W.I.P Opel corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#101

Messaggio da Davidtra »

Buongiorno a tutti, facendo il seconto supporto del tweeter ho fatto un paio di foto della lavorazione del mio procedimento in modo da condividerlo.

Dopo aver tolto la protezione di gomma del supporto Calamitato, dove normalmente ci si aggancia il telefono, mi son ritrovato questa piastrina, dove erano sistemate le calamite. Nei tre fori che già c erano, ho messo 3 vitine coniche di 3mm, fermate con dei dadini in modo da tenerle ferme, poi ho fatto altri fori sulla piastrina,per permettere alla colla bicomponente di fuoriuscire.
IMG_20211113_121239.jpg
Poi ho colato la bicomponente del supporto
IMG_20211113_121559.jpg
Ho inserito la piastrina ed ho stretto tutto in un morsetto, la bicomponente è venuta fuori come previsto e mi sono creato (i dadini verranno tolti) 3 prigionieri per fermare il bicchierino del tweeter.
IMG_20211113_122812.jpg
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#102

Messaggio da Davidtra »

Poi è stata la volta dei supporti dei woofer e una appesantita ai fori di ispezione.

Qui alcune foto di come ho sistemato i supporti, incollati fra loro e dato una passata di antirombo.
IMG_20211113_095535.jpg
IMG_20211113_100134.jpg
IMG_20211113_111745.jpg
IMG_20211113_114218.jpg
Per i fori di ispezione invece non me la sentivo di perdere tanto tempo a fare i coperchio in mdf o acciaio. Ho provato semplicemente a mettere un altro strato di butile sopra. Contano che ce ne erano già due, uno dal dentro e uno dal fuori, è venuto un sandwich da 6mm.. Così a sentire mi è sembrato molto robusto.
IMG_20211113_100139.jpg
Per collegare i woofer, non avevo a disposizione dei fastom degni del nome che portano. Quindi, ho saldato direttamente i cavi sui contatti Dell altoparlante e interposto in mezzo al cavo un connettore xt30. Non so se è abituale, ma quando correvo con i buggy 1/8 elettrici si usavano per il collegamento delle batterie ed era affidabilissimi e di corrente ce ne passava veramente tanta.

Alla fine, ho tirato in avanti il woofer di 6 cm, non so se è stato un effetto placebo, ma posizionando l orecchio davanti l altoparlante (con la cartella montata) il suono l ho sentito più limpido, invece con i supporti di plastica, dove il woofer stava molto piu lontano dalla cartella il suono lo sentivo più cupo, quasi offuscato.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#103

Messaggio da mark3004 »

Sta venendo un bel lavoro, bene!
Gli XT30 sono ottimi per questi lavori a mio avviso e con pochi spicci ne prendi una busta , anche io li uso!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#104

Messaggio da Davidtra »

mark3004 ha scritto: 13 nov 2021, 13:56 Sta venendo um bel lavoro, bene!
Gli XT30 sono ottimi per questi lavori a mio avviso e con pochi spicci ne prendi una busta Immagine , anche io li uso! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Ti ringrazio mark.
L idea degli xt30, mi è venuta dopo che ho visto che di fastom avevo soltanto quello da crimpare da impianti elettrici, non avrei dormito stanotte 😂😂😂

Poi rufolando nella cassettiera soprannominata "misto per colombi" 😂 mi son capitati fra le mani gli xt30, due coppie nuovi e mi son sembrati subito utilissimi.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#105

Messaggio da mark3004 »

I faston non mi sono molto simpatici!

Anche io solitamente faccio saldatura accurata direttamente sullo speaker, 10-15cm do cavo e poi XT30!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#106

Messaggio da Davidtra »

Montati anche i tweeter
Allegati
IMG_20211113_184213.jpg
IMG_20211113_184219.jpg
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#107

Messaggio da Davidtra »

Buongiorno, avrei trovato vicino casa, un audison lrx 2.150, per i tweeter. Me lo metterebbe 100 euro. Che dite?
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#108

Messaggio da Davidtra »

Aggiungo una cosa. La persona che mi venderebbe l audison, ha anche un processore.
Alto mobile total recall. Conoscete il prodotto? Non lo avevo mai sentito.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#109

Messaggio da Davidtra »

Alla fine l ho preso, così stanno tutti felici insieme 😂😂😂
Allegati
IMG_20211114_155249.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#110

Messaggio da ozama »

