I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Nostromo

I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#1

Messaggio da Nostromo »

Gli High e Low Shelf filter sono due tipologie di filtri usati nell'equalizzazione di ampie porzioni di spettro ad estremi banda

Con l'uso di questi i segnali sonori prima o dopo una frequenza impostata vengono abbassati o aumentati della stessa quantità

Come i filtri "pass", i filtri "shelf" possono svolgere la funzione di filtrare le estremità alte e basse di banda, ma in modo meno drastico.
A differenza dei filtri "pass", invece di eliminare totalmente i suoni alla frequenza impostata, i filtri "shelf" attenuano o innalzano tutta la porzione di spettro posta oltre il set point dello stesso livello.

Low Shelf Filter

Il filtro "low shelf" ha uno scopo simile al filtro passa alto, ma in un modo più sottile. Come spiegato sopra, riduce solo il livello dei segnali sonori dopo la frequenza impostata della quantità desiderata anziché rimuoverli completamente.

A parte il loro uso per filtrare le frequenze non necessarie, gli "shelf eq" possono essere utilizzati anche in modalità boost per innalzare il livello.

High shelf filter

Il filtro high shelf fa la stessa cosa del filtro passa basso, ma con la stella logica descritta prima. Anche questo può essere utilizzato anche in modalità boost per innalzare il livello.

Complessivamente, abbiamo un totale di quattro possibili tipi di filtri "shelf". Questi sono: "low attenuazione ", "low boost" "high attenuazione" e "high boost".

I parametri di controllo per i filtri "shelf" sono:

Guadagno
Regola la quantità di attenuazione o boost da aggiungere da una porzione di spettro.

Q
Questo parametro controlla quanto drastiche o graduali devono essere le transizioni dalla frequenza di taglio al punto più alto o più basso dello shelf

Frequenza
Rappresenta il punto in cui lo shelf inizierà a tagliare o introdurre boost.

Selettore di pendenza (quando presente)
Analogamente ai filtri passa alto e passa basso, la pendenza della pendenza può essere regolata anche nei filtri a scaffale. (Alcuni EQ hanno una pendenza dello shelf fissa non regolabile). Tuttavia, avere una pendenza regolabile renderà possibili regolazioni più fini, anche se non è quasi necessario qui a meno che non si eseguano tagli molto ripidi o aumenti elevati.

Quando usare gli shelf filter?
Considerando quanto sottili o estremi possano essere i loro aggiustamenti sono gli strumenti adatti per "scolpire" gli estremi banda in modo spesso migliore rispetto a eq canonici. Ciò è dovuto alla quantità uniforme di enfasi o taglio che producono su tutte le frequenze, oltre chiaramente alla diversa rotazione di fase introdotta.

Queste sono le informazioni di base sugli "shelf EQ": Le possibilità di uso chiaramente sono infinite.
Allegati
high.JPG
high.JPG (15.77 KiB) Visto 2750 volte
low.JPG
low.JPG (15.48 KiB) Visto 2750 volte
6-control-knobs.jpg
four-types-of-shelf-filters.jpg
high-shelf-filter-vs-high-shelf.jpg
low-shelf-filter-vs-low-cut-image.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 16 gen 2022, 0:16, modificato 6 volte in totale.
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#2

Messaggio da Nostromo »

Un altro tipo di EQ utlizzato in bassa frequenza sulle casse chiuse è la Trasformata di Linkwitz

Che cos'è una trasformata di Linkwitz?

Un driver che lavora in cassa chiusa sottostà a una funzione matematica che ne determina la risposta alle basse frequenze. Ad un certo punto, la risposta dell'altoparlante inizia a diminuire e si riduce di livello a 12 dB per ottava. (Ogni volta che la frequenza si dimezza, il livello di uscita scende di 12 dB.) La forma di questa curva può essere caratterizzata da due parametri: frequenza di accordo F e fattore di qualità Q.
Una trasformata di Linkwitz è una funzione matematica che modifica l'effettivo F e Q in valori diversi. In genere, questo viene utilizzato per abbassare F per ottenere una discesa maggiore in frequenza e per abbassare Q per far sì che il box si comporti come un box "più grande".

