Nuova vita al CarPC

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Nuova vita al CarPC

#1

Messaggio da Lustrike »

SE A QUALCUNO PUO' INTERESSARE

Finalmente dopo anni di ricerche (almeno dal 2017, quando ho installato per la prima volta questo bene/male detto CarPC), sono riuscito a trovare un frontend (interfaccia grafica utente) degno di poter essere utilizzato in auto.....
Cronologicamente mi sono interessato/installato:
RoadRunner - Ottima interfaccia ma completamente abbandonato quando ho iniziato questa avventura (mai installato);
Centrafuse - Anche questo ottimo come frontend ma da li a poco è stato addirittura chiuso il sito dove veniva sviluppato;
Jriver - Ottimo dal punto di vista audio ma ingestibile in auto per mancanza di skin adatte;
Foobar2000 - Come jriver, nonostante l'utente BrividoSonoro mi abbia passato una skin fatta appositamente per monitor touch per auto.
Finchè mi sono imbattuto in un forum russo, dove, con mia sorpresa, viene attualmente sviluppato il frontend ICarDS.
Sostanzialmente questo applicativo prende le mosse dal vecchio RoadRunner incorporando Foobar2000 per gestire tutta la parte audio.
Non ho ancora visionato tutte le caratteristiche ma, in generale:
Per l'interfaccia audio, denominata 4iCar, è stata sviluppata una skin ad hoc che permette, tra l'altro, l'accesso diretto alle impostazioni del DSP, play list con accesso diretto all'archivio musica sull'HD o personalizzate; visualizzazione dei brani ingrandibile a piacere, immagine delle copertine e testo biografia artista; avvio musica con un solo tocco; gadget vari come vu meeter, grafici risposta in frequenza ed effetti visivi.
L'interfaccia di iCarDS è la classica interfaccia a pulsanti grandi (come centrafuse, per chi lo conosce) e ingrandibili a seconda di quanti pulsanti si vogliono per pagina di menu (meno pulsanti, più grandi ma più pagine di menu), colorazioni diverse e con la possibilità di inserire il logo della marca dell'auto; menu multilingue (tradotto in italiano dal sottoscritto :) ). L'applicativo contiene già alcuni programmi sviluppati per il mercato russo come radio, telefono, tv, odb, navigatore, quasi del tutto inutilizzabili da noi ma ha la possibilità di incorporare qualsiasi programma giri su windows (comprese le App) e di lancialo direttamente dai tasti del menu (personalizzabili a piacere). Inoltre l'intero programma presenta un applicativo di configurazione generale.
Attualmente stanno sviluppando l'integrazione di iCarDS con android, comprendendo nel programma di installazione dell'emulaore Bluestacks e con Arduino (non ho approfondito).

Alcune schermate
iCarDS_Classic.jpg
iCarDS_Classic_02.jpg
iCarDS_Classic_03.jpg
Il tutto non è gratuito ma, considerando lo sforzo immane per sviluppare un programma così integrato (sono disponibili anche a modifiche su richiesta) ed il cambio con i rubli, non è poi eccessivo.
A parte i dolori di testa per tradurre dal russo, sono riuscito a mettermi in contatto con un utente del forum (molto disponibile) che da remoto mi ha installato tutto... o quasi essendo un WIP a seconda di quello che serve.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Nuova vita al CarPC

#2

Messaggio da Delirium »

Domanda del cavolo: c'è la radio?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#3

Messaggio da Lustrike »

Digitale via web sicuramente, poi loro hanno integrato qualche HW radio ma considera che sono ancora alla FM.
Via dongle USB, che è quella che ho io, che comprende FM/DAB/TV, l'ho integrata tramite il programma dedicato.
In casa funziona perfettamente, in auto è tutto un'altro discorso ma questo dipende da vari fattori, principalmente l'antenna a meno di non spendere svariate centinaia di euro per un ricevitore con le OO.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#4

Messaggio da Lustrike »

Anche per telefono, che sto attualmente implementando, i russi ne hanno integrato soltanto alcuni modelli (non so quali) via bluetooth ma io sto integrando l'APP "il mio telefono" di win 10, così posso connettermi direttamente e vedere anche messaggi e foto. Il bello, come ho scritto, è che puoi integrare programmi e app di windows.
Certo c'è bisogno di una connessione dati.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#5

Messaggio da mark3004 »

Anche se il car pc e' oramai davvero cosa rara (credo che qui solo tu lo utilizzi), rimane interessante, seppur molto macchinoso. L'interfaccia grafica mi piace, e' accattivante. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#6

