Nuova vita al CarPC

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#41

Messaggio da Lustrike »

@The_Bis
Sempre rimanendo nel teorico e se ho capito bene ma correggimi se sbaglio, ho approfondito un po' il funzionamento di EAPO comprendendo che è in grado di disabilitare gli APO di Windows e quindi di superare le problematiche audio legate al SO. La disabilitazione degli APO di Windows, annullerebbe la distorsione del segnale audio, caratteristica di un APO di Windows (distorsione digitale in prossimità dei picchi di segnale prossimi ai 0db) ed in generale porterebbe la distorsione totale a -170db a tutto vantaggio della dinamica globale del segnale.
Insomma, vantaggi ce ne sarebbero ma non saprei se siano superiori a quelli di ASIO. Tu ne sai qualcosa in più?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#42

Messaggio da Lustrike »

@robyn971
Sempre per mia ignoranza (sempre se ho capito bene e non certo per fare una critica), perché hai scelto di utilizzare 2 eq (uno per i tagli e uno per l'equalizzazione vera e propria)?
Io con Ableton faccio entrambe le cose con un unico eq.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#43

Messaggio da robyn971 »

Io uso req2 solo per passa alto e passa basso e q10 per eq, ci sono sia stereo che mono. Il req6 ti permette (se non ti occorrono troppe bande di intervento) di utilizzarlo da solo come passa alto e bassa basso e fare inoltre interventi di eq con shelf anche migliori del q10. Per il resto ti dico una cosa: mi piacerebbe che si ascoltasse una scheda di questo livello, io esco da Foobar con wasapi che bypassa il kernel di windows, il rapporto segnale rumore già della scheda è imbarazzante, la lynx funziona benissimo in Asio, ho smesso di leggere troppe info al riguardo, non penso si possa fare meglio di così, con tutto il rispetto. Dopo anni e anni con sorgenti e ampli "vecchia scuola" sono sempre curioso (a questo punto) di sentire qualcosa di meglio, ma io il resto l'ho rivenduto tutto :) .
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuova vita al CarPC

#44

Messaggio da The_Bis »

Non voglio tirarmela, come avevo indicato nel mio post precedente i limiti del carPC a mio avviso sono legati all'interfaccia uomo -> computer.

Su come suonano le BUONE interfacce audio non ho dubbi. Ormai è un tema che ho talmente approfondito da essere anche abbastanza poco "entusiasta" o "entusiasmabile".

Torno a ribadire che comunque le mie metriche di confronto tengono conto di molti aspetti che nel ambito CarPC si possono approfondire solo fino ad un certo punto, soprattutto se ci si ferma ai prodotti commerciali.

Questo non per denigrare il progetto, era solo per spiegare a Lurstrike che per quanto sia una cosa facile io sposto l'attenzione su altri aspetti.

Per quanto riguarda ASIO a mio avviso è ancora la piattaforma migliore per l'audio in Windows, quello che fa EAPO è interessante ma l'ASIO driver è nato ed è stato sviluppato in primis per questioni di latency che (magari voi ci giocate da relativamente poco) ma in passato era un incubo da gestire.

Fare il direct monitoring di un sequencer con 4/5 tracce audio e una decina di tracce midi con tutti i relativi VST Instruments, fossero utilizzati come effetti o come strumenti virtuali, era letteralmente IMPOSSIBILE.

Oggi le cose sono molto cambiate, come sono molto cambiati i DSP uso CAR e la qualità dei loro convertitori.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#45

Messaggio da robyn971 »

The_Bis ha scritto: 26 nov 2021, 16:38 Non voglio tirarmela, come avevo indicato nel mio post precedente i limiti del carPC a mio avviso sono legati all'interfaccia uomo -> computer.

Su come suonano le BUONE interfacce audio non ho dubbi. Ormai è un tema che ho talmente approfondito da essere anche abbastanza poco "entusiasta" o "entusiasmabile".

Torno a ribadire che comunque le mie metriche di confronto tengono conto di molti aspetti che nel ambito CarPC si possono approfondire solo fino ad un certo punto, soprattutto se ci si ferma ai prodotti commerciali.

