Aiuto Scelta Ampli F.A.

Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#81

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Armando Proietti ha scritto: 6 nov 2021, 14:14 Ma sei sicuro dei dati che stai dichiarando il Sony XM 5540 da quello che vedo in rete dichiara 55w RMS per canale se è così il calcolo lo devi fare con 55w non con 160 o 320 al di fuori che dovresti sempre farlo con la potenza non in mono. E misurare la tensione sua sul canale dx che sx.
Poi se hai cambiato amplificatore e mi sfugge questo passaggio ti chiedo scusa.
Ha scusa dimenticavo che la misura viene fatta con i dati RMS.
perché il multimetro segna la tensione RMS.
Quindi in caso che ti ho scritto dati non corrispondenti alla realtà il calcolo fallo con la potenza RMS.
Buon lavoro
Si ho cambiato ampli, parlavo del crunch gtx2600 che mi avevano consigliato ed ho comprato, è arrivato ieri e ho appena finito di tararlo, funziona tutto bene l'unica cosa che non capisco è perché se uso i tagli di frequenza dell'ampli il suono distorce mentre se taglio da sorgente no, distorce anche se elimino completamente la gamma bassa, anche tagkiando a 1.4khz 🤔
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#82

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

mark3004 ha scritto: 6 nov 2021, 14:07 Considera il singolo canale a, 4 ohm, quindi 160x4 e fai la, radice quadrata. Dovrebbe essere intorno i 25-26v credo, il mio 150w a 4 ohm era prossimo ai 25. Ovviamente questo calcolo è fatto FIDANDOSI che i dati dichiarati siano reali.
160w con che thd? Alcuni hertz classe D dichiarano potenze anche col 10% di thd. Ecco non prendere in considerazione quei dati!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Allora i dati sono:

2 x 160rms @4ohm @13.8V (come posso portare il voltaggio dell auto a 13.8 per una buona taratura quando se accendo l'auto questa sale a 14.4?)

Damping Factor >200
Signal to noise ratio >90db
channel separation >74db
THD&N <0.1%
input sensitivity 4- 0.2v
input impedance >47kohm

poi ci sono altri valori riguardandi i crossover ecc
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#83

Messaggio da Armando Proietti »

Reale con l'impianto in marcia sui morsetti e difficile che hai 14.4v
Perlomeno sulla mia auto non li ho mai.
Massimo con il motore in marcia ho misurata 14.0 ma normalmente è 13.8
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#84

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Armando Proietti ha scritto: 6 nov 2021, 15:11 Reale con l'impianto in marcia sui morsetti e difficile che hai 14.4v
Perlomeno sulla mia auto non li ho mai.
Massimo con il motore in marcia ho misurata 14.0 ma normalmente è 13.8
allora appena accendo l'auto si 14.4v se alzo il volume scende a 14 - 13.8 13.6 dipende anche dal sub se sta suonando o no tipo per adesso ho 14, sarà perché sono stato senza suonare per una settimana e magari è salito
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#85

Messaggio da mark3004 »

Per non sbagliarmi io lo regolerei sui 150w a macchina accesa, quindi 24,5V

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#86

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 6 nov 2021, 17:36 Per non sbagliarmi io lo regolerei sui 150w a macchina accesa, quindi 24,5V

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Quoto quando detto nella vita reale quando l'impianto è in marcia i 14.4 non li hai mai specie se stai sentendo frequenze basse vedi come scende la tensione. A palla quindi va benissimo 24.5v stai tirando almeno 100A e secondo te in quei momenti hai 14.4Ma neanche se hai una batteria da 100A.
Ci vuole uno stabilizzatore cazzuto ma che da solo costa come il tuo impianto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#87

Messaggio da Darios »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 6 nov 2021, 14:48 Si ho cambiato ampli, parlavo del crunch gtx2600 che mi avevano consigliato ed ho comprato, è arrivato ieri e ho appena finito di tararlo, funziona tutto bene l'unica cosa che non capisco è perché se uso i tagli di frequenza dell'ampli il suono distorce mentre se taglio da sorgente no, distorce anche se elimino completamente la gamma bassa, anche tagkiando a 1.4khz 🤔
Scusa, ma il selettore del crossover dove lo hai settato???