Messaggio da Lustrike »

Non credo di essere il solo ad utilizarlo, che io sappia almeno un'altro paio di utenti lo utilizzano (certo siamo in pochi...) ma "al di là della cortina" è una realtà viva e vegeta.
Interessante e macchinoso, certo ed è per questo che da anni cerco qualcosa di veramente integrato. Fino ad ora avevo qualcosa e ne perdevo altre....
Ma poi ti chiedo: soluzioni comunemente utilizzate da noi, che comperndano lettori non sempre all'altezza, interfacce alto livello, connvertitori analogico/digitale, DSP e relativi sw di taratura su PC ecc. non sono altrettanto macchinose?
Forse si, il CarPC spaventa un po' di più perchè soluzioni sperimentate ce ne sono veramente poche e perchè c'è un po' più da applicarsi a livello di informatica (ma ti posso assicurare che io ne capisco poco più di zero), questo a torto o ragione è vero, ma le possibilità che ti da sono di gran lunga superiori anche ad un DSP di alto livello.
Come sempre c'è da sudiare.....
Comunque vediamo se questa sarà la soluzione definitiva..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#7

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 11 nov 2021, 15:47 ...........L'interfaccia grafica mi piace, e' accattivante. :yes:
Ti riferisci alla copertina, ovviamente.... :hahahah:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Nuova vita al CarPC

#8

Messaggio da massimino »

Nel mercatino ho in vendita il mio carpc... magari può interessarti qualcosa :)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#9

Messaggio da Lustrike »

Ti ringrazio ma al momento altri investimenti HW sono out of limits.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#10

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 11 nov 2021, 17:02
mark3004 ha scritto: 11 nov 2021, 15:47 ...........L'interfaccia grafica mi piace, e' accattivante. :yes:
Ti riferisci alla copertina, ovviamente.... :hahahah:
Oggesu', manco me ne ero accorto, mi sto facendo proprio vecchio!! XD XD XD

Il car PC sara' certamente una soluzione di gran livello e dalle grandi potenzialita', ma e' innegabile che c'e' da sbattersi sia a livello hardware che software, e non poco. Prendi un dsp, collegi la 12 volt, un lettore FIIO o simile, un cavo coassiale ed hai finito. Parlo a livello pratico, poi sulla resa e sulle potenzialita' e' un altro discorso. MA con l'avvento di Androis e Raspberry oramai soluzioni abbastanza pratiche (e di qualita' aggiungerei) ce ne sono in abbondnza! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuova vita al CarPC

#11

Messaggio da Lustrike »

Beh detta così sembra banale. Ti potrei dire prendi un PC, attaccaci una scheda audio, un sw di gestione e il gioco è fatto....
"Prendi un dsp".... Quale? Con quale sw di gestione? Di quale prezzo? Sai usarlo?
"Prendi un lettore Fiio".... ok qui abbiamo delimitato il campo ad un oggetto ma poi sei sicuro che avere questo coso che cammina per l'auto sia la cosa ottimale? Che fai lo attacchi e lo stacchi o lo lasci fisso con il rischio che di estate si cuoce? Come vedi anche a livello pratico ci sono i pro e i contro....
Purtroppo o per fortuna noi siamo una "banda" di fissati, io per primo e non ci resta che studiare e trovare le soluzioni che ci appagano di più.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova vita al CarPC

#12

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 11 nov 2021, 18:24 ....................
Purtroppo o per fortuna noi siamo una "banda" di fissati, io per primo e non ci resta che studiare e trovare le soluzioni che ci appagano di più.....
Esatto, comunquesia e' sempre cio' che penso, non esiste la soluzione ottimale in assoluto, ma esiste la soluzione ottimale PER ME. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuova vita al CarPC

#13

Messaggio da Exevia »

Diciamo anche che si "prendo un DSP e un dap ed ho finito" ma poi comunque non hai le funzionalità del car pc, quelle del DSP restano ferme al suo hardware, mentre così puoi provare un mare di cose e filtri ed eq.
Poi giustamente va visto anche dal lato pratico, io ad esempio ho comprato un android con face specifico, modificato, DSP ampli e ho finito, ma non avrei le competenze per portare avanti un progetto che comprenda un car pc

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#14

Messaggio da robyn971 »




