Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
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synagryda
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#61

Messaggio da synagryda »

Di “facile”credo ci sia poco in car audio.
Anche settare a dovere un DSP richiede esperienza e tempo. Siamo sempre lì… purtroppo.
Bisogna affidarsi a persone competenti e che sappiano cosa significa lavorare in questo settore, con tutti e due i sistemi di filtraggio. Certamente il DSP offre una valanga di opportunità. Ciao
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#62

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 19 ott 2021, 20:15 1F778C46-CD6B-43F0-9705-2657E4D8F403.jpeg

Questo è un progettone home, tutto passivo. Artigianale.
Chi lo ha ascoltato riferisce che… si resta in apnea prolungata
Lo conosco bene il tipo che le ha fatte...
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#63

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 20 ott 2021, 9:33 fossero i migliori diffusori del pianeta, non metterei mai quei tralicci in casa😊
de gustibus non disputandum est... io per esempio li trovo FANTASTICI...

per altro l'unità medioalta è scavata da un blocco pieno di alluminio: anche a livello costruttivo sono veramente tanta roba. Non sono mai riuscito ad andare ad ascoltarli purtroppo, ma ho ascoltato il prototipo ed andavano veramente forte (ad esempio il "filtraio" usa un impostazione a livello schema totalmente diversa dalla mia... ma è uno che comunque sa bene quello che fa... )
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#64

Messaggio da synagryda »

Da una visione superficiale pare che sia tutto “doppio”, tra l’altro unità medio alta Dynaudio Esotar, poi midwoofer Seas Excell. E il signore in questione si dice sia un super fanatico di puro passivo. Ho saputo anche che ha provato “DSP” home costosissimi ma confida che non forniscono la qualità sonica dei “suoi”passivi.
In ogni caso, a mio parere, concordo.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#65

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 20 ott 2021, 13:59
Nostromo ha scritto: 20 ott 2021, 12:33
spyderman ha scritto: 20 ott 2021, 9:33 fossero i migliori diffusori del pianeta, non metterei mai quei tralicci in casa😊
de gustibus non disputandum est... io per esempio li trovo FANTASTICI...

per altro l'unità medioalta è scavata da un blocco pieno di alluminio: anche a livello costruttivo sono veramente tanta roba. Non sono mai riuscito ad andare ad ascoltarli purtroppo, ma ho ascoltato il prototipo ed andavano veramente forte (ad esempio il "filtraio" usa un impostazione a livello schema totalmente diversa dalla mia... ma è uno che comunque sa bene quello che fa... )
c'è lo zampino di matarazzo?? ☺️
ma anche no...
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#66

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 20 ott 2021, 18:27 anche g.p.m sa il fatto suo con i passivi... credo
non lo reputi all'altezza?
Si... ma nn sono opera sua quelle casse... proprio zero... le ha fatte un tipo di Ferrara
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#67

Messaggio da ozama »

Non guardate me eh.. :D
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#68

Messaggio da Delirium »

ozama ha scritto: 18 ott 2021, 23:05
Delirium ha scritto: 18 ott 2021, 20:21 Comunque è sempre un discorso di accontentarsi di un livello standard o di volere di più ed essere disposti ad acquisire competenze specialistiche e strumentazione per farlo.
il mio approccio è di fare la cosa tecnicamente corretta senza errori di polarità che per quanto riguarda la progettazione di un filtro si limita ai dati disponibili cercando di far lavorare i rispettivi driver nelle zone più lineari.
dopodichè se il tweeter suona troppo lo si attenua con un partitore resistivo e già qua per qualcuno sarebbe complicato.
Da questo punto di vista il crossover come lo si intende comunemente ha quelle semplici regole (frequenza di taglio/pendenza) che chiunque può usare, leggerò con interesse tutto il resto magari proverò qualcosa più avanti
cioè se per far suonare un due vie bisogna fare misurazioni ecc... credo che l'hi-fi car sarebbe diventata una nicchia ancora più ristretta
Il tuo, non è “un livello standard”.
NON È UN LIVELLO. ^^
Perchè la TEORIA è PROFONDAMENTE DIVERSA DALLA PRATICA. :)
Forse non è chiara una cosa ma la rispiego volentieri non è assolutamente in dubbio la vostra competenza, ma la logica alla base di queste affermazioni.
Se uno dicesse: "una camicia non fatta su misura non è una camicia" cosa succede? che gli mettono quella di forza?
Sarebbe come affermare che la Fiat Panda non è un'automobile, o "non può funzionare dal punto di vista meccanico" se vogliamo fare battute da bar OK.
Perché dall'altra parte chi vende altoparlanti potrebbe dire "i miei kit sono progettati per essere lineari, non è un problema nostro se il tuo cruscotto risuona a 300Hz o il tuo parabrezza rinforza i 2500Hz o la tua tappezzeria assorbe i 4000Hz per quello ci sono gli equalizzatori (ora i processori)" Allora sarebbe più corretto parlare di progettazione di un filtro su misura che corregga l'acustica dell'abitacolo , ma non perché la teoria sia sbagliata
Comunque mi va benissimo parliamone pure
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#69