LP/BP ... HP.... o Full ???
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#88

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Darios ha scritto: 8 nov 2021, 19:41
Dani_Hi-Fi ha scritto: 6 nov 2021, 14:48 Si ho cambiato ampli, parlavo del crunch gtx2600 che mi avevano consigliato ed ho comprato, è arrivato ieri e ho appena finito di tararlo, funziona tutto bene l'unica cosa che non capisco è perché se uso i tagli di frequenza dell'ampli il suono distorce mentre se taglio da sorgente no, distorce anche se elimino completamente la gamma bassa, anche tagkiando a 1.4khz 🤔
Scusa, ma il selettore del crossover dove lo hai settato???

LP/BP ... HP.... o Full ???
Allora, ho disattivato i crossover hpf della sorgente e ho attivato quello HP dall ampli che va da 10hz a 1.2Khz, impostandolo anche a 1.2Khz che è il massimo quindi i bassi non ci sono, gli altoparlanti si sentono male, distorti, disattivando e mettendo full dall ampli e tagliando da sorgente, ho tagliato 125hz 6db si sente perfettamente
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#89

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Armando Proietti ha scritto: 6 nov 2021, 18:36
mark3004 ha scritto: 6 nov 2021, 17:36 Per non sbagliarmi io lo regolerei sui 150w a macchina accesa, quindi 24,5V

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Quoto quando detto nella vita reale quando l'impianto è in marcia i 14.4 non li hai mai specie se stai sentendo frequenze basse vedi come scende la tensione. A palla quindi va benissimo 24.5v stai tirando almeno 100A e secondo te in quei momenti hai 14.4Ma neanche se hai una batteria da 100A.
Ci vuole uno stabilizzatore cazzuto ma che da solo costa come il tuo impianto.
capisco, cosa che ho notato è che quando regolo il gain con il multimetro,metto full dall ampli e raggiungo il valore calcolato esatto, una volta aver messo in LP il valore aumenta e quindi credo vada in distorsione, quindi la domanda è: il taglio di frequenza va inserito prima e poi va regolato il gain?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#90

Messaggio da ozama »

ozama ha scritto: 6 nov 2021, 12:00 Se usi una traccia a 50/60 Hz DEVI ESCLUDERE IL FILTRO PASSA ALTO, altrimenti il segnale verrà attenuato e a frequenze più alte il gain sarà troppo alto. :hmm:
Se il tuo tester è lineare e misura correttamente anche più in alto, meglio stare ALMENO sopra i 100 Hz.
Se non sei sicuro di cosa misura il tester a quelle frequenze (devi guardare le caratteristiche o fare una misura comparativa con un riferimento certo), usa i 50 Hz e disabilita tutti i filtri della catena audio. :yes:
Ciao! :)
Mi auto cito. Rileggi il topic. ;)
Se usi dei filtri tra il “generatore” e l’ingresso cella catena di amplificazione - che siano nella sorgente o nell’amplificatore non cambia - il segnale test, se cade nella zona di influenza del filtro, verrà modificato. E quando escluderai o modificherai l’impostazione del filtro, ti troverai con una sensibilità troppo alta. :)
Poi, mi sono forse perso qualcosa io, sta volta. Ma non stai regolando l’ampli del fronte anteriore? Nel caso, dovresti adottare un “PA” o “Passa Alto”. O “High Pass”. Non un “PB”, ovvero “Passa Basso” o “Low Pass”. Occhio. ^^
Altra cosa: un filtro, ha una PENDENZA di attenuazione. Non è che sopra o sotto la frequenza impostata “non c’è più niente”. La pendenza è espressa in db di decadimento del segnale ad ogni raddoppio della frequenza ovvero “db/ottava”. Se usi un Passa Alto a 100 Hz a 12 db/ottava, e immetti nel filtro un segnale a 50 Hz, questo segnale, a 100 Hz sarà attenuato di 12 db, prima di raggiungere lo stadio di amplificazione. Quindi, quando lo toglierai, ti ritroverai con un segnale di pilotaggio di 12 db più alto. E l’amplificazione andrà in distorsione. 12 db sono 4 volte in tensione eh.. Ovvero: da 1 V a 4 V ^^
Per questo DEVI DISABILITARE I FILTRI quando tari il gain. ;)
Successivamente, a seconda delle impostazioni di taratura, farai dei piccoli ritocchi (a togliere).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#91