Il touch non è preciso per via delle 3 pellicole protettive ancora da togliere...
Non penso siano pochi ad avere un carpc in auto, forse non interessa mostrarlo. Questo è il mio, con calma posterò altro...
Foobar2000 personalizzato da me, ho inserito con i tasti tutte le funzioni possibili, oltre naturalmente alla ricerca tramite copertina del cd desiderato. Io sono arrivato, stop.
Sul suono non mi pronuncio, questa scheda audio è stata utilizzata nel mastering a livello pro. Anche qui, io personalmente sono arrivato, stop. Lo sbattimento nel fare qualunque attività ci vuole. Io sono un autista professionista, per passione ho iniziato a studiare e ad imparare, adesso posso installare il sistema da 0 compreso console e plugins audio. Su questa auto ci metterà mano solo il taratore professionista. Per la cronaca in 5 secondi si linka al portatile e te lo tari sulle ginocchia come un moderno dsp (io riesco anche con un semplice mouse sulle schermo da 7"). Ho personalmente aiutato l'amico Antonio a farlo anche sulla sua Panda, sulla resa finale siamo concordi...
Il video sopra su youtube è la prima accensione di qualche tempo fa...
Allegati
IMG_20210917_184329.jpg
IMG_20211005_185230.jpg
IMG_20211005_185303.jpg
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Nuova vita al CarPC

#15

Messaggio da massimino »

Come mai non scorre le copertine quando vai avanti con i brani?
Inoltre credo debba darti anche la possibilità di scrollare al centro sulle copertine!
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#16

Messaggio da robyn971 »

massimino ha scritto: 24 nov 2021, 10:25 Come mai non scorre le copertine quando vai avanti con i brani?
Inoltre credo debba darti anche la possibilità di scrollare al centro sulle copertine!
Osserva bene per favore, non scorre la copertina se resta sullo stesso cd. In random scorrono se lo vedi, e senza perdere un millesimo di frame. Le copertine scorrono come vuoi. Scusa poi, credi debba darmi che cosa, mi fai vedere il tuo sistema vista la tua "critica"?
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuova vita al CarPC

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Ragazzi non vi arrabbiate.
Non stiamo qui a fare chi lo ha più grosso.
Secondo me funziona bene e ti faccio i complimenti io non ci capisco niente di PC e sto cercando di capire.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#18

Messaggio da robyn971 »

Armando Proietti ha scritto: 24 nov 2021, 11:07 Ragazzi non vi arrabbiate.
Non stiamo qui a fare chi lo ha più grosso.
Secondo me funziona bene e ti faccio i complimenti io non ci capisco niente di PC e sto cercando di capire.
Ti ringrazio, mi da fastidio quando i commenti vanno border line sulla critica, senza poi nemmeno fare altre domande al limite...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#19

Messaggio da robyn971 »

massimino ha scritto: 24 nov 2021, 10:25 Come mai non scorre le copertine quando vai avanti con i brani?
Inoltre credo debba darti anche la possibilità di scrollare al centro sulle copertine!
I 2 tasti blu ed il rosso sulla destra hanno le funzioni (che puoi impostare a piacimento...) "Tutti gli artisti", "Random" e "Default" (il quale toglie il random e così avanzi in ordine brano per brano e poi cd per cd. In pratica ho tutte le combinazioni possibili. Tutti gli artisti e random insieme, quando premo la prossima traccia mi da un brano random dei 3000 che ho. Se a questo punto voglio avanzare o indietreggiare per ordine da quel brano, posso premere default. Oppure dalla copertina tocco a destra o a sinistra e cerco il cd che voglio, doppio clic e via. Quindi è chiaro adesso? Se poi non piace la grafica è un discorso, ma a livello di funzionalità il resto sono pippe...
Se in random passo da Zuccero agli Abba, vedrai tutte le copertine sfrecciare senza minima perdita di frame, se mentre ascolti un cd vai alla ricerca di un altro e poi non cambi, torna da solo sulla copertina del cd che stai ascoltando (ho selezionato 5 secondi, ma puoi impostarlo). Se vedi che il touch fa qualche cilecca al tocco è perchè ci sono ancora le 3 pellicole da togliere (si,3), il monitor funziona perfettamente. Ah, viene vuori anche il tastierino, premi una lettera e ti va agli artisti di quella lettera. Più tutte le funzionalità di Foobar2000. Su come suona un carpc (che dipende molto dalla scheda audio, ma non da meno dal software dsp), non dico nulla. Ho avuto pre valvolari ergò moddati sulla Sony xes, ampli superblasonati e via discorrendo, mi sono fatto la mia idea (ferrea, stavolta).
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Nuova vita al CarPC

#20

Messaggio da robyn971 »

Qui si vede meglio su un prova a banco...
Allegati
video-1601044777.mp4
(15.95 MiB) Scaricato 44 volte
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Rispondi

Torna a “CarPC”