Amplificatore può migliorare il mio impianto?

Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#1

Messaggio da Sc0rpion19 »

Buongiorno a tutti.
Parliamo di un impianto base di una Fiat Punto 188.
Ho deciso di sostituire le casse in quanto ormai iniziavano a gracchiare, ho cambiato con i seguenti pezzi:
Sorgente Sony CDX-GT25 45w x4
Pioneer TS-G1710F da 17 (280w) davanti.
Pioneer TS-G1320 da 13 (250w) dietro con adattatore 10/13.
Ho sostituito i due tweeter originali (con 2 economici) che di fatto non funzionavano (1 morto e uno non arrivava corrente ai 2 cavi così ho provveduto a portarli su dalla cassa anteriore).
Ora il suono è molto migliore rispetto a prima, anche se ovviamente è carente di bassi, la mia domanda è: se decidessi di installare un amplificatore avrei dei miglioramenti sfruttando meglio queste casse?
Aumenterebbero anche di poco i bassi?
Voi cosa consigliereste?
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Inanzitutto sono altoparlanti non casse le casse sono quelle di casa sono formate da un altoparlante più un box.
Poi si certo un amplificatore di livello decente e non parlo della potenza dichiarata ma della qualità (non cinesate) marchi noti fa sicuramente salire la qualità d'ascolto.
I 45 w dichiarati sono utopia al massimo avrai quei 15/18 w per canale indistorti e per far suonare veramente un altoparlante ci vogliono quei 60/80W RMS per canale.
Certo che parlando di altoparlanti hai preso dei comportamenti non ideali per la macchina sono dei bicono molto economici che non so se vadano meglio degli originali.
Va be giusto per sostituire quelli originali hai montato almeno dei adattatori per la tua macchina o li hai messi
Sulle lamiere?
Comunque sei partito con il piede sbagliato se vuoi ottenere qualcosa di decente.
La prima cosa da fare e togliere gli altoparlanti posteriori(tranne se non hai sensori di parcheggio che riproducono i segnali)
Soldi che potevi utilizzare per prendere un kit anteriore a due vie separati formati da midwoofer e tweeter con il suo crossover.
Il tweeter che hai istallato non ci hai detto che modello è.
Inoltre sempre il tweeter se hai messo il filtro per togliere le frequenze basse che non riesce a riprodurre e che inevitabilmente rischi di bruciare perché non le sopporta.
Insomma ci sono tante variabili che non sono ben chiare.
Comunque in generale per ottenere
Piu bassi ci vuole potenza perché è la gamma di frequenza che richiede maggiormente potenza.
Comunque un impianto minimale dovrebbe essere fatto nel seguente modo.
Portiere insonorizzate(cosa che tu presumo non abbia fatto insieme a dei supporti rigidi in legno o in plastica ma spesse non quelle in vendita in giro per il web. Nel web si vendono anche in mdf specifiche per la tua auto quest'ultima vanno bene. Alternative e costruirsele da solo con del legno e un seghetto alternativo cosa che sul sito trovi per la maggior parte delle auto circolanti)
Insieme al uso del bitume cosa che avrai sicuramente letto e se non lo hai fatto leggiti i link inviati da @Alessio Giomi in fase di presentazione.
Comunque cosa importante è tappare tutti i fori di ispezione che hai nella portiera con della lamiera e bitume avanti e dietro in pratica devi chiudere tutto cercando di riprodurre una cassa chiusa.
E poi come hai chiesto tu devi amplificare il tutto ma non con dei buster ma amplificatori veri e propri.
Devi prendere l'alimentazione dalla batteria con un cavo di sezione adeguata al assorbimento del tuo finale.
Poi un sistema a 2 vie anteriori.
Cosi tiri fuori un po' di bassi.
I tuoi biconi sono degli altoparlanti a gamma completa ma che istallati sotto i piedi non sentirai mai le frequenze alte e se le senti danno fastidio perché portano inevitabilmente una scena sotto i piedi cosa innaturale.
Ultima modifica di Armando Proietti il 17 ott 2021, 12:36, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Sc0rpion19 ha scritto: 17 ott 2021, 9:44 Ho sostituito i due tweeter originali (con 2 economici)
[….]
Voi cosa consigliereste?
Hai acquistato una coppia di doppio cono per l’anteriore…. Non le vedevo da decenni in circolazione….
E poi metti dei tw economici?…..
Ma prendere un kit 2 vie “decente” secondo te avresti speso di più ?
Tieni conto che gli altoparlanti al posteriore potevi evitarli…. Fai due conti e vedrai che un bel kit ci veniva.
Leggi meglio i link che ti ho messo….
Purtroppo sei partito col piede sbagliato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#4

