Istruzioni per bit ten

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istruzioni per bit ten

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 10:36 si?...... e quanti siete in grado di farlo bene?
tu e altri due o tre?
Probabilmente sì….. ti porto la mia esperienza …
Utilizzo un processore da quando comprai la vecchia 9887, poi PXA H700, poi PXA H800 , quindi di nuovo il 700 ed ora l’Helix.
Ho provato l’home made (taratura a “orecchiometro” fatta da me), l’ho fatta tarate poi da un professionista, quindi da un altro di un altro centro, entrambi abbastanza famosi nella mia zona.
Non mi hanno mai convinto, tant’è che qualche ritocco gliel’ho sempre rifatto a mio gusto (peggiorando la situazione sicuramente XD ).
Ho provato poi a farla tarare, stavolta strumentalmente, in un altro centro, che però ha utilizzato roba un po’ datata….. ha fatto tutto in 3 ore, una mattinata…
Risultato discreto (ovviamente rispetto al mio)ma c’era ancora qualcosa che non mi convinceva.
Ero sicuro che il mio sistema poteva essere spremuto un altro po’ .
Decisi quindi di provare con @Nostromo ….
Non è stata una decisione veloce, ho impiegato un po’ ad autoconvincermi XD ….
I Km da affrontare eran tanti, ma soprattutto convincere la signora che condivide il mio stesso letto non è stato semplice XD
Comunque, a parte gli scherzi, dopo circa 8 ore di lavoro il risultato è stato sorprendente!!!!
Ho ancora salvata la precedente taratura e ogni tanto faccio lo switch….. è impensabile che prima mi accontentassi di quella roba :sick:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Istruzioni per bit ten

#22

Messaggio da The_Bis »

spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 10:36 si?...... e quanti siete in grado di farlo bene?
tu e altri due o tre?
tutti gli altri misurano solo qui sul forum, ma nella realtà...... 🤔
In realtà ti potrebbe stupire in quanti hanno un approccio scientifico alla gestione della taratura oggi giorno.

Da qui a dire che i "Misuroni" abbiano tutti capito anche costa stanno facendo sono d'accordo con te che in diversi casi ci sono grossi problemi.

Di sicuro non ci si improvvisa, ma nel 2021 fregiarsi di essere un installatore e non usare i metodi di misura strumentale per fare il corretto setup di un DSP è come dire di essere un falegname professionista e il massimo dei tuoi strumenti sono Sega e Chiodi.

Con questo non voglio dire che chi ha fatto l'installatore in passato quando tutto quello di cui stiamo parlando letteralmente NON ESISTEVA al tempo non sapesse il fatto suo.
Ma le cose sono andate avanti (Per fortuna) e chi non si è aggiornato, oggi, è tagliato fuori...
L'unica cosa che ancora salva questi personaggi è che fortunatamente NESSUNO (o quasi) ha dei canoni di confronto per cui tutto viaggia sul filone del mito e della leggenda...

Naturalmente non mi rivolgo a te che giustamente hai messo bene in chiaro che la strumentazione non ce l'hai, ma è più una critica del panorama italiano che in moltissimi casi vive ancora di reminiscenze dello scorso secolo.

Il fatto è che siamo tutti bravi a giudicare la qualità di un lavoro che si vede... Ma ahimè dovremmo TUTTI imparare che quello che vede l'occhio non ha alcuna attinenza con quello che sente l'orecchio.
E quello che sente l'orecchio in un determinato momento, magari preso dall'entusiasmo, magari in un giorno particolarmente felice non sarà mai confrontabile con quello che lo stesso orecchio sente un altro giorno, magari in un contesto psico-fisico diverso dal precedente... In questo senso la misura invece parla chiaro, sia che fuori piova che fuori ci sia il sole... E soprattutto, la misura fatta bene, sente molto più di quello che può un orecchio.

Questo non esime da astenersi dall'usare l'orecchio. Perchè alcuni aspetti non sono misurabili o non sono facilmente misurabili. Ma credo che nessuno mai abbia preteso di fare tutto con il microfono, certo è che prima viene il microfono e poi l'orecchio, di sicuro non il contrario...