Questo non per denigrare il progetto, era solo per spiegare a Lurstrike che per quanto sia una cosa facile io sposto l'attenzione su altri aspetti.

Per quanto riguarda ASIO a mio avviso è ancora la piattaforma migliore per l'audio in Windows, quello che fa EAPO è interessante ma l'ASIO driver è nato ed è stato sviluppato in primis per questioni di latency che (magari voi ci giocate da relativamente poco) ma in passato era un incubo da gestire.

Fare il direct monitoring di un sequencer con 4/5 tracce audio e una decina di tracce midi con tutti i relativi VST Instruments, fossero utilizzati come effetti o come strumenti virtuali, era letteralmente IMPOSSIBILE.

Oggi le cose sono molto cambiate, come sono molto cambiati i DSP uso CAR e la qualità dei loro convertitori.
Ottimo, siamo d'accordissimo. Nel mio caso ho un interfaccia (Foobar2000) che mi parte in esecuzione automatica insieme alla Host ed i Plugins. In pratica schiaccio il tasto on e in 30 secondi, senza fare nulla, ho lettore con tutte le mie belle copertine che mi riparte da dove l'ho lasciato. Ho un potenziomentro con il volume, quindi di base come un dsp o autoradio, anche molto meglio come praticità e funzionalità. Ad esempio, quando ho visto il monitor dello zapco dsp da mille mila euro, mi sono messo a ridere, purtoppo. Poi, sui converitori, differenza tra dsp commerciali di livello ed una scheda audio questo livello, aspetto solo i prossimi incontri che avverranno, ripeto, la mia idea me la sono fatta, ma qui de gustibus...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#46

Messaggio da Lustrike »

Credo che con "interfaccia uomo -> computer, the_bis volesse intendere, più in generale la modalità di gestione dell"intero sistema di regolazioni audio.
Anche se anche con i sistemi "dedicati" in ambito car, sempre di un PC si ha bisogno.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#47

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 26 nov 2021, 16:38 Torno a ribadire che comunque le mie metriche di confronto tengono conto di molti aspetti che nel ambito CarPC si possono approfondire solo fino ad un certo punto, soprattutto se ci si ferma ai prodotti commerciali.
Qui non ti seguo o mi sono perso qualcosa.... Ti va di approfondire?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#48

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 26 nov 2021, 16:38 Per quanto riguarda ASIO a mio avviso è ancora la piattaforma migliore per l'audio in Windows, quello che fa EAPO è interessante ma l'ASIO driver è nato ed è stato sviluppato in primis per questioni di latency che (magari voi ci giocate da relativamente poco) ma in passato era un incubo da gestire.

Fare il direct monitoring di un sequencer con 4/5 tracce audio e una decina di tracce midi con tutti i relativi VST Instruments, fossero utilizzati come effetti o come strumenti virtuali, era letteralmente IMPOSSIBILE.
Anch'io mi sono affidato finora ad ASIO che alla fine va bene per chi fa musica dal vivo e deve gestire l'ingresso di strumenti musicali con latenza prossima allo zero. Per le nostre applicazioni, invece, non so fino a che punto possa servire (forse solo per guardare video che abbiano l'audio sincronizzato con le immagini).
Ma poi la vita si complica perché servono cavetti virtuali e menate varie per instradare correttamente il segnale audio, che ti fanno sudare prima che funzioni tutto per bene.
Per questo cerco qualcosa di più semplice e immediato, sperando che EAPO lo sia. Forse rimarrà solo una speranza?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#49

Messaggio da Lustrike »

Quindi domanda secca (siccome mi trovo difronte un bivio): tutto pesato (pregi e difetti inclusi), meglio una DAW ASIO (già sperimentata) o EAPO (da sperimentare)?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#50

Messaggio da robyn971 »

