W.I.P Opel corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#81

Messaggio da Alessio Giomi »

Ovvio che la BRAX è la soluzione migliore secondo me.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#82

Messaggio da Davidtra »

La. Mia idea sarebbe
Doppia passata di antirombo con polvere di marmo sulla lamiera esterna
Sulla lamiera interna invece, tappi di mdf resinati, avvitati tramite inserti filettati, dopo averli resinati, li ricopro col butile e metto al contatto della lamiera del neoprene.

Per quanto riguarda il woofer due anelli di legno da 1.8 cm spessore per avvicinarmi alla cartella, resinati insiemi, poi attaccati alla lamiera con inserti filettati, fatto questo, doppia passata atutta la lamiera interna di antirombo e polvere di marmo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#83

Messaggio da Alessio Giomi »

Davidtra ha scritto: 10 nov 2021, 15:01 La. Mia idea sarebbe
Doppia passata di antirombo con polvere di marmo sulla lamiera esterna
Sulla lamiera interna invece, tappi di mdf resinati, avvitati tramite inserti filettati, dopo averli resinati, li ricopro col butile e metto al contatto della lamiera del neoprene.

Per quanto riguarda il woofer due anelli di legno da 1.8 cm spessore per avvicinarmi alla cartella, resinati insiemi, poi attaccati alla lamiera con inserti filettati, fatto questo, doppia passata atutta la lamiera interna di antirombo e polvere di marmo.
Un bunker XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#84

Messaggio da Davidtra »

Troppo? troppo poco? Cit. Borghese 4 ristoranti 😂😂😂
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: W.I.P Opel corsa D

#85

Messaggio da Darios »

Boh... io metterei delle lastre di alluminio da 2mm, buchi piccoli anche 1.5mm basta... senza mettersi a "trattare" il legno,
poi l'alluminio è anche un po malleabile, il legno potrebbe spaccarsi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#86

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 10 nov 2021, 18:50 Boh... io metterei delle lastre di alluminio da 2mm, buchi piccoli anche 1.5mm basta... senza mettersi a "trattare" il legno,
poi l'alluminio è anche un po malleabile, il legno potrebbe spaccarsi...
Concordo, la porta è un volume che perderà inevitabilemente sempre.... Se.non fosse per i buchi di scolo è per le guarnizioni vetro etc etc

Smorzate le risonanze delle lamiere e i corto circuiti acustici non ha senso impazzire perché tanto non diventerà MAI una cassa chiusa.

Esagerare con il trattamento acustico in porta non paga...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: W.I.P Opel corsa D

#87

Messaggio da Armando Proietti »

Non è sicuramente un investimento che si ripaga ma male non fa.
Nel ottica di ottimizzazione del risorse sicuramente è un investimento sbagliato.
Quando uno ha già messo uno strato di materiale ovunque e ha chiuso i fori in qualche modo che esso sia uno strato di alluminio o una tavola di legno con del bitume a sigillare eventuali spifferi é più che sufficiente.
Direi ottimo [ERRORE ORTOGRAFICO !!!]. Molto di più secondo me non si ottiene.
Tutta la procedura del doppio strato e brax ovunque come teoria tiene ma secondo me nella realtà dei fatti non vale la pena.
Tranne se uno ha una cartella di materiale leggero ma a quel punto bisogna intervenire con strutture interne.
Perlomeno mia esperienza quando le portiere si ricostruivano completamente ma al epoca era semplice le porte erano dritte si tagliava si facevano un po di fori e veniva una bomba.
Ma con le attuali portiere sagomate per alleggerire il peso della stessa è veramente un lavoro che non vale lo sforzo fatto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: W.I.P Opel corsa D

#88

Messaggio da ozama »

Nel mio caso (Fiat Panda ultima serie) il pannello porta in plastica e tessuto, SUONA. E l’altoparlante è montato fuori. Non suona dentro.
Quindi significa che anche il lamierino di alluminio (trattato dentro e fuori) che ho messo, SUONA. E trasmette il suono alla plastica. Per questo ho consigliato l’MDF, se già a disposizione ed applicabile.
Nel mio caso è potenzialmente in questo, Ritengo sia importante anche più di un trattamento “doppio” della lamiera esterna, per esempio. Perchè se il pannello suona, suona assieme all’altoparlante e sporca tutta la mediobassa. Che infatti da me è piuttosto confusa. -.- Non è una questione di tenuta ermetica, ma di trasmissione del suono attraverso la lamiera. Che non genera un vero corto circuito rustico, ma fa qualcosa che assomiglia all’effetto di un “reflex passivo” di bassissima efficienza ma dalla risonanza multipla e del tutto imprevedibile. X3
Poi, ognuno avrà la propria esperienza io non escludo che qualche strana irregolarità derivi da questo. In particolare, vista la curva di impedenza misurata sui miei woofers montati in porta da @The_Bis , che presentano il picco sdoppiato. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: W.I.P Opel corsa D