;)


P.s.: Accontentandosi però, con investimenti ridicoli in termini di spesa ma sicuramente impegnativi in termini di studio, TUTTI possono iniziare ad avvicinarsi alla taratura strumentale.
Non conosco nessuno, tra quelli che hanno avuto il coraggio e la costanza di provarci, che abbia detto che era meglio tarare ad orecchio...
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Istruzioni per bit ten

#23

Messaggio da stecca975 »

The_Bis ha scritto: 13 ott 2021, 12:30
spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 10:36 si?...... e quanti siete in grado di farlo bene?
tu e altri due o tre?
tutti gli altri misurano solo qui sul forum, ma nella realtà...... 🤔
In realtà ti potrebbe stupire in quanti hanno un approccio scientifico alla gestione della taratura oggi giorno.

Da qui a dire che i "Misuroni" abbiano tutti capito anche costa stanno facendo sono d'accordo con te che in diversi casi ci sono grossi problemi.

Di sicuro non ci si improvvisa, ma nel 2021 fregiarsi di essere un installatore e non usare i metodi di misura strumentale per fare il corretto setup di un DSP è come dire di essere un falegname professionista e il massimo dei tuoi strumenti sono Sega e Chiodi.

Con questo non voglio dire che chi ha fatto l'installatore in passato quando tutto quello di cui stiamo parlando letteralmente NON ESISTEVA al tempo non sapesse il fatto suo.
Ma le cose sono andate avanti (Per fortuna) e chi non si è aggiornato, oggi, è tagliato fuori...
L'unica cosa che ancora salva questi personaggi è che fortunatamente NESSUNO (o quasi) ha dei canoni di confronto per cui tutto viaggia sul filone del mito e della leggenda...

Naturalmente non mi rivolgo a te che giustamente hai messo bene in chiaro che la strumentazione non ce l'hai, ma è più una critica del panorama italiano che in moltissimi casi vive ancora di reminiscenze dello scorso secolo.

Il fatto è che siamo tutti bravi a giudicare la qualità di un lavoro che si vede... Ma ahimè dovremmo TUTTI imparare che quello che vede l'occhio non ha alcuna attinenza con quello che sente l'orecchio.
E quello che sente l'orecchio in un determinato momento, magari preso dall'entusiasmo, magari in un giorno particolarmente felice non sarà mai confrontabile con quello che lo stesso orecchio sente un altro giorno, magari in un contesto psico-fisico diverso dal precedente... In questo senso la misura invece parla chiaro, sia che fuori piova che fuori ci sia il sole... E soprattutto, la misura fatta bene, sente molto più di quello che può un orecchio.

Questo non esime da astenersi dall'usare l'orecchio. Perchè alcuni aspetti non sono misurabili o non sono facilmente misurabili. Ma credo che nessuno mai abbia preteso di fare tutto con il microfono, certo è che prima viene il microfono e poi l'orecchio, di sicuro non il contrario...

;)


P.s.: Accontentandosi però, con investimenti ridicoli in termini di spesa ma sicuramente impegnativi in termini di studio, TUTTI possono iniziare ad avvicinarsi alla taratura strumentale.
Non conosco nessuno, tra quelli che hanno avuto il coraggio e la costanza di provarci, che abbia detto che era meglio tarare ad orecchio...
STRAQUOTO!
Io stesso non ho mai avuto un dsp e al primo approccio con un audison ap4.9 e tentando si fare le cose spannometricamente ho capito in fretta che servono strumenti per misurare perchè ad orecchio non si và da nessuna parte.
Ma non avendo la strumentazione adeguata, seppur con buona volontà, mi sono messo nelle mani chi in questo ha le capacità, le strumentazioni e perchè no, l’orecchio giusto per questi lavori.
Ho visto @Nostromo eseguire la taratura sulla macchina di alessio, e sono rimasto di stucco da cosa ha potuto tirar fuori!
Questo non vuole essere uno spot, ma una chiara dimostrazione che con un dsp è molto più facile peggiorare la situazione piutttosto che migliorarla, se non si hanno gli strumenti e le nozioni per spremere quello che hai montato
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#24

