Settaggi amplificatore subwoofer.

Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#181

Messaggio da alfredof58 »

Grazie però ho sempre sentito da voi, che era meglio montare i crox. Del kit. Cosa che non aveva fatto il precedente installatore, poi mi sembra che abbiano una frequenza di taglio già impostata sia su tw. Che su midwoofer, e pure uno swich. Voi lo lascereste il condensatore, così mi pare di non aver risolto niente, mi dicevate che col crox. Si fa un taglio più decente, ora, comunque grazie, ma sto peggio di prima. Ciao 👌
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#182

Messaggio da Darios »

Se biamplifichi l'anteriore, allora si taglia in attivo,
se amplifichi con solo 2 canali, allora meglio il passivo del kit che un condensatore sul tw "buttato" li a caso...

poi si può sempre fare un crossover passivo ad hoc... ma chi li sa fare sono pochi, e comunque ci vogliono tipo 200/250€,
che con gli stessi soldi ci prendi un altro ampli per il sub e tagli in attivo biamplificando con l' Helix,
che addirittura puoi fare passabanda wf e passalto tw...

poi i ritardi sono un altra cosa ancora... ma i tagli, si devono fare... passivo o attivo oppure misto, si devono fare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#183

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Darios un piacere risentirti, ok come dici tu, ma ci voglio pensare, lavoro più lungo e più soldi, magari in seguito, un upgrade, grazie e piacere per averti risentito. Ciao
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#184

Messaggio da alfredof58 »

Ciao quindi per dare un senso all'acquisto del mio Helix, bisogna acquistare un ampli per il subwoofer, meglio monofonico o un 2 canali, avete qualche suggerimento, ho visto solo qualche crunch 1 canale da 200w a 4 ohm. Che pensate, avete altri consigli. Ciao grazie mille.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#185

Messaggio da ozama »

Senza ne sentire ne conoscere la macchina, è impossibile darti una risposta.
Purtroppo, una analisi seria della situazione e relative decisioni, costano. Ed è inutile impazzire se non vuoi spendere soldi.
Per migliorare la situazione più dell’inserimento di un amplificatore, spendendo il meno possibile, bisognava partire con un DSP amplificato sugli altoparlanti originali ed una taratura strumentale.
Sei partito “alla vecchia maniera”, hai un budget limitato, quindi “senti alla vecchia maniera con il budget limitato”, MA con la variabile della sorgente di serie, equalizzata per gli altoparlanti di serie. :)
Non esiste una soluzione che spendi poco e senti bene. Hai la sorgente di serie e gli altoparlanti in predisposizione. Se anche anche metti un altro ampli per il sub, con una soluzione attiva “standard” alla vecchia maniera, non puoi nemmeno regolare i livelli dei singoli altoparlanti ne cambiare le pendenze dei filtri..
Un conto è “rimediare” tirando fuori un po’ di cose da un cassetto. Un conto è continuare a fare delle mezze spese per non risolvere nulla.
Io te l’ho detto come la penso. Secondo me, spenderai altri soldi e continuerai a non essere soddisfatto. T_T
Per migliorare il suono di una macchina, si parte da quello che c’è, si prendono delle decisioni e si stende un progetto. E si prende la roba che occorre, là si monta come deve essere montata e si fa una taratura.
Attivo, passivo, DSP.. Dipende DA COSA SERVE. Con la sorgente di serie, se vuoi sentire meglio, ti serve qualcosa che si connetta agli high level, che ne gestisca la risposta, che permetta di pilotare le singole vie PER POTER PIEGARE OGNI ALTOPARLANTE PIÙ POSSIBILE AI TUOI VOLERI. Perchè sono installati dove ci stavano e non dove dovrebbero essere, come in tutte le auto.
Qualsiasi cosa di meno di questo è un compromesso al ribasso che funzionicchierà più per fortuna che altro. E non ti soddisferà.
E guarda che il DSP amplificato è la soluzione più economica. Sempre a condizione che lo monti uno che lo tari, ovviamente.
Purtroppo non ci sono vie diverse. Se non hai intenzione, ti conviene accontentarti. :hmm:
Poi, segui i consigli che vuoi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#186

Messaggio da alfredof58 »

