Aiuto Scelta Ampli F.A.

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#21

Messaggio da mark3004 »

Con un amplificatore più potente hai certamente più "margine" per farlo lavorare bene. Ma considera che passare da 100w a 150w (ipotizzando di dargli la potenza massima) suonerà più forte soltanto di 1,5db.
In sostanza va bene un ampli più grande ma rimane secondo me il problema di livellare bene tutti i componenti.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#22

Messaggio da ozama »

La pressione sonora generata da un altoparlante RISPETTO AD UN ALTRO, è dovuta non direttamente alla potenza SOPPORTATA, ma alla sua EFFICIENZA. O meglio, nel contesto pratico, SENSIBILITÀ.
Non è che un altoparlante “da tot Watts” suona più forte “di uno che ne ha di meno”.
È come dire che un motore da 400 CV va più forte di uno da 200. Prova a far gareggiare tra loro un camion Iveco ed una Clio Wiliams, e vedi chi sta davanti.
Ti assicuro che l’esempio è calzante. ;)
Per esempio: se i medi hanno una sensibilità di 98 db/1W/1m ed i woofers c’è l’hanno di 92, devi aumentare la pressione dei woofers di 6 db o attenuare i medi di 6 db.
Mettendo due Woofers, guadagni 3 db di “aria spostata”. Mettendoli in parallelo, se l’ampli avesse un comportamento “teorico” guadagneresti altri 3 db di RADDOPPIO della potenza EROGATA da quest’ultimo.
Siccome per aumentare il livello sonoro di 3 db devi appunto RADDOPPIARE la potenza, se sui medi hai un ampli da 100 + 100 W, e sono due, sui woofers che sono 4, due a due in parallelo, devi mettere un ampli che sia in grado di erogare 200 W RMS su 2 ohm, senza andare al clipping. :)
Questo è l’aspetto teorico.. In pratica è peggio. Perchè l’ampli ideale non esiste. :D
L’aspettò pratico è che è normale che i medioalti siano più efficienti dei bassi, per una questione di “rapporto peso/potenza” tra equipaggio mobile e gruppo motore magnetico. Ed è anche normale attenuarli per pareggiare la risposta in frequenza, essendo gli altoparlanti elettricamente più delicati. :hmm:
Sul discorso di rovinare l’ampli, questo sforza se gli spremi corrente facendolo lavorare su 2 ohm e non è adatto per lavorare continuamente a manetta su quell’impedenza. Se ne frega della “tenuta in potenza (quanti W sopportano)” degli altoparlanti. Glie ne frega dell’IMPEDENZA. Che più è bassa e più lo costringe ad erogare corrente, a parità di tensione di pilotaggio. :)
Allo stesso modo, gli altoparlanti, se occasionalmente spinti oltre il limite della potenza dichiarata, non si rompono. Ma se il “fattore di cresta” del segnale (il rapporto temporale tra le parti alte e le parti basse, per dirla “terra terra”) è basso, come per un segnale molto compresso o clippato, la potenza massima di picco si avvicina a quella continua sopportabile dall’altoparlante, e gli altoparlanti si danneggiano. X3
Ci sono anche altri motivi di rottura, che sono frequenti nei woofers: le sollecitazioni meccaniche.
Perchè se sollecitati oltre misura, anche se la bobina mobile tiene elettricamente, si puó rompere la sospensione.
Purtroppo questi problemi dipendono anche dall’installazione in relazione ai propri parametri. In un contesto “non estremo” è difficile rompere meccanicamente un woofer. Ma in un contesto SPL, anche con woofers per SPL, non è così difficile.
Se hai seguito il discorso, spero che tu sia in grado di valutare da solo che potenza ti serve e che tipo di amplificatore, per ottenere dai woofers il livello della medioalta, attenuandola il meno possibile per la parte che eventualmente rimane. Che male non gli fa, per rimanere lontana dal clipping, che è la cosa che più provoca la rottura degli altoparlanti. :yes:
Ricorda:
1) ogni 3 db da guadagnare, serve RADDOPPIARE la potenza elettrica.
2) mettere altoparlanti in parallelo, raddoppia la massa d’aria spostata quindi ti fa aumentare di 3 db e dimezza l’impedenza vista dall’amplificatore, che DEL TUTTO TEORICAMENTE raddoppia la potenza e ti fa guadagnare altri 3 db.
Questi due assunti più la conoscenza del dato di sensibilità degli altoparlanti, ti permettono di fare i conti. :)
La potenza sopportata dichiarata per gli altoparlanti ti permette di capire in linea di massima le probabilità di rottura degli stessi. E non “quanto spingono” o “quanto affaticano l’ampli”.
La potenza dichiarata su 2 ohm dal costruttore dell’amplificatore che userai per pilotarli, ti permette di fare una stima sulla sua affidabilità in quelle condizioni di lavoro.
Il dato di sensibilità ti indicherà la pressione sonora (il volume di suono) che puó emettere un altoparlante rispetto ad un altro, a parità di potenza immessa.
Sempre se i costruttori sono seri eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#23