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 10:36 si?...... e quanti siete in grado di farlo bene?
tu e altri due o tre?
Probabilmente sì….. ti porto la mia esperienza …
Utilizzo un processore da quando comprai la vecchia 9887, poi PXA H700, poi PXA H800 , quindi di nuovo il 700 ed ora l’Helix.
Ho provato l’home made (taratura a “orecchiometro” fatta da me), l’ho fatta tarate poi da un professionista, quindi da un altro di un altro centro, entrambi abbastanza famosi nella mia zona.
Non mi hanno mai convinto, tant’è che qualche ritocco gliel’ho sempre rifatto a mio gusto (peggiorando la situazione sicuramente XD ).
Ho provato poi a farla tarare, stavolta strumentalmente, in un altro centro, che però ha utilizzato roba un po’ datata….. ha fatto tutto in 3 ore, una mattinata…
Risultato discreto (ovviamente rispetto al mio)ma c’era ancora qualcosa che non mi convinceva.
Ero sicuro che il mio sistema poteva essere spremuto un altro po’ .
Decisi quindi di provare con [mention]Nostromo[/mention] ….
Non è stata una decisione veloce, ho impiegato un po’ ad autoconvincermi XD ….
I Km da affrontare eran tanti, ma soprattutto convincere la signora che condivide il mio stesso letto non è stato semplice XD
Comunque, a parte gli scherzi, dopo circa 8 ore di lavoro il risultato è stato sorprendente!!!!
Ho ancora salvata la precedente taratura e ogni tanto faccio lo switch….. è impensabile che prima mi accontentassi di quella roba :sick:
Si Alessio, ma tu non sei certo uno che millanta di fare cose (e saperle fare). Qui tra gli utenti come sai abbiamo di tutto, ma c'è anche chi (come me) due soldi li ha spesi per fare, disfare e provare, ha seguito consigli e trovato persone disponibilissime ad aiutare a capire determinati concetti, oltre a sfruttare una delle più grandi risorse che al giorno d'oggi abbiamo, ossia il web (a patto di sapere cosa si sta leggendo).
Sono lontano anni luce da persone come Nostromo? Certamente, ma con presunzione posso dire probabilmente di saper fare di più e meglio di un "installatore medio" di 20 anni fa. Sto imparando che qui non si tratta di fare le cose secondo la propria interpretazione, ma l'elettroacustica è una scienza direi matematica, che su tante cose segue formule e concetti ben precisi che non si possono "piegare" a volontà.
Solo DOPO arriva il gusto personale ed una attenta valutazione con l'orecchio.

Se non avessi la possibilità/volontà di imparare certe cose farei semplicemente come te. L'importante è essere consapevole che in base a quello che si fa ci sono delle lacune che non si potranno mai colmare ed il risultato sarà lontano da quello che dovrebbe essere.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istruzioni per bit ten

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 13 ott 2021, 14:38 Si Alessio, ma tu non sei certo uno che millanta di fare cose (e saperle fare). Qui tra gli utenti come sai abbiamo di tutto, ma c'è anche chi (come me) due soldi li ha spesi per fare, disfare e provare, ha seguito consigli e trovato persone disponibilissime ad aiutare a capire determinati concetti, oltre a sfruttare una delle più grandi risorse che al giorno d'oggi abbiamo, ossia il web (a patto di sapere cosa si sta leggendo).
Sono lontano anni luce da persone come Nostromo? Certamente, ma con presunzione posso dire probabilmente di saper fare di più e meglio di un "installatore medio" di 20 anni fa. Sto imparando che qui non si tratta di fare le cose secondo la propria interpretazione, ma l'elettroacustica è una scienza direi matematica, che su tante cose segue formule e concetti ben precisi che non si possono "piegare" a volontà.
Solo DOPO arriva il gusto personale ed una attenta valutazione con l'orecchio.

