Nuovo impianto Golf 7.5

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Una domanda secca quando tempo di fermo macchina ti ha chiesto?
Considerando che per 4 giorni il mio istallatore fa i montanti litrati i crossover passivi dei coassiali ci mette i cavi, tratta le portiere con stp e tara il tutto sostituisce l'autoradio di serie a e fa i supporti in legno per i woofer il tutto a 1000 € su una punto.
Però qui stiamo a Sud e la vita ha un costo decisamente inferiore che al nord.
Allegati
IMG_20210924_103411.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#22

Messaggio da Em4nuele »

Alessio Giomi ha scritto: 30 set 2021, 23:28
Em4nuele ha scritto: 30 set 2021, 17:57 mantenere gli ap di serie? sta scherzando suppongo altrimenti non credo sia un vero istallatore eh
Abbi pazienza @Em4nuele ma ormai sono anni che siamo arrivati alla conclusione, in più e più discussioni, che è preferibile amplificare gli ap di serie e magari mettere un dsp con un canale per ogni va, piuttosto che cambiare altoparlanti o ampificatori a casaccio senza trattamento delle portiere….
Ed ora che FINALMENTE un installatore propone qualcosa di concreto e credibile rispondiamo così?
Ma dove sei stato negli ultimi due anni ragazzo? XD
Queato potrebbe invece essere un VERO installatore!!!
Si è vero negli ultimi anni ho frequentato pochissimo il forum T_T XD e sinceramente non ho letto queste discussioni, vero è anche, per mia esperienza personale, essermi trovato malissimo con gli ap di serie. Spero che il nostro amico possa trovare il giusto equilibrio tra spesa e resa. Vi leggerò con assoluta curiosità magari cambio idea sugli ap di serie.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#23

Messaggio da rs250v »

Se non mi sbaglio la clio ha dei 13, non puoi basarti sulla tua…
;)
Work in Progress
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#24

Messaggio da Em4nuele »

No la mia ha dei 16 ci sono due versioni di clio 4 per quanto riguarda gli ap
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#25

Messaggio da Tammaro86 »

Em4nuele ha scritto: 1 ott 2021, 9:53 No la mia ha dei 16 ci sono due versioni di clio 4 per quanto riguarda gli ap
Entrambi con il 16 in portiera posso confermare una con bass reflex ,(lo era la mia ) e uno senza ma sempre 16
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#26

Messaggio da Em4nuele »

sul forum della clio ci sono utenti che hanno il 13 poi bho magari mi sbaglio.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Cavolo questa del reflex di serie in una macchina non mi era mai capitato.
Infatti non ho mai avuto a che fare con la clio.
Però @Tammaro86 hai qualche foto per farmi vedere come era fatto?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#28

Messaggio da Tammaro86 »

Armando Proietti ha scritto: 1 ott 2021, 10:46 Cavolo questa del reflex di serie in una macchina non mi era mai capitato.
Infatti non ho mai avuto a che fare con la clio.
Però @Tammaro86 hai qualche foto per farmi vedere come era fatto?
Se cerchi su internet lo trovi
Avatar utente
gabrus68
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 dic 2015, 1:28

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#29

Messaggio da gabrus68 »

Grazie a tutti per le risposte:
@ozama Oggi stesso lo chiamo e chiedo delucidazioni in merito allo splittamento dei due canali anteriori e soprattutto come svolge la taratura dell'impianto. A questo punto mi chiedo se le portiere non vadano insonorizzate anche utilizzando gli ap standard.

@The_Bis Peccato! Avrei letto con grande interesse la risposta che mi stavi dando. In ogni caso questa sera dedico del tempo ad approfondire il tuo post, dato che hai la mia stessa auto e a quanto ho letto hai tenuto gli ap standard come farei io!
Non ho però capito il discorso del "blocco unico indivisibile" che hai fatto!

