Distanza magnete fondo cassa

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Distanza magnete fondo cassa

#1

Messaggio da marco »

Stavo vagliando l'ipotesi di costruire una cassa per il subwoofer in questione :
Boston pro 10.5 lf
Sono riuscito a reperire il datasheet originale che consiglia un caricamento in ca 14.2 lit in cassa chiusa.
Nel momento in cui ho visto anche il diffusore che boston consigliava con le misure mi è preso un colpo relativamente alla profondità ca 19.1 cm.
Ora dato che io il sub volevo posizionarlo nel fianchetto laterale sono riuscito a ricavarmi un box dello stesso volume con profondità al netto di ca 12.5 cm che ovviamente sommati all'mdf della parte superiore porterebbero la distanza a ca 14.5 cm....la profondità del componente è pari a ca 12.1 cm ergo il componente così montato avrebbe il magnete posto a ca 2.3/2.5 cm dal fondo della cassa, che personalmente mi sembrano un pò pochini...difatti non vorrei che questi pochi cm non siano poi sufficienti per far girare un po' d'aria ed avere il giusto raffreddamento della bobina o sbaglio?
Ordunque chiedo secondo la vostra esperienza qual'è la corretta distanza o distanza minima alla quale dovrebbe trovarsi il magnete dal fondo cassa??
Potrei sempre secondo la vostra esperienza ovviare ad aumentare di qualche cm la distanza del magnete dal fondo cassa avvalendomi dell'ausilio di un distanziale di mdf ?
Grazie
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Distanza magnete fondo cassa

#2

Messaggio da Antonio Marinilli »

Cerca di arrivare almeno a 5cm :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Distanza magnete fondo cassa

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Distanza magnete fondo cassa

#4

Messaggio da marco »

davide_chinelli ha scritto:Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)
Si Davide questa cosa l'avevo sentita anch'io non ricordo se l'ho letta anch'io su qualche forum oppure se me ne parlò un mio amico che si dilletta nella costruzione di diffusori home infatti vado a memoria mi sembra di ricordare che disse che di solito ci vuole almeno una distanza pari alla metà del diametro del AP..
Quindi se così fosse la distanza che ho calcolato dalla fine del magnete al fondo della cassa sarebbe troppo esigua o sbaglio??
Grazie marco
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#5

Messaggio da niko »

Sul magnete c'e il foro di areazione???
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Distanza magnete fondo cassa

#6

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)

Mi sa che ti riferisci a qualcosa che avevo scritto io :D ma non si trattava della distanza tra magnete e fondo box, ma della distanza tra bocca condotto reflex e parete box che dovrebbe essere almeno pari al diametro del tubo. Nel caso del magnete non trovo problemi particolari ad avvicinarlo anche molto alle pareti , direi che 2-3 cm. dovrebbero andare più che bene.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Distanza magnete fondo cassa

#7

Messaggio da marco »

niko ha scritto:Sul magnete c'e il foro di areazione???
Si
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Distanza magnete fondo cassa

#8

Messaggio da marco »

danyx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)

Mi sa che ti riferisci a qualcosa che avevo scritto io :D ma non si trattava della distanza tra magnete e fondo box, ma della distanza tra bocca condotto reflex e parete box che dovrebbe essere almeno pari al diametro del tubo. Nel caso del magnete non trovo problemi particolari ad avvicinarlo anche molto alle pareti , direi che 2-3 cm. dovrebbero andare più che bene.
No non credo che era riferito ai condotti di accordo ma era riferito alla corretta distanza tra magnete altoparlante e fondo della cassa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#9

Messaggio da niko »

marco ha scritto:
niko ha scritto:Sul magnete c'e il foro di areazione???
Si
Penso anche io che bastino un 3-cm di distanza dal fondo per avere abbastanza aria....naturalmente vicino non mettere fonoassorbente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Distanza magnete fondo cassa

#10

Messaggio da jjaammeess »

Per esperienza personale 2-3 cm non bastano. Poi bisogna valutare caso per caso, comunque io ho dovuto modificare drasticamente un box che si aggirava su quelle distanze li, le bobine in questo caso scaldavano parecchio, producendo ovviamente puzza. In questi casi se si continua a suonare in queste condizioni a lungo andare ma anche in breve tempo a seconda delle potenze in gioco le bobine ti salutano. Confermo quanto detto sulla distanza del condotto, proprio in questo periodo devo risolvere un problema simile :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Distanza magnete fondo cassa

#11

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)

Mi sa che ti riferisci a qualcosa che avevo scritto io :D ma non si trattava della distanza tra magnete e fondo box, ma della distanza tra bocca condotto reflex e parete box che dovrebbe essere almeno pari al diametro del tubo. Nel caso del magnete non trovo problemi particolari ad avvicinarlo anche molto alle pareti , direi che 2-3 cm. dovrebbero andare più che bene.

