W.I.P Opel corsa D
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Re: W.I.P Opel corsa D
Ovvio che la BRAX è la soluzione migliore secondo me.
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Re: W.I.P Opel corsa D
La. Mia idea sarebbe
Doppia passata di antirombo con polvere di marmo sulla lamiera esterna
Sulla lamiera interna invece, tappi di mdf resinati, avvitati tramite inserti filettati, dopo averli resinati, li ricopro col butile e metto al contatto della lamiera del neoprene.
Per quanto riguarda il woofer due anelli di legno da 1.8 cm spessore per avvicinarmi alla cartella, resinati insiemi, poi attaccati alla lamiera con inserti filettati, fatto questo, doppia passata atutta la lamiera interna di antirombo e polvere di marmo.
Doppia passata di antirombo con polvere di marmo sulla lamiera esterna
Sulla lamiera interna invece, tappi di mdf resinati, avvitati tramite inserti filettati, dopo averli resinati, li ricopro col butile e metto al contatto della lamiera del neoprene.
Per quanto riguarda il woofer due anelli di legno da 1.8 cm spessore per avvicinarmi alla cartella, resinati insiemi, poi attaccati alla lamiera con inserti filettati, fatto questo, doppia passata atutta la lamiera interna di antirombo e polvere di marmo.
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Re: W.I.P Opel corsa D
Un bunkerDavidtra ha scritto: ↑10 nov 2021, 15:01 La. Mia idea sarebbe
Doppia passata di antirombo con polvere di marmo sulla lamiera esterna
Sulla lamiera interna invece, tappi di mdf resinati, avvitati tramite inserti filettati, dopo averli resinati, li ricopro col butile e metto al contatto della lamiera del neoprene.
Per quanto riguarda il woofer due anelli di legno da 1.8 cm spessore per avvicinarmi alla cartella, resinati insiemi, poi attaccati alla lamiera con inserti filettati, fatto questo, doppia passata atutta la lamiera interna di antirombo e polvere di marmo.
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Re: W.I.P Opel corsa D
Troppo? troppo poco? Cit. Borghese 4 ristoranti
Re: W.I.P Opel corsa D
Boh... io metterei delle lastre di alluminio da 2mm, buchi piccoli anche 1.5mm basta... senza mettersi a "trattare" il legno,
poi l'alluminio è anche un po malleabile, il legno potrebbe spaccarsi...
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Re: W.I.P Opel corsa D
Concordo, la porta è un volume che perderà inevitabilemente sempre.... Se.non fosse per i buchi di scolo è per le guarnizioni vetro etc etc
Smorzate le risonanze delle lamiere e i corto circuiti acustici non ha senso impazzire perché tanto non diventerà MAI una cassa chiusa.
Esagerare con il trattamento acustico in porta non paga...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
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Re: W.I.P Opel corsa D
Non è sicuramente un investimento che si ripaga ma male non fa.
Nel ottica di ottimizzazione del risorse sicuramente è un investimento sbagliato.
Quando uno ha già messo uno strato di materiale ovunque e ha chiuso i fori in qualche modo che esso sia uno strato di alluminio o una tavola di legno con del bitume a sigillare eventuali spifferi é più che sufficiente.
Direi ottimo [ERRORE ORTOGRAFICO !!!]. Molto di più secondo me non si ottiene.
Tutta la procedura del doppio strato e brax ovunque come teoria tiene ma secondo me nella realtà dei fatti non vale la pena.
Tranne se uno ha una cartella di materiale leggero ma a quel punto bisogna intervenire con strutture interne.
Perlomeno mia esperienza quando le portiere si ricostruivano completamente ma al epoca era semplice le porte erano dritte si tagliava si facevano un po di fori e veniva una bomba.
Ma con le attuali portiere sagomate per alleggerire il peso della stessa è veramente un lavoro che non vale lo sforzo fatto.