Messaggio da Darios »

Sc0rpion19 ha scritto: 17 ott 2021, 9:44
Sorgente Sony CDX-GT25 45w x4
Pioneer TS-G1710F da 17 (280w) davanti.
Pioneer TS-G1320 da 13 (250w) dietro con adattatore 10/13.
Come detto, la sorgente si e no eroga 15/18wrms...

Gli altoparlanti non sono 280w e 250w... cioè devi vedere solo la potenza rms (a volte denominata nominale/continua),
e cioè 40w i 17cm e 35w 13cm...

Se vuoi i bassi, ci vuole un caricamento adeguato... le portiere anteriori insonorizzate eccetera...
e dietro, adattatore 10/13cm ?? hum, presumo che la cassa acustica sia il bagagliaio ??? un po troppo grande per dei 13cm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#5

Messaggio da Sc0rpion19 »

.Va be giusto per sostituire quelli originali hai montato almeno dei adattatori per la tua macchina o li hai messi
Sulle lamiere?
Sono messe sulle lamiere come quelle originali, montando degli adattatori è meglio?
Invece per il tweeter è un HGY da 120w con il condensatore sul cavo.
La prima cosa da fare e togliere gli altoparlanti posteriori(tranne se non hai sensori di parcheggio che riproducono i segnali)
Ho si dei sensori ma sono quelli installati a parte ed hanno il loro cicalino, non è peggio per una persona seduta dietro togliere gli altoparlanti posteriori?

Hai acquistato una coppia di doppio cono per l’anteriore…. Non le vedevo da decenni in circolazione….
E poi metti dei tw economici?…..
Ma prendere un kit 2 vie “decente” secondo te avresti speso di più ?
Tieni conto che gli altoparlanti al posteriore potevi evitarli…. Fai due conti e vedrai che un bel kit ci veniva.
Leggi meglio i link che ti ho messo….
Purtroppo sei partito col piede sbagliato
Purtroppo essendo inesperto mi sono basato sulle recensioni, ma potrei ancora fare il reso e rimediare, mentre per il fatto degli altoparlanti posteriori non capisco perché è meglio toglierli.

Prendendo un 2 vie separate come mi hai consigliato si sentirebbe già meglio rispetto a queste?

Vi ringrazio, sto cercando di capirci qualcosa in più essendo per me un mondo nuovo. Ho letto un po' di tutto ultimamente ma c'è davvero tanto da imparare.
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#6

Messaggio da Sc0rpion19 »

Darios ha scritto: 17 ott 2021, 13:43
Sc0rpion19 ha scritto: 17 ott 2021, 9:44
Sorgente Sony CDX-GT25 45w x4
Pioneer TS-G1710F da 17 (280w) davanti.
Pioneer TS-G1320 da 13 (250w) dietro con adattatore 10/13.
Come detto, la sorgente si e no eroga 15/18wrms...

Gli altoparlanti non sono 280w e 250w... cioè devi vedere solo la potenza rms (a volte denominata nominale/continua),
e cioè 40w i 17cm e 35w 13cm...

