Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#1

Messaggio da Davidtra »

Ciao a tutti, sono un neo iscritto, sto cercando di avvicinarmi al mondo del sound quality, per ora sono molto lontano, ma a piccoli passi qualcosa di buono farò 😂.
Spiego la situazione, ho come sorgente un alpine ute204dab, quindi senza meccanica CD, ascolto sempre la musica in streaming con spotify premium.
Una volta terminato l impianto, mi piacerebbe sentire qualche traccia, con una qualità superiore di spotify.
Non ho dsp da collegarmi in ottico con un player esterno.
A disposizione quindi ho usb e aux.

C è qualche metodo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#2

Messaggio da rs250v »

La tua sorgente legge i flac (e credo anche gli alac) fino a 48khz 24bit
dovresti però essere sicuro della provenienza del file che provi, perche se è un upsample non è molto indicativo, è come convertire un mp3 in wav, sempre la qualita mp3 resta
invece via straming puoi provare amazon hd, o qobuz, alcuni file sono Hi-res
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#3

Messaggio da Delirium »

Si potrebbe aprire una discussione su quale sia la dotazione minima per poter apprezzare la differenza tra un mp3 ed un CD
mi riferisco al resto della catena
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#4

Messaggio da ozama »

Si sente anche con la radio di serie collegata in high-level ad un DSP da poche centinaia di Euro, se l’impianto è fatto benino e tarato decentemente. O per lo meno, ti è familiare. :)
Almeno, io la sento. ^^
Come con la sorgente originale sentivo e, molto di più, la differenza tra un file wav riprodotto via Bluetooth oppure ascoltato della chiavetta USB. Nel primo caso la sorgente era l’iPhone. Non è dato sapere se negoziava il codec SBC (quello di base del protocollo) o AAC (supportato da iPhone, migliore, ma deve essere supportato da entrambi i dispositivi). La differenza tra USB e Bluetooth cala molto se usi files mp3 piuttosto compressi. :hmm:
In entrambi i casi, la mia esperienza è riferita alla sorgente Uconnect DAB della Fiat Panda del 2017. Quella con la USB nel cassetto porta oggetti, collegata in high level alla Audison AP 4.9bit. :)
Sull’alta risoluzione, che significa che stiamo parlando di files NON COMPRESSI DA ALMENO 24 bit e 48 KHz, non ho esperienza. La mia catena lavora a quella frequenza e profondità, di base. Ma ascolto solo wav ricavati dai CD e qualche immancabile mp3, quasi sempre a 320 Kbps. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#5

Messaggio da Davidtra »

Riaggiorno la discussione.
Monterò un dsp, quindi avrò a disposizione l ottica per collegarci un player esterno.
Domanda 1
La mia idea era usare la sorgente alpine collegata tramite rca al dsp per ascoltare normalmente radio e streaming Bluetooth.
Collegare all ottica un player esterno per quando vorrò ascoltare BENE la musica.
C è la possibilità con il dsp di fare questo switch?
Domanda 2
Quale player potrei collegare all ottica del dsp?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#6

Messaggio da rs250v »

1) certo, in modo piu o meno automatico, o mixandolo, dipende dal dsp, ma piu o meno tutti lo gestiscono
2) un fiio, un cell con convertitore....(l'helix per esempio con un modulo opzionale, puoi entrare in usb) etc, serve il controller per il volume in digitale generalmente
;)
3) Etabeta ha modificato alcune sorgenti alpine per uscire in digitale, con anche il controller del volume da sorgente, prova a dare un occhiata, non so'se la tua è compatibile, ma potrebbe essere una strada
viewtopic.php?f=185&t=13974
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 16 nov 2021, 23:45 1) certo, in modo piu o meno automatico, o mixandolo, dipende dal dsp, ma piu o meno tutti lo gestiscono
2) un fiio, un cell con convertitore....(l'helix per esempio con un modulo opzionale, puoi entrare in usb) etc, serve il controller per il volume in digitale generalmente
;)
3) Etabeta ha modificato alcune sorgenti alpine per uscire in digitale, con anche il controller del volume da sorgente, prova a dare un occhiata, non so'se la tua è compatibile, ma potrebbe essere una strada
viewtopic.php?f=185&t=13974
concordo...tra l'altro la sua sorgente legge file FLAC
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 8 nov 2021, 19:41 La tua sorgente legge i flac (e credo anche gli alac) fino a 48khz 24bit
Che poi gia lo avevi detto XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#9

Messaggio da Davidtra »

Grazie delle risposte. Intanto ho contattato @Etabeta per l uscita ottica della mia alpine. Che mi sembra sia il metodo più facile.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#10

Messaggio da mark3004 »

Davidtra ha scritto:Grazie delle risposte. Intanto ho contattato [mention]Etabeta[/mention] per l uscita ottica della mia alpine. Che mi sembra sia il metodo più facile.
Se fosse possibile è la strada migliore.
Diversamente un cellulare è la soluzione più economica ma meno pratica. Soluzione leggermente più pratica è un lettore Fiio o simili. Io ce l'ho e mi sono trovato abbastanza bene, avendo anche una app specifica per gestire la musica dal cellulare via Bluetooth. Altre soluzioni sono tipo un raspberry, ma sempre di dispositivi esterni parliamo.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#11

Messaggio da ozama »

Tieni conto, in omaggio al titolo del 3d, che l’alta risoluzione comincia da almeno 24 bit e 48 KHz. Ma la più diffusa è 24 bit e 96 KHz. Quindi, se vuoi ascoltare in alta risoluzione, tutta la catena, dal player al DSP, deve LAVORARE minimo a quella risoluzione fino alla conversione in analogico.
Lo specifico Perchè a leggere le prove di qualche sorgente, quelle più moderne sono sicuramente COMPATIBILI con files campionati a 24-48/96/88,2.. Ma quasi tutte LEGGONO SOLO. Poi, nel 99,9% dei casi, ricampionano tutto al massimo a 48 KHz, prima di passare per la parte “pre”. Anche quelle con DSP interno.
Quindi, con @Etabeta , verificate anche risoluzione gira il bus i2s.. Lui sa di che parlo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alta risoluzione con sorgente senza lettore CD

#12

Messaggio da Etabeta »

Nello specifico non dispongo dello schema/service manual della Alpine UTE-204DAB (della quale, ça va sans dire, non esiste nessuna informazione specifica pubblicata nel web da questo punto di vista),
posso solo supporre (ma ovviamente senza avere nè foto dettagliata dell'interno nè tantomeno l'oggetto fisico a disposizione non posso esserne certo) che il chip decoder e, a valle, il chip dsp, processino a 24bit (e quindi sul bus i2s, semprechè sia accessibile, l'ampiezza sia a 24bit).
Presumo comunque che il telaio sia del tutto simile alla UTE-93 (quindi con uscita i2s, dal chip dsp, 24bit/48kHz, fisso).

La prima cosa da controllare (aprendo) è la presenza del chip dsp TEA6636HW (o di altro tipo).
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”