Settaggi amplificatore subwoofer.

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#121

Messaggio da rs250v »

mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 17:15 Se lo lasci aperto in altro credimi senti peggio rispetto ad ora con i crossover passivi
Mark
lui non ha i crox passivo del kit ma solo un condensatore sul tw

concordo che non ha senso fare esperimenti di questo genere se non hai lo strumento adatto per i tagli di frequenza (dsp)
non stravolgerai l'impianto suonerà come adesso perche i tagli sono quelli
aspetta e quando decidi cambia con un progetto, non comprare cose a caso sperando in un miracolo che non avverrà
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#122

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 8 ott 2021, 18:03
mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 17:15 Se lo lasci aperto in altro credimi senti peggio rispetto ad ora con i crossover passivi
Mark
lui non ha i crox passivo del kit ma solo un condensatore sul tw

concordo che non ha senso fare esperimenti di questo genere se non hai lo strumento adatto per i tagli di frequenza (dsp)
non stravolgerai l'impianto suonerà come adesso perche i tagli sono quelli
aspetta e quando decidi cambia con un progetto, non comprare cose a caso sperando in un miracolo che non avverrà
Quindi peggio di quelo che pensavo! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#123

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 17:15 Con lo zapco che hai non puoi biamplificare il fronte. Hai un filto passa alto sul canale FRONT che puoi mettere a 3kHz, e ci potrebbe stare sui tw, ma sul canale REAR, quello che useresti per i wf hai un LOW PASS che arriva massimo a 250HZ
Non sono andato a vedere, ma... davvero??? e che cappero di senso, non solo tecnico ma anche e soprattutto commerciale ha?
mark3004 ha scritto: 8 ott 2021, 17:15gestisci TW e SUB, e prendi un 2 canali che abbia un passa-banda idoneo per pilotare i wf.
Sì vabbè, ma è un giro cinese.
Senza contare che... trovalo, un 2 canali con passa-banda... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#124

Messaggio da Armando Proietti »

Purtroppo ne esistono tanti di amplificatori 4 canali come lo zapco del nostro amico io ho dovuto tributare parecchio per trovare un amplificatori economico che avesse il passabanda fino a 4000hz e relativo passa alto e alla fine ho trovato due modelli gli altri o si fermano a 250hz oppure sono asimmetrici tipo questo che non ha alcun senso tranne se non pensi di utilizzare con dei FR e tweeter.
Ti dirò di più il mio dsp della mia sorgente è fatto in quel modo. Subwoofer poi taglio passa alto per un medio basso e passa alto per il tweeter senza incrocio per il passabasso.
La cosa bella che ha però il passa alto per il sub
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#125

Messaggio da IlBender »

Da quello che ho capito ti hanno messo un condensatore (quindi un filtro a 6db) sul tweeter per problemi di spazio? La cosa mi lascia abbastanza perplesso.
Se hanno optato per questa scelta è molto probabile che ti abbiano passato una sola coppia di cavi per portiera. Quindi per biamplificare devi passarne un altra coppia, dall'amplificatore fin dentro le porte. Serve una coppia per componente.

Biamplificare sembra la soluzione facile, ma quando inizi a regolare da solo aggiusti da una parte e sfasci dall'altra, e non finisci mai. L'unica soluzione è misurare con gli stumenti adatti e far agire qualcuno che sappia come farlo.

Se poi ti avanza tempo, e dici vabbè a tempo perso mi diverto a smontare e rimontare piuttosto che andare al bar a giocare a carte, potresti impiegare quel tempo per leggere un buon libro sui sistemi di riproduzione acustica e magari iniziare a giocare con un sistema home low cost costruito da te.