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama come sempre è molto chiaro e si sofferma molto nel chiarire concetti base..
Detto ciò devi tener presente anche le perdite di efficienza dei medi (hertz) dovute alle sollecitazioni che inevitabilmente le lamiere del auto hanno quindi parte del energia meccanica /sonoro si disperde in vibrazioni delle lamiere. Pertanto un pochino di potenza se ne va in vibrazioni non desiderate.
Il mio consiglio è pertanto vedi se riesci a trovare (sempre se non hai già acquistato gli altoparlanti) componenti più efficienti magari con dei 20cm oramai in ambito fronte da urlo i venti sono gli altoparlanti più usati i 16 non si usano quasi più. Tranne se non vuoi fare un impianto basilare.
Mi sono informato da un mio amico che fa spl.
Altoparlanti Diabolik da 20 sono ottimi.
Ne ho ascoltati 8 per porta a 10 metri di distanza tagliati a 120hz 5000 hz con un bitone amplificatori monofonici come consigliato al inizio. Uno per ogni porta.
E attenzione alla sezione di alimentazione ci vogliono batterie ausiliari con il loro caricabatterie.
Ogni sera lascia la macchina in carica sotto carica batterie.
Se è questa la strada che vuoi intraprendere buon lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#24

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno, Grazie a tutti immensamente per le spiegazioni che non conoscevo da tenere in conto, i tweeter li ho attenuati sempre dalla sorgente, ho la possibilota di scegliere il livello di ogni singolo altoparlante collegato, quindi ho abbassato a -5 i bullet e portato a +4 i medi, in questo modo a parità di gain il suono davanti è omogeneo, essendo che tutto il fronte attualmente è composto da 2 tweerer e una coppia di 16, un altro problema è che non avendo ancora fatto le cartelle in legno, gli ap in porta sono installati in predisposizione in plastica praticamente e questo non mi permette di capire quanto volume posso dare e che taglio fare perché in ogni caso vibra ogni cosa, aspetto un tizio che mi faccia i pannelli, intanto li sto facendo fare per 2 16 a porta ma non è detto che io monti la seconda coppia, può darsi che io li tenga anche cosi, visto che la risposta coi pannelli cambierà notevolmente credo, in questo modo con un unico amplo io ho 4 x 100rms a 4ohm e mi va bene, io perché pensavo di aggiungere la seconda coppia di 16, perché togliendo i tweeter e mettendoli in un altro ampli a parte, potessi usare le altre 2 uscite x 100rms sulla nuova coppia pensando di abbassare la potenza erogata su ogni singolo 16 allontanandomi quindi dal margine dei 100rms, ora chiedo ma suonerà allo stesso volume di prima o non c'entra nulla?? un altro problema è il subwoofer pilotato a 2ohm su 500rms quando il sub è 2ohm 700rms, inoltre nell ampli fronte ho la possibilità con lo switch di portarlo a 200rms x 2 4ohm ed ho pensato di pilotare cosi i medi e lasciare i tweeter ad un altro ampli, cosa ne pensate?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#25

Messaggio da Armando Proietti »