Nel ottica di ottimizzazione del risorse sicuramente è un investimento sbagliato.
Quando uno ha già messo uno strato di materiale ovunque e ha chiuso i fori in qualche modo che esso sia uno strato di alluminio o una tavola di legno con del bitume a sigillare eventuali spifferi é più che sufficiente.
Direi ottimo [ERRORE ORTOGRAFICO !!!]. Molto di più secondo me non si ottiene.
Tutta la procedura del doppio strato e brax ovunque come teoria tiene ma secondo me nella realtà dei fatti non vale la pena.
Tranne se uno ha una cartella di materiale leggero ma a quel punto bisogna intervenire con strutture interne.
Perlomeno mia esperienza quando le portiere si ricostruivano completamente ma al epoca era semplice le porte erano dritte si tagliava si facevano un po di fori e veniva una bomba.
Ma con le attuali portiere sagomate per alleggerire il peso della stessa è veramente un lavoro che non vale lo sforzo fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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Re: W.I.P Opel corsa D
Nel mio caso (Fiat Panda ultima serie) il pannello porta in plastica e tessuto, SUONA. E l’altoparlante è montato fuori. Non suona dentro.
Quindi significa che anche il lamierino di alluminio (trattato dentro e fuori) che ho messo, SUONA. E trasmette il suono alla plastica. Per questo ho consigliato l’MDF, se già a disposizione ed applicabile.
Nel mio caso è potenzialmente in questo, Ritengo sia importante anche più di un trattamento “doppio” della lamiera esterna, per esempio. Perchè se il pannello suona, suona assieme all’altoparlante e sporca tutta la mediobassa. Che infatti da me è piuttosto confusa. Non è una questione di tenuta ermetica, ma di trasmissione del suono attraverso la lamiera. Che non genera un vero corto circuito rustico, ma fa qualcosa che assomiglia all’effetto di un “reflex passivo” di bassissima efficienza ma dalla risonanza multipla e del tutto imprevedibile.
Poi, ognuno avrà la propria esperienza io non escludo che qualche strana irregolarità derivi da questo. In particolare, vista la curva di impedenza misurata sui miei woofers montati in porta da @The_Bis , che presentano il picco sdoppiato.
Ciao!
Quindi significa che anche il lamierino di alluminio (trattato dentro e fuori) che ho messo, SUONA. E trasmette il suono alla plastica. Per questo ho consigliato l’MDF, se già a disposizione ed applicabile.
Nel mio caso è potenzialmente in questo, Ritengo sia importante anche più di un trattamento “doppio” della lamiera esterna, per esempio. Perchè se il pannello suona, suona assieme all’altoparlante e sporca tutta la mediobassa. Che infatti da me è piuttosto confusa. Non è una questione di tenuta ermetica, ma di trasmissione del suono attraverso la lamiera. Che non genera un vero corto circuito rustico, ma fa qualcosa che assomiglia all’effetto di un “reflex passivo” di bassissima efficienza ma dalla risonanza multipla e del tutto imprevedibile.
Poi, ognuno avrà la propria esperienza io non escludo che qualche strana irregolarità derivi da questo. In particolare, vista la curva di impedenza misurata sui miei woofers montati in porta da @The_Bis , che presentano il picco sdoppiato.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: W.I.P Opel corsa D
Il fratello maggiore del tuo woofer lo ha in porta @margna91 con delle porte che definire blindate è quasi riduttivo...ozama ha scritto: ↑11 nov 2021, 13:34 Nel mio caso (Fiat Panda ultima serie) il pannello porta in plastica e tessuto, SUONA. E l’altoparlante è montato fuori. Non suona dentro.
Quindi significa che anche il lamierino di alluminio (trattato dentro e fuori) che ho messo, SUONA. E trasmette il suono alla plastica. Per questo ho consigliato l’MDF, se già a disposizione ed applicabile.