Se vuoi i bassi, ci vuole un caricamento adeguato... le portiere anteriori insonorizzate eccetera...
e dietro, adattatore 10/13cm ?? hum, presumo che la cassa acustica sia il bagagliaio ??? un po troppo grande per dei 13cm
Di base monta dei 10cm ai lati della cappelliera dietro ai sedili posteriori sinistra e destra, ci sono degli adattatori che permettono di montare dei 13cm che è quello che ho fatto.
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Sc0rpion19 ha scritto: …………
Ho letto un po' di tutto ultimamente ma c'è davvero tanto da imparare.
Ma le basi son sempre quelle. Partire col piede giusto e le miglior cosa.

@Armando Proietti evita di modificare i messaggi e aggiungere le stesse cose che ho scritto io….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Sc0rpion19 ha scritto: Ho si dei sensori ma sono quelli installati a parte ed hanno il loro cicalino, non è peggio per una persona seduta dietro togliere gli altoparlanti posteriori?
Ni…… fidati. Cura l’anteriore ed i passeggeri posteriori sentiranno bene comunque.
Mio figlio non si lamenta affatto!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#9

Messaggio da ozama »

Sentiranno anche meglio.. :)
Prova a sederti dietro e ascoltarti un 130mm a 10 cm dall’orecchio e valuta quanto è piacevole. ^^
Anche fossero in basso nelle portiere (come va da qualche anno), sentiresti sempre solo quasi quello dalla parte dove sei seduto. -.-
A parte questo, leggiti i link. In uno di questi c’è una piccola introduzione che spiega come approcciare il miglioramento dell’impianto audio sulla macchina, in funzione di quale tipo di ascolto vuoi ottenere.
Scusa se non ti ri scrivo le stesse cose che sono scritte la, ma sei il milionesimo avventore che fa gli stessi errori e fa e si fa le stesse domande. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#10

Messaggio da Delirium »

Vorrei aggiungere un paio di cose a quanto già detto: hai preso una coppia di doppio cono economici che arrivano a 16KHz e ci hai abbinato un tweeter dovresti quantomeno mettere un crossover per fare un po' di ordine con le frequenze, e anche per filtrare il tweeter stesso a meno che non abbia il classico condensatore.
i pochi bassi spesso dipendono anche dal fatto che un tweeter può avere un rendimento più alto e suonare di più rispetto al woofer.
ma anche se inverti il + col - di uno dei due woofer perdi un botto di bassi perché ti lavorano in controfase.
controllerei queste cose prima di pensare di amplificare
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#11

Messaggio da Sc0rpion19 »

Visto che ho fatto molta confusione vorrei provare a ripartire da 0.
Potrei recuperare quasi il 100% della spesa potendo fare il reso, ho visto che più o meno a quel prezzo ci sono le Hertz k165 2 vie, andrebbero bene come base su cui lavorare?
Poi andrei ad insonorizzare le portiere.
Oppure su che altoparlante potrei andare?
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Ma sinceramente sicuramente migliore del attuale configurazione (ci vuole poco per esserlo)
Ma non vanno amplificati sono fatti per sostituire gli altoparlanti originali.
Se vuoi qualcosa che suoni meglio è sicuramente necessario alzare il [ERRORE!!!!] di spesa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#13

Messaggio da Sc0rpion19 »

Armando Proietti ha scritto: 19 ott 2021, 20:23 Ma sinceramente sicuramente migliore del attuale configurazione (ci vuole poco per esserlo)
Ma non vanno amplificati sono fatti per sostituire gli altoparlanti originali.
Se vuoi qualcosa che suoni meglio è sicuramente necessario alzare il [ERRORE!!!!] di spesa.
Va bene grazie, intanto sto iniziando con l'insonorizzazione, però vorrei prendere un kit che potrei in futuro amplificare, senza avere molte pretese, sapresti consigliarmi qualcosa?
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_2021-10-19-22-08-07-710_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-10-19-22-06-44-795_com.android.chrome.jpg
Poi se vuoi salire di prezzo.
Ma il più adatto non sono io a rispondere sui componenti
Ti posso dire che li ho ascoltati e istallati non vanno male.
Amici miei e dei miei nipoti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#15

Messaggio da alfredof58 »

