Settaggi amplificatore subwoofer.

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#161

Messaggio da Armando Proietti »

Se lavori in officina ti arrangi a smontare e rimontare.
Potresti pensare di far passare due cavi in più sul battitacco e effettuare due fori sulla carrozzeria e far passare due passa cavi tra l'auto e la portiera sotto la cerviera inferiore o sopra dipende da come è fatta la macchina.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#162

Messaggio da Ink Blue »

Non serve. I tw sono a cruscotto. E per i wf può usare i cavi originali. Deve passare o far passare due sole coppie di cavi dirette ai tw.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#163

Messaggio da alfredof58 »

Ink Blue ha scritto: 16 ott 2021, 14:05 Non serve. I tw sono a cruscotto. E per i wf può usare i cavi originali. Deve passare o far passare due sole coppie di cavi dirette ai tw.
Ciao comunque finendo il discorso, scusa se l'ho diviso in due parti, i tw. Come scritto in altri post, sono alla fine del cruscotto, sotto la fine del vetro anteriore, manderò delle foto, quindi visto che vado da un'altro installatore, mi consigli di aggiungere i crox. Del kit? Altra risposta, purtroppo l'installatore non mi ha detto assolutamente niente, ho ritirato l'auto e quando detto perché non hanno montato i cross. Mi sono sentito dire che non ci entravano in portiera, ma se i tw. Stanno in fondo al cruscotto, come non ci entravano, la portiera della C. Max è bella grande. Ciao 👌grazie mille. A presto.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#164

Messaggio da alfredof58 »

Ink Blue ha scritto: 16 ott 2021, 14:05 Non serve. I tw sono a cruscotto. E per i wf può usare i cavi originali. Deve passare o far passare due sole coppie di cavi dirette ai tw.
Ti riferisci al montaggio dei crox. Ciao
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#165

Messaggio da alfredof58 »

Ciao lavoro in officina per la parte amministrativa a tempo perso, sono un pensionato. Come dicevo nel post precedente, conviene mettere i crox. Del kit, almeno faccio un taglio più decente. Dipende da quanto mi chiede, mi faccio fare un preventivo e vediamo. Ciao grazie mille.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#166

Messaggio da ozama »

Non è assolutamente una risposta “nervosa”. :)
Semmai, un po’ sconsolata, quello sì. ^^ E il paragone che magari ti ha irritato, ha certamente reso l’idea. ;)
L’ho fatto perchè hai detto che sei appassionato da tanti anni. Ed è una affermazione che, in un posto virtuale come questo, ha un peso nel determinare la preparazione dell’interlocutore. E determinare il livello di conoscenza di chi ti ascolta è fondamentale per scrivere una spiegazione della “corretta profondità”.
Devo dire che i miei colleghi di forum sono stati a volte un po’ troppo sintetici nello scrivere, non comprendendo il tuo reale livello di conoscenza. Dando per scontate nozioni che non hai. E dando qualche consiglio, in buona fede, che invece ti è risultato fuorviante e ti ha spinto verso la sostituzione dell’amplificatore, che se rimani con questa configurazione non è assolutamente necessaria.
Cercando di immaginare la tua esperienza, negli gli ultimi due post mi sono preso qualche decina di minuti per spiegarti nel modo più comprensivo possibile “come funziona”.
Non è semplice immaginarsi la conoscenza dell’interlocutore che hai davanti, per poter organizzare le informazioni nel modo più comprensibile possibile. Credimi. ^^
Spero che ora tu abbia un quadro più chiaro, che ti puó essere utile nel rapporto che instaurerai con il prossimo installatore.
E non pensare che abbia voluto offenderti o prenderti in giro. Non è così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#167

Messaggio da mark3004 »

@alfredof58 guarda che Stefano, in arte @ozama è uno dei pochi a cui gli si può recriminare qualcosa. Come vedi spende tanto tempo nel rispondere, spiegare concetti e dare consigli. Come lui ha detto, a volte non è facile perché non si sa il livello conoscitivo dell'interlocutore, e non te la prendere se ti vengono dette cose a volte in modo troppo "brusco". Se sei qui per imparare leggi bene, cerca di capire i concetti e se qualcosa non ti è chiaro chiedi.
Se poi vuoi solo qualcuno che ti dice "cambia ampli prendi questo o quello che è migliore" allora questo non è il posto migliore! 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#168

