Tempi di volo di 2 subwoofer

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Tempi di volo di 2 subwoofer

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Non è una domanda mia ma me l'ha posta mio nipote.
Se io monto due subwoofer diciamo uno sul bagagliaio lato dx e uno sul lato opposto.
Vado a misurare i tempi di volo li inserisco separatamente il sistema risponde bene.
Poi inserisco tutti e due insieme e succede il finimondo in alcuni brani si sente preciso in altri si sentono 2 subwoofer.
Naturalmente i livelli sono pari al punto d'ascolto ho ipotizzato che ci possono essere delle somme e differenze dovute alla fase relativa degli altoparlanti ma non dovrei sentire differenze di tempo ciò la frequenza dovrei sentirla attenuata non con tempi diversi?
Premesso che la taratura è stata fatta da un istallatore di Avezzano.
E la macchina è di un amico di mio nipote più grande.
Naturalmente ha un dsp di Paperino o peggio un bitone.(anche se penso che il problema non sia affatto imputabile al DSP).
Non ho saputo che dire al ragazzo che tra parentesi non si era neanche accorto del fatto.
Ma mio nipote si. Orecchio viziato🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tempi di volo di 2 subwoofer

#2

Messaggio da The_Bis »

Ho dei seri dubbi sia tarato per bene, una cosa è sicura, per rispondere a questa domanda (senza poter vedere sta macchina) bisogna essere un indivino...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tempi di volo di 2 subwoofer

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Ho detto al ragazzo di trovare un altro istallatore.
E ci provo io la prossima volta che viene mi porta il PC. E vediamo meglio comunque sia il destro che il sinistro da soli si sentono bene ci saranno piccole differenze tra il dx e sx che poi si sentono.
Certo a orecchio e più complicato ma se si mette a punto un subwoofer poi si sposta l'altro di pochi cm piano piano si riesce a trovare la quadra
Certo la configurazione che ha non agevola sicuramente il lavoro ha due amplificatori mono per i subwoofer.
Inizialmente avevo pensato che era un unico ampli ed era normale che si sentivano differenze dei tempi di volo
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”