive complicazioni da affrontare.per calarlo in modo ben integrato nel contesto auto ho cercato solo di spiegare COSA mi ha portato lontano ormai anni fa da quella strada. Mai abbandonata del tutto visto che alla fine qualcosa me la sono portata dietro con l'uso del raspberry.

Suvvia, levate un po' di testosterone dalle vostre risposte....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova vita al CarPC

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 1 dic 2021, 20:14
Suvvia, levate un po' di testosterone dalle vostre risposte....
Vale per entrambe le tifoserie!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuova vita al CarPC

#64

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 1 dic 2021, 21:14
The_Bis ha scritto: 1 dic 2021, 20:14
Suvvia, levate un po' di testosterone dalle vostre risposte....
Vale per entrambe le tifoserie!!!
Ah ma io dicevo per tutti eh... Mi pare di essere sempre stato molto "rotondo" e mai assolutista nelle mie risposte...

Proprio perché credo di poter capire pro e contro di entrambe le "fazioni"...

Poi se invece ho offeso qualcuno mi scuso, non era proprio mia intenzione...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#65

Messaggio da mark3004 »


dinosa ha scritto: MA per carità ci mancherebbe io tolgo il disturbo grazie a tutti buon proseguimento
Innanzitutto nessun disturbo, però queste prese di posizioni non le condivido molto. È un forum, ci si confronta, si discute e ci si scontra. Finché si rimane con toni EDUCATI ognuno può dire la sua, tutto è materiale di riflessione e perché no di crescita.
Spesso si tratta solo di fraintendimenti, o parole pesate in un modo o nell'altro.
Ciò detto liberissimo di fare come meglio credi ci mancherebbe, lo sto dicendo solo perché dispiace vedere queste cose.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#66

Messaggio da dinosa »

mark3004 ha scritto: 1 dic 2021, 21:46
dinosa ha scritto: MA per carità ci mancherebbe io tolgo il disturbo grazie a tutti buon proseguimento
Innanzitutto nessun disturbo, però queste prese di posizioni non le condivido molto. È un forum, ci si confronta, si discute e ci si scontra. Finché si rimane con toni EDUCATI ognuno può dire la sua, tutto è materiale di riflessione e perché no di crescita.
Spesso si tratta solo di fraintendimenti, o parole pesate in un modo o nell'altro.
Ciò detto liberissimo di fare come meglio credi ci mancherebbe, lo sto dicendo solo perché dispiace vedere queste cose.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
A chi lo dici anche a me dispiace , comunque senza rancori verso nessuno , preferisco cosi Grazie di nuovo
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#67

Messaggio da Lustrike »

A prescindere dal fatto che lo scopo di questo thread che avevo aperto era tutt'altro, trovo giusto che qualcuno a cui piace percorrere una certa strada (e qui credo che valgano solo e soltanto le motivazioni personali, non c'è nulla di oggettivo e sfido chiunque a provarlo) la difenda a spada tratta cercando di far valere le suddette proprie motivazioni. Che poi siano accolte o meno è un altro paio di maniche e questo si deve mettere in conto.
Mi dispiace quindi, sinceramente, che alla fine ci si rimangi tutto solo perché a qualcun altro non sono piaciute.
Sono d'accordo con mark: lo spirito del forum è proprio questo e confrontarsi può solo arricchire anche se poi alla fine ognuno segue la sua strada proprio per le personali motivazioni di cui parlavo.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#68

Messaggio da dinosa »

mark3004 ha scritto: 1 dic 2021, 19:54 Scusate, non mi permetto di giudicare sulla qualità audio o altro, essendo qualcosa che non ho mai provato, né sentito, ma se parliamo di un discorso PRETTAMENTE economico non vedo proprio dove sta la convenienza.
Avete citato schede audio Lynx che solo quella viaggia su cifre a tre zeri... I moduli hypex non te li regalano, sono singoli, quindi per un 3 vie +sub ne devi prendere 7, in più li devi alimentare in modo corretto e non con ciofeche da 4 soldi tipo quelle che si trovano su aliexpress..., in più il dissipatore, cablaggio, etc... insomma un lavorone. Il pc per quanto economico anche quello non lo regalano, ed anche quello va alimentato SERIAMENTE o si hanno solo problemi.
Detto ciò, a conti fatti, se uno fa un car pc per altri motivi ci può stare, ma non venite a, dire che è economicamente più conveniente, stesso discorso per gli hypex, a prescindere come vanno.

