W.I.P Opel corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

W.I.P Opel corsa D

#1

Messaggio da Davidtra »

Ciao a tutti, dopo aver fatto la presentazione, é arrivato il tragico momento di farvi vedere cosa ho combinato.
L auto è un opel corsa D, presa usata qualche mese fa con gli altoparlanti anteriori sfondate. L idea era cambiare solamente il sistema anteriore... Ma non è andata proprio come pensavo.
Un mio grande amico, dopo l acquisto del auto, sapendo dei problemi, mi ha regalato, per augurio sul nuovo acquisto, una kit 2 vie audison apk 165 4ohm e una sorgente alpine ute204dab ( non ha meccanica CD, io ascolto la musica per semplicità tramite spotify). E da qui è cominciato quel che vedrete nei prossimi post divisi per step (non vi aspettate chissà cosa eh) 😂
Allegati
IMG_20211016_112807.jpg
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#2

Messaggio da Davidtra »

La prima cosa è stata insonorizzare le portiere anteriori, ho preso un prodotto su Amazon, si chiama noico 2mm, e sono riuscito a fare entrambe le porte, il portellone posteriore e il fondo baule. Gli altoparlanti sono stati messi in predisposizione, cercando di irrobustire i supporti in plastica. Per la mia esperienza mi sembra di aver fatto un bel lavoro. Il tweeter è in predisposizione in portiera e ho passato nuovi cavi da 2.5mm2.
Allegati
IMG_20210923_184437.jpg
IMG_20210924_185037.jpg
IMG_20210926_103459.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti posso dire che rispetto alla media degli ingressi al forum stai facendo un gran bel lavoro.
Già il fatto di chiamarli “altoparlanti” e non “casse” gioca non poco a tuo favore
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#4

Messaggio da Davidtra »

Ed ecco il retro, ho due amplificatori, un audison lrx 2.250 per il fronte e un audison lrx 1.400 per il sub, il sub è un audison apbx10ds. Queste scelte sono state fatte per mettere tutto nel doppio fondo. Ho cercato di curare al meglio l installazione di tutto, tutto funziona senza fruscii o bump strani. E ne sono stracontento. Lascio alcune foto della realizzazione.
Allegati
IMG_20211104_183959.jpg
IMG_20211104_184201.jpg
IMG_20211106_120831.jpg
IMG_20211030_180217.jpg
IMG_20211106_120854.jpg
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#5

Messaggio da Davidtra »

Alessio Giomi ha scritto: 8 nov 2021, 8:44 Ti posso dire che rispetto alla media degli ingressi al forum stai facendo un gran bel lavoro.
Già il fatto di chiamarli “altoparlanti” e non “casse” gioca non poco a tuo favore
Grazie mille Alessio, ho fatto tutto quel che per la mia esperienza era giusto. Ora mi sento di essere arrivato in fondo per me. Quindi ho deciso di iscrivermi per capire dove ho sbagliato e quale direzione prendere.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#6

Messaggio da Davidtra »

Dopo avervi fatto vedere a che punto sono arrivato. Vi dico le mie sensazioni.
Parto col presupposto che vorrei al momento mantenere questi componenti, un po' ci tengo e perché voglio prima capire dove andare a sistemare l installazione e poi una taratura come si deve, che non saprei neanche a chi farla fare. Fatto questo uno vede cosa non gli soddisfa.