@Armando Proietti L'installatore mi ha detto che ci mette una giornata intera per fare questa modifica. Ad occhio mi sembra un tempo adatto, contando che non dovrebbe fare nulla in portiera! Per il prezzo davvero non saprei giudicare, così a occhio hai pagato almeno la metà di quanto sta chiedendo a me, che non è poco...


Vi linko il subwoofer che mi ha consigliato, dato che è un po' atipico rispetto a quelli standard che sono abituato a vedere!
https://www.esxaudio.de/english/dbx600q ... ystem.html
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#30

Messaggio da mark3004 »

gabrus68 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte:
[mention]ozama[/mention] Oggi stesso lo chiamo e chiedo delucidazioni in merito allo splittamento dei due canali anteriori e soprattutto come svolge la taratura dell'impianto. A questo punto mi chiedo se le portiere non vadano insonorizzate anche utilizzando gli ap standard.
Io l'insonorizzazione è la prima cosa che sto facendo! Poi metto il dsp amplificato e gli do una sistemata per vedere come va. Solo dopo valuterò se e quali altoparlanti cambiare. Come vedi è un approccio molto simile a quello che ti hanno proposto, ed il prezzo di manodopera è onesto. Certo bisogna vedere per "taratura" cosa intende. Ti fa misure? Mette giusto 4 tagli ad orecchio? Perché la differenza è tutta lì. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#31

Messaggio da ozama »

Beh, l’insonorizzazione da risultati molto differenti da auto ad auto.
Se tieni gli AP di serie, e fai fare i lavori all’installatore, considera il costo della manodopera. :hmm:
Se la macchina ha le porte fatte bene (senza fori di ispezione, ad eccezione di un tappo rigido unico), come la Golf, e degli altoparlanti di serie decenti come la Golf, se il budget è stabilito, soprattutto con la sorgente di serie, è meglio investire prima nell’ampli e trattamento del segnale.
Poi, in una fase successiva, se si desidera fare “il salto di qualità”, contestualmente alla sostituzione degli altoparlanti, stanzierei un costo importante anche per il trattamento delle porte e la costruzione ed integrazione dei supporti. :yes:
Su altre auto, come le Smart, ad esempio, che hanno gli altoparlanti montati sulle cartelle in plastica, se non fai l’insonorizzazione fa c@gare qualsiasi cosa. ^^
Insomma, non c’è un metodo “univoco” per ottenere i risultati al minor costo. E moltissime persone non vanno oltre il DSP amplificato, che già è fantascienza, rispetto all’approccio classico al primo impianto degli anni 90.
Poi, lo sappiamo tutti che a parità di auto e di impegno nella taratura, con altoparlanti after market ben scelti per l’amplificazione di questi dispositivi ed una installazione curata magari “non canonicamente” in predisposizione, si fa un ulteriore salto ben tangibile. :hmm:
Ma già aggiungere potenza e avere la possibilità di allineare temporalmente gli altoparlanti ed equalizzare con un po’ di versatilità, con una base decente come quello della Golf 7, si puó ottenere ben di più che quello che ottenevi con sorgente da 300.000 lire, amplificatore da 150.000 lire e altoparlanti da 200.000 lire, ed una giornata scarsa di manodopera per montare il tutto, nel 1995. E praticamente nessuna possibilità di taratura. Te lo dico per esperienza e da ex installatore. ^^
Non stiamo tanto a mitizzare “gli anni 90” e a sputtanare il collegamento in high level. Che con il materiale di cui sopra e due fogli di bitume nella porta, ed un giorno di lavoro per fare tutto, non si sentiva affatto meglio di come si puó sentire adesso. ;)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#32

Messaggio da Delirium »

Bisognerebbe inventarsi un "upgradometro" per valutare la scelta migliore tenendo conto del livello di partenza, certo se poi cambi gli altoparlanti devi rifare la taratura sono altri soldi che partono
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#33