P. S. Continuate pure la discussione, il confronto è parte del forum, ma invito a rimanere PACATI con i toni. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Perdonami Mark non sapevo che mi avevi visto dentro il portafoglio , per sbaglio mi si è cancellato anche il post dove dicevo questa cosa . Però io l'ho fatta e te no quindi non credo che sai di preciso quello che ho speso. Almeno per le mie esigenze
sono 5 moduli e non sette però ci sono le ciofeche di schede , si giusto hai ragione Perdonami .
Infatti proprio perche stufo di giustificare determinate scelte tolgo il disturbo e vi lascio campo libero di pensarla come vuoi.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#69

Messaggio da Lustrike »

Ma scusami dinosa, pur non essendo d'accordo neanche io su queste affermazioni di mark ma solo perché nel costo ci mette anche hardware esterno al CarPC (gli ampli si acquistano, nelle varie tipologie e costi anche per gli impianti "normali" (li chiamo così per compiacere chi li ha ma li virgoletto per chi non li ha :sbav: )) e quindi non computabile con questo, penso invece sia importante far capire perché si sono fatte determinate scelte al pari di chi lo fa per gli impianti "normali".
Io, per esempio l'ho fatto, lato utilizzo, per avere integrazione multimediale (e qui ritorno all'oggetto del thread) che spero di ottenere col nuovo sw, cosa che non mi sembra si possa ottenere con tipologie di impianti diversi dal CarPC; lato ascolto, per provare la DRC di cui parlava ozama (ma non l'ho fatto ancora....).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#70

Messaggio da robyn971 »

Siamo da 30 anni nel car audio in diversi di noi, non vedo perché se diciamo che costa meno (e neanche di poco) sembra che non sappiamo più contare. Almeno siamo d'accordo che prima di dare un giudizio come se tutti gli apparecchi fossero uguali (carpc, dsp convenzionali, raspy, lettori liquida o amplificatori) uno debba averli testati/ascoltati? E di tutto quello abbiamo avuto, il confronto lo abbiamo fatto. Marco, a me la scheda è costata 250 euro, un'occasione, per carità (la mobo 70 è costata...).Comunque a posto così, se ci sarà occasione lo sportello è sempre aperto. Volevo dire a Stefano che anche domani sarà una buona giornata sul sedile del Nirvana, che con gran fortuna per noi ci sarà anche domani. ;) :)
Dopo aver tarato bene, daremo un'occhiata al DRC, ne stavo leggendo anche oggi.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#71

Messaggio da robyn971 »

