Consiglio kit 3 vie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
francris94
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 25 ott 2021, 14:46

Consiglio kit 3 vie

#1

Messaggio da francris94 »

Buonasera ragazzi,

ho già preso spunto dai vari topic che ho trovato nel cerca, però vorrei delle info più precise.

Ho una golf 6, ho già messo su un ampli e delle casse così.

Adesso voglio fare tutto da capo, e voglio partire da un kit 3 vie.

Con un budjet di spesa intorno alle 500/550€, che kit a 3 vie posso acquistare ?
Premettendo che preferisco più di ogni altra cosa il "volume alto", ma allo stesso tempo una buona qualità d'ascolto.
La musica ascoltata è di vario genere, dal pop al commerciale, italiano, ma soprattutto ascolto EDM.

Sono un mezzo profano della materia, quindi sono tutte orecchie :D

PS. Voglio partire dal kit 3 vie e poi dopo penso ad ampli e tutto.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 3 vie

#2

Messaggio da Darios »

francris94 ha scritto: 25 ott 2021, 15:30
PS. Voglio partire dal kit 3 vie e poi dopo penso ad ampli e tutto.
Devi partire dal progetto completo e pensare prima il tutto... ;)

Un kit 3 vie, minimo devi biamplificare, 2 canali gli woofer e 2 canali la medio/alta(md+tw),
se medi e tw sono vicini, altrimenti triamplificare... e tagliare tutto in attivo

A questo punto non serve un kit 3 vie, col crossover "costoso" che non serve ad una mazza,
ma si può scegliere componenti separati woofer + midrange + tweeter, risparmiando sul crossover passivo...

Poi che predisposizioni ha la Golf ? woofer da 16.5 / 20cm ??? medio da 8.7 / 10cm ???
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Consiglio kit 3 vie

#3

Messaggio da Ink Blue »

Elenca i componenti che hai già montato. Magari qualcosa si può riutilizzare.

Comunque, è un approccio errato quello di voler subito cambiare gli altoparlanti (non casse). Si consiglia di partire con amplificare bene quello che già si ha.
E, nel caso specifico della Golf 6, non ricordo dove sono posizionati in porta gli altoparlanti.
Hai già fatto un cerca per trovare auto simili alla tua è leggere un po?

Edit.
Magari dai un occhiata a questo post: stessa tua auto.
viewtopic.php?f=19&t=15157&p=251536&hilit=Golf6#p251536
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio kit 3 vie

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

francris94 ha scritto: 25 ott 2021, 15:30 PS. Voglio partire dal kit 3 vie e poi dopo penso ad ampli e tutto.
Vedo bene che i link che ti ho messo sul 3D di presentazione li hai letti….
Hai tempo di rimediare e correre a dare una sbirciata.
Poi torna pure qua ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Consiglio kit 3 vie

#5

Messaggio da IlBender »

Non per essere scortese ma... non hai specificato che predisposizioni hai, come sono messe, cos'hai adesso e come sono state trattate le porte...
Per risponderti uno dovrebbe andare a fare ricerche per conto proprio a guardare come sono le predisposizioni della TUA auto? -.-
Ma anche no XD
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
francris94
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 25 ott 2021, 14:46

Re: Consiglio kit 3 vie

#6

Messaggio da francris94 »

Ragazzi buongiorno,

al momento le predisposizioni sono originali, quindi mid-w da 16.5 e tweeter a montante, e medio da predisporre ancora.
Al momento posseggo solo un focal fpx 4.400 sq, che al momento suona in doppio mono, che all'occorrenza potrei anche sostituire con altro.
Il resto non ho nulla.
Che mi consigliate ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 3 vie

#7

Messaggio da ozama »