Messaggio da mark3004 »


Delirium ha scritto: Forse non è chiara una cosa ma la rispiego volentieri non è assolutamente in dubbio la vostra competenza, ma la logica alla base di queste affermazioni.
Se uno dicesse: "una camicia non fatta su misura non è una camicia" cosa succede? che gli mettono quella di forza?
Sarebbe come affermare che la Fiat Panda non è un'automobile, o "non può funzionare dal punto di vista meccanico" se vogliamo fare battute da bar OK.
Perché dall'altra parte chi vende altoparlanti potrebbe dire "i miei kit sono progettati per essere lineari, non è un problema nostro se il tuo cruscotto risuona a 300Hz o il tuo parabrezza rinforza i 2500Hz o la tua tappezzeria assorbe i 4000Hz per quello ci sono gli equalizzatori (ora i processori)" Allora sarebbe più corretto parlare di progettazione di un filtro su misura che corregga l'acustica dell'abitacolo , ma non perché la teoria sia sbagliata
Comunque mi va benissimo parliamone pure
Ehm, forse è il contrario, non si cerca di voler convincere che si è più competente di altri, ma al contrario, che è proprio quella logica, che ritieni di mettere discussione, ad essere invece un concetto riscontrato, testato e provato, che tutti dovrebbero prenderne coscienza e capirlo, e non c'è bisogno di essere un esperto di chissà che livello, soprattutto quando, come mai in un caso come questo, le informazioni si sta provando a darle letteralmente "col cucchiaino". Il paragone con l'auto o la camicia non hanno attinenza secondo me. I passivi nei kit li fanno per un discorso puramente commerciale, per vendere prodotti, perché in TANTI credono di comprare i kit completi e stanno a posto, hanno il crossover "specifico per quegli speaker". Certo, forse andranno bene "a tavolino". Peccato che nella pentola non ci metti però la risposta in abitacolo, i fuori asse, distanze diverse per ogni speaker... È puro e semplice marketing per accaparrarsi quella fetta di utenti che non hanno idea di come dovrebbe essere applicato un crossover.
Non tutti hanno la possibilità/capacità di fare diversamente, ci mancherebbe, l'importante è esserne consapevoli. Immagine
Ma è un peccato perché oggi i tanti aggeggi elettronici che ci vengono in aiuto hanno raggiunto prezzi abbordabili, non parliamo più di analizzatori con cifre a tre zeri come era uno forse anche due decenni fa.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#70

Messaggio da ozama »