Da nota che la trasformata di Linkwitz funziona correttamente solo per le casse chiuse. Non è adatto per caricamenti reflex altoparlanti open-baffle.
Allegati
251880009_10223850793210098_6567240472400689153_n.jpg
252018551_10223850793250099_2536977689531996087_n.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: I "Filtri s caffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#3

Messaggio da Armando Proietti »

E come si applica?
Un esempio pratico
Se abbiamo un altoparlante in cassa chiusa con Qt ideale 0.707 fs di 50.
Come si imposta?
Praticamente è quello che hai fatto a @Alessio Giomi al suo subwoofer.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: I "Filtri s caffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#4

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 4 nov 2021, 12:36 E come si applica?
Un esempio pratico
Se abbiamo un altoparlante in cassa chiusa con Qt ideale 0.707 fs di 50.
Come si imposta?
Praticamente è quello che hai fatto a @Alessio Giomi al suo subwoofer.
No perchè i dsp car nn la gestiscono... a lui ho fatto un low shelf boost
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#5

Messaggio da ozama »

Interessante. :hmm:
Chiaramente una equalizzazione come questa della trasformata di Linkwiz comporterà una proporzionale maggior escursione del cono, quindi va gestita tenendo d’occhio sia la x Max che la potenza necessaria per aggiungere i db mancanti sotto alla frequenza di taglio naturale.. :hmm:
Ho visto implementate soluzioni che, “viste da fuori” potrebbero essere di questo tipo in alcuni sub attivi di piccole dimensioni fisiche ma dalle sorprendenti prestazioni. Ed infatti, si parla di cassa chiusa. :)
Ricordo di alcuni anni fa’, il test di un B&W da 8 pollici e davvero pochi litri di volume, che scendeva a 25 Hz a praticamente risposta piena, ancora con una MOL assolutamente più che dignitosa. Ma incorporava un ampli in classe D da quasi 1Kw.. :arr:
Sui filtri shelf, non si sa nulla. Hai fatto benissimo a parlarne. Visti così, superficialmente, mi vien da dire che si possano utilizzare per “dare carattere” al suono di un sistema o a compensare una stanza un po’ “sorda”. Oppure a risolvere qualche problema di qualche altoparlante per le alte frequenze dalla flangia profonda, “quasi a tromba”, che carica solo una zona dello spettro utile da esso riprodotta. O a compensare il posizionamento dei diffusori, ad esempio quando devono stare addossati ad una parete e non c’è la possibilità di spostarli. O, in qualche sistema attivo adatto a più utilizzi, per equalizzare la risposta in basso quando montati su stand o poggiati su una scrivania per il monitoring, che ne riduce l’angolo di irradiazione a bassa frequenza, provocando un riginfiamento.
Insomma: tutti quei casi nei quali serve uno “scalino” piuttosto che una pendenza progressiva dopo la FC, invece di un canonico 6/12/eccetera db/ottava.
Si usano anche “in passivo”? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#6

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 4 nov 2021, 12:59 Interessante. :hmm:
Chiaramente una equalizzazione come questa della trasformata di Linkwiz comporterà una proporzionale maggior escursione del cono, quindi va gestita tenendo d’occhio sia la x Max che la potenza necessaria per aggiungere i db mancanti sotto alla frequenza di taglio naturale.. :hmm:
Ho visto implementate soluzioni che, “viste da fuori” potrebbero essere di questo tipo in alcuni sub attivi di piccole dimensioni fisiche ma dalle sorprendenti prestazioni. Ed infatti, si parla di cassa chiusa. :)
Ricordo di alcuni anni fa’, il test di un B&W da 8 pollici e davvero pochi litri di volume, che scendeva a 25 Hz a praticamente risposta piena, ancora con una MOL assolutamente più che dignitosa. Ma incorporava un ampli in classe D da quasi 1Kw.. :arr:
Sui filtri shelf, non si sa nulla. Hai fatto benissimo a parlarne. Visti così, superficialmente, mi vien da dire che si possano utilizzare per “dare carattere” al suono di un sistema o a compensare una stanza un po’ “sorda”. Oppure a risolvere qualche problema di qualche altoparlante per le alte frequenze dalla flangia profonda, “quasi a tromba”, che carica solo una zona dello spettro utile da esso riprodotta. O a compensare il posizionamento dei diffusori, ad esempio quando devono stare addossati ad una parete e non c’è la possibilità di spostarli. O, in qualche sistema attivo adatto a più utilizzi, per equalizzare la risposta in basso quando montati su stand o poggiati su una scrivania per il monitoring, che ne riduce l’angolo di irradiazione a bassa frequenza, provocando un riginfiamento.
Insomma: tutti quei casi nei quali serve uno “scalino” piuttosto che una pendenza progressiva dopo la FC, invece di un canonico 6/12/eccetera db/ottava.
Si usano anche “in passivo”? :hmm:
Ciao! :)
gli shelf io con i vari helix e brax li uso correntemente... in passivo si possono fare robe simili ma non sono sempre implementabili... anche perchè "a salire" in passivo la vedo difficile ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#7