The_Bis ha scritto: 26 nov 2021, 16:38 Non voglio tirarmela, come avevo indicato nel mio post precedente i limiti del carPC a mio avviso sono legati all'interfaccia uomo -> computer.
Su come suonano le BUONE interfacce audio non ho dubbi. Ormai è un tema che ho talmente approfondito da essere anche abbastanza poco "entusiasta" o "entusiasmabile".
Oggi le cose sono molto cambiate, come sono molto cambiati i DSP uso CAR e la qualità dei loro convertitori.
Scusami, ma ho riquotato queste tue affermazioni, che a mio parere dicono e non dicono. Poco entusiasta o entusiasmabile perché a te non piacciono? Interfaccia uomo-computer capisco quello che capisco, il mio è semplicissimo all'utilizzo, che poi ad arrivarci occorre impegno, questo non dovrebbe essere portato nel campo delle prestazioni o motivo di far desistere qualcuno dal provarci. Sulle prestazioni basta paragonare le specifiche e, cosa non da meno, approcciarsi a farne un raffronto anche ascoltando entrambi i prodotti. Adesso voglio dire una cosa, non che tu lo abbia fatto, ma a me e ad Antonio è capitato, e con gli anni ce ne siamo accorti. Un amico guru (molto probabilmente per suoi interessi personali) che lo aveva ascoltato e dava le sue impressioni, senza specificare o spiegare alcunché, e questo ha dato un'impressione (e fatto desistere alcuni di noi dallo sperimentare di prima mano). Ripetendo che non è riferito al tuo ragionamento e con pieno rispetto delle tue vedute, io ho imparato a sperimentare io stesso e a farmene un'idea. Anche la suggestione fa la sua parte, ho raffrontato il mio sistema con i pre valvolari, sorgenti e ampli che ho avuto e non rimpiango nulla, anzi. Non starò a spiegare, ad esempio, la differenza all'ascolto che ho scoperto dopo almeno 15 giorni tra gli hypex e gli ampli convenzionali (di sicuro di livello) che avevo sotto mano, me lo tengo per me e lascio che chi lo vuol scoprire lo faccia per conto suo. Per cui il mio messaggio è questo, ascolto io stesso, e dopo averlo fatto ho preso una decisione e ho ripristinato il sistema. Sarò lieto, se ve ne sarà occasione, di farla ascoltare...Personalmente sono sicuro di avere le mie elettroniche titolari, ora mi occupo dell'installazione e della taratura con cui sono convinto di confermare, almeno per me, quello che da anni cercavo. Buon proseguo, e grazie per lo scambio di idee.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuova vita al CarPC

#51

Messaggio da The_Bis »

Guarda @robyn971 perché non mi conosci sennò ti assicuro che non ci sarebbe proprio bisogno di spiegare.
In nessun punto di questo thread ho scritto che il CarPc non funziona e che i DSP MODERNI sono meglio di una OTTIMA interfaccia audio. Ho spiegato, DAL MIO PERSONALE PUNTO DI VISTA E CONTESTO, cercando di non fare una filippica infinita, quali sono i principali limiti odierni nel cercare di mettere insieme un CarPc senza entrare troppo nel tecnico perché sennò non si finisce piú.

Il fatto che una (ribadisco) OTTIMA interfaccia audio suoni bene, è indiscutibile, per alcuni versi anche quel bene potrebbe non piacere perché estremamente analitico. Ma è un degustibus. Rimane il fatto che, come dicevo prima, per me a titolo di esempio è assurdo che si decanti la qualità di un sistema NON tarato. Perché il margine di miglioramento ottenibile con una OTTIMA taratura e decine di volte superiore al passare da una Phase88 ad una RME ADI-2 Pro. (E qui non si parla di pareri personali)

Poi parlando di PC utilizzato come sorgente, sia esso in auto o in casa, ho passato anni a seguire e sperimentare le logiche che stanno dietro l'arcinoto cMP2. Con tutte le derive audiophile che ne conseguono. Per arrivare a stancarmi della cosa cercando un prodotto finito, nato per questo scopo e che contenga un ADEGUATO livello di qualità.
Poi in realtà da quest'anno è ripartito il tormentone con l'idea di integrare in auto dei DAC che vadano ben oltre qualsiasi prodotto commerciale, e non per caratteristiche dei numeri scritti nel datasheet ma per propietà timbriche/musicali. Ho trovato uno più matto di me che ha colto la palla al balzo ed è nato il progetto che sta portando avanti Andrea ( @Nostromo ) a cui collaboro con estremo piacere perché la cosa è super interessante.