La prima cosa che farò sarà mettere i tweeter a montante.
Ultima modifica di Davidtra il 8 nov 2021, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: W.I.P Opel corsa D

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa una domanda ma il subwoofer dove sfoga in abitacolo mi sembra che
Hai messo il doppio fondo sopra. O mi sbaglio. Altrimenti hai fatto una specie di carico simmetrico in cui il. Reflex sono i due fori con i Ventilatori?
Inoltre hai già caricato il subwoofer mettendolo con i piedini in pratica hai già caricato il subwoofer in una specie di carico reflex.
P. S. Non è una critica e solo per capire il risultato acustico che secondo me sarà dura da mettere in fase con i medio bassi anteriori.
Non capisco perché hai fatto una scelta del genere.
Hai provato ad ascoltarlo sopra al doppio fondo?
Ho impressione che senti un sub tipo se metti un altoparlante in fondo a un tubo rivolto verso il tubo.
Fammi sapere....
Comunque complimenti per il lavoro pulito e fatto con una bella logica e soprattutto per le idee belle chiare di quello che vuoi realizzare.
Complimenti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: W.I.P Opel corsa D

#8

Messaggio da stecca975 »

Lavoro pulito e interessante. Mi piace il fatto di mettere tutto nel doppio fondo. Unica deroga per il sub cha non essendo ingombrante potrebbe stare nel bagagliaio.
Riguardo upgrade e tarature, suppongo sarà un crossover passivo…
Non userai quelli del kit, spero…
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: W.I.P Opel corsa D

#9

Messaggio da lorddegio »

Il lavoro è indubbiamente di buon livello, ci sono alcune critiche che farei, in quanto ho già fatto gli stessi errori, tipo i fori delle lamiere delle portiere ricoperti con il materiale smorzante e basta invece di tapparli prima con fogli rigidi (tipo il famoso "mandorlato") e poi passare la pasta e il materiale smorzante...ma già così è un bell'andare!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#10

Messaggio da Davidtra »

Armando Proietti ha scritto: 8 nov 2021, 9:10 Scusa una domanda ma il subwoofer dove sfoga in abitacolo mi sembra che
Hai messo il doppio fondo sopra. O mi sbaglio. Altrimenti hai fatto una specie di carico simmetrico in cui il. Reflex sono i due fori con i Ventilatori?
Inoltre hai già caricato il subwoofer mettendolo con i piedini in pratica hai già caricato il subwoofer in una specie di carico reflex.
P. S. Non è una critica e solo per capire il risultato acustico che secondo me sarà dura da mettere in fase con i medio bassi anteriori.
Non capisco perché hai fatto una scelta del genere.
Hai provato ad ascoltarlo sopra al doppio fondo?
Ho impressione che senti un sub tipo se metti un altoparlante in fondo a un tubo rivolto verso il tubo.
Fammi sapere....
Comunque complimenti per il lavoro pulito e fatto con una bella logica e soprattutto per le idee belle chiare di quello che vuoi realizzare.
Complimenti.
Allora intanto ti ringrazio dei complimenti.
Cerco di spiegarti un po' il tutto a parole mie.
Partiamo dal fatto che l impianto non è tarato, é tarato ma da me e un amico, che per semplicità abbiamo bypassato i crossover degli ampli e agito dallo sorgente.
Il subwoofer dici giusto, é nel sottofondo, ma non per scelta acustica ma per scelta di comodità. Per le mie orecchie, provando a metterlo libero nel baule, non ho sentito granché differenze. É collegato a 2ohm all 1.400, lo sento bello presente, e in alcune frequenze sembra che neanche provenga da dietro, invece in frequenze più basse si sente che il sub è dietro.
Cerco di spiegartelo al meglio possibile. Non ho metodi di paragoni e neanche un installatore su cui affidarmi.
Anche per questo ho deciso di iscrivermi.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#11

Messaggio da Davidtra »

stecca975 ha scritto: 8 nov 2021, 9:43 Lavoro pulito e interessante. Mi piace il fatto di mettere tutto nel doppio fondo. Unica deroga per il sub cha non essendo ingombrante potrebbe stare nel bagagliaio.
Riguardo upgrade e tarature, suppongo sarà un crossover passivo…
Non userai quelli del kit, spero…
Al momento si, sto usando il kit intero, quindi anche quella specie di filtro per il tweeter, ho visto che ha solamente un attenuazione (credo) di 6db o 12db.
Ci sarà sicuramente di un crossover passivo sia per il tweeter che per il woofer. O un processore?
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#12