Grazie per la risposta molto sincera, purtroppo non sono stato fortunato nel trovare un bravo installatore, il che ha influito non poco sul risultato finale, non voglio scaricare anche le mie colpe su di lui, ma appena iniziato a frequentare un forum di car audio, non mi sembra si parlasse di dsp, forse si, ma non ho mai partecipato a nessuna discussione, detto questo mi accontento della biamplificazione, non ho particolari pretese, il budget si potrebbe pure alzare, ma non lo voglio io. Non ho capito la parte degli ap. Della mia auto, perché sono differenti dagli altri, sono su supporti in legno, non mdf, ho la stessa auto di inkblue, che hanno di differenza le altre auto, nella predisposizione degli ap. Detto questo, procedo con un ampli per il sub, almeno do un senso all'acquisto del Helix, faccio biamplificazione e mi fermo, non sono un professionista anzi, quindi mi accontento di sentire la musica come tale. Comunque ti ringrazio per il tempo che mi dedichi con risposte molto sincere. Ciao 👌 grazie mille.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#187

Messaggio da ozama »

Non è vero che ti accontenti. Altrimenti non saremo qui a discutere da 10 pagine sempre delle stesse cose. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non otterrai nessun miglioramento TANGIBILE sul suono, aggiungendo un altro amplificatore con crossover analogico semplice. Aumenterà un po’ il volume sonoro e cambieranno un po’ i difetti. E dovrai predisporre una linea di alimentazione aggiuntiva o un distributore e occuperai altro spazio. :)
Io non so della macchina di @Ink Blue . Non ricordo la discussione. Ma il discorso degli altoparlanti è GENERALE:

- Se li hai montati EQUI DISTANTI DALLE ORECCHIE (quindi se sei seduto in mezzo).
- Se li hai montati ACCURATAMENTE ORIENTATI VERSO DI TE (quindi non in predisposizione e neanche a filo di pannello).
- Se hai il sub woofer DAVANTI, più o meno alla stessa distanza degli altri (quindi non nel baule, come altoparlante più lontano).
- Se disponi di una sorgente AFTER MARKET (quindi non equalizzata per gli altoparlanti ORIGINALI E SENZA TRATTAMENTO ACUSTICO DELLE PORTE).
(Potrei aggiungere, ma puó bastare.. ^^ )

Allora puoi utilizzare un crossover standard (comunque costruito per quegli altoparlanti) oppure un crossover elettronico come quello incorporato negli amplificatori, con la FLEBILE SPERANZA che suoni in modo accettabile. :)

IN TUTTI GLI ALTRI CASI:

- Devi farti costruire un crossover su specifica, a seguito di misurazioni e successive approssimazioni.

OPPURE

- Devi installare un DSP che ti consenta sia di correggere la sorgente, sia filtrare in modo personalizzato gli altoparlanti.

ALTRIMENTI

Sentirai ANCORA in un modo del tutto casuale. Ovvero: DIVERSO DA COME SENTI CASUALMENTE ORA.
Infatti, la risposta dell’installatore è stata ONESTA:
Non hai un c@zzo da tarare, rispetto a quello che ci sarebbe da fare. T_T

Secondo me, semplicemente, tu sei ancorato a vecchi concetti. E non hai punti di riferimento. Quindi, sentirai sempre “che qualcosa non va, ma non sai cosa”. E continuerai a buttare soldi. Perchè non è vero che ti accontenti. Senti da c@zzo e lo sai. ;)
Purtroppo, evidentemente non sai come funziona un altoparlante e la propagazione dei suoni nello spazio, relativamente alle problematiche acustiche. Quindi “non concepisci” questa “complicazione”. Invece, ad essere complicata è l’acustica. Non ci sono rimedi semplici per addomesticarla. @_@
Continua così, se la cosa ti diverte. :yes:
Buon divertimento. Io ci ho provato. ;)
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#188

Messaggio da mark3004 »

Come consiglio spesso a chi non ha punti di riferimento, trova qualcuno che to faccia sentire qualcosa di DECENTE in quanto a scena e taratura in generale, così forse capirai di cosa parliamo. Un ampli in più NON TI CAMBIA QUASI NIENTE.
A conti fatti con un dsp amplificato usato avresti speso quasi lo stesso. Tu dirai che allo stato attuale hai una migliore amplificazione, e forse è anche vero, ma il GROSSO del risultato finale la fa una buona taratura, cosa che con un ampli e crossover integrato non puoi e sei lontano anni luce rispetto a come invece puoi gestire il tutto con il DSP.


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#189

Messaggio da alfredof58 »

Grazie io ripeto sono un quasi novellino, mi basta sentire la musica chiara, senza bum bum, tweeter cristallino e midwoofer ben presenti, poi per un dsp, bisogna rifare tutto da capo, col passaggio dei fili, altro che costo quasi uguale, ci vogliono circa 400 euro solo per ripassare fili e taratura, quindi lascio pure l'amplificatore per il subwoofer, monto crox del kit e taglio tweeter in passivo e midwoofer con passaalto dell'amplificatore, poi vedo se mi piace. Ciao grazie mille.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#190

Messaggio da The_Bis »

alfredof58 ha scritto: 26 ott 2021, 21:50 Grazie io ripeto sono un quasi novellino, mi basta sentire la musica chiara, senza bum bum, tweeter cristallino e midwoofer ben presenti
Perdonami Alfredo, ma tu cosa pensi che cerchiamo noi "non novellini" in un impianto?