Questo per farti capire che io non trovo il CarPc un prodotto che NON funziona, lo trovo semplicemente meno esaltante ed entusiasmante di altri perché è stata una fase che ad un certo ho semplicemente superato.
Aggiungo un dettaglio più specifico relativo al MIO contesto. Io il carpc in realtà lo uso ancora oggi. RaspBerry con Volumio e diritto in digitale nel DSP. Mi serve come DAP non come DAC ma nelle auto recenti integrare un touch e tutto il necessario a comandare correttamente un CarPc, quando la sorgente di serie è fuori discussione rimuoverla, rende la famosa.interfaccia Uomo-Computer un Noway...

Evito di parlare di alimentazione, configurazione e accorgimenti vari per migliorare la qualità della riproduzione e riduzione del Jitter in un PC dedicato al audio. Questo si che sarebbe interessante da discutere come argomento, ma è uno dei motivi che, di fronte all'idea CarPc, mi fanno subito desistere.

In ogni caso, se non si fosse capito, stimo moltissimo il lavoro fatto, personalmente mi dedicherei molto all'ottimizzazione della macchina lato SW e HW per migliorarne ulteriormente le prestazioni. Curando in modo più spinto sicuramente la qualità dell'alimentazione.

In ogni caso il risultato è sicuramente di alto livello, però hai infinite possibilità di taratura, non si può pensare che con quel popó di lavoro:

1. L'auto NON è tarata

2. Usi normali Peaking Filter e Crossover quando puoi sparare FIR e/o convolution filter senza colpoferire.

;)
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#52

Messaggio da robyn971 »

Un auto con la phase 88 è stata tarata, ma ad ogni modo la differenza è netta ancor prima di lavorare sulla taratura con questa. L'analiticità che gli viene attribuita , a mio parere, è dovuta all'assuefazione dall'aver ascoltato sorgenti e anche amplificatori che equalizzano o arrufianano (in alcuni casi anche molto evidenti), per quello, sempre secondo me, in un ascolto da un'ora è facile avere quella impressione. Grazie del consiglio sui FIR, approfondirò per vedere tra la batteria dei plugins. Si, sull'alimentazione ho già visto, purtroppo l'oggettino che sappiamo non saprei dove metterlo, c'era da considerarlo prima di installare tutto, ma lo considero un must have (purtroppo per adesso ne devo fare a meno). Intanto finisco di curare i dettagli e taratura a gogo (stavolta tutta quella che serve). :) . Audio Waves il crossover peaking lo aveva già risolto 20 anni fa nei suoi semplici passa alto e passa basso... ;).
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#53

Messaggio da Lustrike »

dinosa ha scritto: 26 nov 2021, 21:41 Grazie al mio amico Roberto per la dritta datami si è deciso di sostituire la scheda audio del carpc con una signora scheda( Linx Two-b ) della Studio Tecnology con uscite bilanciate , cosi da sfruttare a pieno i moduli hypex , visto che lavorano in bilanciato anchessi.Poi a differenza della Terratec dove il routing dovevi aggiungere una schedina esterna usb che veicolava l'audio per rientrare nella terratec tramite cavo spdif, con questa scheda si fa direttamente il routing interno alla scheda.
ci tengo a precisare che la Terratec phase88 è un ottima scheda , ma qui si parla di altra categoria in tutto.
IMG_20210919_114216.jpg
IMG_20210919_163026.jpgIMG_20211114_181206.jpg
Poi ho aggiornato il collegamento che da sbilanciato con connettori rca e mogami 2534 è passato a connessione bilanciata con mini xlr e cavo mogami 2549IMG_20211023_165454.jpgIMG_20211023_170108.jpgIMG_20211023_170759.jpgIMG_20211023_170906.jpgIMG_20211023_171101.jpgIMG_20211023_171753.jpgIMG_20211023_171930.jpgIMG_20211117_162138.jpgIMG_20211117_162131.jpg