Nel mio caso è potenzialmente in questo, Ritengo sia importante anche più di un trattamento “doppio” della lamiera esterna, per esempio. Perchè se il pannello suona, suona assieme all’altoparlante e sporca tutta la mediobassa. Che infatti da me è piuttosto confusa. Non è una questione di tenuta ermetica, ma di trasmissione del suono attraverso la lamiera. Che non genera un vero corto circuito rustico, ma fa qualcosa che assomiglia all’effetto di un “reflex passivo” di bassissima efficienza ma dalla risonanza multipla e del tutto imprevedibile.
Poi, ognuno avrà la propria esperienza io non escludo che qualche strana irregolarità derivi da questo. In particolare, vista la curva di impedenza misurata sui miei woofers montati in porta da @The_Bis , che presentano il picco sdoppiato.
Ciao!
Anche da lui doppio picco si risonanza...
Ma vi ostinate a foraggiare denari alla Hertz...
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Re: W.I.P Opel corsa D
Quindi alla fine mi consigliate di lasciare tutto com'è in pratica? Alla fine non mi pare il vero perché sinceramente mi farebbe anche un po' "fatica" come diciamo in Toscana. Semmai sui fori di ispezione ci metto sopra un altro strato di butile e via.
Discorso tweeter, il thread di margna91 mi ha illuminato gli occhi e sono corso al negozio di cinesi qui vicino a me.
E taaaaaaaaac , così non ho problemi di orientamento. L unica cosa è che devo decidere come passare i cavi del tw... Qualcosa mi verrà in mente stasera prima di dormire
Discorso tweeter, il thread di margna91 mi ha illuminato gli occhi e sono corso al negozio di cinesi qui vicino a me.
E taaaaaaaaac , così non ho problemi di orientamento. L unica cosa è che devo decidere come passare i cavi del tw... Qualcosa mi verrà in mente stasera prima di dormire
Re: W.I.P Opel corsa D
sotto la guarnizione della porta, passano agevolmente, fino alla base del cruscotto/montante....a meno che non usi dei cavi monstre
Work in Progress
Re: W.I.P Opel corsa D
No intendevo come passare il cavo dalla pods al montante, il supporto non è forato internamente, quindi devo trovare un passaggio furbo, in modo da nascondere il cavo
Re: W.I.P Opel corsa D
Stasera, dopo essere andato dai miei amici cinesi per il supporto del tw. Ho fatto un po' di polvere.
Ho tagliato i supporti per i woofer così da avvicinarli alla cartella e togliere quelli di plastica della phonocar.
Qui ho disegnato i pezzi E tagliati Domani li rifinisco un po', poi li provo e dopo andrò ad incollarli e resinarli.
Ho tagliato i supporti per i woofer così da avvicinarli alla cartella e togliere quelli di plastica della phonocar.
Qui ho disegnato i pezzi E tagliati Domani li rifinisco un po', poi li provo e dopo andrò ad incollarli e resinarli.
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Re: W.I.P Opel corsa D
Lo voglio anche io un garage come il tuo!!!!!!!
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Re: W.I.P Opel corsa D
Bah... 1000 mq, ci si lavorerebbe anche tutti insieme però anche il banco da lavoro non scherza
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Re: W.I.P Opel corsa D
Bel lavoro.
Bravo e soprattutto bello il tavolo da lavoro soprattutto si sposta agevolmente e ti sposta anche
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Re: W.I.P Opel corsa D
Si effettivamente è molto comodo, regolabile in altezza, larghezza e inclinazione. Sedile da riposo molto comodo, presa usb per ricarica telefono.Armando Proietti ha scritto: ↑11 nov 2021, 22:36 Bel lavoro.
Bravo e soprattutto bello il tavolo da lavoro soprattutto si sposta agevolmente e ti sposta anche
Re: W.I.P Opel corsa D
Oggi poco lavoro. Ho solamente finito un supporto per il tweeter. Alla fine è anche venuto un bel lavoro.