L’approccio non è molto corretto. Ma se ritieni già in partenza che ti serva un 3 vie, ok.
Purtroppo non ho componenti da consigliare perchè in base al progetto, cerco di volta in volta qualcosa che viste le caratteristiche, “mi ispira”. E non necessariamente tra i prodotti commerciali specifici per auto.
E poi, lo stesso sistema, anche sulla stessa auto ma installato diversamente, tarato diversamente, suona diverso. Troppo diverso per poter dire “prendi quello, che va bene”. Non esiste nemmeno in casa, figurati in auto.. ^^
Quello che posso consigliarti, è di pensare al 3 vie se:
1) cerchi MOLTA qualità e hai un budget adeguato;
2) pensi di installare medio e tweeter a montante, vicini tra loro;
3A) sei in grado o hai qualcuno che sa costruirti un filtro passivo su specifica, basato su misurazioni ed approssimazioni successive (quindi in linea di massima anche più costoso degli altoparlanti che servirà);
3B) hai intenzione di realizzare un sistema completamente attivo (con un amplificatore per ogni via), basato su DSP audio, che si occuperà di filtrare, ritardare, equalizzare gli altoparlanti (che alla fine costa meno di un crossover su specifica) ed hai qualcuno che ne eseguirà la taratura su base strumentale.
Se principalmente quindi il tuo intento è ottenere un volume sostenuto, non mi impegnerei a costruire dei montanti che integrano medi e tweeters. Starei sul due vie, cercando al limite un tweeter che si possa incrociare sui 2/2,5 KHz acustici. Che è già cosa impegnativa eh.. ^^
Se tre vie deve essere, evita accuratamente di posizionare il medio a portiera, dove trovi posto. Perchè l’altoparlante suona in funzione di dove lo metti. Ed il medio serve ad alzare e allargare la scena sonora. Quindi deve stare più in alto e di fronte possibile. :)
Se questi per te son parametri secondari, non ha senso il medio. Tranne che non hai davvero i woofers in un posto sfigatissimo, tipo in fondo alla portiera di un furgone, lontanissimi e nascosti. Stile Fiat Fiorino/Qubo, eccetera. Oppure molto arretrati, tipo Golf 5 (se ricordo bene). :hmm:
Ma guardando il link che ha messo @Ink Blue , direi di no.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
francris94
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 25 ott 2021, 14:46

Re: Consiglio kit 3 vie

#8

Messaggio da francris94 »

La questione è questa, riassumendo, oltre all'amplificatore focal in possesso, ho intenzione di acquistare un DSP.
Il tutto sarà installato e tarato da una persona competente.
Il mio obbiettivo è ottenere un volume alto, e secondo piano la qualità audio.
Opterei anche per una biamplificazione mantenendo l'amplificatore focal in mio possesso.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 3 vie

#9

Messaggio da ozama »

Allora, stanti le predisposizioni, secondo me non hai necessità di un tre vie. :hmm: Ti vai a complicare la vita per niente. :)
Se hai un ampli a 4 canali di buona potenza, ci amplifichi in attivo un 2 vie e ovviamente acquisti un amplificatore ulteriore per il sub.
Ed ovviamente il sub, del quale mi pare non hai parlato.
Non hai parlato neanche di sorgente. Immagino terrai quella di serie. Nel caso, ancora più giustificato il DSP, anche per “raddrizzarla” il più possibile. :yes:
Sarà FONDAMENTALE fare un buon trattamento acustico delle porte anteriori, e montare accuratamente i woofers su supporti rigidi in legno. Perchè se ci pompi potenza, altrimenti, non otterrai impatto e la discesa minima per incrociarsi bene con il sub. E salteranno fuori un sacco di vibrazioni.
Tieni conto di questo aspetto, perchè per avere “la botta” è FONDAMENTALE che i woofers pompino BENE fin dai 60/70 Hz.
Dato che taglierai in attivo e la taratura verrà fatta [ERRORE!!!], non è necessario acquistare un kit con crossover. Puoi scegliere gli altoparlanti più adatti.
Per questo, peró, lascio la parola ai più esperti, per i marchi “giusti”. Io non sono un conoscitore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Consiglio kit 3 vie

#10

Messaggio da IlBender »

@ozama , non mi sembra che lui stia chiedendo consigli per un impianto SQL classico. Mi potrei sbagliare, ma non penso sia così se ha messo la pressione prima della qualità.
@francris94 hai valutato un subwoofer da 20 per porta al posto del woofer? Abbinati al subwoofer nel baule ovviamente. In quel caso puoi multiamplificare medio e tweeter con l'amplificatore che hai ora come ho fatto io. Se ti ho capito, il woofer da 16 non ti basterà qualunque esso sia.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 3 vie

#11

Messaggio da ozama »