No, sono sicuro di averlo letto in qualche forum (forse CHF, o BAW, non ricordo).
Se la domanda fosse stata sui reflex invece sarei sicuro che me l'avessi detto tu (dato che tengo "il taccuino" con i tuoi suggerimenti riguardo la teoria e la pratica delle simulazioni......... ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#12

Messaggio da niko »

Parliamo di un sub per SQ ??? Con potenze applicate umane ??? Bastano e avanzano 3cm, c'e anche chi mette dei setti di rinvorzo che premono sul magnete, per rinforzare la struttura di un sub...naturalmente lasciando liberi i passaggi dell'aria...
Discorso diverso se era un sub per spl o per farsi sentire in genere.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#13

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:Non ricordo dove l'ho letto, ma si consigliava di lasciare circa il diametro del magnete, come profondità tra il magnete stesso ed il fondo cassa. Nel caso in cui la bobina mobile sia ventilata ed il foro di areazione sia posto sotto la faccia del magnete.

Nel caso invece di bobine chiuse, o con fori di areazione radiali e non assiali (quindi ad esempio ventilata vicino alo spider), servono mediamente almeno 2 volte lo spessore dell'eventuale fonoassorbente che si andrà a mettere.

Ricordo di averlo letto in qualche forum, ma non ricordo dove e quando. Quindi prendi quello che ti ho detto un po "con le pinze" ed attendi anche pareri degli altri :)
Scusa Davide, ma queste cose che hai letto non è che hanno molto senso....a esempio ci sono sub che il costruttore fa uguali tranne che per i magneti, magari uno in ferrite e uno in neodimio, secondo questa regola due altoparlanti uguali con sistema di areazione uguale vanno istallati con distanze minime diverse ? :huh:
E se uno mette 10cm di fonoassorbente, il magnete va a 20 cm....??? :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#14

Messaggio da niko »

E se si riempirà la cassa di fonoassorbente, il sub lo mettiamo fuori dalla cassa ??? O_O
Scusa le battute, ma servono a rendere meglio l'idea... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Distanza magnete fondo cassa

#15

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
Scusa Davide, ma queste cose che hai letto non è che hanno molto senso....a esempio ci sono sub che il costruttore fa uguali tranne che per i magneti, magari uno in ferrite e uno in neodimio, secondo questa regola due altoparlanti uguali con sistema di areazione uguale vanno istallati con distanze minime diverse ? :huh:
E se uno mette 10cm di fonoassorbente, il magnete va a 20 cm....??? :slow:
Hai ragione niko.
Infatti ho scritto di prendere il mio post "con le pinze".
Appunto perchè ho fatto il tuo stesso ragionamento.

Posso essere d'accordo (fino ad un certo punto) nel caso in cui posteriormente ci sia il foro di ventilazione.
Li un minimo di spazio va lasciato sicuramente, altrimenti oltre soffocare la ventilazione della bobina, andiamo anche a variare i parametri del driver.

Però devo dire di aver visto (ed ascoltato) driver dove (senza foro di ventilazione) veniva eseguita una fresata in modo da mandare il magnete a filo del mobile.
In pratica il magnete veniva inserito in un foro preciso (ovviamente chiuso dal lato opposto).
Ora, non so dire se era per sostenere/irrigidire il sistema o solo per risparmiare profondità totale della cassa (sto parlando di un diffusore home autocostruito).
So solo che all'ascolto non mi dispiaceva affatto :)

Se non si è capito cosa intendo dire, domani sera faccio un disegnino con paint e lo posto :D
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Distanza magnete fondo cassa