Presto A giorni andrò insieme al mio amico Roberto (robyn971) dal mio taratore di fiducia per le giuste cure :)
Bene ecco un altro adepto del CarPC che era da un po' che non leggevo.
Adesso collego i nomi.... Roberto e Antonio :sbav:
Scheda audio di alto livello per entrambi :yes:
Posso permettermi di chiedere qualche dritta?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#54

Messaggio da robyn971 »

Fai conto che il sistema di Anotnio, di base, è il mio. Sono partito per primo con il carpc e poi l'appetito è venuto mangiando, sia per il software dsp che per Foobar. Naturalmente, essendo amici, condividiamo e ci siamo spalleggiati fin qua. Cercare una scheda con uscite bilanciate e di livello superiore alla Terratec è stato un mio impuntamento (che ha ripagato, eccome). Stessa cosa per gli hypex. Ad ogni modo ognuno di noi ha il proprio modo di vedere le cose, e gli step son stati fatti di fronte agli evidenti miglioramenti. Certo che puoi chiedere dritte. Caso mai scrivi in pm, ti do il mio contatto.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova vita al CarPC

#55

Messaggio da ozama »

Si, ma se condividete, è cosa buona per tutti eh.. :)
Mi raccomando eh.. :yes:
Per quanto riguarda gli aspetti “filosofici” del Car PC, che sono quelli che poi spingono o meno in una direzione piuttosto che in un’altra, quindi li ritengo IMPORTANTISSIMI, io credo che sia nato per il fatto che non esistevano sistemi abbastanza versatili per gestire l’impianto in auto, nel momento nel quale arrivava la musica liquida. E tutt’ora, se il panorama dei DSP Car è ampio ed abbraccia molte fasce di prezzo, come sorgenti MODERNE E VERSATILI DAL PUNTO DI VISTA QUALITÀ AUDIO da integrare in una ATTUALE vettura, stiamo messi male. -.-
Certo, adesso ci sono delle alternative relativamente più semplici, anche se non proprio “plug & play”, da mettere in opera. Come i sistemi basati su Raspberry e Volumio, ma anche altri software simili. Che in Unione ad un DSP nato per l’auto (quindi con le varie interfacce per miscelazioni, accensioni, spegnimenti..) possono potenzialmente fare quello che SERVE CHE FACCIA un Car PC, con un impegno “psico fisico” e spazi inferiori. :hmm:
Chiaro che se parliamo di suono, utilizzando schede audio professionali si puó avere accesso a dispositivi che hanno un potenziale miglior rapporto qualità/prezzo.
Si sa da sempre che nel mondo “pro” ci sono oggetti dalle prestazioni molto elevate, a costi inferiori rispetto ai prodotti hi-fi dedicati. :yes:
Se vale la pena impegnarsi a dover gestire spazi e problematiche di un Car Pc, rispetto alle prestazioni ottenibili, è comunque sempre una cosa soggettiva. In questo campo, le cose si fanno anche “perchè è una figata”. Non necessariamente “perchè è meglio”.
E secondo me, questo è il punto nodale della questione. :D
Io, per parte mia, intrapresi la via del “media center” in casa quando per leggere un divx serviva un lettore universale e quando ogni tre mesi usciva un formato video nuovo. Perchè, appassionato di Anime in lingua originale, non esisteva un prodotto commerciale che potesse reggere la continua innovazione e trasformazione del panorama. -.- Ma devo essere sincero: appena si è stabilizzato il mercato, mi sono preso un lettore multi mediale DLNA che, con il semplice aggiornamento del software che faceva da Media Server sul PC, mi permetteva (e mi permette) di vedere tutti i vari formati esistenti. :D