Marco, come fai a dire che quelle schede sono ciofeghe, ne hai esperienza diretta? Perché qua, quando si accendono non risulta lo siano. Ne fui indirizzato all'inizio da un utente che in materia non è di sicuro di primo pelo con la riserva che fossero si, economiche, ma che valeva la pena provarle. Scusa, 5 canali da 400 watt costano 800 euro, circa 150 euro di schede, troviamo il corrispettivo in potenza e canali e vediamo la differenza di prezzo? CarPc: Mobo 70, Ram 35, HD 35, PSU, 80, Adat PciX1-Pci 20, Monitor 50, Pot Volume 15, scheda audio 250. Totale circa 500 euro, software dsp circa 300 (anche questa può essere una variabile). Non conterei il resto che parimenti ti devi comprare anche per un sistema "convenzionale". Facciamo 2000 euro in tutto tra sorgente (finita, devi SOLO premere ON) e ampli 5X400 watt. A proposito degli ampli, oltre a quello che ho scritto nei post precedenti, posso fare il noioso elenco degli ampli avuti, e posso affermare che l'unico che poteva avvicinarsi solo come potenza e bassa distorsione è stato il Focal Dual Monitor. Ho uno splendido ricordo anche degli Ads PQ, dell'Alpine 3558, degli Zapco, dei Naka serie PA, Audio Solution ecc., ma niente, per me e sottolineo per me (si può ancora affermare una propria opinione?) ho tutto quello che accomunava la somma degli altri, potenza e dinamica indistorta, naturalezza, fuoco, tridimensionalità corretta. Ora sarà fortuna o saranno falsità, oppure sono sordo, ma mi piacerebbe che si argomentasse con esperienze dirette o fatti certi, e lo sottolineo perchè da diversi post vedo che parlo di A (non tu, Marco) e mi si risponde con B, cerco di fare accostamenti logici ma non ottengo risposta, anzi, invece di restare qua a discutere in modo logico, si ricorre alle offese personali magari alle spalle con messaggi privati, quando io non c'ho minimamente pensato. Ora posso accettare che mi si dica che sono sbruffone ad ostentare quello che dico, ma per logica, prima di dare un giudizio su prestazioni e suono, lo si facesse per esperienza diretta. E se dico che l'auto è stata fatta tarare più volte da un professionista indiscusso, non mi si risponda che non curo i dettagli dell'installazione, altrimenti devo pensare che sto parlando con qualcuno che ha difficoltà a comprendere la sintassi. Detto ciò, chiunque e dappertutto può affermare di avere il migliore impianto e la migliore installazione e io ne sarei felice per lui, le buone maniere mi direbbero di complimentarmi e anche se con beneficio del dubbio, sarei curioso di ascoltarla, questo è come sono io. Se invece i toni si scaldano, si svicola dalla logica, si va alle offese personali per giunta alle spalle, allora io non ho un posto dove comunicare qua. Ora, posso avere SI o NO, una risposta sul fatto che un Helix, un Mosconi, un Audison, uno Zapco suonino differentemente con un I-Basso, un Fiio, un Sony, un Raspberry? Io non lo so, qualcuno qui lo sa? Un Pc suona allo stesso modo con una Focursite, una Rme, una Emu, una Lynx, SI o NO? Beh, ne ho fatto un'esperienza diretta e ho la mia opinione, non è una congettura nebulosa o un sentito dire. Il gusto personale lo capisco, mi si può dire che non piace dopo che lo ha ascoltato però, altrimenti lo sfrontato non sono io. Sto ancora aspettando Ozama che mi risponda se il suo dsp suona come un Bewith State, non è una presa in giro, sto cercando di inserire una logica di ragionamento, perché se manca anche quella, è inutile starne a discutere. Se dopo 3 mesi che tutti i giorni salgo in auto, schiaccio un tasto ed il sistema si accende e funziona senza nessun problema, anomalia, crash, fava o rava, perchè si risponde che il pc è complesso e bla bla bla bla? Il mio è perfetto, posso dirlo SI o NO? Mi spiace se non tutti hanno avuto questa esperienza, di fatto, sempre per buone maniere e in un post precedente, ho scritto che mi si può chiedere in privato. Ora vado, che voglio fare prove approfondite per l'orientamento tweeter, visto che non sono dettagli trascurabili. Spero non debba spiegare altro, non tanto sul mio punto di vista, ma sulla logica e le maniere, io non mi offendo se qualcuno mi scrive qua che sono uno sbruffone, ma oltre quello non lo permetto come penso tutti voi qua. Peace and love ragazzi... :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#72

Messaggio da mark3004 »

@robyn971 Come la vedo io, ti dico in semplicita' che non c'e' un sistema meglio di un altro in termini assoluti, ci mancherebbe. Ho sempre sostenuto che ognuno trova quello che calza meglio per se stesso. Sia per un semplice discorso economico, pratico, funzionale, di qualita', quindi io rispetto le scelte di tutti.
Mi sono solo permesso di fare due conti (pur avendo premesso che esula dal discorso poi della resa/qualita') perche' sono cose che puo' fare chiunque visto che i prezzi sono accessibili a tutti, non si tratta di conoscere o meno un prodotto, fermo restando che uno poi possa prendere roba di occasione e pagarla meno di quello che cota, ci mancherebbe, ma questo vale per qualsiasi prodotto,anche specifico car audio.

Detto cio' spero che ci siamo TUTTI dati una calmata e si puo' continuare a discutere in modo costruttivo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Nuova vita al CarPC

#73

Messaggio da BrividoSonoro »