@Delirium
Dopo gli esempi che ho fatto, che DIMOSTRANO INEQUIVOCABILMENTE che il filtro fatto con le formule NON C’ENTRA UNA BENEAMATA MAZZA CON LA REALTÀ, direi che se non hai capito, non capirai.
Liberissimo di continuare a prescindere, per la tua strada.
Almeno, peró, fai degli esempi “calzanti”. ;)
La camicia la compri DELLA TUA TAGLIA. Ed il risultato, se sei una persona di proporzioni normali (hai due braccia ed un collo.. non sei un nano o un amputato..) è comunque buono, a meno di una questione di manifattura e qualità dei materiali. Che variano con il costo della camicia. :) Puoi anche scegliere la taglia del collo, se avere il giro vita “regular” o “sfiancato” o “extra”, oltre alla taglia numerica. I polsini hanno sempre 2 bottoni. MA SOPRATTUTTO LA CAMICIA LA PROVI PRIMA DI COMPRARLA e se non va, prendi un’altra taglia o un altro modello. Non la compri alla ceca, tranne che non conosci te stesso, il marchio e la vestibilità. :hmm: OVVERO CHE in pratica L’HAI GIÀ PROVATA. :D
Calcolare un crossover fatto con le formule e “fidarsi”, semmai, è come cucire una camicia per una persona della quale non conosci minimamente la taglia e sperare che una 48 regular collo 54 gli vada bene a prescindere. Il risultato potrebbe essere che gli arriva alle ginocchia o che non ci entra proprio.. XD
Nell’esempio del mio full range, se io avessi messo un passa alto elettrico a 300 Hz, magari anche passivo e senza conoscere la curva di impedenza, sarebbe come pretendere di mettere una 48 ad una persona che porta la 60. C@azzo.. 15 db da abbattere! Ma ti rendi conto di che significa? Ma ti sembra un “dettaglio”? ^^
Secondo me, ti manca proprio la cognizione di causa delle grandezze, rispetto alla sensazione di ascolto. Perchè non hai mai visto misure confrontate con il suono. ;)
Quindi, questa cosa dovrebbe incuriosirti. È per questo che è stato aperto il 3d. Invece la rifiuti di principio come realtà scomoda. Non è l’approccio corretto per continuare la discussione.
Voglio dire: ti ho messo un esempio pratico eh? Mica te la sto “raccontando” sperando che ci credi..
Che senso ha? Cosa impari? Dove migliori il tuo approccio all’audio? Ma sai che me ne frega se non ci credi? :D
Mah.. Fai come vuoi. :yes: Io francamente supererei questa discussione con te. :)
Lo sai invece perchè sto qui a discutere invece di lasciarti alle tue convinzioni? Perchè ci sono tanti (installatori compresi e per convenienza economica) che a chi vuole migliorare l’impianto della macchina suggeriscono il cambio altoparlanti e l’amplificazione, a prescindere, invece che montare PER PRIMA COSA un DSP amplificato. Che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe ben più risolutivo, come primo approccio. E invece ci sono quelli come te, che danno i soliti suggerimenti DA ANNI OTTANTA. Che alla luce dell’attuale mercato, sono superati da un pezzo.
Sia perchè adesso le sorgenti sono piantate nel cruscotto, sia perchè ci sono strumenti che non c’erano.
È continuando così, che la gente si allontana. T_T
È DISEDUCANDO che si ottiene l’abbandono per mancanza dei risultati sperati. E purtroppo ci sono un sacco di sedicenti installatori che non propongono questo approccio perchè non si sono evoluti.
Chiediti il perchè suggerire di abbassare/disabilitare “le casse posteriori” per la maggior parte della gente è una cosa “assurda”. È misura dell’ignoranza di base che esiste e viene coltivata PER COMODO, sui fenomeni acustici. -.-
Se chi deve condurre e spiegare non sa, tiene “gli allievi” al proprio livello per poter piazzare le solite minchi@te facili da piazzare con poca conoscenza e poca manodopera.
Ma chi si accontenta, lascia l’impianto base. Che è di serie da anni anche sulle “Panda”. Infatti i ciarlatani CHIUDONO. Perchè i polli da spennare richiedono comunque di avere una maggiore conoscenza di quella degli anni 80, che in sostanza è l’approccio tuo.
Ciao! :)
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#71

Messaggio da Armando Proietti »

@spyderman
Mi consenti di dissentire.
Io sono partito un anno fa con doppio woofer fronte posteriore ecc ecc ecc
Insomma anni 90.
Adesso come adesso non la penso più come prima
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#72