Messaggio da Davidtra »

lorddegio ha scritto: 8 nov 2021, 9:47 Il lavoro è indubbiamente di buon livello, ci sono alcune critiche che farei, in quanto ho già fatto gli stessi errori, tipo i fori delle lamiere delle portiere ricoperti con il materiale smorzante e basta invece di tapparli prima con fogli rigidi (tipo il famoso "mandorlato") e poi passare la pasta e il materiale smorzante...ma già così è un bell'andare!
Grazie, per il "buon livello" per me è già un gran cosa ottenere codeste parole.
I fori di ispezione si, sono ricoperti dallo smorzante da entrambi i lati. Ma si può sempre sistemare. Sono qui apposta 😁
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#13

Messaggio da Davidtra »

Parto a spiegarvi i problemi che io riscontro, quindi prendete con le pinze quel che dico perché sul ascolto e le tarature non arrivo neanche ai primi livelli.
La prima cosa sono i tweeter che strillano molto, a volume sostenuto, un Freddy mercury ad esempio, é insensibile. Da proprio noia.
La mia idea del problema, é la posizione e l assenza di un passivo specifico. Dico giusto?
I woofer, staccando il sub, premettendo che ne ho sentiti veramente pochi di impianti, mi sembrano veloci sulle frequenze basse e anche abbastanza presenti staccando il sub. Però mi sembra che quando il woofer riproduce le medie frequenze, si impasta tutto. Non si riesce a distinguere abbastanza bene i singoli strumenti.
Anche questo problema può essere imputato al discorso di mancanza di crossover dedicato?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#14

Messaggio da mark3004 »

Sei partito abbastanza bene, la cura nella intallazione c'e', hai fatto un buon lavoro, ma adesso viene il bello... LA TARATURA!! ^^
Innanzitutto devi capire COSA avviene in auto, ed una volta capito arriverai da solo alla risposta. ;)

Leggiti questo interessante thread, non ti spaventare bata che leggi la prima pagina, non tutte ed 8 le pagine! (ma se vuoi male non ti fa di certo!)

viewtopic.php?f=5&t=15831

Cerca di capire e troverai le risposte da te, se hai dubbi chiedi pure! :yes:

P.S. Il thread parla di crossover passivo, ma il concetto e' identico, che sia un passivo o un DSP.

P.P.S. Un altro approccio intelligente e' non voler fare spese pazze a cambiare componeneti nella vana speranza di risolvere qualche problema. Si ottimizzano, ed al massimo si modifica l'installazione! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#15

Messaggio da Davidtra »

mark3004 ha scritto: 8 nov 2021, 15:50 Sei partito abbastanza bene, la cura nella intallazione c'e', hai fatto un buon lavoro, ma adesso viene il bello... LA TARATURA!! ^^
Innanzitutto devi capire COSA avviene in auto, ed una volta capito arriverai da solo alla risposta. ;)

Leggiti questo interessante thread, non ti spaventare bata che leggi la prima pagina, non tutte ed 8 le pagine! (ma se vuoi male non ti fa di certo!)

viewtopic.php?f=5&t=15831

Cerca di capire e troverai le risposte da te, se hai dubbi chiedi pure! :yes:

P.S. Il thread parla di crossover passivo, ma il concetto e' identico, che sia un passivo o un DSP.

P.P.S. Un altro approccio intelligente e' non voler fare spese pazze a cambiare componeneti nella vana speranza di risolvere qualche problema. Si ottimizzano, ed al massimo si modifica l'installazione! :yes:
Ok, grazie mille, leggerò tutto il topic.