#16

Messaggio da jjaammeess »

niko ha scritto:Parliamo di un sub per SQ ??? Con potenze applicate umane ??? Bastano e avanzano 3cm, c'e anche chi mette dei setti di rinvorzo che premono sul magnete, per rinforzare la struttura di un sub...naturalmente lasciando liberi i passaggi dell'aria...
Discorso diverso se era un sub per spl o per farsi sentire in genere.... ;)

Ti sei risposto da solo niko...quei setti di rinforzo di cui parli se appoggiati al magnete di certo non crea i problemi di cui si parla sopra, oltretutto non ho mai visto setti di rinforzo che chiudessero i fori per il raffreddamento..Che si faccia spl, sq o quel che vuoi, l'altoparlante di per se lavora in egual modo :) ...più spazio c'è dietro al foro di raffreddamento per la bobina meglio è, certo senza esagerare, ma ripeto 2-3 cm per esperienza personale sono stretti. Poi fate un po come credete.

saluti
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Distanza magnete fondo cassa

#17

Messaggio da jjaammeess »

niko ha scritto:E se si riempirà la cassa di fonoassorbente, il sub lo mettiamo fuori dalla cassa ??? O_O
Scusa le battute, ma servono a rendere meglio l'idea... :)
Un materiale fonoassorbente non ha di certo una resistenza al flusso come quella di una parete di legno :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Distanza magnete fondo cassa

#18

Messaggio da niko »

Io leggo di un boston serie pro lf da 25cm in chiusa da 14-litri, credo che applica la potenza nominale o poco di più...non avrà problemi...
Anzi per esperienza personale, ho provato per un mesetto un jbl da 20-cm in 10-litri con un arc 2150 che da 600-w in mono...il piccolo jbl dichiarato 200w di tenuta e costato 78 euro....messo nel baule, in quella cassettina giusta per contenerlo e ripiena di dacron, dicevo il piccolo se la cavava egregiamente e alzando il gain sovrastava il fronte anteriore....arrivava il limite meccanico, ma non termico, e il jbl poi è passato all'anteriore per un paio di messi con lo stesso ampli...poi l'ho tolto per fare spazio al 23w, ma il jbl è riposto in scaffale ancora vivo e vegeto.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Distanza magnete fondo cassa

#19

Messaggio da danyx »

jjaammeess ha scritto:
niko ha scritto:Parliamo di un sub per SQ ??? Con potenze applicate umane ??? Bastano e avanzano 3cm, c'e anche chi mette dei setti di rinvorzo che premono sul magnete, per rinforzare la struttura di un sub...naturalmente lasciando liberi i passaggi dell'aria...
Discorso diverso se era un sub per spl o per farsi sentire in genere.... ;)

Ti sei risposto da solo niko...quei setti di rinforzo di cui parli se appoggiati al magnete di certo non crea i problemi di cui si parla sopra, oltretutto non ho mai visto setti di rinforzo che chiudessero i fori per il raffreddamento..Che si faccia spl, sq o quel che vuoi, l'altoparlante di per se lavora in egual modo :) ...più spazio c'è dietro al foro di raffreddamento per la bobina meglio è, certo senza esagerare, ma ripeto 2-3 cm per esperienza personale sono stretti. Poi fate un po come credete.

saluti
Io invece per esperienza personale posso dire l'opposto :D
Ovvio che il foro d'areazione non va chiuso ma con 3 cm. di aria ne passa moooooolta. Se poi stiamo parlando di un utilizzo estremo SPellaro è ovvio che maggiore è l'aria tutto attorno al magnete e meglio è, ma stiamo parlando di casi estremi.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Distanza magnete fondo cassa

#20

Messaggio da marco »

Innanzitutto un grazie a tutti gli utenti che stanno intervenendo.
L'uso che ne farò non sarà assolutamente da SPL anzi....molto votato al Sq...personalmente mi piace il sub che non c'è non so se ho reso il concetto...insomma prediligo il sub tagliato molto in basso 50/ 60 hz non di più con dei buoni watt ...senza esagerare naturalmente e che intervenga nel messaggio musicale per completarlo non certo per sovrastarlo.
Il mio dubbio era quello della corretta distanza tra magnete e fondo cassa e penso che a prescindere da tutto sia una questione che esuli da un uso spl o sq credo che invece si vada nel campo del corretto utilizzo del componente stesso o sbaglio??
Dalla discussione desumo che allora non ci sia una regola precisa che spieghi ciò oppure sbaglio??
Grazie Marco
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”