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 21 ott 2021, 9:12 ozama. però, sarebbe bello nonché utile e risolutivo, poter dimostrare tramite ascolti che tutta questa teoria (alla quale io, sono indiscutibilmente d'accordo) corrisponde alla realtà.
mentre invece, essendo noi caraudiofili spalmati lungo tutto lo stivale quindi lontani l'uno dall'altro, ci perdiamo in chiacchiere alquanto sterili e in un certo senso inutili.
la DIMOSTRAZIONE che tutta questa teoria, non "forse corrisponde" bensì, E' la realtà, lo danno i commenti di tutti quelli che la macchina se la sono fatta tarare COME DIO COMANDA,

tutta gente che quando ti chiama dice "si, ma io sono soddisfatto, solo vorrei un pochino di più!" e dopo aver tarato invece cambiano radicalmente idea "fino a ieri ascoltavo una merda!!!"

io quando faccio una macchina con DSP lascio sempre la vecchia taratura e alla fine della mia faccio fare A TUTTI A-B... da soli, in macchina, senza dire cosa ho fatto (quindi non influenzo nessuno)...

CAPIAMOCI, a me di farmi pubblicità non me ne frega assolutamente nulla... perchè certo non vado in sicilia a tarare un auto e nemmeno un siciliano verrebbe mai da me... ma la CRUDA REALTA' è questa... e lo dico dopo aver fatto DIVERSE AUTO, non 1... ho avuto gente che aveva speso cifre FOLLI e che come unico commento alla fine hanno saputo dire "finalmente capisco per cosa ho speso"... ovvero fino a che non hanno tarato mascheravano la convinzione di aver solo buttato soldi...

Sul discorso dell'accontentarsi: frase che può dirla uno che ha cambiato 2 wf e 2 tw tanto x fare... chi ha un 3 vie + sub + dsp + 3 ampli e accessori vari è uno che tutta quella roba l'ha montata perchè voleva MOLTO DI PIU', non certo per "accontentarsi" o solo x giocare a fare il piccolo installatore !!!
Ultima modifica di Nostromo il 21 ott 2021, 11:55, modificato 2 volte in totale.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#73

Messaggio da ozama »

Questo hobby, come tutti, alla fine è uno sfogo.
Molti lo fanno per muovere le mani. Per fare qualcosa da sé e provare sordisfazione da ció che fanno.
Quando togli le proprie certezze alle persone, si sentono spiazzate. ^^
Ci sono quelle curiose che affrontano la cosa con piglio.
Ci sono quelle che tutto sommato sono soddisfatte e preferiscono non indagare. X3
Ci sono quelle “che hanno capito tutto a prescindere”.. :D
Insomma: se a uno va bene così, ok. :yes:
L’importante è che chi è convinto, non dia suggerimenti sbagliati.
Purtroppo, quando uno è troppo convinto, è normale ed è anche in buona fede. Tuttavia, secondo me, mettersi in discussione è anche sinonimo di saggezza. Bisognerebbe provare. Purtroppo non è facile.
Scopo di questo 3d è mettere curiosità e stimolare le persone a provare a mettersi nelle condizioni di misurare e prendere (soggettivamente) faticosamente una via diversa. Non solo a farsi tarare la macchina “da uno bravo”. ;)
Oltre a @Nostromo che ha deciso di metterci a disposizione la sua conoscenza, c’è @The_Bis che si è messo a disposizione per mostrare cosa si puó fare con Rew, software gratuito, e 100 Euro di microfono USB.
Nessuno ha la pretesa di insegnare certo a progettare. Per quello la via è lunga e molto impegnativa e certo non è per tutti.
Ma VEDERE cosa ascolti con pochi ma AFFIDABILI mezzi, misurando CORRETTAMENTE ed imparare ad INTERPRETARE i grafici, è possibile. E anche imparare come metterci una pezza o capire se una soluzione puó funzionare o si deve cambiare strada.
Se interessa, bene. Se no, pazienza.
Ciao! :)
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#74

Messaggio da Armando Proietti »

spyderman ha scritto:ci perdiamo in chiacchiere alquanto sterili e in un certo senso inutili.
Questa frase non sono d'accordo per niente.
Non sono chiacchiere inutili se le si affronta su una persona che vuole approfondire gli argomenti a cui magari serve uno spunto per leggere informarsi e ecc ecc.
Il problema è che in pochi si vogliono veramente impegnare.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#75