Se non avessi la possibilità/volontà di imparare certe cose farei semplicemente come te. L'importante è essere consapevole che in base a quello che si fa ci sono delle lacune che non si potranno mai colmare ed il risultato sarà lontano da quello che dovrebbe essere.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Certo, ognuno deve riconoscere i propri limiti, per questo mi son SEMPRE rivolto, bene o male, ad un professionista per quanto concerne la taratura…
Se uno invece ha voglia di mettersi in gioco e di studiare un po’, certo che qualcosa tira fuori , e con più soddisfazione sicuramente!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Istruzioni per bit ten

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Debbo dire che pure io sto cercando di apprendere il più possibile dal forum.
Sono partito un
Anno fa che pensavo di poter fare qualcosa di fatto bene in poco tempo ma più apprendo e più dubbi mi vengono.
Però come spesso capita i dubbi vengono quando uno non vuole sbagliare e soprattutto già che ti viene un dubbio la cosa la ritengo positiva.
Mi consola il fatto che anche persone che hanno piu capacità tecnica della mia alla fine facciano ricorso al web o a amici per un confronto di idee.
Anche perché in due si pensa meglio che da soli. Immaginati in tanti quante idee escono fuori.
Poi naturalmente la sintesi la devi fare da solo valutando sia il proprio [ERRORE!!!!] e anche le proprie aspettative e le proprie capacità realizzati naturalmente sto parlando per chi si fa tutto da solo magari in qualcosa si fa dare una mano.
Nessuno è perfetto anche in questo ambito ci sta sempre chi può avere un intuizione migliore perché già avuto quel esperienza specifica.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Istruzioni per bit ten

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Poi per quanto riguarda La singola persona devi chiedere a lui se ti vuole dare una mano in merito.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#28

Messaggio da mark3004 »

Hai consultato il manuale per vedere che dice?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Istruzioni per bit ten

#29

Messaggio da Etabeta »

spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 18:52 poco fa, salgo in macchina accendo la radio e... niente, nessun suono.
controllo il bit ten e.... led blu di accenzione lampeggiante, spengo la radio e lui rimane sempre lampeggiante praticamente non si accende e non si spegne.
cosa può essere successo? ☹️
Verifica che lo switch "Upgrade mode" (si trova tra la presa DRC e quella USB) sia su "OFF".
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#30

Messaggio da ozama »

Anche io facevo “l’installatore” negli anni 80. :)
Lavoravo come “ragazzo di bottega” in un tipico centro installazione degli anni 80.
Si montava roba ai clienti, sperando che suonasse. La media dei concorrenti era quella. Quelli che se la tiravano mettevano i cavi belli e costosi ma facevano c@gare uguale a noi.
Pianali a tre vie Phonocar a gogó e via. :D
Comunque, io ero l’unico che leggeva le riviste specializzate e faceva piccole insonorizzazioni e perseguiva l’immagine anteriore. Infatti quando ho approcciato il 4.9, dopo 25 anni fuori dal giro, mi sembrava FANTASCIENTIFICO. :love: E comunque, rispetto ai mezzi che c’erano fino alla seconda metà degli anni 90, LO È. ;) Adesso è “il DSP di Paperino”. :D
Devo dire che ho imparato di più in questi 4 anni grazie al forum, che in 5/6 anni là dentro. :)
Devo ringraziare Stefano @The_Bis e Andrea @Nostromo se ho capito quanta differenza c’è tra il procedere ad orecchio e approcciare il progetto con cognizione di causa. Ho anche approcciato le misure con pochi mezzi. Ma oltre a non essere affidabili, le misure le devi fare a proposito e devi capirle. Altrimenti non assicurano il risultato.
Ma senza, NON SI FA SUONARE UNA MACCHINA.
Me le ricordo le “doppio fronte a prevalenza anteriore” degli anni 90. Beh, tolta la mitologia, suonavano molto peggio delle installazioni moderne. -.-
Io non sapevo che facevi l’installatore. Ma se lo facevi come me, ribadisco che sfrutti al 10% il tuo Bit Ten.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#31

Messaggio da mark3004 »

Ad orecchio sfido chiunque a sfruttare un dsp oltre il 15-20%, tenendomi largo. Ecco perché solitamente lo si consiglia ed ha senso solo se si riesce ad andare oltre al metterci due misure col metro e dei tagli "a piacere".