Tanto, collegato in HDMI all’ampli AV, la qualità audio/video è dovuto in ultima analisi alla qualità del file, dell’eventuale processo di conversione video del software “server multimediale” e propri plug-in e della scheda video dell’amplificatore e del monitor. Dove l’unico punto nel quale posso intervenire e il software media server. E per vedere quel tipo di file, è il male minore.
In ambito audio, con il PC ed una scheda audio, sicuramente si puó influire molto di più sul suono.
Io lo assemblerei prevalentemente per sperimentare sulla RDC.
Dovendolo utilizzare come si utilizza un DSP commerciale, oggetto che in questo momento è disponibile in mille modelli, di molti livelli di qualità e con interfacce mirate e belle che pronte, sinceramente non mi impegnerei.
Penserei più alla “sorgente che manca dal mercato”, con uscita digitale e display, da piazzare su auto che non permettono più niente da questo punto di vista, piuttosto che ad usare una scheda audio “pro”, adattata in auto. :hmm:
Ma io, per mia natura, sono per non complicarmi troppo la vita. :D
Preferisco imparare ad adoperare un set di misura, piuttosto che imparare ad assemblare un Car PC. :) Perchè sono convinto che mettere a punto l’impianto è orrendamente più importante che avere “il tal convertitore” o “il tal operazionale”. l’ho scoperto in questi anni, nei quali sto sperimentando con vari setup ed un DSP commerciale, tra l’altro tra i più basici. T_T
Il mio sistema ha cambiato suono mille volte, senza spostare un connettore. :arr: In quest’ottica, l’importanza dell’hardware è essenzialmente nella parte DSP e amplificazione. Ma l’importanza MAGGIORE è capire cosa arriva alle orecchie, rispetto a cosa esce dall’amplificatore.
È questo “sapere” che ritengo importante. Più dell’hardware”. Ed è una passione anche questa, come quella che ti spinge a sperimentare il Car Pc. Ma è PRINCIPALMENTE attraverso questo processo che l’impianto arriva a suonare bene. Molto prima che grazie alla componentistica. :hmm:
Per questo penso alla Digital Room Correction, che è basata sull’elaborazione digitale per la quale servono filtri FIR e software di convoluzione e che nessun DSP commerciale per auto al momento puó gestire.
Insomma: il Car PC potrebbe avere un senso se implementato per fare cose che non si possono fare con i DSP commerciali. E qui, anche probabilmente a costi contenuti.
Diversamente, lo ritengo più “una figata” che da soddisfazione personale che una cosa che realmente puó essere “decisiva” nel suono dell’impianto. :)
Chiaro che poi ognuno si applica maggiormente nel settore che più gli piace. E qui le proprie passioni la fanno da padrone. L’importante è peró che lo faccia, consapevole del fatto che non è necessariamente quello che influisce di più, nell’economia del suono. :hmm:
C’è pieno, e ne ho sentiti parecchi, di impianti mai finiti “da tarare”, con soluzioni interessanti, che non suoneranno mai, perchè “mancherà sempre la taratura”.
Oh.. Io per ora sono messo uguale eh.. :D Ma almeno, è su quella che sto lavorando, invece che cambiare componenti e configurazioni di continuo. ^^ Che poi, diciamocelo: anche questo è un divertimento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#56

Messaggio da robyn971 »