Messaggio da Armando Proietti »

Si ma se non ci sbatti il muso non ti impari.
Quindi meglio imparare la teoria applicarla sulla propria macchina.
Poi se non riesci vai da chi sa fare e vedi e impari ancora.
Provi ancora salvando il risultato che già hai.
Cosi via.
Si impara dagli altri sia sul campo sia sul forum sia sui libri.
Io personalmente non ci prendo gusto a farmi fare le cose dagli altri.
Cosi come @The_Bis
Nostromo si offre di tarargli l'auto e lui vuole sbatterci il muso da solo.
Purtroppo pure io sono così.
Prossimo acquisto un microfono poi il DSP....
Gli altoparlanti per ora stanno apposto.
Da migliorare ci sarebbe l'amplificatore.
Ma certo non è una priorità.
Ha il problema di un basso damping factor ma fra tutte le magagne che stanno altrove penso che sia il minore dei miei problemi.
Ho risolto con medio basso che ho acquistato.
Quindi con un impianto così non ha senso secondo me investire per un crossover passivo.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#76

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 21 ott 2021, 13:53 allora:
allora:
per prendere una laurea devi frequentare l'università, una volta laureato, devi fare tirocinio, sul campo non per corrispondenza, altrimenti sai solo la teoria ma senza pratica vale ben poco.
i migliori chirurghi negli anni della guerra erano quelli che operavano sui campi di battaglia.
insomma, signori miei, se non capite quello che voglio dire non è mica colpa mia... eh!!
Ma su dai, non stiamo a questi livelli qui... io a questo approccio di cui stiamo parlando mi sono avvicinato meno di una anno fa, "investendo" la folle cifra di 80 bigliettoni per il microfono, seguendo bene le discusioni,i consigli, ed avendo avuto la fortuna di trovare persone davvero competenti qui che si sono messe a disposizione, @The_Bis in primis con cui facemmo il primo Webmeeting proprio su come approcciare una taratura. E non pretendo di saper tarare una macchina come si deve, ma sicuramente qualcosina riesco a fare e mi ci diverto, oltre comunque a sfruttare meglio quello che ho a disposizione!
Il mio prossimo (spero al piu' preto) sistema sara' basato su un dsp amplificato (motivi di spazio e cablaggi vari). La sostutuzione degli altoparlanti sara' l'ultima cosa da fare (forse). In tempi non remoti probilmente avrei come prima cosa sostituto gli speaker, poi messo un amplificatorino. X_X Questo per dire che il mio approccio e' cambiato radicalmente (spero in meglio ^^ ) visto che ho preso coscienza di come stanno realmente le cose IN AUTO!
spyderman ha scritto: 21 ott 2021, 14:10 ..........
solo che NON lo so fare punto.
quindi che faccio? mi compro tutta l'attrezzatura e mi metto a studiare a 63 anni?
come faceva quel mio amico? che combinava solo minchiate?
Questo e' un altro discorso, sta a te. Non lo vuoi fare, vuoi per tempo, disponibilita', etc..., va bene cosi', e non e' mica una colpa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#77

Messaggio da synagryda »