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#32

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 8:03
ozama ha scritto: 13 ott 2021, 23:34 Anche io facevo “l’installatore” negli anni 80. :)
Lavoravo come “ragazzo di bottega” in un tipico centro installazione degli anni 80.
Si montava roba ai clienti, sperando che suonasse. La media dei concorrenti era quella. Quelli che se la tiravano mettevano i cavi belli e costosi ma facevano c@gare uguale a noi.
Pianali a tre vie Phonocar a gogó e via. :D
Comunque, io ero l’unico che leggeva le riviste specializzate e faceva piccole insonorizzazioni e perseguiva l’immagine anteriore. Infatti quando ho approcciato il 4.9, dopo 25 anni fuori dal giro, mi sembrava FANTASCIENTIFICO. :love: E comunque, rispetto ai mezzi che c’erano fino alla seconda metà degli anni 90, LO È. ;) Adesso è “il DSP di Paperino”. :D
Devo dire che ho imparato di più in questi 4 anni grazie al forum, che in 5/6 anni là dentro. :)
Devo ringraziare Stefano @The_Bis e Andrea @Nostromo se ho capito quanta differenza c’è tra il procedere ad orecchio e approcciare il progetto con cognizione di causa. Ho anche approcciato le misure con pochi mezzi. Ma oltre a non essere affidabili, le misure le devi fare a proposito e devi capirle. Altrimenti non assicurano il risultato.
Ma senza, NON SI FA SUONARE UNA MACCHINA.
Me le ricordo le “doppio fronte a prevalenza anteriore” degli anni 90. Beh, tolta la mitologia, suonavano molto peggio delle installazioni moderne. -.-
Io non sapevo che facevi l’installatore. Ma se lo facevi come me, ribadisco che sfrutti al 10% il tuo Bit Ten.
Ciao! :)

ho cominciato con l'hi-fi in generale a 16 anni (ora sono 62)e i primi subwoofer a spalliera li ho installati sulla fiat 128 coupe di mio padre.
era puro divertimento.
ad installare qualche impianto(analogico) ho cominciato a metà anni novanta, ma già verso la fine di quegli anni, facevano capolino le prime miracolose sorgenti con processore erano rivoluzionarie, difficili da capire al primo approccio
ma una volta "capite" era stupefacente già il solo fatto che potevi ottenere una corretta ricostruzione del palcoscenico sonoro con la voce a fuoco e al centro del cruscotto senza usare le odiose e complesse cellle di ritardo passive tipiche di quegli anni.
da li sino al 2009/2011 usavo solo sorgenti con processore ma non ho mai misurato nulla perché non avevo ne i mezzi ne le conoscenze per poterlo fare 'bene' insomma, ero un semplice appassionato.
ma c'era un "amico" che anche lui frequentava questo forum che misurava dalla mattina alla sera.... senza però ottenere mai, risultati degni di nota....
ma dove abiti? magari c'è modo di farti sentire qualche auto tarata "misurando"... ma come dio comanda...

perchè la cosa che comunque è il fulcro di tutto non è certo usare i ritardi temporali... quella è una minima minima minima parte di un DSP...

un sistema SI ritardato bene, ma SOPRATTUTTO, tagliato, fasato e soprattutto equalizzato come dio comanda non ha una PARVENZA di voce che svolazza al centro... HA UN IMMAGINE PLASTICA sul cruscotto (sub compreso)!

e FIDATI, tra le 2 perforamances, c'è una differenza ABISSALE!
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#33

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 11:03
quando nel lontano 2005 ho disputato la finale italiana emma a pontecagnano, ho avuto modo di ascoltare la "famosa" mercedes di tognon.
e,..... ho avuto la netta sensazione di,..... suono citofonico.. ☹️
Francamente... credo che dopo questa affermazione sia inutile proseguire la discussione...
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#34

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 11:49 ah ok come vuoi.
capisco..
io quell'auto l'ho ascoltata decine di volte ed era l'unico esempio in circolazione (in quegli anni) di COME DOVEVA SUONARE UN SISTEMA...

dire che quella suonava citofonica significa NON AVERE IDEA di come deve suonare un impianto. tutto qui...
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#35

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 12:30 quella sera si vociferava che non fosse al 100%
non l'ho mai più ascoltata.
lo diceva anche sabina....
Si.. ma il "non apposto" di roberto non è un citofono... fidati. Lui una macchina che nn va in gara nn la manda...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Istruzioni per bit ten

#36

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 14 ott 2021, 12:22 io quell'auto l'ho ascoltata decine di volte ed era l'unico esempio in circolazione (in quegli anni) di COME DOVEVA SUONARE UN SISTEMA...
Purtroppo non ho avuto l'occasione di ascoltare la Mercedes, è uscita nel periodo in cui mi ero allontanato dal car audio.
Ma ho sentito abbastanza bene l'Audi Coupé di Roberto.