Ma gli altoparlanti li hai già?
Se non li hai potresti montare due 20 per porta?
Penso che sarebbe la soluzione migliore impianti come il tuo li ho sempre visti fatti con 2medi per ogni tweeter ma tutti da 20cm o addirittura da 25. Visto che ti stai facendo fare le portiere pensa a due 20 non è sbagliato tranne se hai già i componenti acquistati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#26

Messaggio da Darios »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 26 ott 2021, 10:29 Bungiorno, avendo due woofers da 16cm da 150 watt rms l'uno, collegati in parallelo quindi 300rms a porta a 2ohm, che amplificatore potrei mettere per far suonare tutto senza sforzi? mi avevano detto che l'ampli deve essere sempre più alto come watt rispetto ai watt totali della porta quindi almeno 350rms x 2 a 2ohm? se è si trovo solo ampli da 400 euro a salire, il che mi sembra strano perfar suonare 4 AP da 16cm, come posso fare, se qualcuno ha voglia di spiegarmi bene come funziona... Grazie Mille! :)

300w bastano,
anche meno di 400€

Crunch GTX 2600 180€ circa

Eton Mini 300.2 240€ circa

ESX QE600.2 350€ circa

o come dicevano, due mono... Crunch GTX750 280€ tutti e due

Se devi fare caciara, alta efficienza, spl... la gente monta minimo 2 da 20cm, in piazza li faresti ridere...
se poi è una cosa tua personale...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#27

Messaggio da rs250v »

mi sfugge il motivo di aprire una nuova discussione con una domanda uguale???
speri in risposte diverse?
continua qui......

ti sfugge che quei watt che sopporta un AP sono un segnale costante, ma la musica non lo è....percui è un dato inutile,
inoltre di solito è misurato su un segnale a gamma piena (rumore non musica), ma se dai un passaalto cambia, percui doppiamente inutile
puoi dargliene anche di piu se usi musica e non fai burp spl....
quello che devi guardare in un AP è la sensibilita, quanto suona forte con un watt

il motivo perche non suona forte non sono i 100 o 150watt, ma che hai una differenza troppo grossa tra midwoofer e tw
ogni raddopio della potenza sono 3db teorici in piu
percui devi dare molto di piu di 150watt se vuoi almeno avvicinarti, e mi sa'che comunque dovrai attenuare i tw

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#28

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Ringrazio tutti voi per i consigli, non lo so perchè ho aperto un secondo 3rd in effetti non ha senso, comunque ho deciso di far fare i pannelli per 2 mid da 20cm e 1 bullet che già ho, momentaneamente usero i 16 che ho con una riduzione (momentaneamente), riguardo l'ampli crunch gtx2600 ne ho già ordinato 1 dato che il mio vecchio sony del 1989 200rms x 4 @4ohm mi ha abbandonato del tutto, ed essendo il crunch un 2ch me ne servirà un altro uguale sempre al momento per i tweeter, ho pensato poi quindi di comprare 2 coppie di loudest sound LS W8.4 da 250rms 99db e di pilotarli con un crunch gtx2600 a porta (2 mid in parallelo quindi 2ohm dato che il crunch fa 160rms x 2 4ohm e 300rms x 2 2ohm ahimè si, 2ohm ma non so come fare), un altro crunch gtx2600 per gli ipnosis ipt4401 che sono da 150rms 106db (quindi 160rms x 2 4ohm) ed il sub che ho gia ovvero ipnosis ipw7030.4 700rms 86.8db collegato a 2ohm allo zapco 500.1 (350rms x 40hm 500rms x 2ohm).

Cosa ne pensate? il sub attualmente suona abbastanza bene, suonerà più piano del fronte essendo 86.8db? Grazie ancora. :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Probabilmente si non so se é un subwoofer per spl di solito reggono una valanga di watt?
Tipicamente sopra il kW.
E se ne usano più di uno con casse reflex da 200 litri ma non è il tuo caso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#30

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Armando Proietti ha scritto: 2 nov 2021, 20:24 Probabilmente si non so se é un subwoofer per spl di solito reggono una valanga di watt?
Tipicamente sopra il kW.
E se ne usano più di uno con casse reflex da 200 litri ma non è il tuo caso.
è un sub da spl (bassone) in cassa reflex 80litri con porta laterale, 700rms ma attualmente lo spingo con lo zapco a 500rms infatti a volte salta il fusibile da 40A,penso per il sovraccarico
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#31

