W.I.P Opel corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#61

Messaggio da Davidtra »

Ah scusa ho scritto male 😂😂😂

È davvero così pietoso? Ho ascoltato una sola macchina in vita mia ed aveva il bitone, una decina di anni fa sulla mia fiesta invece avevo come sorgente alpine iva d105r e il pxah100 qualcosa del genere.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: W.I.P Opel corsa D

#62

Messaggio da rs250v »

direi che ormai è obsoleto.....percui se te lo regala o quasi, altrimenti guarda decisamente altro
Work in Progress
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#63

Messaggio da Davidtra »

Ho capito. Effettivamente, mi ha detto che gli rientravano un bit ten e due bitone. Al che gli ho detto, forse meglio il bit ten dovrebbe avere un costo minore, la sua risposta é stata, devo vederli, provarli e vedere la garanzia residua del bit ten, ma non ti credere che poi il bit ten lo metta tanto di meno del bit one.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#64

Messaggio da ozama »

Sarà anche vecchio ma è sicuramente il Bit One è mooooolto meglio del Bit Ten. ^^
Dato che hai gli ampli ed il doppio fondo fatto, al limite ne cambierei uno con un 4 canali, in caso di problemi di spazio. Ma non metterei un DSP amplificato.
Comunque, l’installatore ma sembra onesto. Secondo me, sei capitato bene :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#65

Messaggio da The_Bis »

Mi gioco i miei 5 cents...

Tra BitOne e BitTen non saprei quale SCONSIGLIARTI di più...

Onestamente entrambi sono robaccia... Il Bitone nonostante l'età ha maggiore versatilità... Ma hanno tutti una montagna di problemi.

Il BitTen è semplicemente uno scherzo, ma con meno problemi hardware del BitOne.

Se ci tieni al tuo impianto, orientati su qualcosa di superiore. E credimi, di superiore a quei due cosi, ce ne sono tanti di DSP anche di marchi meno "famosi" che cmq hanno mooooolte più funzioni.

;)
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#66

Messaggio da Davidtra »

ozama ha scritto: 9 nov 2021, 22:46 Sarà anche vecchio ma è sicuramente il Bit One è mooooolto meglio del Bit Ten. ^^
Dato che hai gli ampli ed il doppio fondo fatto, al limite ne cambierei uno con un 4 canali, in caso di problemi di spazio. Ma non metterei un DSP amplificato.
Comunque, l’installatore ma sembra onesto. Secondo me, sei capitato bene :yes:
Ciao! :)
Spostando un po' il sub verso il retro auto, dovrebbe starci tutto, male che vada posso sfruttare i due fianchetti laterali nel baule, che hanno il coperchio e sono vuoti dentro.
Al momento sono più orientato verso un terzo amplificatore di piccole dimensioni, in modo da non dover toccare i cablaggi degli altri due già montati.
Se trovo qualche amplificatore interessante lo posto qui e se qualcuno ha qualcosa da propormi batta un colpo 😬😬😬
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#67

Messaggio da Davidtra »

The_Bis ha scritto: 9 nov 2021, 23:03 Mi gioco i miei 5 cents...

Tra BitOne e BitTen non saprei quale SCONSIGLIARTI di più...

Onestamente entrambi sono robaccia... Il Bitone nonostante l'età ha maggiore versatilità... Ma hanno tutti una montagna di problemi.

Il BitTen è semplicemente uno scherzo, ma con meno problemi hardware del BitOne.

Se ci tieni al tuo impianto, orientati su qualcosa di superiore. E credimi, di superiore a quei due cosi, ce ne sono tanti di DSP anche di marchi meno "famosi" che cmq hanno mooooolte più funzioni.

;)
Mi ha parlato anche di gladen, immagino intendesse il dsp mosconi? Non so quale modello però.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#68

Messaggio da The_Bis »

Mosconi, quelli che beneficiano delle ultime release software, sono spaziali.

Hanno tante di quelle funzionalità da fare invidia praticamente a tutti gli altri.

Purtroppo interfaccia grafica MOLTO poco gradevole ma sicuramente grandissime potenzialità.

Rispetto agli Audison citati sopra sono letteralmente SECOLI avanti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#69

Messaggio da mark3004 »

Davidtra ha scritto: 9 nov 2021, 21:39 Ho capito. Effettivamente, mi ha detto che gli rientravano un bit ten e due bitone. Al che gli ho detto, forse meglio il bit ten dovrebbe avere un costo minore, la sua risposta é stata, devo vederli, provarli e vedere la garanzia residua del bit ten, ma non ti credere che poi il bit ten lo metta tanto di meno del bit one.
Beh, due domande fattele no? ^^ Se poi davvero te ne regala uno in virtu' magari della installazione e tutto il resto che gli fai fare, beh allora come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. Ma se devi pagarlo, come hai capito, meglio altro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#70

Messaggio da Davidtra »

The_Bis ha scritto: 9 nov 2021, 23:36 Mosconi, quelli che beneficiano delle ultime release software, sono spaziali.

Hanno tante di quelle funzionalità da fare invidia praticamente a tutti gli altri.