Stai facendo un ottimo lavoro. :yes:
Per quanto riguarda il suono, sicuramente con il woofer più vicino alla griglia la risposta cambia. Quindi le tue sensazioni sono assolutamente plausibili. :)
Il processore non ho idea di cosa sia.. Posta qualche foto, magari.. Peró, non comprerei roba a caso. È un argomento delicato. Anche marchi blasonati fanno minchiate.. Almeno, in relazione al prezzo e alla concorrenza. ;) Starei sui soliti noti e sopra la fascia “base”.
Poi, se chi deve fare la taratura non lo conosce, anche fosse più versatile, potrebbe non essere sfruttato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#111

Messaggio da ozama »

Mi correggo: sono andato a vedere il processore. :hmm:
LASCIA PERDERE ASSOLUTAMENTE.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#112

Messaggio da Davidtra »

L ho visto quando sono andato a prendere l amplificatore. Sinceramente non avevo mai sentito la marca alto mobile, ma l ho lasciato lì dove era senza nemmeno pensarci.

Per il processore sto aspettando questi rientri Dell installatore.
Non so ancora come procedere, da una parte mi viene da seguire il vostro consiglio, da una parte quel che mi dice l installatore.

Sono per me tutte e due consigli utili sia il vostro, del tipo che il bitone, seppure essere il bitone è un po' attempato e di andare su qualcosa di più recente, vedi Helix o mosconi, però anche seguendo l installatore (prezzo del bitone permettendo) effettivamente non andrei a cascare male, visto che monterebbe un bitone, lo sfrutturebbe a pieno dato l esperienza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#113

Messaggio da ozama »

Dipende da com’è l’impianto (se facile o difficile da tarare per via di risonanze varie, eccetera) e dalle tue aspettative. :)
Se il Bit One te lo da, per dire, a 150 Euro, e ti da la garanzia, magari vale la pena. Qualsiasi cosa nuova molto più basica, costa circa il doppio o poco meno. Quello è più o meno il valore che ha in rapporto alle funzionalità, rispetto ad esempio ad un Bit Nove, che comunque è peggio di QUALSIASI Helix tra gli ultimi (perchè anche Helix sui modelli vecchiotti qualche problema c’è l’ha). :hmm:
Allo stesso tempo, se devi acquistare il nuovo, per me nella fascia media Audison non ha niente a livello della concorrenza. Poi, tanto lo fa anche il manico del taratore e, come dicevo, le tue aspettative. :)
Meglio un Bit One tarato al meglio che un Helix tarato a c@zzo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#114

Messaggio da The_Bis »

Non dimentichiamoci degli arci noti problemi di rumori e difficoltà varie a livello HW che hanno i BitOne.

Non è solo una questione di funzionalità.

Io, come suggerito prima, piuttosto aspetto di mettere da parte qualche soldo che mettermi in macchina quel robo.

Per intenderci, anche questo già detto prima, meglio del BitOne è sostanzialmente qualsiasi altro DSP sul mercato a patto che sia di un brand degno di essere preso in considerazione.

Poi se l'installatore non sa tarare nulla tranne Audison, senza offese, ma hai un problema di installatore... :D
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#115

Messaggio da Davidtra »

ozama ha scritto: 15 nov 2021, 13:49 Dipende da com’è l’impianto (se facile o difficile da tarare per via di risonanze varie, eccetera) e dalle tue aspettative. :)
Se il Bit One te lo da, per dire, a 150 Euro, e ti da la garanzia, magari vale la pena. Qualsiasi cosa nuova molto più basica, costa circa il doppio o poco meno. Quello è più o meno il valore che ha in rapporto alle funzionalità, rispetto ad esempio ad un Bit Nove, che comunque è peggio di QUALSIASI Helix tra gli ultimi (perchè anche Helix sui modelli vecchiotti qualche problema c’è l’ha). :hmm:
Allo stesso tempo, se devi acquistare il nuovo, per me nella fascia media Audison non ha niente a livello della concorrenza. Poi, tanto lo fa anche il manico del taratore e, come dicevo, le tue aspettative. :)
Meglio un Bit One tarato al meglio che un Helix tarato a c@zzo. :D
Ciao! :)
Tutto segue il prezzo diciamo. Per il bit one, che mi ha assicurato che è la versione . 1, cioè quella che non aveva disturbi e bump, vedendo un po' i prezzi del nuovo sia audison che Helix e anche Dell usato degli stessi, mi sono imposto un tetto max di 200 euro per un bitone usato.

Per il discorso taratura, ho avuto tanti tanti feedback positivi su questo installatore.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#116

Messaggio da Davidtra »

The_Bis ha scritto: 15 nov 2021, 14:30 Non dimentichiamoci degli arci noti problemi di rumori e difficoltà varie a livello HW che hanno i BitOne.