Ho davvero poco tempo per scrivere e spiegare dettagli. Se qualcuno vuole info più dettagliate può mandarmi un pm e ci sentiamo in privato, posso parlare mentre lavoro. Ozama, scusami. E' chiaro che per noi va bene così, abbiamo auto meno recenti che non ci obbligano a dover pensare al sistema di serie (anche se a implementarlo non ci vorrebbe nulla). Per me non è una figata, qua fila tutto liscio come l'olio senza toccare nulla, vedi un pò te, in più di 30 anni con il car audio non mi era mai successo, e il bello è che adesso non sborso più i fogli da 100 euro per riparare le elettroniche dal guru di turno, me la vedo da solo. E l'ho fatto perchè va meglio, e nemmeno di poco. Ragionamenti troppo complicati leggo, qui c'è un pc ed una scheda audio con nessuna "strozzatura" come invece molti dsp commerciali hanno (basta che parli con qualcuno ferrato e te lo spiega bene, ad esempio cosa succede alla risoluzione quando ruoti il volume). Il sofware dsp è di un livello indiscusso, tra l'altro con una linearità del genere tra sorgente e amplificatori, di interventi ne devi fare ancora meno. E' naturale che adesso stiamo pensando all'installazione (vedi posizione ed orientamento) e ad una taratura come se non ci fosse un domani, non siamo cantinari che dopo un lavoro del genere non tentano di sfruttarlo al meglio affidandosi ad un professionista.Quando capiterà che qualcuno avrà modo di ascoltarle e poi scende con la schiuma alla bocca, noi lo avevamo detto :D . Non voglio fare lo sborone, anche se sono davvero un riminese XD , ma purtroppo suona incredibilmente bene e naturale che è disaramante, non vuole essere denigratorio verso altre idee e ottimi prodotti (che abbiamo usato anche noi...) e non vuole essere una sfida, ci mancherebbe...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova vita al CarPC

#57

Messaggio da ozama »

Sono contento che tu abbia raggiunto il tuo personale Nirvana. :)
Non metto in dubbio le tue affermazioni.
Tranne che l’ultima, perchè c’è una inevitabile componente di soggettività che la rende ampiamente discutibile. :D
La “qualità audio” è una cosa che contiene componenti di soggettività a volte estreme. Quindi è assolutamente normale che a qualcuno non piaccia come suona la tua auto o semplicemente la apprezzi anche molto, ma ne preferisca un’altra. Quando si è a livelli elevati, per mia esperienza questa cosa di solito non è una questione (solo) di componentistica. Ma proprio di “approccio”. :)
Ognuno di noi da maggior peso a qualche aspetto, piuttosto che qualche altro. E ogni impianto, alla fine, privilegia uno di questi aspetti rispetto ad altri. Come “scena”, “timbro”, “pressione”, ma anche cose più sottili. Se nella testa di chi ascolta c’è un riferimento diverso, il tuo impianto non suonerà mai “al massimo”.
Per quanto uno ne sappia e ci si metta di impegno, la tua creatura non piacerà mai a tutti. Meglio non dare nulla per scontato.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#58

Messaggio da robyn971 »

ozama ha scritto: 1 dic 2021, 13:00 Sono contento che tu abbia raggiunto il tuo personale Nirvana. :)
Non metto in dubbio le tue affermazioni.
Tranne che l’ultima, perchè c’è una inevitabile componente di soggettività che la rende ampiamente discutibile. :D
La “qualità audio” è una cosa che contiene componenti di soggettività a volte estreme. Quindi è assolutamente normale che a qualcuno non piaccia come suona la tua auto o semplicemente la apprezzi anche molto, ma ne preferisca un’altra. Quando si è a livelli elevati, per mia esperienza questa cosa di solito non è una questione (solo) di componentistica. Ma proprio di “approccio”. :)
Ognuno di noi da maggior peso a qualche aspetto, piuttosto che qualche altro. E ogni impianto, alla fine, privilegia uno di questi aspetti rispetto ad altri. Come “scena”, “timbro”, “pressione”, ma anche cose più sottili. Se nella testa di chi ascolta c’è un riferimento diverso, il tuo impianto non suonerà mai “al massimo”.
Per quanto uno ne sappia e ci si metta di impegno, la tua creatura non piacerà mai a tutti. Meglio non dare nulla per scontato.. :D
Ciao! :)
Rispondo l'ultima volta, sennò diventa noioso dopo un pò. Lasciamo stare le variabili dovute all'auto e al sistema (solo su quello posso concordare con te), e lasciamo stare il brand della scheda audio. C'è poco di soggettivo a quei livelli (a quei livelli, con componenti di un certo livello ben assemblati e configuati), secondo te aziende e imprenditori che lavorano sul mastering ed editing avrebbero investito tutti questi anni, soldi e software per qualcosa di soggettivo? A quei livelli le sfumature di differenze sono davvero quasi a 0 e non di certo per la correttezza di scena e profondità. A supporto di questo, non che io ne abbia bisogno, bastano anche le testimonianze di chi lo ha sperimentato. Se poi a qualcuno è capitato di ascoltare una ciofeca questo è un altro discorso. Ma tanto è inutile insistere, quando avrai modo di ascoltarle è probabile che tu abbia l'idea corretta. Intanto noi i dsp convenzionali, i vari dac e sorgenti li abbiamo sentiti in tutti questi anni, eccome. Per finire, a me che piaccia o meno ad altri, è l'ultima cosa di cui mi preoccupo, come diceva il buon Ivan, "Imsorry4you" :) .
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova vita al CarPC