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici, io ho sempre ringraziato voi e ringrazio ancora Darios, che non so che fine abbia fatto, mi rispondeva sempre e mi ha consigliato questo Elix, prima dello Zapco, ora faccio una piccola parentesi, mettetevi un attimo nei miei panni, ho un figlio che tra poco acquisterà un auto, quindi va da sé che gli occorrerà un amplificatore, un kit 2 vie, ecc. Seguitemi bene, perché dovrebbe comprare un amplificatore quando gli do il mio? Perché a 180,00 euro, non dovevo prendere Helix ? Guardate per esempio Axiomedia 299,00 euro, rg sound lo vendeva a 257,00 euro, insomma un affaruccio. Non preoccupatevi, non me la sono presa a male,purtroppo è colpa mia perché dovevo dire di essere terra terra o forse più, anzi grazie se in futuro vorrete rispondere ancora a questo vecchio rompipalle. Ciao e buona Domenica a tutti voi.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#169

Messaggio da Armando Proietti »

Tuo figlio in pratica che auto acquista.
Spero che abbia la possibilità di sostituire l'autoradio originale a quel punto fagli prendere un autoradio con dsp interno anche minimale come la mia per poter gestire almeno i tagli tra sub e medio basso anteriore con un minimo di equalizzazione.
Io ho un Alpine UTE 93DAB
Ma ci sono versioni più flessibile
Di DSP interne al autoradio che non so dirti (io ho preso quella perché è una versione modificata con uscita spidif) come potrai leggere in firma.
Ma ripeto ci sono autoradio più complete della mia. Dal punto di vista del Dsp. Che per iniziare vanno bene.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#170

Messaggio da alfredof58 »

Ciao certo terrò a mente il consiglio, l'auto in oggetto dovrebbe, se la trova come piace a lui, essere una Giulietta, ora non so che radio monta, ma sicuramente se si può cambiare, gli do il consiglio che tu mi hai dato. Grazie mille Ciao e buona domenica.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#171

Messaggio da alfredof58 »

Ciao quello che voglio dire, in sostanza è presentarsi davanti ad un installatore e non fare come il precedente, cioè portare l'auto, andare a ritirarla e non sapere cosa è stato fatto. Stavolta vado con un bagaglio un po diverso e questo grazie a voi, mi metto vicino la macchina, voglio sapere cosa fanno,
voglio partecipare, voglio vedere come si fa una taratura con gli strumenti, se non mi fanno partecipare, non ci vado proprio, lo dico prima, ecco perché vi ho chiesto, fino al rompimento di palle, le stesse cose, mi devono entrare in mente, faccio un esempio, consigliato caldamente da loro amplificatore Hertz hcp4d, ora senza il vostro aiuto, l'avrei preso a occhi chiusi, con l'aiuto vostro, non prendo un classe D di 75w, contro un classe AB. Di 80w. In quanto leggendo i vostri post, non mi sembrano sti Hertz molto qualitativi, mentre di Helix non ne parlate male, anzi Darios al tempo me lo aveva consigliato anche sullo Zapco attuale. Detto questo un grosso grazie a voi, se vado un pochino più preparato dal prossimo installatore. Ciao 👌grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#172

Messaggio da Armando Proietti »

Be dipende dalla fascia di prezzo del amplificatore come hertz / audison non sono male e neanche gli amplificatori classe D sono male ad esempio un AP4D non è affatto male e non costa un patrimonio. Sicuramente migliore al livello assoluto del helix D four che ho io.
Quindi non è questione di "classe di amplificatori" ma di come suona.
Io ho avuto modo di
Paragonarlo sostituendo i due finali nel mio impianto.
A parità di taratura suona meglio nel mio contesto. Poi dipende da cosa ci vuoi fare il g four è sicuramente migliore del D four ma penso che AP4D.
sia migliore. Personale opinione non sufragato da prova comparativa poi una volta ascoltato può essere che cambi idea.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#173

Messaggio da alfredof58 »

Ciao beh leggendo i vostri post, a 250.00 euro Hertz hcp4d
E Helix g four a 180,00 euro, mi sono preso Helix, che è in classe AB. Ma ascoltando i consigli di uno di voi, nella fattispecie Darios, poi 70 euro pure in meno, vuoi mettere. Spero di avere fatto un buon acquisto, ma fino che non lo sento non posso parlare. Ciao amici
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#174

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici non so chi di voi è di Roma o dintorni, il mio prossimo installatore è Clubcars srls. Se qualcuno di voi lo conosce, andrei più tranquillo, so solo che è un centro master autorizzato Hertz e Audison.
Magari qualcuno di Roma lo conosce questo centro. grazie mille buona serata.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#175