Messaggio da mark3004 »

Ho dato una occhiata veloce al software helix, ma che figata pazzesca non mi ero mai accorto che sia il LOW SHELF EQ che ALLPASS EQ per ogni canale!! :love: :love: :love:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#8

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 4 nov 2021, 14:14 Ho dato una occhiata veloce al software helix, ma che figata pazzesca non mi ero mai accorto che sia il LOW SHELF EQ che ALLPASS EQ per ogni canale!! :love: :love: :love:
infatti le due schermate che ho postato prima (e che allego di nuovo) sono proprio prese dalla schermata del DSP BRAX (ma sono uguali anche sugli helix): hanno sia Low che High shelf per ogni canale (li attivi sulla prima e sull'ultima banda di EQ)

E' proprio per questo, insieme a moltissime altre finezze, che è INNEGABILE la assoluta superiorità dei dsp attuali rispetto a quelli vecchi (e ci metto in mezzo anche F1, ODR e roba simile)

Resta sempre il problema che "più funzioni hai, più devi avere chiaro come usarle e cosa stai facendo"... Motivo x cui sostengo sempre che la stragrande maggioranza dei dsp su cui ho messo mano i proprietari li stavano sfruttando si e no al 10-15%

E' più facile guidare una golf che una ferrari!!! ;)
Allegati
high.JPG
high.JPG (15.77 KiB) Visto 2716 volte
low.JPG
low.JPG (15.48 KiB) Visto 2716 volte
Ultima modifica di Nostromo il 4 nov 2021, 14:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#9

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 4 nov 2021, 14:18 ..................
"... è più facile guidare una golf che una ferrari!!!...............
Paragone che calza a pennelo! Va bene il mezzo ma devi avere il manico! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#10

Messaggio da Etabeta »

Grazie per il contributo Andrea.
Aggiungo un "bit" di informazione che può essere utile per i possessori di dsp Helix.
La funzione di Low/High Shelf è gestibile/assegnabile, tramite PC-Tool, esclusivamente sul primo e l'ultimo slot dell'eq (di ogni canale), per questo motivo conviene, possibilmente, tenere "liberi" questi slot in fase di taratura ovvero non utilizzarli per l'eq parametrica, eventualmente reimpostando la frequenza di altri slot (modalità "Parametric EQ") se occorresse equalizzare nelle bande di default 25Hz/20kHz (quelle appunto assegnate di default al primo e ultimo slot).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#11

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto: 4 nov 2021, 14:14 Ho dato una occhiata veloce al software helix, ma che figata pazzesca non mi ero mai accorto che sia il LOW SHELF EQ che ALLPASS EQ per ogni canale!! :love: :love: :love:
Vedi?
Chi ha il pane non ha i denti.. XD XD XD

@Nostromo
Si, è evidente che in passivo puoi solo attenuare, tranne forse che per piccole porzioni di spettro, in corrispondenza delle frequenze di incrocio, dove puoi giocare sullo smorzamento di passa alto o passa basso.
Mi chiedevo se era possibile scendere meno dei 6 db/ottava canonici. Magari con la classica eq resistenza e condensatore in parallelo. O resistenza e induttanza in parallelo. Dove il componente reattivo bypassa mano a mano la resistenza, a partire dalla frequenza di intervento.. :hmm:
Ma è pura curiosità eh.. ^^
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 4 nov 2021, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#12

Messaggio da Nostromo »

Etabeta ha scritto: 4 nov 2021, 14:29 Grazie per il contributo Andrea.
Aggiungo un "bit" di informazione che può essere utile per i possessori di dsp Helix.
La funzione di Low/High Shelf è gestibile/assegnabile, tramite PC-Tool, esclusivamente sul primo e l'ultimo slot dell'eq (di ogni canale), per questo motivo conviene, possibilmente, tenere "liberi" questi slot in fase di taratura ovvero non utilizzarli per l'eq parametrica, eventualmente reimpostando la frequenza di altri slot (modalità "Parametric EQ") se occorresse equalizzare nelle bande di default 25Hz/20kHz (quelle appunto assegnate di default al primo e ultimo slot).
grazie ;).. lo avevo scritto che era sulle due slot esterne ma non avevo specificato che se le usi per un parametrico classico non puoi poi usare lo shelf...

fa piacere leggere i tuoi interventi!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#13

Messaggio da Armando Proietti »