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 9 nov 2021, 7:25
ozama ha scritto: 6 nov 2021, 12:00 Se usi una traccia a 50/60 Hz DEVI ESCLUDERE IL FILTRO PASSA ALTO, altrimenti il segnale verrà attenuato e a frequenze più alte il gain sarà troppo alto. :hmm:
Se il tuo tester è lineare e misura correttamente anche più in alto, meglio stare ALMENO sopra i 100 Hz.
Se non sei sicuro di cosa misura il tester a quelle frequenze (devi guardare le caratteristiche o fare una misura comparativa con un riferimento certo), usa i 50 Hz e disabilita tutti i filtri della catena audio. :yes:
Ciao! :)
Mi auto cito. Rileggi il topic. ;)
Se usi dei filtri tra il “generatore” e l’ingresso cella catena di amplificazione - che siano nella sorgente o nell’amplificatore non cambia - il segnale test, se cade nella zona di influenza del filtro, verrà modificato. E quando escluderai o modificherai l’impostazione del filtro, ti troverai con una sensibilità troppo alta. :)
Poi, mi sono forse perso qualcosa io, sta volta. Ma non stai regolando l’ampli del fronte anteriore? Nel caso, dovresti adottare un “PA” o “Passa Alto”. O “High Pass”. Non un “PB”, ovvero “Passa Basso” o “Low Pass”. Occhio. ^^
Altra cosa: un filtro, ha una PENDENZA di attenuazione. Non è che sopra o sotto la frequenza impostata “non c’è più niente”. La pendenza è espressa in db di decadimento del segnale ad ogni raddoppio della frequenza ovvero “db/ottava”. Se usi un Passa Alto a 100 Hz a 12 db/ottava, e immetti nel filtro un segnale a 50 Hz, questo segnale, a 100 Hz sarà attenuato di 12 db, prima di raggiungere lo stadio di amplificazione. Quindi, quando lo toglierai, ti ritroverai con un segnale di pilotaggio di 12 db più alto. E l’amplificazione andrà in distorsione. 12 db sono 4 volte in tensione eh.. Ovvero: da 1 V a 4 V ^^
Per questo DEVI DISABILITARE I FILTRI quando tari il gain. ;)
Successivamente, a seconda delle impostazioni di taratura, farai dei piccoli ritocchi (a togliere).
Ciao! :)
im realtà sto provando a regolare di nuovo tutto, quindi parlando oer il subwoofer, ho tarato il gain con il filtro disattivato e traccia a 50hz 0db ho settato il gain ottenendo il valore esatto, inserendo il filtro lp dell ampli (zapco 500.1) il valore aumenta (da 31.6 sale anche intorno i 38V) ed è giusto, mi sbaglio? con lampli del fronte non ho provato ma credo sia la stessa cosa
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#92

Messaggio da mark3004 »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 9 nov 2021, 10:56
im realtà sto provando a regolare di nuovo tutto, quindi parlando oer il subwoofer, ho tarato il gain con il filtro disattivato e traccia a 50hz 0db ho settato il gain ottenendo il valore esatto, inserendo il filtro lp dell ampli (zapco 500.1) il valore aumenta (da 31.6 sale anche intorno i 38V) ed è giusto, mi sbaglio? con lampli del fronte non ho provato ma credo sia la stessa cosa
Eh no, in teoria non deve assolutamente salire, mi sembra strano! A meno che non inserisca un boost...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#93

Messaggio da ozama »