Non è solo una questione di funzionalità.

Io, come suggerito prima, piuttosto aspetto di mettere da parte qualche soldo che mettermi in macchina quel robo.

Per intenderci, anche questo già detto prima, meglio del BitOne è sostanzialmente qualsiasi altro DSP sul mercato a patto che sia di un brand degno di essere preso in considerazione.

Poi se l'installatore non sa tarare nulla tranne Audison, senza offese, ma hai un problema di installatore... :D
Non intendo dire che non sa tarare niente al di fuori di audison, da quello che ho capito, non è il primo bischero che ha aperto un centro master 😂
Piucchealtro intendo dire che acquistando il processore e tarando da lui l impianto, ho un bel trattamento.

Qualunque persona storce sempre un po' il naso quando compri su internet e poi porti a montare in un centro. Che sia centro master, officina, gommista, carrozziere.

Poi vediamo. Ci sta anche che mi spari 300 euro, e lo saluto con una strinta di mano😂
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#117

Messaggio da mark3004 »

Eh appunto, devi considerare anche quanto te lo mette. Se si prende 200 euro e magari ha anche il DRC, non credo troverai qualcosa di meglio a meno, ma neanche allo stesso prezzo. Anche un mosconi o helix usato (con almeno 8 uscite) non credo scendi sotto le 300-350.
Però anche il mio consiglio sarebbe di aspettare un pò e racimolare qualcosa im più, in fondo parliamo di una cifra che si aggira sotto i 200...

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#118

Messaggio da The_Bis »

Ma non ci sono dubbi che facendo tutto dall'installatore, cioè acquisto DSP e taratura sia meglio.
Ma tra i due la cosa più importante e probabilmente più costosa, sarà cmq la taratura.

Allora perché investire con una taratura su un dsp che non garantisce sufficiente margine di intervento per risparmiare 200€?
Quanto è costato non solo di componenti ma anche di lavoro il tutto?

Vuoi davvero rischiare di rimanere insoddisfatto per 200€?

Bisogna dare ai componenti della catena audio il giusto valore inteso come contributo all'ottenimenti del risultato finale.
Inserire il bitone a mio avviso rischia di sputtanare tutto il resto, ancora peggio (ovviamente) una taratura mal fatta.

;)
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#119

Messaggio da Davidtra »

Intanto vi ringrazio per tutto l appoggio che mi date. Mi date una gran mano, anche perché sono arrivato al punto credo più importante del progetto, dsp e taratura.
Naturalmente il bitone lo prenderò solamente se mi converrà con il prezzo. Ne dovrò parlare con l installatore e successivamente ne parleremo qui. Non nego che, se non mi fossi iscritto al forum, sicuramente mi sarei affidato ciecamente all installatore montando il bitone.

Arrivato a questo punto non ha più senso risparmiare 200 euro. Piuttosto aspetto quanto c è da aspettare per racimolare quel che serve per un buon dsp, in modo di spendere una volta sola.
Al momento, l impianto suona. Ci sarebbe bisogno di una taratina giusto per farlo suonare meglio, ma già alzando la scena con lo spostamento dei tw e l avanzamento dei wf, tenendo le medesime regolazioni di prima, sembra un altro impianto, sono arrivato a questo punto, seguendo i vostri consigli e con un minima esperienza e ne sono stracontento del risultato. Ma ora c è bisogno della mano giusta 😬
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#120

Messaggio da Davidtra »

Tralasciando il discorso dsp. Arriverà il suo momento.
Mi devo preparare per cambiare il cavo di alimentazione.

Al momento montato c è un cavo 8 awg, messo inizialmente perché non era previsto arrivare a questo punto 😁.
Ma dal momento che monterò 3 amplificatori e processore. L 8awg sarà molto molto stretto.

Presi usato su subito, il distributore di corrente e masse connection, il venditore (che se sei iscritto, batti un colpo) oltre al distributore mi ha inviato OMAGGIO, 4 mt di cavo impact 35mm2, quindi userei questo, acquisterei separatamente 1 mt di 35mm2 per la massa.

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il porta fusibile da mettere vicino alla batteria ( se qualcuno lo ha da vendere mi contatti).

Il segnale al dsp verrà inviato tramite cavo rca sempre connection, questo in foto.
Screenshot_20211115_194424_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Non credo sia una cosa eccezionale, ma vorrei poi portare l ottico dal dsp ad un lettore esterno, per ascoltare in hi-res. Quindi il cavo rca, per ascoltare radio e Amazon hd via Bluetooth penso vada bene.

Per gli rca dal dsp cosa mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”