Però secondo il tuo parere. Dovrei prima agire su una buona taratura o cominciare a spostare il tweeter a montante. Perché essendo lì in portiera accanto all orecchio, mi da veramente noia.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: W.I.P Opel corsa D

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Bravo @mark3004
Mi hai anticipato avrei risposto alla stesso modo.
Hai detto @Davidtra che hai escluso i crossover degli amplificatori e stai usando il taglio attivo della sorgente giusto?
Ci dici che tagli hai effettuato?
Poi un altra cosa
Come avete regolato il gain degli amplificatori.
Te lo chiedo perché la maggior parte dei utenti iscritti sbaglia questa procedura.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#17

Messaggio da mark3004 »

Davidtra ha scritto: 8 nov 2021, 16:03 Però secondo il tuo parere. Dovrei prima agire su una buona taratura o cominciare a spostare il tweeter a montante. Perché essendo lì in portiera accanto all orecchio, mi da veramente noia.
Eh ma cosi' non si puo' dire, andrebbero fatte delle misure per capire cosa ti arriva. Probabilmente hai un problema, che potrebbe essere di livelli, tagli, orientamento, EQ, risonanze, e/o tutte queste cose messe insieme!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#18

Messaggio da Davidtra »

Armando Proietti ha scritto: 8 nov 2021, 16:07 Bravo @mark3004
Mi hai anticipato avrei risposto alla stesso modo.
Hai detto @Davidtra che hai escluso i crossover degli amplificatori e stai usando il taglio attivo della sorgente giusto?
Ci dici che tagli hai effettuato?
Poi un altra cosa
Come avete regolato il gain degli amplificatori.
Te lo chiedo perché la maggior parte dei utenti iscritti sbaglia questa procedura.
Si ho eseguito i tagli dalla sorgente. Dopo ve li scrivo qui sul forum così diamo un occhiata insieme.

Il gain é regolato sicuramente male. Ho letto la discussione per regolare il gain. Ma per é troppo specifico.
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#19

Messaggio da Davidtra »

mark3004 ha scritto: 8 nov 2021, 16:09
Davidtra ha scritto: 8 nov 2021, 16:03 Però secondo il tuo parere. Dovrei prima agire su una buona taratura o cominciare a spostare il tweeter a montante. Perché essendo lì in portiera accanto all orecchio, mi da veramente noia.
Eh ma cosi' non si puo' dire, andrebbero fatte delle misure per capire cosa ti arriva. Probabilmente hai un problema, che potrebbe essere di livelli, tagli, orientamento, EQ, risonanze, e/o tutte queste cose messe insieme!
Si me lo immaginavo. Cose altamente inarrivabili per me al momento data la mia minima esperienza. Ho bisogno di trovare qualcuno per una taratura. C è poco da fare.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: W.I.P Opel corsa D

#20

Messaggio da mark3004 »

Davidtra ha scritto: 8 nov 2021, 16:14
mark3004 ha scritto: 8 nov 2021, 16:09
Davidtra ha scritto: 8 nov 2021, 16:03 Però secondo il tuo parere. Dovrei prima agire su una buona taratura o cominciare a spostare il tweeter a montante. Perché essendo lì in portiera accanto all orecchio, mi da veramente noia.
Eh ma cosi' non si puo' dire, andrebbero fatte delle misure per capire cosa ti arriva. Probabilmente hai un problema, che potrebbe essere di livelli, tagli, orientamento, EQ, risonanze, e/o tutte queste cose messe insieme!
Si me lo immaginavo. Cose altamente inarrivabili per me al momento data la mia minima esperienza. Ho bisogno di trovare qualcuno per una taratura. C è poco da fare.
Guarda, le strade sono essenzialmente 2:
1) Ti documenti, leggi, studi, e cerchi di capire cosa fare e provi a farlo da te'
2) Ti affidi ad un BUON installatore per una messa a punto.

Ci sarebbe anche una terza opzione che sarebbe te lo tieni cosi' com'e'! ^^

Scherzi a parte, puoi anche postare tutte le impostazioni che avete applicato ma lasciano MOLTO il tempo che trova, senza misure e' un po' come fare l'acchiapparello bendati, vaghi cosi' a caso...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”