Purtroppo interfaccia grafica MOLTO poco gradevole ma sicuramente grandissime potenzialità.

Rispetto agli Audison citati sopra sono letteralmente SECOLI avanti.
Avevo un po' inteso che audison era rimasta un po' indietro. Vedremo.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#71

Messaggio da Davidtra »

mark3004 ha scritto: 10 nov 2021, 0:34
Davidtra ha scritto: 9 nov 2021, 21:39 Ho capito. Effettivamente, mi ha detto che gli rientravano un bit ten e due bitone. Al che gli ho detto, forse meglio il bit ten dovrebbe avere un costo minore, la sua risposta é stata, devo vederli, provarli e vedere la garanzia residua del bit ten, ma non ti credere che poi il bit ten lo metta tanto di meno del bit one.
Beh, due domande fattele no? ^^ Se poi davvero te ne regala uno in virtu' magari della installazione e tutto il resto che gli fai fare, beh allora come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. Ma se devi pagarlo, come hai capito, meglio altro.
Pagare sarà sicuramente da pagare. Anche perché l installazione fisica la farò io, poi penserà lui alla taratura di tutto.
Il bit ten gli rientra per un upgrade, passando al nuovo bitone, invece i due bitone rientrano per 2 auto che vendono e tolgono l impianto.

Mi ha fatto vedere un bmw, da smantellare a cui ha tolto 6 vrx 🤤 e appunto un bitone.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#72

Messaggio da Davidtra »

Ritornando al discorso dello spostamento dei tweeter, stasera tirerò giù le cartelle per toglierli, con l occasione pensavo di togliere i supporti in plastica dei woofer e farli in legno.
Mi piacerebbe, tagliando la griglia della portiera, riuscire a montare il woofer da fuori, in modo da fare un tutt uno come ho visto molte volte far sul forum. Anche l installatore ieri mi aveva detto che è una soluzione sempre adottata. Ma non avendo un altra coppia di cartelle, vorrei evitare di lavorare su queste.
Quindi mi focalizzerei sul supporto in legno del woofer.
Faccio solo il supporto? Ho disponibile del compensato da 18mm, avanzo verso la griglia un po' il woofer? Premetto che però non so quanto spazio rimanga fra woofer e cartella.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#73

Messaggio da Davidtra »

Altra domanda, ormai che tiro giù le cartelle voglio sistemare al meglio possibile dove l inesperienza ha agito 😂
I fori di ispezione sulla lamiera li ho solamente tappati con il butile, ha disposizione avrei Dell mdf da 0.5, potrebbe andare bene?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: W.I.P Opel corsa D

#74

Messaggio da rs250v »

0,5 intendi 5mm
Si va bene però devi colorarlo/isolarlo se no assorbe l’umidità
Forse è meglio un lamierino rivestito di butile
Poi se i fori non sono grandissimi anche il butile fa’ il suo lavoro, poi applicare un altro strato

Il supporto se hai margine, non fa’ male anzi avvicinarsi alla griglia
Work in Progress
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#75

Messaggio da Davidtra »

rs250v ha scritto: 10 nov 2021, 9:59 0,5 intendi 5mm
Si va bene però devi colorarlo/isolarlo se no assorbe l’umidità
Forse è meglio un lamierino rivestito di butile
Poi se i fori non sono grandissimi anche il butile fa’ il suo lavoro, poi applicare un altro strato

Il supporto se hai margine, non fa’ male anzi avvicinarsi alla griglia
Si intendo 5mm, I fori a mio parere sono abbastanza grissini, vedi foto
IMG_20211110_100914.jpg
Avevo pensato di mettere questi tappi di mdf, e ricoprirli di resina in modo da impermializzarli, fissarli con rivetti o inserti filettati e ricoprire con butile.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#76

Messaggio da ozama »

Sinceramente, per me è un’ottima idea, se è tutto più o meno dritto, usare il legno resinato. :hmm:
Il lamierino io l’ho usato, ma non è rigido.. Ma non avevo scelta: troppo sagomata la portiera. Solo che nella mia Panda ho fori più grandi dei tuoi. T_T
Infatti sto progettando di irrigidirlo in un prossimo lavoro alle portiere. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#77

Messaggio da Davidtra »

La portiera è bella dritta, quindi credo riesca bene con questi fogli da 5mm resinati.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#78

Messaggio da Alessio Giomi »

Valuta, visto che ormai i tappi in butile li hai fatti, di irrigidire loro.
Usando pasta Brax o antirombo con polvere di marmo diventano come sassi.
Puoi spalmarla anche in altre parti della portiera (supporto del wf e lamiera esterna compresi)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#79

Messaggio da Davidtra »

Potrei ottenere un ottimo effetto ripassando con pasta brax o antirombo? Buono a sapersi.
Però facendo un pannellino removibile, avrei anche accesso in caso di rotture alzavetro ecc.. La macchina ha comunque 12 anni.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

Il tappo con butile all’occorrenza si toglie facilmente.

Solo antirombo non rischierei… mischialo con qualcosa di “tenace” qualcuno usa sabbia ma la polvere di marmo è la migliore soluzione e te la tirano distro (20 kg mi sembra meno di 10€ spesi)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”