Messaggio da alfredof58 »

Armando Proietti ha scritto: 17 ott 2021, 16:43 Be dipende dalla fascia di prezzo del amplificatore come hertz / audison non sono male e neanche gli amplificatori classe D sono male ad esempio un AP4D non è affatto male e non costa un patrimonio. Sicuramente migliore al livello assoluto del helix D four che ho io.
Quindi non è questione di "classe di amplificatori" ma di come suona.
Io ho avuto modo di
Paragonarlo sostituendo i due finali nel mio impianto.
A parità di taratura suona meglio nel mio contesto. Poi dipende da cosa ci vuoi fare il g four è sicuramente migliore del D four ma penso che AP4D.
sia migliore. Personale opinione non sufragato da prova comparativa poi una volta ascoltato può essere che cambi idea.
Ciao comunque ci credo, solo che tra 188,00 euro e 329,00
Euro, mi tengo Helix, penso suoni meglio dello Zapco, poi ci mettiamo anche i crox. E ci fermiamo. Ciao 👌
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#176

Messaggio da alfredof58 »

Salve amici oggi ho parlato col mio nuovo installatore, chiedendo come loro effettuano una taratura in modo professionale, questa la risposta, Buongiorno,

come detto in precedenza per usare mezzi tecnologici per la taratura occorre avere amplificatori che lo permettano e comunque avere canali separati per ogni tipo di altoparlante..... l'incorocio di frequenze è dato dai cross-over ma se ne usiamo di standardizzati poco possiamo fare.......

mi dispiacerebbe non accontentarla ma purtroppo non si può fare molto nel suo caso.


saluti

Mauro

Secondo voi è una risposta professionale, o vogliono farmi spendere poco ma offrirmi meno di poco, o è proprio la mia situazione ampli a ponte e subwoofer che non permette una taratura professionale, ma base base. Ciao grazie a tutti voi.
Buona giornata.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#177

Messaggio da Armando Proietti »

Per fare una taratura professionale ci vogliono almeno i ritardi temporali quindi una multi amplificazione.
Poi si possono fare anche in passivo ma ti ci vuole un metro quadro di crossover passivo. E di certo non ti costa meno di un DSP.
L'istallatore ha ragione che taratura professionale ti deve fare con un amplificatore 4 vie?
Nel tuo caso per fare una taratura ci vorrebbe un dsp è un amplificatore per il sub separato è usi i 4canali per alimentare tweeter e woofer.
Certo che poteva spendere due righe in più per spiegarti il motivo.
E casomai farti un preventivo diverso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#178

Messaggio da ozama »

Se tu hai deciso di montare quell’amplificatore per amplificare fronte (con due canali) e sub (con gli altri due canali) e mettere i crossovers del kit (che non ti ha nemmeno montato l’altro installatore), come ampiamente discusso in questo 3d, non c’è nulla da tarare se non i livelli, la frequenza di incrocio, la polarità del sub. :)
Risposta corretta anche se sintetica. :yes:
Come detto da Armando, senza ritardi temporali e senza l’opportunità di scegliere neanche le pendenze dei filtri, è inutile perdere tempo a fare misure. Perchè tanto non metti a posto niente che una persona mediamente esperta non possa aggiustare ad orecchio. ;)
Se avevi un DSP e quindi l’opportunità di incrociare tutti gli altoparlanti a piacere, nonchè di ricuperare eventualmente la risposta in frequenza della sorgente con una “contro equalizzazione”, allora era opportuna una taratura strumentale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#179

Messaggio da alfredof58 »

Ciao grazie per la pazienza, fate un ultimo sforzo, alla richiesta di una taratura basica, cioè il solito passa alto, passa banda, ecc.ecc. ed il montaggio dei crox del kit. questa è la risposta. Grazie per l'attenzione.

Certo si può fare una regolazione del taglio di frequenza del SW e passa alto per anteriore ma per correttezza le devo dire che conviene lasciare i condensatori sui TW così da permettere ai medio bassi di coprire tutte le frequenze necessarie....

A sto punto lascio, non ci stò davvero capendo un c......o Ciao grazie.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#180

Messaggio da Armando Proietti »

Allora non si può dire che il crossover originale sia meglio del condensatore al tweeter senza un riscontro con misure.
Ma il discorso è che secondo me non vale la pena misurare per poi non poter ottimizzare nulla
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Bloccato

Torna a “Subwoofer”