Collegamento impianto opel

Rispondi
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Collegamento impianto opel

#1

Messaggio da Giovaz »

Buongiorno.

Scrivo qua la mia situazione. Per la mia opel corsa d ho sempre avuto una radio 1 din aftermarket, al quale poi collegavo amplificatore e poi un sub. Ora ho preso una radio 2 din cinese su amazon. Ma ho dei problemi nel collegamento. Mi spiego.

La radio nuova non ha uscita per il Rem dell amplificatore. La vecchia radio lo aveva. Dove mi posso collegare?

Questa nuova radio ha 1 uscita singola rca per il sub, poi ha 2 coppie di rca left e right. Dal mio amplificatore invece esce con una coppia di rca (rosso e bianco). Come mi collego ? Adattatore Y? O un cavo in left e uno in right ?

Altra domanda: l antenna ha un filo di alimentazione. Anche qua, dove mi posso collegare ? A ragionamento sia per l'antenna che per il remoto sarebbe meglio connettermi ad un cavo che quando si accenda la radio dia corrente. Quando spengo chiave no. Il venditore mi ha risposto di tagliare e giuntare cavo rosso e/o blu che dite ?

Allegato foto
Allegati
Rca da ampli e cavo remote
Rca da ampli e cavo remote
Iso a radio
Iso a radio
Rca sub singolo verde
Rca sub singolo verde
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento impianto opel

#2

Messaggio da ozama »

La tua nuova sorgente avrà una coppia di RCA per le uscite pre “front”, una coppia per le uscite pre “rear” e un RCA singolo per l’uscita pre “sub”. Si vede anche dalla foto. Se il tuo ampli lo usi per il sub (non è scontato eh.. di solito si amplifica anche l’anteriore..) e non ha un commutatore “mono” o altre indicazioni, per cui devi collegare entrambi i canali, devi mettere un adattatore ad Y. :)
Per quanto riguarda il “remote”, faccio davvero fatica a credere che non ci sia una uscita adatta. Sarebbe la prima volta che vedo una sorgente con le uscite “pre”, senza uscita “remote”. :hmm:
Guardando le foto, c’è un cavo BLU che esce dal fondo della radio. Cosa riporta il manuale? Perchè in genere, il blu o blu/bianco è il “remote out” o “auto ant”. Che in qualche caso sono separati. Ma più spesso sono la stessa cosa.
Mentre il rosso è quasi sempre il terminale da collegare al + sotto chiave e l’arancio oppure giallo è quello da collegare al + permanente. In qualche caso, se il sotto chiave è arancio, il giallo è da collegare al + luci per attenuare il display quando accendi i fari. Marrone e arancio rigato sono altri servizi. Ad esempio il “mute” per i viva voce esterni. :)
I colori sono “quelli che vanno per la maggiore”. Non sono uno “standard”. Quindi devi guardare sul manuale che spero sia scritto almeno in Inglese. Le mie parole sono solo per “metterti sospetti” sulla presenza del “remote”. Hai troppi cavi l’indietro, perchè sia credibile che non è presente.
Spiegami meglio cosa ti ha suggerito il venditore. Perchè non ho capito. Il cavo rosso cosa farebbe? Il cavo blu, cosa farebbe? Da come hai scritto, non si capisce.. ^^
Se dal manuale non si capisce, c’è almeno un’etichetta con i collegamenti, sul corpo della radio? Se si, fai foto e posta, che guardiamo.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#3

Messaggio da Giovaz »

allora alla fine ho collegato l RCA con un connettore a Y. il filo antenna al blu dell'iso e il remoto dell'ampli al rosso dell iso. Tutto funziona. Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento impianto opel

#4

Messaggio da ozama »

Se non scrivi che funzione hanno i vari colori, non è facile dire se hai fatto bene.. ^^
Ma il rosso della sorgente, lo hai collegato sia al sotto chiave che al remote dell’ampli?
Perchè, nel caso, hai messo l’amplificatore semplicemente sotto chiave. :) E se l’antenna funziona correttamente, alla fine il “remote out” è il blu. Ed il “remote” dell’ampli dovresti collegarlo al blu anche quello. :hmm:
Alla fine va lo stesso. L’unica cosa è che l’ampli potrebbe fare dei rumori quando avvìi la macchina. E se la sorgente ha una funzionalità che permette l’accensione anche a quadro spento, se non accendi il quadro, comunque non andrà il sub.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#5

Messaggio da Giovaz »

allora il filo del remote che proviene dal sub gli o messo un interruttore. quindi decido io quando accenderlo o meno indipendentemente dalla radio. in pratica se tolgo la chiave non arriva piu alimentazione. e si stacca tutto, radio e e ampli. quando inserisco la chiave arriva corrente ma per un tempo limitato, poi stacca tutto (misteri opel). invece con quadro acceso la corrente chiaramente arriva sempre. il venditore mi ha detto di collegarmi al filo rosso per il remote dell'ampli, mentre al filo blu per l'antenna. entrambi i fili comunque arriva 12 volt.

dalla radio invece non usciva nessun filo 12 volt, in pratica ,mi sono collegato prima che arrivasse all'iso della radio...

per l rca ho usato un attacco a Y e sembra anche li funzionare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento impianto opel

#6

Messaggio da ozama »