Che faccia.il bucato? Che rassetti la casa? Che prepari la cena?

Non è che ci siano solo impianti di merda e impianti fighi... Ci sono anche delle dignitose vie di mezzo. Ma con la tua premessa, così come l'hai scritta, non ti poni come uno che si accontenta di poco.

Lo sforzo di farti capire che quello che desideri non è ottenibile con un accrocchio raffazzonato di componenti ma serve, anche se non esagerato, un investimento in tempo e denaro credo sia stato abbondantemente fatto nelle 10 pagine precedenti.

Non vuoi spendere? Non sai a chi rivolgerti?

Nessun problema, ti si sta solo cercando di far capire che con le risorse che stai mettendo in campo il risultato NON sarà quello atteso.
Capisco che la realtà nuda e cruda così esposta, non ti piace... A chi piacerebbe?

Ma la sensazione (comune a quanto pare) che si percepisce dalle tue risposte è che il concetto non sia passato e tu sia ancora convinto che certi interventi facciano il miracolo...

Poi nessuno ti costringe a fare nulla, ma se cerchi consigli quelle che ti sono arrivate sono le risposte oneste e trasparenti di chi prima di te si è trovato nella stessa identica situazione.

Se speri che ti arrivino conferme che l'approccio che stai usando sia quello che da i risultati migliori, non in senso assoluto ma relativo alle tue aspettative, NON ARRIVERANNO.

That's it...
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#191

Messaggio da alfredof58 »

Grazie mille, mi piacciono le persone che parlano schietto, ora detto ciò, so che il miracolo non avverrà, il cambio dell'amplificatore era un mio vecchio pallino, che avevo già ordinato da rg.sound. ma era fuori produzione, quindi diciamo un sogno come i bambini, comunque se ve la devo dire tutta, adesso vado da questo installatore, per un lavoro piccolo, vedo il comportamento, vedo come lavora e il prossimo lavoro, sarà il montaggio di un dsp amplificato, ed una buona taratura, sono il primo a voler togliere quello schifo di lavoro che mi è stato fatto, quindi si rifarà tutto di nuovo, non mi mettono paura i soldi, si mettono da parte presto, devo solo constatare la bontà di questo installatore. Grazie mille ragazzuoli. Ciao e buona giornata a tutti voi.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#192

Messaggio da Darios »

Allora, il DSP è il top del top per avere una scena sonora vicino l'ideale,
però esistono anche impianti "base", come una volta quando non esistevano i DSP,
ma quasi a tutti consigliate Il DSP... si lo so che senza non si possono "regolare" molte cose, ma con esso bisogna amplificare singolarmente ogni singola via,
e poi non è che si mette il DSP è fa tutto da solo, ci vuole uno con il "manico" che lo sappia tarare...

Poi il DSP amplificato non è l'unica soluzione, ci sono anche i DSP separati ed uno mette gli ampli che vuole,
e non è "costretto" ad acquistare un DSP amplificato che quasi si contano sulle dita di una mano,
se si vuole fare a step, si potrebbe prendere anche un DSP separato come up-grade "finale"...

Mettiamo che prenderà un DSP amplificato che poi "non gli piace"... e spende tipo 500/600€... che fa poi? lo cambia con un altro DSP amplificato da 500-600€?!
sempre li siamo, al punto di partenza
mentre col DSP separato si ha molto più margine di scelta, può "provare/scegliere" tra 20-40 amplificatori e non solo tra quelli che si contano sulle dita di una mano...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#193

Messaggio da stecca975 »

@Darios permettimi…. Hai mai sentito un impianto suonare con un dsp amplificato??? Ii ne hoascoltati un paio, quello di the bis(molto bello da ascoltare) e di ozama (che ancora non ha finito di tarare) e fidati che basta e avanza, e di sicuro ti sa togliere un sacco di soddisfazioni. Senza dimenticare che un dsp amplificato ha un bella rivendibilità. Io stesso ho venduto un audison ap4.9 ad un buon prezzo

A parer mio un dsp separato come ultimo step è la strada contraria da percorrere, proprio perchè viene a mancare la priorità di chi mette in primo piano il cercare di sentire bene con una scena fedele
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#194

Messaggio da ozama »