Messaggio da The_Bis »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 3 nov 2021, 0:28
Armando Proietti ha scritto: 2 nov 2021, 20:24 Probabilmente si non so se é un subwoofer per spl di solito reggono una valanga di watt?
Tipicamente sopra il kW.
E se ne usano più di uno con casse reflex da 200 litri ma non è il tuo caso.
è un sub da spl (bassone) in cassa reflex 80litri con porta laterale, 700rms ma attualmente lo spingo con lo zapco a 500rms infatti a volte salta il fusibile da 40A,penso per il sovraccarico
:slow: D; :nbleed: @_@ :dmoon:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuro che sta tutto a posto con il gain?
Anche se mi sembra strano che un amplificatore che caccia 500W abbia un fusibile da 40A.
14.4 x 40 =576
Strano davvero non è che l'originale era da 50…?
Ha un rendimento del 88% O_O
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#33

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Armando Proietti ha scritto: 3 nov 2021, 9:23 Sicuro che sta tutto a posto con il gain?
Anche se mi sembra strano che un amplificatore che caccia 500W abbia un fusibile da 40A.
14.4 x 40 =576
Strano davvero non è che l'originale era da 50…?
Ha un rendimento del 88% O_O
Il gain era a meno della metà ma adesso lho abbassato quasi al minimo anche perchè si sentiva più il basso che il FA essendo solo con un 16 per adesso, ho messo il 40A perchè c'è scritto ''40A Max'' la mia auto comunque quando sono a volume massimo da accesa scende a 13,6v da spenta dopo un po anche a 11.8v (ho bisogno di un altra batteria?)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#34

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ho pensato che magari 40A Max è indicato per il funzionamento a 4ohm e dato che sono a 2ohm assorbe di più ma ho paura ad aumentare se rischio di bruciare l'ampli stesso, meglio un fusibile ':)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Ti serve sapere che fusibile era montato di fabbrica e comunque il gain non è un volume.
Ti consiglio di leggere la discussione sul gain e come si regola?
Perché non è detto che a metà corsa era regolato bene.
Da quello che affermi tu secondo me era regolato male.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#36

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

So come si regola il gain, so che è un guadagno che serve ad adattare il segnale della sorgente ma abbassando quello è anche normale che si senta più basso il volume, come conseguenza ,purtroppo non ho attrezzature e devo andare a orecchio il che è molto difficile, non ho avuto problemi con gli altri ampli, di solito non alzo il gain nemmeno a un quarto, per questo sub sono salito a 3/4 della metà con il potenziometro in questa posizione (\) perchèora che mi ricordo ho avuto un problema col cavo balanced dello zapco che mi dava uno dei 2 canali a tratti quindi segnale in ingresso dimezzato, infatti ho avuto il problema del fusibile dopo aver riparato il cavo,adesso avendolo abbassato a 1 quarto non da più il problema
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Non hai un multimetro?
Serve solo quello per regolare il gain.
E una traccia a 100hz.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#38

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 3 nov 2021, 11:52 Non hai un multimetro?
Serve solo quello per regolare il gain.
E una traccia a 100hz.
Magari e' meglio a 50/60Hz...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#39

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

mark3004 ha scritto: 3 nov 2021, 13:35
Armando Proietti ha scritto: 3 nov 2021, 11:52 Non hai un multimetro?
Serve solo quello per regolare il gain.
E una traccia a 100hz.
Magari e' meglio a 50/60Hz...
si, ho un multimetro (scarso), in che modo si può regolare col multimetro? io sapevo ci volesse l oscilloscopio
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#40

Messaggio da mark3004 »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 3 nov 2021, 14:05
mark3004 ha scritto: 3 nov 2021, 13:35
Armando Proietti ha scritto: 3 nov 2021, 11:52 Non hai un multimetro?
Serve solo quello per regolare il gain.
E una traccia a 100hz.
Magari e' meglio a 50/60Hz...
si, ho un multimetro (scarso), in che modo si può regolare col multimetro? io sapevo ci volesse l oscilloscopio
Trovi tutto qui, se qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure.

viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”