Hai messo tutto sotto chiave. Non è corretto. Comunque, se ti va bene così, ok.
Ma hai le istruzioni della radio? Giusto per controllare.
Perchè NON ESISTE UNA SORGENTE CON LE USCITE PRE, CHE NON ABBIA L’USCITA REMOTE.
Non ha proprio senso. :hmm:
Siccome non è la prima volta che si presentano utenti con una radio Android cinese con il remote guasto di fabbrica (o perchè guastato per errore di collegamento da un utente precedente che magari ha fatto il reso), e tu potresti essere il terzo, verifica di non avere anche tu un prodotto guasto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#7

Messaggio da Giovaz »

perche non va ben e tutto sotto chiave?

allegato diagramma radio.

la radio non ha il remote che usciva. mi sono dovuto collegare prima.

la radio è nuova, sigilli compresi.
Allegati
WhatsApp Image 2021-10-23 at 14.18.31.jpeg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Collegamento impianto opel

#8

Messaggio da Exevia »

Anche io ho una android cinese ed remote (indicato come ant) è presente e mi sembra fosse blu, nel tuo caso probabilmente è il filo blu/nero, puoi verificare con un tester se a radio accesa hai 12v, lo stesso puoi usarlo anche per l'alimentazione dell'antenna.
Quei sigilli (viti) che vedi sopra nel momento in cui la installi devi toglierli, servono per evitare danni alla meccanica CD durante il trasporto
In pratica ti funziona tutto lo stesso ma sarebbe più corretto accendere l'ampli nel momento in cui la radio viene accesa e tenerlo spento quando la radio è spenta.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#9

Messaggio da Giovaz »

Mhhh. Quelle viti le ho lasciate lì.. i CD non li uso..crea danno ?

Comunque se spengo la radio l ampli non rimane accesso. Quindi credo sia collegato bene.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento impianto opel

#10

Messaggio da ozama »

Il “remote out” è il Blu/nero siglato “RA-Ant”. li dovresti collegare sia il remote dell’ampli che l’antenna elettrica, per fare le cose corrette. :yes:
Anche secondo me è giusto che l’ampli si accenda quando accendi la radio. Ora non rimane acceso perchè quando spegni il quadro togli tensione anche al remote dell’ampli. Comunque, se non fa botti, non fai danni, anche se non è corretto. ^^
Per quanto riguarda le viti di blocco, le toglierei. Se per sbaglio ci finisce dentro un CD, rischi di far danni. O_O Ma comunque, per principio, mi piacciono le cose fatte a modo, ecco.. Anche se non lo uso, si sa mai. C’è.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#11

Messaggio da Giovaz »

In pratica quando stacco la chiave non arriva manco più corrente alla radio nonostante mi sia collegato al rosso che dovrebbe avere sempre corrente. Ricordo infatti che comunque togliendo la chiave la radio non si poteva più accendere. E proprio fatta così la macchina. Per le viti i CD non li uso..magari se devo ritogliere la radio le tirerò via..
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Collegamento impianto opel

#12

Messaggio da massimino »

Mah, secondo me la radio deve accendersi anche con quadro spento (almeno quella oem) per poi spegnersi dopo un tot di tempo per evitare di scaricare la batteria!
Avatar utente
Giovaz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2021, 7:50

Re: Collegamento impianto opel

#13

Messaggio da Giovaz »

No quella di serie di sta opel senza chiave non si accendeva
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento impianto opel

#14

Messaggio da ozama »

Allora..
In plancia, SICURAMENTE c’è sia il + permanente che il + sotto chiave.
Se me manca uno dei due, è, al limite, il sotto chiave. Che manca di solito nelle auto dove la sorgente originale è comandata via CAN Bus. :)
Se le connessioni non sono standard, BISOGNA GUARDARCI CON IL TESTER. Altrimenti si rischia di fare dei danni. ^^ E si deve consultare il manuale e lo schema di collegamento. Che, come evidenziato, mostra la presenza del “remote out”, come previsto, anche se indicato come “RA Ant”. Strana variazione del più comune (ma antico) “Auto Ant”. :yes:
Riguardo all’accensione/spegnimento tramite quadro, ci sono tipicamente due casi possibili.
Il primo e CLASSICO, prevede il + diretto che mantiene le memorie e le impostazioni e il + sotto chiave che, SE LA RADIO VIENE LASCIATA ACCESA, permette accensione e spegnimento con il quadro. :)
Il secondo caso, tipicamente implementato sulle radio OEM, è la presenza del solo positivo DIRETTO e del controllo dell’accensione e spegnimento della radio con il quadro, attraverso istruzioni date tramite linea CAN Bus. :) In questo caso, per montare una radio after market, è necessario portare un sotto chiave in plancia. Oppure, se la radio lo permette con impostazioni tali da non scaricare la batteria, rinunciare all’accensione/spegnimento col quadro. :)
Nel caso in esame, sicuramente c’è il + sotto chiave e anche il + diretto. Sennó la sorgente non terrebbe le memorie tra uno spegnimento della macchina e l’altro. :yes:
Poi, per scelta del costruttore della vettura, è possibile che le radio comandate via CAN possano essere accese a quadro spento, e spente automaticamente dopo un certo tempo. Mentre quelle tipicamente gestite tramite sottochiave, a quadro spento restano normalmente inesorabilmente spente, tranne che non ci sia una particolare funzionalità nella radio stessa, che personalmente ho visto solamente in alcune Blaupunkt degli anni 90.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”