Poi HA LA SORGENTE ORIGINALE, equalizzata per gli altoparlanti originali, CHE HA CAMBIATO con degli after market. T_T
Qui si parla di Ford. Ma non è che cambiano le cose. Guarda la risposta della sorgente originale della Polo:
viewtopic.php?p=266435#p266435

O quella della mia Panda:
download/file.php?id=21707&mode=view

Con un DSP amplificato al posto di due amplificatori ugualmente economici, il cablaggio è molto più semplice e lo spazio occupato è molto più ridotto. E questo rende più economica anche la manodopera per la parte meccanica ed elettrica. Ma di che parliamo?
E anche con una taratura approssimativa, puoi fare molto di più che con due ampli con filtri attivi, dove se devi attenuare un tweeter ci devi mettere comunque una resistenza, perchè il gain non è separato per destra e sinistra.. XD
Poi comunque l’impianto lo deve installare e tarare uno che sa fare. Cosa credi, che vada meglio con i filtri del kit, con gli altoparlanti sotto alle griglie originali? T_T
Secondo me, è ora di uscire dagli anni 90.
Sia perchè non ci sono più le possibilità di cambiare la sorgente, sia perchè ad un costo tutto sommato basso, si hanno possibilità di intervento che negli anni 90 non esistevano. O erano da realizzarsi in modo molto complesso e costoso, solo per via passiva. Anche senza tirare in ballo i ritardi temporali. @_@
Il problema, non è il DSP amplificato. Che se è decente suona anche meglio dei suoi ampli. E lo rivendi quando ti pare. Il problema è che non ci si vuole staccare da un pensiero che non ha più senso, in questo momento storico. Perchè non si conoscono gli strumenti e si crede che possano essere appannaggio solo dei mega impianti.
Invece, È PROPRIO NEGLI IMPIANTI ECONOMICI E BASATI SULLA SORGENTE DI SERIE, CHE QUESTI “COSÌ” DANNO IL MASSIMO!
Se un installatore è incompetente, lo è COMUNQUE. Non è che con il DSP fa più danni. L’impianto installato con tarature raffazzonate suonerà comunque male. Se poi hai un po’ di orecchio ma non hai la possibilità di intervenire, è anche peggio.
Pensatela come volete. Per quanto mi riguarda, sono assolutamente d’accordo con @stecca975 .
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#195

Messaggio da alfredof58 »

Scusa ozama, stai per darmi consigli o per denigrare per forza il mio impianto, io non sarò mai come uno di voi e magari con un amplificatore da pur 250,00 euro un kit da 250,00 euro, l'orecchio si accontenta e mi accontento pure io poi per migliorare c'è tempo. Ciao grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#196

Messaggio da Alessio Giomi »

alfredof58 ha scritto: 27 ott 2021, 20:14 Scusa ozama, stai per darmi consigli o per denigrare per forza il mio impianto, io non sarò mai come uno di voi e magari con un amplificatore da pur 250,00 euro un kit da 250,00 euro, l'orecchio si accontenta e mi accontento pure io poi per migliorare c'è tempo. Ciao grazie
Guarda, io non la penso esattamente come loro.... sono, diciamo a metà strada, e l'ho sempre detto..... perà una risposta come la tua, dopo 10 pagine di discussione, in un contesto come quello che hai presentato...... no.... non ci sta proprio :)

Non mi sembri uno che si accontenta.... quindi sì.... sei esattamente come uno di noi ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#197

Messaggio da Armando Proietti »

No no a te ti ha preso la scimmia come a noi vedrai che tra 5 pagine cominci a parlare di microfoni di fase e roba varia.
Si vede a distanza kilometrica che ti piace sentire bene.
E che ancora non ti rendi conto che sei prigioniero. 🤣🤣🤣🤣
Ti racconto in breve la mia vita nel forum.
Sono entrato chiedendo che componenti da prendere per un doppio fronte a prevalenza anteriore con un 4 vie anteriori(doppio woofer) 2 vie dietro e 6 woofer in carica simmetrico da 20 sub.
Poi volevo un radio con uscite RCA.
Poi ho preso l'autoradio perché ha l'uscita spidif.
Poi ho deciso di fare un fronte anteriore con woofer e FR ma ho preso i woofer non adatti per i miei finali (2 ohm)
Poi ho visto che i FR AP2 sono dei medi diciamo che salgono un po' ma non dei FR è ho preso i tweeter da 14 mm che vendeva Nostromo che li consigliava proprio per rifinitura sui FR.
Adesso invece non vedo l'ora che arrivino i miei nuovi woofer da 16.
Considera che tutto questo l'ho fatto senza avere un lavoro fisso.
E adesso sto aspettando di finire il corso di REW. Per prendere un microfono e poi un DSP3.
Ma prima di decidere questa strada mi sono capitate parecchie tentazioni.
Tra cui un dsp Audison AP4.9 bit a prezzo ottimo.
Che mi ha fatto mettere in discussione tutto.
Quindi come un po' hai fatto tu.
Quindi la strada è tracciata anche per te. 🤣🤣🤣
Ultima modifica di Armando Proietti il 27 ott 2021, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#198