E si @Etabeta è un altra grande
Punto di forza di questo gruppo.🤣🤣
Grazie ragazzi per le spiegazioni.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#14

Messaggio da Nostromo »

Oggi messo mano all'auto di @stecca975 per la taratura (domani la finiamo) ed insieme a @The_Bis ho fatto un esperimento veramente interessante (CHIARAMENTE perchè il caso specifico lo permetteva)... sia i woofer che i full li ho equalizzati usando 1 o 2 sole bande di eq per driver e su entrambi usando invece i filtri high e low shelf idoneamente tarati... risultato VERAMENTE INTERESSANTE soprattutto a fronte delle rotazioni di fase indotte veramente irrisorie se paragonate a quelle che avrebbero generato molte bande di parametrico...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#15

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente interessante!
È risapito che abbondare di filtri non fa bene, è bello però averne poi i riscontri!
È un approccio simile a quello che ho in mente quando sarà il "mio" momento, meno filtri possibili anche se bisogna lasciare una curva tutt'altro che perfetta!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: I

#16

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 15 gen 2022, 23:53 Sicuramente interessante!
È risapito che abbondare di filtri non fa bene, è bello però averne poi i riscontri! Immagine
È un approccio simile a quello che ho in mente quando sarà il "mio" momento, meno filtri possibili anche se bisogna lasciare una curva tutt'altro che perfetta!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Domani metto qualche misura...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I

#17

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 16 gen 2022, 0:12
Domani metto qualche misura...
Bene, siamo curiosi! Oltre le fotine pero' dacci qualche spiegazione! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Nel mio piccolo dopo la spiegazione di @Nostromo ho provato a usarlo pure io con il mio futuro dsp.
Veramente utile con equalizzazione e ti permette di usare pochi eq parametri.
Questa cosa lo vista pure io sicuramente non 2 come vuole fare @Nostromo .
Sinceramente penso che qualcosa di simile si possa fare anche con un parametri con due curve a q basso una positiva e una negativa.
La domanda sorge spontanea però
Che sfasamento si avrebbe con due eq fatto in questo modo?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#19

Messaggio da The_Bis »

In realtà, qui la bacchettata ve la devo dare, si parlò di shelf Eq già durante il primo meeting di Rew fatto nel novembre 2020...
Proprio quando per gioco facemmo i confronti tra Audison e Helix.
Ma mi rendo conto che i benefici di certe soluzioni se non vengono capiti, come spesso capita, è difficile ricordarsene quando poi si va a metterci le mani davvero...

Per quanto riguarda la domanda di Armando, a parte lo sfasamento che è tanto più morbido quanto più "largo" è il fattore Q, devi ricordarti che un peaking filter opera due variazioni alla fase, prima e dopo il punto in cui lo piazzi. Mentre lo Shelf ha una variazione di fase molto più morbida solo a Valle o a Monte del punto in cui lo piazzi in funzione che sia HSF o LSF.

Questo non significa che si fatl tutto in un modo o tutto in un altro.

Il miglior modo per evitare di "maneggiare" troppo la taratura rimane sempre scegliere il miglior taglio, operando nella logica di sapere qual'è la risposta desiderata e quindi scolpendo una risposta del singolo AP che sia già in fase di taglio orientata verso il risultato finale....

Mi spiego:

Non serve a niente puntare ad una risposta Flat e poi aggiungere uno shelf se posso tagliare diversamente per avere una risposta magari meno lineare ma che si avvicina maggiormente alla risposta complessiva attesa...

La logica delle House Curve serve proprio a questo, ad avere un riferimento per EVITARE di andare a scegliere approcci troppo "scolastici" quando in realtà sarebbe meglio andare direttamente sul risultato.

Questo fortunatamente per alcuni, sfortunatamente per altri, è quello che si chiama manico e/o esperienza...

;)
Nostromo

Re: I "Filtri a scaffale" : High Shelf And Low Shelf Filters EQ

#20

Messaggio da Nostromo »

qui si può vedere la risposta del driver NON FILTRATO (viola)... chiaramente non la 7°meraviglia del mondo... e dello stesso FILTRATO (rossa) ED EQUALIZZATO con i un low shelf filter e un high shelf filter... lo stesso risultato per ottenerlo con eq standard sarebbe stato una cosa disumana!!!

altra alternativa percorribile sarebbe stata quella di mantenere gli estremi banda ed equalizzare la zona centrale ma avrebbe voluto dire BRUCIARE una marea di db e ritrovarsi con un sistema SENZA VOLUME
Allegati
full range con shelf.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 16 gen 2022, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”