Ciao come woofer vanno benissimo, li avevo sulla Punto, come tw. Non so avevo i Coral. Parlo di Audison.
Ciao 👌
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#16

Messaggio da Sc0rpion19 »

Ciao ragazzi, ho installato i fogli per l'insonorizzazione, senza però chiudere i buchi, ma ricoprendo bene tutto e devo dire che è cambiato un bel po', non me lo aspettavo :D
IMG_20211022_095234.jpg
solo che non riesco a capire come poter installare un supporto rigido, mdf o plastica che sia sull altoparlante, perché sulla 188 2010 come la mia l'altoparlante è avvitato con 3 viti sulla plastica che a sua volta è avvitata alla lamiera dietro,
IMG_20211022_114927.jpg
non saprei come fare senza stravolgere il tutto. C'è qualche adattatore apposito?
Altrimenti potrei cercare di irrobustire la plastica mettendo il bitume?

Ps, ho già notato la differenza e sono ancora con quel "kit" che avevo preso che a breve renderò per prendere uno dei kit da voi consigliati.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#17

Messaggio da rs250v »

un mio amico aveva usato dello stucco per irrigidire il supporto
chiudi i buchi, fa molta differenza,(anche con due fogli di bitume se non hai un lamierino) eviti cortocircuiti acustici
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#18

Messaggio da Darios »

Da 60€ che voleva spendere a 160€ di kit 2 vie, c'è differenza...

anche più economici, dei Phonocar 02689 o MTX TX4 65S sembrano comunque buoni kit
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Se non hai spazio avanti irrigidisci dietro con un anello in alluminio o legno dove fisserài anche le viti.
Non mi dire che vuoi lasciare quel pezzo di plastica?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sc0rpion19
Coassiale
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 ott 2021, 22:17

Re: Amplificatore può migliorare il mio impianto?

#20

Messaggio da Sc0rpion19 »

rs250v ha scritto: 22 ott 2021, 22:20 un mio amico aveva usato dello stucco per irrigidire il supporto
chiudi i buchi, fa molta differenza,(anche con due fogli di bitume se non hai un lamierino) eviti cortocircuiti acustici
Ti credo che fa la differenza visto che ci sono 3 buchi e anche belli grossi.
Il problema è che adesso causa il poco tempo e la totale mancanza di attrezzature mi è difficile, vorrei farlo bene in lamiera rimovibile in caso di necessità, appena torno in Sicilia in ferie mi preparo un bel progetto (mio fratello ha un officina) quindi avrei a disposizione attrezzi e posto in cui farlo bene. Per adesso vedrò di fare qualcosa al supporto intanto.
Armando Proietti ha scritto: 22 ott 2021, 23:40 Se non hai spazio avanti irrigidisci dietro con un anello in alluminio o legno dove fisserài anche le viti.
Non mi dire che vuoi lasciare quel pezzo di plastica?
Sicuramente no, cerco solo di capire come fare, vedrò se mettere un pezzo di alluminio e poi ricoprirlo col bitume perche dietro c'è un po' di spazio penso di avere sui 3 cm almeno. Solo che qualsiasi cosa metto sarà comunque sospeso insieme alla plastica dove avvita l'altoparlante, non ha appoggio dietro che sarebbe stato molto meglio per le vibrazioni immagino :hmm:
Darios ha scritto: 22 ott 2021, 22:41 Da 60€ che voleva spendere a 160€ di kit 2 vie, c'è differenza...

anche più economici, dei Phonocar 02689 o MTX TX4 65S sembrano comunque buoni kit
Effettivamente la spesa è ben diversa lo capisco, però non avevo la minima idea che c'era dietro tutto questo, ma visto che inizia a piacermi, faccio le cose con calma come iniziare a prendere un kit che non mi limiti e che magari tra qualche mese, possa aggiungerci un piccolo amplificatore. Ti ringrazio per i suggerimenti :)
Sorgente - Kenwood KMM - BT506DAB
Amp - Helix G four
Ap - Mtx TX465S
Sub - Ground Zero gziw 250x-II
Amp sub - ESX Q-Onev2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”