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 1 ott 2021, 21:23 Beh, l’insonorizzazione da risultati molto differenti da auto ad auto.
Se tieni gli AP di serie, e fai fare i lavori all’installatore, considera il costo della manodopera. :hmm:
Se la macchina ha le porte fatte bene (senza fori di ispezione, ad eccezione di un tappo rigido unico), come la Golf, e degli altoparlanti di serie decenti come la Golf, se il budget è stabilito, soprattutto con la sorgente di serie, è meglio investire prima nell’ampli e trattamento del segnale.
Poi, in una fase successiva, se si desidera fare “il salto di qualità”, contestualmente alla sostituzione degli altoparlanti, stanzierei un costo importante anche per il trattamento delle porte e la costruzione ed integrazione dei supporti. :yes:
.......................
Mio modesto parere, una insonorizzazione base non fa mai male, anzi. Anche se hai un volume "chiuso" una lamiera sottile rimbomba che 'e un piacere. Le porte che sto trattando io hanno un volume ben chiuso e niente fori di ispezione, eppure parlando al telefono in vivavoce ho notato che l'interlocutore ha una voce molto piu' "corposa" e meno "citofonica". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Golf 7.5

#34

Messaggio da ozama »

Delirium ha scritto: 1 ott 2021, 23:32 Bisognerebbe inventarsi un "upgradometro" per valutare la scelta migliore tenendo conto del livello di partenza, certo se poi cambi gli altoparlanti devi rifare la taratura sono altri soldi che partono
Eh, qualsiasi cosa cambi dopo, devi rifare la taratura. Ed è cosa che impegna tempo. Ma è inevitabile, qualsiasi step successivo tu decida.. Anche un semplice affinamento della taratura iniziale, è “uno step successivo”. :hmm: E come tutte le cose fatte bene, richiede esperienza e strumenti. Per cui, se la fai fare a chi la sa fare, avrà un costo. :) Ma se hai un budget iniziale di “1000 Euro”, come installatore, devi cercare di proporre al cliente il massimo possibile con quei 1000 Euro. Spiegando bene cosa eventualmente si puó fare poi, se l’appetito vien mangiando. Secondo me, un approccio così, è professionale. E spesso si scontra con il “sentire comune” degli appassionati, che non tiene conto dei costi che certe lavorazioni comportano, perchè se le fanno da se è non hanno idea di quanto costi tenere alzata la saracinesca di una attività commerciale/artigianale. ^^
È chiaro che è tutto relativo.. Alle volte parti dal DSP amplificato con la radio di serie e tutto nascosto, poi sentì meglio, poi “ti manca qualcosa”, eccetera, e finisci per avere un baule di elettroniche, le porte ricostruite e la medioalta a montante. :D Alle volte sei felicissimo del salto di qualità ottenuto con il primo step. Ed il secondo sarà tra 3/4 anni, se tieni la macchina, quando sarai costretto al cambio di altoparlanti per dipartita delle sospensioni in foam (sulla Golf sono in gomma..) e ti si prospetteranno delle scelte da fare. :) Chi lo sa.. L’hi-fi è composto di una parte soggettiva molto grossa. E l’hi-fi car anche da una parte “decisa da altri” che costituisce una base non voluta contro la quale devi combattere. -.- E che è estremamente variabile da caso a caso. :hmm:

@mark3004 In linea di massima, sono assolutamente d’accordo. Ma siccome l’insonorizzazione ha una incidenza molto variabile ed un costo non trascurabile, considerato il budget stanziato, se non cambi gli AP, perdere 2/3 ore solo per aprire e chiudere le cartelle ed eventualmente (sulla Golf..) smontare la paratia (spesso anche rivettata..) per applicare due fogli di Butile, potrebbe essere peggio che spenderle per la taratura. :hmm:

Naturalmente tutti i miei ragionamenti sono basati sull’ assunto che l’installatore sia onesto e discretamente capace. ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”