Ok. Per cui parliamo dell’ampli del sub. :yes:
Cosa significa che sale il valore dell’uscita? O_O
SE TU NON MODIFICHI NULLA, ne volume della sorgente ne gain dell’amplificatore, usando un segnale a 50 Hz, quando inserisci il passa basso la tensione di uscita dell’ampli deve:
1) Rimanere costante se il filtro passa basso (Low Pass) è tarato alto, ovvero lontano dalla frequenza di 50 Hz (ad esempio 200 Hz)
2) ABBASSARSI se il filtro passa basso è tarato vicino alla frequenza di 50 Hz (ad esempio 60/80 Hz.
IN OGNI CASO, tranne che inserendo i filtri l’amplificatore non inserisca circuiti che ne aumentano il guadagno, che sarebbe cosa alquanto strana ed imporrebbe di cambiare il sistema di misura, DEVI TARARE CON L’AMPLI IN FLAT. Perchè alle frequenze dove l filtro non interviene, sennó, va in saturazione. Oppure devi usare un segnale molto al di sotto della frequenza del passa basso o (per il fronte anteriore, chiaramente) molto al di sopra della frequenza del passa alto.
Chiaramente, devi essere sicuro che il tester misuri in modo affidabile. ^^
Il fatto è che con il volume impostato nella posizione massima, devi avere AL MASSIMO LA TENSIONE CALCOLATA. Se ne hai di più, ovviamente ammesso che il calcolo sul dichiarato dal costruttore abbia valore, significa che sta distorcendo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#94

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ti ringrazio, al limite quindi potrei tarare anche dopo aver inserito e tarato il crossover? poi non capisco come si fa a capire quando taglio da ampli attraverso il potenziometro, a che frequenza sono, nel senso come faccio a capire a quanti hz è tagliato? fin ora ho tagliato con una traccia a frequenza fissa cercando di incrociare il più possibile col fronte, un altra cosa ancora che non riesco a capire è il "time alignment", so che dovrei inserire i valori misurati con il metro (nel mio caso 162cm), ma dipende da cosa sto ascoltando quel valore non corrisponde e gli AP anteriori suonano non sincronizzazati perfettamente con il subwoofer, quindi cambiando il valore inserendo ad esempio 57cm quella traccia si sente bene, stessa cosa con l'opzione fase nor/rev, alcune tracce vanno bene in nor e alcune in rev, so che il time alignment e la fase dovrebbero avere un valore fisso, quindi sto diventando matto a cercare di capire quale sia il più corretto, so che il basso del sub dovrebbe sentirsi davanti amalgamato con i midwoofers ma proprio non riesco, mi piacerebbe capire come sia giusto fare, molte cose le ho apprese su questo forum e infatti per questo vi ringrazio, per me è come state a scuola 🙂
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#95

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

un altra cosa che ho dimenticato di dire è che col tester inserito mentre regolonil gain è che più mi avvicino al valore esatto (31.6V) più mi viene difficile impostarlo, nel senso che il margine di azione sul potenziometro diminuisce molto e devo agire millimetricamente, invece se sono suo 20V circa ruoto in modo più ampio e oscilla tra i 20 25 27V, vicino ai 31.6 se vado un pelo più su sale già a 45 48V, spero di essermi fatto capire 🙏
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#96

Messaggio da ozama »

Il potenziometro del gain di solito è logaritmico, quindi è normale che quando sei verso l’alto, basti poco per far alzare il valore. :)
Dopo la taratura senza filtri, puoi ritoccare in attenuazione uno dei due ampli, eventualmente. :yes:
Ti consiglio di usare i filtri della sorgente. Non entrambi. Perchè si sommano gli effetti in modo imprevedibile, soprattutto sulle fasi. Il chè sballa gli incroci. -.-
Per quanto riguarda la taratura, purtroppo servono degli strumenti. A orecchio impazzisci. Anche se hai esperienza. E non è semplice neanche con gli strumenti.
Comunque, mentre l’impostazione della distanza con gli altoparlanti che riproducono medi e alti funziona “abbastanza”, con i sub woofer la lunghezza d’onda è troppo grande rispetto alle dimensioni dell’abitacolo, che interagisce pesantemente. Quindi funziona molto meno.
Da me, basta cambiare di 10 Hz la frequenza del passa basso del sub che va spostato il ritardo. E la distanza impostata è tra i 160 ed i 175 cm, fase invertita, a seconda della frequenza di incrocio del sub e della eventuale equalizzazione.
Buon divertimento! ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#97