IlBender ha scritto: 27 ott 2021, 16:22 @ozama , non mi sembra che lui stia chiedendo consigli per un impianto SQL classico. Mi potrei sbagliare, ma non penso sia così se ha messo la pressione prima della qualità.
@francris94 hai valutato un subwoofer da 20 per porta al posto del woofer? Abbinati al subwoofer nel baule ovviamente. In quel caso puoi multiamplificare medio e tweeter con l'amplificatore che hai ora come ho fatto io. Se ti ho capito, il woofer da 16 non ti basterà qualunque esso sia.
Beh, la richiesta di un 3 vie con budget di 5/600 Euro non mi sembra una cosa da SPL o fronte da urlo.. Inoltre ha un ampli da 4x70 RMS che non è di quel genere li..
Nella mia testa non ci sono le basi, da com’è partito il topic, per pensare ad un SPL.. :hmm:
Poi oh.. Non so. ^^
Nel caso, il suo ampli andrebbe giusto bene per medi e tweeters. Ma per sentire forte stando seduto in auto - certo, dipende sempre “forte quanto” - al limite, rimanendo sul 2 vie + sub, si taglia alto il sub (sui 120/150 Hz) e si prende un medio da 165 ed un tweeter adeguato. Serve sempre un finale (grossettino) per il sub è magari un bel 30 o 38 in 50/80 litri.. Magari da discutere in altro 3d.
Per rimanere in predisposizione eh..
Montare altre cose richiede lavorazioni complesse. Ma giustamente non sappiamo altro sulle intenzioni di spesa e lavorazioni di frencis94. :)
Certo, la qualità scenderebbe MOLTISSIMO, con un sub tagliato così alto. E comunque non è detto che il Focal sarebbe sufficiente. :hmm:
Di questi impianti, comunque, non ne so mezza. Per me ascoltare musica prevede si, pressione, ma anche l’impatto del suono “live” che viene da davanti a me, con strumenti e voci collocati almeno più o meno dove li aveva pensato il fonico. Pur amando la pressione, non scenderei a questo tipo di compromessi. ^^
Quindi non saprei che consigliare, se la richiesta è questa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 3 vie

#12

Messaggio da Darios »

francris94 ha scritto: 27 ott 2021, 10:54 Ragazzi buongiorno,

al momento le predisposizioni sono originali, quindi mid-w da 16.5 e tweeter a montante, e medio da predisporre ancora.
Al momento posseggo solo un focal fpx 4.400 sq, che al momento suona in doppio mono, che all'occorrenza potrei anche sostituire con altro.
Ecco, doppio mono e qualità non vanno assolutamente d'accordo... è un controsenso! ;)

Che significa poi "ho delle casse cosi' ???
Magari se ci dici che hai (marca e modello) possiamo capire se potrebbero andare, oppure cosa occorre per migliorare...
non per forza serve un woofer da 400-500€... anche con uno da 80-100€ (per dire) si possono avere soddisfazioni...

l'ampli Focal che hai permette anche un taglio attivo, avendo il moltiplicatore "x10"... hai tagli fino a 5khz,
quindi lo potresti usare per biamplificare wf e tw, senza nessun doppio mono...
oppure 2 ch wf e 2 ch medio/alta in passivo, facendo il passaalto del medio in attivo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Consiglio kit 3 vie

#13

Messaggio da IlBender »