#59

Messaggio da ozama »

Eccerto.. :)
Lasciamo stare TUTTE LE COSE PIÙ IMPORTANTI, così “la mia creatura è la migliore di tutte”. :D
Ma ti rendi conto? :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Il discorso era molto semplice: NON “se va meglio o peggio un Car PC rispetto ad una soluzione tradizionale”. O_O
MA SE VALE LA PENA O NO, CONSIDERATO CHE LA SORGENTE VALE UN 10/20% DEL SUONO, QUANDO SI PARLA DI AMBIENTE AUTO. T_T
A meno che il Car PC NON LO SI METTA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE IN UN MODO CHE NON SI PUÓ FARE CON UN IMPIANTO TRADIZIONALE!!! XD
Buona giornata! ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#60

Messaggio da robyn971 »

Ah bene, abbiamo una sentenza imperativa su quanto incide una sorgente, ottimo...Non pensare a tutto il resto lo stai dicendo te, a meno che tu non abbia letto quello che ho scritto dove invece lo sottolineo, e lo stiamo facendo. Vedi, i prodotti commerciali come ad esempio hai tu in auto, li abbiamo avuti in tutte le salse (i miei, quelli di Antonio e le sorgenti superfighe moddate di altri), partendo dalle sorgenti old school con pre valvolari modificati fino agli ultimi dsp, mentre non so se tu hai mai ascoltato un sistema con un pc degno di tale nome, e ti ostini (come altri) a parlare di carpc come se fossero tutti uguali, allora diciamo che il tuo dsp suona come un Bewith State :D , a livello logico stai facendo proprio questo. Dopo aver ascoltato una Rme o una Lynx di questi livelli, la Terratec, per quanto carina, la metti come fermaporte, ora comprendi la differenza? E' complesso, poi il jitter, poi quello e poi quell'altro senza (molto probabilmente) averne mai sentito uno fatto davvero a modo e con un software decente. Con questa scheda in particolare non puoi averne sentiti :D, mi spiace per te, penso di essere il primo ad averlo fatto, magari sono stato fortunato . Ah,inoltre puoi chiedere al famoso professionista dove si fanno i raduni quante volte ha tarato la mia auto anche dopo gli upgrade che ho fatto, visto che sentenzi (anche qua senza almeno chiedere) che pensiamo solo alle sorgenti e agli ampli senza badare al resto. Di fatto è intelligente sapere dove sono i propri limiti e lasciare a chi lo sa fare meglio di noi quel compito, non trovi? Vedi, senza bisogno di accendersi e mettere il maiuscolo basta ragionarci, sennò io posso dire che il tuo dsp è uguale al Bewith, e non è per nulla logico :hmm: . Al raduno chi ha sentito la mia auto con i planari ha dato un giudizio, si, ma dopo che l'ha ascoltata. E questo mi sembra logico. Io ho visto e sentito 2 sistemi con il raspy: 1) si parla di complessità e bla bla del carpc :D; 2) suonava molto bene a mio avviso, ma non ai livelli di cui parlo, però giudico in base ad un raffronto oggetivo che ho fatto (ero li e l'ho sentito come tutte le altre volte, almeno con quel dsp che avevano entrambi li ho ascoltati) :) . Grazie per la buona serata, lo è senz'altro...
Ultima modifica di robyn971 il 2 dic 2021, 1:20, modificato 1 volta in totale.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Rispondi

Torna a “CarPC”