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

insomma questo mi tranquillizza un po' perché pensavo di essere io scarso a non saper trovare i settaggi giusti, anche se scarso ci sono abbastanza 😅, che strumenti servirebbero? c'è una procedura "ufficiale"?, mi hanno consigliato di provare a lasciare a 0.0cm il sub nel time alignment ma non rende in alcune tracce, impostato a 27.5cm agisce bene, ho pensato che magari essendo un sub grosso da spl ed avendo una cassa grande, questo possa falsare le misure e non far coincidere i cm esatti da inserire e la misurs reale 162.5cm
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#98

Messaggio da ozama »

No. Non funziona.
Tu con la distanza imposti INDIRETTAMENTE i ritardi. :)
Quando imposti le distanze, dici al sistema qual’è l’altoparlante più lontano. E RISPETTO A QUELLO, il sistema imposta i ritardi DEGLI ALTRI. Se lasci a zero il sub, viene considerato come se c’è l’avessi sotto il sedile lato guida. X3
Quella dell’impostazione delle distanze è un espediente atto a risparmiarti di fare i conti dei millisecondi che dovresti impostare, RISPETTO AL SUB, per tutti gli altri, considerata la velocità del suono di 344 m/secondo. Ogni volta che “sposti il sub”, il processore in realtà modifica i ritardi di tutti gli altri altoparlanti. Non “sposta lui”. Almeno, finché rimane l’altoparlante più lontano. Nei DSP esterni solitamente è presente anche l’impostazione diretta o un mix, come nel mio. :)
Poi, che il sub venga da dietro, se lo tieni troppo alto, è inevitabile anche se la fase con i woofers è corretta. Inoltre, se lo “allontani” molto, puó finire in fase con i woofers per una ristretta zona dopo un intero giro d’angolo di 360 gradi. Ma il suono che emette sarà “sdoppiato”, quindi individuabile. E l’effetto sarà più o meno udibile a seconda del brano. :disap:
Se tu lo alzi troppo, avendo i filtri una PENDENZA (i famosi db/ottava), la frequenza di taglio ACUSTICA, ovvero la somma REALE tra la risposta del filtro elettrico e della risposta in frequenza propria dell’altoparlante dentro l’abitacolo, si “sposta in avanti” perchè sub e woofers si sovrappongono troppo. E quando riproduci per esempio i 100/120 Hz, lavorano entrambi sovrapposti (e magari nemmeno perfettamente in fase, creando buchi localizzati). Considera che in un impianto SQ il sub non fa il “bum bum”. Fa solo il “mmmm..”. Se vuoi la botta ed il “sub davanti”, serve che i woofers POMPINO e facciano il “pam pam” LORO. Non puoi usare il sub come woofer. Che è un classico ma è sbagliato e porta in fine a ció che senti. :D Quindi: altoparlante giusto, ben installato in porta ben trattata e amplificato come serve. È PER QUESTO che qui dentro siamo tutti rompi cogli@ni con l’insonorizzazione, i supporti rigidi per i woofers, l’amplificazione importante sul fronte anteriore. ^^
Benvenuto nel club. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#99

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

capisco, e appunto prorprio per questo anche che sto sostituendo il singolo 16 in porta con due ap da 20cm, credo che questo aumenti l'impatto e il basso in porta (80/90hz?) spostando la scena sonora davanti, ed amalgamando meglio il tutto 😅
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Scelta Ampli F.A.

#100

Messaggio da mark3004 »

Dani_Hi-Fi ha scritto:capisco, e appunto prorprio per questo anche che sto sostituendo il singolo 16 in porta con due ap da 20cm, credo che questo aumenti l'impatto e il basso in porta (80/90hz?) spostando la scena sonora davanti, ed amalgamando meglio il tutto Immagine
Ma anche no, non è mettendo più wf davanti che sposti la scena, anzi se parliamo di SCENA SONORA con due wf per lato fai un disastro!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”