Mi inserisco anche io per tenere accesa la discussione.
Nelle mie riflessioni ho scelto la soluzione carPC perché volevo un sistema senza compromessi che non costasse più dell'auto stessa, e mi è stato chiaro, in quel periodo, che il PC mi permetteva di leggere ogni tipo di file audio e video, avere quantità di memoria in abbondanza, di avere un DSP di alta qualità configurabile a mio piacere, e schede audio di qualità molto superiore alla media delle sorgenti di allora, e a maggior ragione, di adesso.
Quello che ho visto cambiare, nell'ultimo periodo, è la diffusione di DSP di fascia media, sia come apparecchi puri, sia inseriti negli ampli.
Sulla qualità delle soluzioni attuali, su fascie di prezzo simili, non posso esprimermi non avendo opportunità di confronto, io in auto preferisco una ricostruzione scenica credibile che una qualità sonora eccelsa, quindi sarei propenso a prendere una sorgente Android già fornita di uscita digitale e un DSP con o senza ampli integrato, senza tanti sbattimenti e rinunciando all'alta definizione sonora, ma non vi nascondo che se mi capita di prendere una Rme o simili a prezzo d'occasione potrei anche decidere di allestire un altro PC per la seconda auto, piuttosto che prendere un Raspberry che mi farebbe solo da lettore.
Sono aperto a dare suggerimenti a chi voglia intraprendere questa strada, e buona vita a tutti gli altri, che per un motivo o per un altro, preferiscono affidarsi ad apparecchi specifici per il car audio, mai avuto la pretesa di imporre o insegnare le mie teorie, perché le difficoltà ci sono, controbilanciate dalla soddisfazione di vedere funzionare il tutto alla fine del tunnel.
Io ho trovato la pace interiore.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#74

Messaggio da mark3004 »

BrividoSonoro ha scritto: 2 dic 2021, 16:34 .................quindi sarei propenso a prendere una sorgente Android già fornita di uscita digitale .......................
Magari a trovarla...
In ogni caso consideriamo che piu' si va avanti e piu' le sorgenti da plancia aftermarket spariranno, visto che adesso le nuove auto hanno tutto integrato (ed intoccabile!).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#75

Messaggio da Lustrike »

Grazie BrividoSonoro per il tuo intervento.
Che dire, il gruppo dei fedeli al CarPC si allarga e speriamo di riprendere un po' di chiacchierate in questa parte del forum un po' dimenticata....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#76

Messaggio da Lustrike »

Una volta anche @bravohiend era "dei nostri" (è da lui che ho preso la Terratec), adesso non ricordo che strada abbia intrapreso.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova vita al CarPC

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

Guido? È vecchio…. Lui ha i cantieri adesso… XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Nuova vita al CarPC

#78

Messaggio da stecca975 »

Non c’è modo di far interagire un car pc con autoradio e schermi di serie?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#79

Messaggio da dinosa »

stecca975 ha scritto: 2 dic 2021, 21:53 Non c’è modo di far interagire un car pc con autoradio e schermi di serie?
Ad oggi per quello che so io no vediamo se qualcuno ha qualche info in piu
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuova vita al CarPC

#80

Messaggio da The_Bis »

Gestendo i controlli del carpc con un paio di encoder rotativi e qualche pulsante., Facendo in modo quindi che lo schermo ormai onnipresente inntutti i sistemi di infotainment originali assolva al solo dovere di visualizzare cosa accade, l'integrazione potrebbe essere abbastanza fattibile.

Il problema si sposta sulla effetttiva sfruttabilità dello schermo originale con sorgenti video esterne che con soluzioni di vario tipo a volte esistenti sul mercato e altre volte purtroppo no possono mostrare cosa accade sul CarPc

Naturalmente l'interfaccianutente deve essere predisposta per accettare con facilità un pilotaggio semplificato.

Ahimè non esiste la soluzione preconfezionata e molto dipende dal sistema infotainment quanto è aperto e "interfacciabile".

Io con il rasp sfruttando N accrocchi ci sono riuscito e sfruttando anche il touch. Ma alla fine nulla ha cambiato le cose come i pulsanti fisici, già avere la possibilità di avere cambio traccia e resume di cosa stava suonando al momento dello spegnimento precedente senza bisogno di armeggiare con il telefono per me è stata una svolta.

Chiaro che avere un controllo 100% nativo sullo.schermo touch come si può permettere chi monta.schermi aftermarket collegati a qualsivoglia dispositivo è sostanzialmente da dimenticare... Ahimè...

Questa è però la triste realtà del momento e le cose non miglioreranno. Bisogna principalmente sperare di avere un cruscotto dove eventuali integrazioni di schermi aggiuntivi di generosi dimensioni con funzionalità touch sia almeno realizzabile. In questo modo si crea un parallelo tra sorgente originale e "HiRes" o CarPc.

Ma non tantissime macchine lo permettono... :(
Rispondi

Torna a “CarPC”