ozama ha scritto: 27 ott 2021, 17:04
IlBender ha scritto: 27 ott 2021, 16:22 @ozama , non mi sembra che lui stia chiedendo consigli per un impianto SQL classico. Mi potrei sbagliare, ma non penso sia così se ha messo la pressione prima della qualità.
@francris94 hai valutato un subwoofer da 20 per porta al posto del woofer? Abbinati al subwoofer nel baule ovviamente. In quel caso puoi multiamplificare medio e tweeter con l'amplificatore che hai ora come ho fatto io. Se ti ho capito, il woofer da 16 non ti basterà qualunque esso sia.
Beh, la richiesta di un 3 vie con budget di 5/600 Euro non mi sembra una cosa da SPL o fronte da urlo.. Inoltre ha un ampli da 4x70 RMS che non è di quel genere li..
Nella mia testa non ci sono le basi, da com’è partito il topic, per pensare ad un SPL.. :hmm:
Poi oh.. Non so. ^^
Nel caso, il suo ampli andrebbe giusto bene per medi e tweeters. Ma per sentire forte stando seduto in auto - certo, dipende sempre “forte quanto” - al limite, rimanendo sul 2 vie + sub, si taglia alto il sub (sui 120/150 Hz) e si prende un medio da 165 ed un tweeter adeguato. Serve sempre un finale (grossettino) per il sub è magari un bel 30 o 38 in 50/80 litri.. Magari da discutere in altro 3d.
Per rimanere in predisposizione eh..
Montare altre cose richiede lavorazioni complesse. Ma giustamente non sappiamo altro sulle intenzioni di spesa e lavorazioni di frencis94. :)
Certo, la qualità scenderebbe MOLTISSIMO, con un sub tagliato così alto. E comunque non è detto che il Focal sarebbe sufficiente. :hmm:
Di questi impianti, comunque, non ne so mezza. Per me ascoltare musica prevede si, pressione, ma anche l’impatto del suono “live” che viene da davanti a me, con strumenti e voci collocati almeno più o meno dove li aveva pensato il fonico. Pur amando la pressione, non scenderei a questo tipo di compromessi. ^^
Quindi non saprei che consigliare, se la richiesta è questa. :hmm:
Ciao! :)
M'ero scordato del budget di 500 euro... non ci esce quasi nulla effettivamente. Due medi da 16 come i Ciare CM161 al massimo, gli puoi tirare il collo fino a 100hz o giù di lì. Li ho avuti un periodo con un VR209, e suonavano davvero forte e ti dirò, anche bene. Ma non riescono a sostituire completamente un woofer.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
francris94
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 25 ott 2021, 14:46

Re: Consiglio kit 3 vie

#14

Messaggio da francris94 »

Perdonatemi, ma mi sento più confuso di prima ! XD
Certo sono un profano della materia, quindi vi sarò più preciso.
Al momento ho come ampli un focal(su citato) con mw visteon coassiali e tweeter in seta.
Voglio creare un progetto da 0, visto che non mi piace proprio come suona l’auto, dato che i componenti che ho sono recuperati da amici senza nessuna logica.
Al momento non ho nessun sub nel bagagliaio e non ho intenzione di metterlo, ma allo stesso tempo voglio predisporre l’impianto per aggiungerlo successivamente.
La mia idea è mettere un 3 vie, un dsp che sarà quasi sicuramente un bit one audison che prenderò usato sui 300€, ma se con questo budget o magari aggiungendo poco, posso prenderne uno migliore consigliatemi, e visto la musica che ascolto dal pop alla Edm, vorrei qualcosa che pompi ma pur mantenendo una certa qualità.
Budget di spesa posso anche aumentare, ma non vorrei superare di tanto, e magari mantenere l’amplificatore focal.
Mi hanno consigliato degli hertz mpk163.3.
La sorgente è comunque quella di serie, e quella voglio mantenere per ora.
Inoltre nella golf 6 sapere se posso montare woofer da 200mm ?
Aiutatemi ! XD
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio kit 3 vie

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Sei in un gruppo SQ per cui non troverai nessuno che ti dice che un sistema tre vie standard
Suona bene per la tua auto.
Puoi montare pure la serie Utopia ma con un crossover non fatto a ok e i ritardi temporali per ogni canale non ottieni un impianto che suoni come Dio comanda.
Se cerchi pressione e un suono approssimativo senza scena sonora ecc ecc ecc prendi un kit ad alta efficienza monta i medi a cruscotto o sui montanti insieme al tweeter e che dio te la mandi buona (mi becco almeno tre mesi di bann per questa affermazione) , nessuno ti può garantire un buon risultato con un impianto fatto così bisogno amplificatore tutti gli altoparlanti che vuoi istallare un canale per ogni altoparlante.
E poi lo fai tarare come Dio comanda ma per un tre vie con il [ERRORE!!!!] che hai ci vuole tutto il Paradiso che faccia miracoli. Non basta un solo Santo ma ci vuole il 1 Novembre.
Considera che io avevo già un amplificatore tre canali il Sub e ho preso un amplificatore 4 canali basico.
Ho speso già più del doppio di quello che hai preventivato tu facendo ottimi affari.
Tipo i woofer costano 230 li ho pagati 150 i medi costano 90 li ho pagati 30, I tweeter li ho pagati 50 ampli 170 l'autoradio 250 cavi rca filo di alimentazione fusibili vari cavi di potenza vetroresina per fare le caps materiale per trattare le portiere legno stucco ecc ecc mille?? li ho superati abbondantemente.
Se poi ci metti il prezzo che ho pagato al epoca il Sub è il finale ci vogliono altri 1000 certo adesso costano molto meno.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 3 vie