Buon pomeriggio a tutti.
Io sono l'ultimo a profferire consigli, infatti non mi sento assolutamente in grado di darne, sono ignorante in materia, e in moltissime altre.
Nel caso di questa discussione dico solo una cosa, visto che da sempre i miei impianti sono crossoverati in passivo salvo il sub, e questo tread parla di ciò.
Prima di tutto è bene conoscere come suona un brano, un pezzo musicale a casa propria, o da qualche amico.
Un impianto stereofonico anche normale, non eccessivamente esoterico, l'importante sia "sano" fornisce i principi acustici che vanno poi comparati in vettura.
Se non ci rende conto della "reale" voce del cantante (maschile/femminile), delle percussioni e degli strumenti a corda del gruppo, ecc ecc come si fa a conoscere se l'impianto car ci assomiglia vagamente? In fin dei conti il sistema dovrebbe riprodurre la cosiddetta alta fedeltà. E non intendo discernere di scena, di palcoscenico, di localizzazione più o meno presente poiché ho ascoltato macchine che aveva si il cantante "piantato" sul cruscotto ma come fedeltà timbrica c'era da mettersi le mani nei capelli, un orrore sotto il profilo acustico! Io preferisco di gran lunga che il brano riprodotto sia innanzitutto fedele come timbrica poi se c'è il "resto", meglio!
Volete qualche esempio terra terra? Voci stridenti e irreali, bassi gonfiati, strumenti poco definiti, fatica d'ascolto.
Detto ciò in tutte le regioni c'è qualche esperto sul campo, Facebook o qualche altro social, ad esempio, permette di conoscere persone in gamba che possono darci una mano, aiutaci nella taratura con passivi.
Farci aiutare non è una bestemmia, ci sono personaggi preparati che grazie alla loro esperienza potrebbero fare al caso.
Magari non si avrà il massimo ma almeno si ascolta la propria vettura in modo consono, accettabile.
La perfezione non esiste, ci si va vicino in alcuni casi, sempre tenendo a mente che il rapporto soldi spesi risultato perseguito può essere un limite invalicabile per molti appassionati.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#78

Messaggio da Armando Proietti »

Si sono d'accordo con te.
Ma che gli racconti a quello che ti deve aiutare a fare il filtro se non gli mandi le misure?
I ritardi temporali possono cambiare il tutto.
Questo pseudo conoscente su Facebook poi che fa....
O gli mandi tutto misurato da dio tempi di volo ecc ecc o non riesci a tarare nulla.
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#79

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 21 ott 2021, 16:16 ........
so però che le potenzialità sono ben altre, lo starò sfruttando si e no al al 20/25% e sicuramente rimarrà così 😁
........
Ed e' un vero peccato, sarebbe uguale comprare un kit di speaker con i loro passivi. Minor cablaggio, meno sbattimento, soldi risparmiati! Parliamoci chiaro eh, anche io quando ho preso il primo processore lo usavo in egual modo, cioe' giusto per dire "ho il dsp in macchina" ^^ . Che poi cercavo di aggiustare qualcosa ad orecchio ^^ , ma haime' col senno di poi ho scoperto che non facevo niente di buono, potevo pensare di sentire meglio ma probabilmente e' stata solo una "Cura omeopatica", tipo hai mal di testa ti danno un bicchiere d'acqua con lo zucchero dicendoti che e' invece un ottima medicina e tu "oh funziona bene sto meglio"... *_*
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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synagryda
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Re: Crossover passivo: quel famosissimo sconosciuto (by Nostromo)

#80

Messaggio da synagryda »

Armando Proietti ha scritto: 21 ott 2021, 16:17 Si sono d'accordo con te.
Ma che gli racconti a quello che ti deve aiutare a fare il filtro se non gli mandi le misure?
I ritardi temporali possono cambiare il tutto.
Questo pseudo conoscente su Facebook poi che fa....
O gli mandi tutto misurato da dio tempi di volo ecc ecc o non riesci a tarare nulla.
Buona sera, Armando.
Intendo che chi possa aiutarti lo incontri, e magari può misurarti gli altoparlanti, eccetera. Si possono conoscere persone brave anche in incontri di auto, insomma tante possibilità.
Come non si può utilizzare un filtro preconfezionato fornito in package con il due vie sperando che si risolva tutto così, prima di tutto il tuo impianto deve riprodurre la musica bene.
I tempi di volo, i ritardi digitali, i dsp a cosa servono se la voce di Nora Jones pare quella di Rita Pavone? O se il rullante è riprodotto al pari di una grancassa? Se l'inizio di TIME pare la scampanata domenicale del parroco?
Come scritto io preferisco che l'impianto riproduca la timbrica corretta, dopo il resto.
Con il mio amico Filippo condividiamo ascolti a casa, ai raduni e ci siamo convinti che la maggioranza delle persone non conosce come suona un brano, non lo ha mai ascoltato fedelmente.
Così è difficile che in autonomia possa valutare il suono di una vettura fatta dal suo installatore finalista in Italia....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
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