Messaggio da mark3004 »

Boni eh, che ho un Alessio carico con il ban facile e non ci metto niente a scagliarvelo addosso!
Premesso ciò, io parto da un punto di vista differente, e cioè quando si inizia un progetto mettere le seguenti basi:
Budget
Ingombri
Capacità di installare/tarare.

Su queste basi si inizia a fare il progetto.
Perché ad esempio, io sono un forte sostenitore del dsp separato dagli ampli, ma ciò non toglie che in determinate circostanze un dsp amplificato è da consigliare, e probabilmente ne userò uno anche io.

Abbiamo capito che al nostro amico per ora il dsp non interessa. Per un fatto economico, perché non ha idea della differenza che può fare, perché non lo si sa usare, etc... ma nulla di male. L'importante è essere cosciente dei limiti. Non c'entra essere "come voi". Ma accetta anche se ti viene detto che quello da te usato è oramai un approccio di sistema alquanto obsoleto, così come si è capito che il pianale anni 80 è un qualcosa di errato, anche il singolo ampli per tutto il fronte, con crossover "stock" è acusticamente errato, senza se e senza ma. Meglio un discreto dsp amplificato almeno per il fronte che un buon amplificatore con 4 tagli in croce.

Se poi pensi di fare uno step alla volta ed avere come meta un fronte con ampli e dsp allora ben venga.



Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#199

Messaggio da ozama »

@alfredof58
Non stavo denigrando nulla.
Stavo rispondendo a Darios, che ha idee diverse dalle mie. :)
Che sono un appassionato dagli anni 80, da prima di avere la patente. Partito con un impianto Car audio della prima ora, montato sul comodino di casa. Formato (ti verrà da sorridere) da una autoradio, da un equalizzatore booster e da due box da cappelliera, che andava con l’alimentatore del CB. Finito poi in parte sulla Vespa, compiuti i 14 anni! :D
Io sono un appassionato della prima ora che ha proseguito sulla prima auto con i Pioneer Component.:love:
E che di un hobby ho fatto un lavoro, dopo le scuole da riparatore radio/tv (perchè una volta si riparavano). :)
Il fatto è che ho installato un sacco di roba come la tua, “tarata” come la tua, a orecchio e con i pochi controlli che c’erano. E ho montato decine di kit di altoparlanti “con il crossover”. Che andavano dal decente allo scandaloso in base alla macchina su cui li montavo. T_T
Poi ho cambiato lavoro verso la radio frequenza, uscendo dal giro, quando il mio titolare decise di passare ai telefonini e agli accessori, che non mi hanno mai appassionato. X3
E nel 2017, dopo tanti anni di assoluta inattività, tranne che qualche auto costruzione domestica ed un po’ di audio/video, incuriosito dai test di una rivista che ho ricominciato a leggere, ho TOCCATO CON MANO cosa si puó fare con un DSP da 500 Euro e la radio di serie. :arr: Che non soddisferà i palati fini degli intenditori abituati ai “massimi livelli”, ma sono sorprendenti per quanto sono efficaci rispetto a tutte quelle cose che ho detto. Che sono quelle che vuoi farti fare tu. T_T Con in più l’incognita della radio di serie, che ai tempi non era l’ostacolo che è ora. T_T T_T
Esperienza che mi ha davvero segnato. @_@
E ora, sinceramente, mi viene rabbia nel vederti buttare altri soldi, perché sono assolutamente certo che non rimarrai soddisfatto. -.-
Ecco cosa volevo dire. Non hai proprio ancora capito un c@zzo di quello che volevo dirti io ed anche qualcun’altro. Che siamo ASSOLUTAMENTE DISINTERESSATI. :angry:
Adesso mi sono proprio rotto le scatole.
Buona fortuna. :yes:
Ultima modifica di ozama il 27 ott 2021, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#200

Messaggio da Armando Proietti »

@mark3004
Come non essere d'accordo con te sui amplificatori con dsp se esiste un bel 6 canali con un dsp ottimo montato su.
Peccato il costo in assoluto ma alla fine costa molto meno di quanto offre. 😍😍😍😍😍
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Bloccato

Torna a “Subwoofer”