Immagino che la Mercedes, essendo successiva, abbia alzato ancora l'asticella rispetto all'Audi.
Hai avuto modo di sentirle entrambe?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#37

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 14 ott 2021, 12:51
Nostromo ha scritto: 14 ott 2021, 12:22 io quell'auto l'ho ascoltata decine di volte ed era l'unico esempio in circolazione (in quegli anni) di COME DOVEVA SUONARE UN SISTEMA...
Purtroppo non ho avuto l'occasione di ascoltare la Mercedes, è uscita nel periodo in cui mi ero allontanato dal car audio.
Ma ho sentito abbastanza bene l'Audi Coupé di Roberto.

Immagino che la Mercedes, essendo successiva, abbia alzato ancora l'asticella rispetto all'Audi.
Hai avuto modo di sentirle entrambe?
l'audi era PROFONDAMENTE DIVERSA (mai sentita purtroppo ma ne ho parlato tantissime volte a cena con Roby)
la mercedes era un sistema molto più "minimal", l'audi anche a detta sua aveva molta più "potenza di fuoco"... ma calcoliamo che l'audi come progetto è "morto" prima, la macchina di antonio sicuramente beneficiava sia di tecnologie più recenti che di molti più anni di esperienza del taratore!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#38

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 13:19 bhe, caro andrea, (io comunque, sono vincenzo)
forse è come hai detto tu,è inutile perdere tempo a discutere queste cose con me, dal momento che non ho la più pallida idea di come deve suonare un sistema.
Ma scusa... se non hai la piu' pallida idea di come deve suonare un sistema, come fai a sparare a 0 su un altro?
Io non riesco nemmeno a dare un giudizio sulla (ex) mia, proprio perche' non ho molti termini di paragone, figuriamoci le altre...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#39

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 15:15
mark3004 ha scritto: 14 ott 2021, 14:45
spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 13:19 bhe, caro andrea, (io comunque, sono vincenzo)
forse è come hai detto tu,è inutile perdere tempo a discutere queste cose con me, dal momento che non ho la più pallida idea di come deve suonare un sistema.
Ma scusa... se non hai la piu' pallida idea di come deve suonare un sistema, come fai a sparare a 0 su un altro?
Io non riesco nemmeno a dare un giudizio sulla (ex) mia, proprio perche' non ho molti termini di paragone, figuriamoci le altre...
😊😊nostromo ha scritto, che se a qualcuno non non piaceva quella macchina, quel qualcuno, non capisce una beata minchia di come dovrebbe suonare un sistema.
quindi o ti piace o sei fuori😳😳
non è un parere solo mio... quel'auto è stata apprezzata sempre e ovunque non solo da appassionati carhifi (quindi influenzabili), ma anche da un mare di appassionati di musica di ogni genere e anche musicisti che salivano senza sapere cosa stessero ascoltando e tutti scendevano con le lacrime agli occhi (basta vedere cosa si è scatenato e che commenti si sono letti ovunque quando il povero antonio è morto). E io stesso so precisamente come andava (e ne ho ricordi SPLENDIDI)... X ME E X MOLTISSIMI ALTRI era un assoluto riferimento timbrico, e comunque anche io all'epoca avevo un auto seguita da tognon che comunque era nettamente inferiore a quella.

sentirla definire CITOFONICA mi fa molto riflettere... tutto qui...

non ho detto a nessuno "sei fuori", ho detto che x me la discussione poteva finire dato che detesto i botta e risposta dove uno dice bianco e l'altro risponde nero... sono io che lascio la discussione, mica ho detto a te di andartene, ci mancherebbe...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Istruzioni per bit ten

#40

Messaggio da rs250v »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 15:44 mark. quindi, secondo te, se dico che da quella macchina mi aspettavo di più sto sparando a zero o sto offendendo qualcuno?
L’hai definita un citofono…
Bhe io direi che forse forse devi riflettere…

;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”