#89

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 11 nov 2021, 13:34 Nel mio caso (Fiat Panda ultima serie) il pannello porta in plastica e tessuto, SUONA. E l’altoparlante è montato fuori. Non suona dentro.
Quindi significa che anche il lamierino di alluminio (trattato dentro e fuori) che ho messo, SUONA. E trasmette il suono alla plastica. Per questo ho consigliato l’MDF, se già a disposizione ed applicabile.
Nel mio caso è potenzialmente in questo, Ritengo sia importante anche più di un trattamento “doppio” della lamiera esterna, per esempio. Perchè se il pannello suona, suona assieme all’altoparlante e sporca tutta la mediobassa. Che infatti da me è piuttosto confusa. -.- Non è una questione di tenuta ermetica, ma di trasmissione del suono attraverso la lamiera. Che non genera un vero corto circuito rustico, ma fa qualcosa che assomiglia all’effetto di un “reflex passivo” di bassissima efficienza ma dalla risonanza multipla e del tutto imprevedibile. X3
Poi, ognuno avrà la propria esperienza io non escludo che qualche strana irregolarità derivi da questo. In particolare, vista la curva di impedenza misurata sui miei woofers montati in porta da @The_Bis , che presentano il picco sdoppiato. ;)
Ciao! :)
Il fratello maggiore del tuo woofer lo ha in porta @margna91 con delle porte che definire blindate è quasi riduttivo...

Anche da lui doppio picco si risonanza...

Ma vi ostinate a foraggiare denari alla Hertz... :D
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#90

Messaggio da Davidtra »

Quindi alla fine mi consigliate di lasciare tutto com'è in pratica? Alla fine non mi pare il vero perché sinceramente mi farebbe anche un po' "fatica" come diciamo in Toscana. Semmai sui fori di ispezione ci metto sopra un altro strato di butile e via.
Discorso tweeter, il thread di margna91 mi ha illuminato gli occhi e sono corso al negozio di cinesi qui vicino a me.

E taaaaaaaaac 😬😬😬😬😬, così non ho problemi di orientamento. L unica cosa è che devo decidere come passare i cavi del tw... Qualcosa mi verrà in mente stasera prima di dormire 😂😂😂
IMG_20211111_163610.jpg
IMG_20211111_164913.jpg
IMG_20211111_171605.jpg
IMG_20211111_171612.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: W.I.P Opel corsa D

#91

Messaggio da rs250v »

Davidtra ha scritto: 11 nov 2021, 17:22 L unica cosa è che devo decidere come passare i cavi del tw... Qualcosa mi verrà in mente stasera prima di dormire 😂😂😂
sotto la guarnizione della porta, passano agevolmente, fino alla base del cruscotto/montante....a meno che non usi dei cavi monstre
Work in Progress
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#92

Messaggio da Davidtra »

No intendevo come passare il cavo dalla pods al montante, il supporto non è forato internamente, quindi devo trovare un passaggio furbo, in modo da nascondere il cavo
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#93

Messaggio da Davidtra »

Stasera, dopo essere andato dai miei amici cinesi per il supporto del tw. Ho fatto un po' di polvere.
Ho tagliato i supporti per i woofer così da avvicinarli alla cartella e togliere quelli di plastica della phonocar.
Qui ho disegnato i pezzi
IMG_20211111_180107.jpg
E tagliati
IMG_20211111_184016.jpg
IMG_20211111_184036.jpg
Domani li rifinisco un po', poi li provo e dopo andrò ad incollarli e resinarli.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: W.I.P Opel corsa D

#94

Messaggio da Alessio Giomi »

Lo voglio anche io un garage come il tuo!!!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#95

Messaggio da Davidtra »

Alessio Giomi ha scritto: 11 nov 2021, 19:42 Lo voglio anche io un garage come il tuo!!!!!!!
Bah... 1000 mq, ci si lavorerebbe anche tutti insieme 😂😂😂 però anche il banco da lavoro non scherza 🤣
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: W.I.P Opel corsa D

#96

Messaggio da rs250v »

Davidtra ha scritto: 11 nov 2021, 19:07
Domani li rifinisco un po', poi li provo e dopo andrò ad incollarli e resinarli.
Ottimo lavoro
:)
Work in Progress
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#97

Messaggio da Davidtra »

rs250v ha scritto: 11 nov 2021, 20:59
Davidtra ha scritto: 11 nov 2021, 19:07
Domani li rifinisco un po', poi li provo e dopo andrò ad incollarli e resinarli.
Ottimo lavoro
:)
Ti ringrazio 😉
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: W.I.P Opel corsa D

#98

Messaggio da Armando Proietti »

Bel lavoro.

Bravo e soprattutto bello il tavolo da lavoro soprattutto si sposta agevolmente e ti sposta anche 🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#99

Messaggio da Davidtra »

D;
Armando Proietti ha scritto: 11 nov 2021, 22:36 Bel lavoro.

Bravo e soprattutto bello il tavolo da lavoro soprattutto si sposta agevolmente e ti sposta anche 🤣🤣🤣
Si effettivamente è molto comodo, regolabile in altezza, larghezza e inclinazione. Sedile da riposo molto comodo, presa usb per ricarica telefono. 😂
Avatar utente
Davidtra
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 nov 2021, 8:00

Re: W.I.P Opel corsa D

#100

Messaggio da Davidtra »

Oggi poco lavoro. Ho solamente finito un supporto per il tweeter. Alla fine è anche venuto un bel lavoro.
Allegati
IMG_20211112_184105.jpg
IMG_20211112_184111.jpg
IMG_20211112_184118.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”