Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

Rispondi
Avatar utente
bonilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ott 2021, 23:35

Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#1

Messaggio da bonilla »

Mi accodo qui per una domanda circa il collegamento in bridge proprio su un ampli Auna…
I canali 5 e 6 possono essere usati in mono, tuttavia se collego l’ampli tra il + del 6 e il - del 5 il volume è minore che se lo collego al solo 5. L’uscita sub della radio è mono e l’ho collegata all’ingresso 5.
È “normale”? Devo usare uno sdoppiatore (tipo Y) per mandare l’uscita mono sia sul 5 che sul 6?

Grazie!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#2

Messaggio da Etabeta »

bonilla ha scritto: 6 ott 2021, 7:47 Mi accodo qui per una domanda circa il collegamento in bridge proprio su un ampli Auna…
I canali 5 e 6 possono essere usati in mono, tuttavia se collego l’ampli tra il + del 6 e il - del 5 il volume è minore che se lo collego al solo 5. L’uscita sub della radio è mono e l’ho collegata all’ingresso 5.
È “normale”? Devo usare uno sdoppiatore (tipo Y) per mandare l’uscita mono sia sul 5 che sul 6?

Grazie!
Ciao,
che modello esattamente?
La premessa è che già sentendo citare il marchio Auna... alzo gli occhi al cielo *_*
Sei tratta forse dell' Auna AB-650? (https://www.amp-performance.de/en/1067-Auna-AB-650.html)
se è quel modello (o similmente costruito) non è possibile configurare a ponte i canali in quanto sono amplificati utilizzando power pack che già di per se funzionano in modalità BTL (ovvero a ponte) e, appunto, non è possibile configurare a ponte una coppia di canali già configurata a ponte... cioè fare il "ponte del ponte"....
Nota che... l'Auna AB-650 è dichiarato. dal costruttore, per 4800W complessivi... ma... la potenza reale effettiva è di 6x16Wrms @4Ω il che non deve stupire... anche senza consultare la scheda tecnica, basta guardare il suo interno... non è presente survoltatore, solo tre powerpack appunto...
Io non definirei questo tipo di oggetti amplificatori (anche se dal punto strettamente tecnico lo sono) ma userei un altro termine decisamente volgare X3
In pratica è come aprire il cofano di una grossa auto e... trovarci dentro il motore di un frullino.
Il mio consiglio è levarlo di mezzo e installare un vero amplificatore o piuttosto usare le uscite di potenza dell'autoradio o della sorgente di serie (che tanto, peggio, non potrà penso essere.. avendo presente che pilotarci un sub non sarà comunque possibile).

PS: se si tratta di altro modello Auna, se puoi aprilo e posta qui una foto dell'interno.
Avatar utente
bonilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ott 2021, 23:35

Re: Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#3

Messaggio da bonilla »

Dark star 6000…. Anche semi pare di aver capito che di 6000 ha poco, anche dalla prova che ho fatto prima di montarlo.

In effetti visto i vari commenti già stavo pensando di ridarlo indietro (è nuovo)…

Sul retro c’è l’indicazione bridge, e anche sul manuale.
Appena posso mando le foto, grazie!
Avatar utente
bonilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ott 2021, 23:35

Re: Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#4

Messaggio da bonilla »

Che ne dite del Renegade RXA 1500? Può essere un buon compromesso?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#5

Messaggio da mark3004 »

bonilla ha scritto: 6 ott 2021, 10:50 Che ne dite del Renegade RXA 1500? Può essere un buon compromesso?
Se vuoi un buon compromesso vedi qualcosa di Crunch. Evita Auna come la peste ma in generale quegli amplificatori che promettono millemila watt a quattro soldi. Nessuno regala niente tienilo bene a mente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Info su configurazione amplificatore Auna (in bridge)

#6

Messaggio da Armando Proietti »

D; amplificatore D;
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”