#16

Messaggio da Darios »

A me non sembra proprio che voglia intraprendere la strada del SPL...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 3 vie

#17

Messaggio da Darios »

francris94 ha scritto: 27 ott 2021, 23:38 Perdonatemi, ma mi sento più confuso di prima ! XD
Certo sono un profano della materia, quindi vi sarò più preciso.
Al momento ho come ampli un focal(su citato) con mw visteon coassiali e tweeter in seta.
i coassiali hanno già il tw incorporato... non serviva un altro tw...
francris94 ha scritto: 27 ott 2021, 23:38 Voglio creare un progetto da 0, visto che non mi piace proprio come suona l’auto, dato che i componenti che ho sono recuperati da amici senza nessuna logica.
Al momento non ho nessun sub nel bagagliaio e non ho intenzione di metterlo, ma allo stesso tempo voglio predisporre l’impianto per aggiungerlo successivamente.
La mia idea è mettere un 3 vie, un dsp che sarà quasi sicuramente un bit one audison che prenderò usato sui 300€, ma se con questo budget o magari aggiungendo poco, posso prenderne uno migliore consigliatemi, e visto la musica che ascolto dal pop alla Edm, vorrei qualcosa che pompi ma pur mantenendo una certa qualità.
Se hai intenzione di mettere il dsp, lascia perdere i kit 3 vie, e prendi i componenti separati... risparmi sul crossover che in ogni caso di come è fatto (giusto per non rompere gli altoparlanti) serve a poco...

A 350€ nuovo ci sta l' Helix DSP mini... ma ha 6 canali
dipende come vuoi strutturare l'impianto,
se hai intenzione di mettere in futuro un sub, servirebbero 8 canali...
oppure 6 canali, ma la medio/alta in passivo... (solo passabasso medio e passaalto tw) mentre passaalto medio in attivo

se hai intenzione di prendere un kit 3 vie, col crossover passivo 3 vie... il DSP non serve... ti accontenti di cosa fa quel passivo e basta,
e ripeto, doppio mono e qualità sono un controsenso

francris94 ha scritto: 27 ott 2021, 23:38 Budget di spesa posso anche aumentare, ma non vorrei superare di tanto, e magari mantenere l’amplificatore focal.
Mi hanno consigliato degli hertz mpk163.3.
Che costa circa 400€...
quel kit comprende :
Woofer MP 165.3 ... 120€ circa (sulla carta a me piacciono di più gli Hertz C165 da 80€ o gli Audison AP 6.5P da 100€)
Medio MP 70.3 ... 130€ circa
TW MP 25.3 ... 90€ circa

Totale 340€
se li prendi separati,
risparmi 60€ di crossover passivo che col DSP non userai...

Poi vediamo se c'è alto di altra marca... i medi Hertz non mi fanno impazzire dalle misure al banco...specialmente la MOL

Il Focal a 4 canali lo potresti usare, 2 canali medi e 2 canali tw
e per gli wf occorre un altro ampli 2 canali

Oppure 2 canali gli wf
e 2 canali medi e tw (ma incrocio alto in passivo)... in questo caso anche se prendi il kit, il passivo mi pare che non è biamplificabile...
in sostanza se sempre il kit e metti il Focal in doppiomono... è la soluzione peggiore

francris94 ha scritto: 27 ott 2021, 23:38 La sorgente è comunque quella di serie, e quella voglio mantenere per ora.
Inoltre nella golf 6 sapere se posso montare woofer da 200mm ?
Aiutatemi ! XD
Boh... facendo modifiche, ma non so quanto invasive, credo che un 20cm si può montare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”