Finchè qualcuno di "imparziale" e con le competenze per capire cosa va ascolta il tuo impianto stai sparando alla cieca.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#126

Messaggio da ozama »

Certo che un ampli in classe AB separato di marca decente è molto probabilmente meglio dei classe D del 5.9. Che NON SONO comunque gli stessi del 4.9, che fa un altro mestiere, anche se sembra uguale. :)
Non è che avere della potenza a disposizione fa solo pressione sonora eh. Consente di controllare meglio gli altoparlanti e di farli lavorare in zona comfort. :yes:
A mio parere, se opti per il DSP separato (e un DSP Mini è ESTREMAMENTE MEGLIO di un Audison Prima) e non vuoi fare un doppio fondo nel baule, stanziando il posto sotto i sedili (da un lato il tuo ampli e dall’altro il DSP) potresti acquistare un sub amplificato. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono da tanti prezzi.
Per quanto riguarda il pilotaggio in attivo degli altoparlanti, lascia perdere soluzioni analogiche. Con quello che hai, non si puó fare meglio del passivo del kit. E se devi fare degli acquisti, tanto vale prendere un DSP. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#127

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici, andiamo per ordine, il subwoofer ha un mese di vita e non lo cambio, non ditemi che cambio idea ogni momento, ma dato l'ascolto di circa 5-10 minuti al giorno di musica, neanche tutti i giorni,
non mi conviene cambiare amplificatore e cercarne uno con le palle, che faccia anche i passabanda o un amplificatore con dsp, calcolando che lo Zapco in un modo, mio figlio, o in altro modo, vendita, ho
deciso di toglierlo. Comprare un piccolo ampli per il subwoofer, oggi ho visto da Norauto un Renegade 2 canali a 50 euro, in offerta, anche gli Mtx stanno in offerta. Quindi tolgo lo Zapco, metto un ampli. Serio
biamplifico il f.a. e un monofonico o due canali per il subwoofer, per uno come me, poco più che neofita, basterebbe e avanzerebbe pure. Ciao e grazie buon fine settimana a tutti voi.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#128

Messaggio da alfredof58 »

Ciao guardate questo Helix, per esempio, ha anche il passabanda, che mancherebbe, non è migliore del mio. Ciao grazie.
Allegati
ampli Helix.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#129

Messaggio da rs250v »

alfredof58 ha scritto: 9 ott 2021, 14:52 oggi ho visto da Norauto un Renegade 2 canali a 50 euro, in offerta, anche gli Mtx stanno in offerta. Quindi tolgo lo Zapco, metto un ampli. Serio
Che senso ha?
pensi che un ampli da 50euro sia buono?
sia meglio del tuo zapco?

usa il tuo zapco sul sub se proprio ti sta antipatico, meglio di uno da 50euro lo è di sicuro
;)

il fatto che un ampli abbia un passabanda non lo fa' migliore del tuo, anche perche sei comunque limitatissimo rispetto ad un dsp
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#130

Messaggio da alfredof58 »

Ciao forse mi sono spiegato male, il Renegade da 50 euro era per il sub. Quello che non ho capito, perché si dà quasi del cinese al mio ampli, ed adesso pensi che un Helix, con passabanda, non sia migliore del mio, ma non avevate detto che mi manca il passabanda, cioè incrocio tra woofer e tweeter, se non ho capito male, almeno questo lo ha, poi si chiama Helix, cioè quello che volevo io, poi non era disponibile e presi lo Zapco, comunque era Helix g.four. a me sembra migliore, vendendo il mio ci rimetto circa 20 euro, da rg.sound, costa 350.00 euro lo Zapco mio, Helix 170,00 euro, stai certo che il mio a 150,00 lo vendo, con 20 euro ho un ampli nuovo con tanto di passabanda e soprattutto, qualità in più che non guasta. Ciao 👌
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#131

Messaggio da Armando Proietti »

Forse prendi il D Four come il mio a 170€
Che ha il passabanda te lo confermo.
Ma non credo che sia a livello del amplificatore che hai.
Io ho provato è ho in auto quel amplificatore un entry-level che si comporta decentemente su impedenza alte ma se scendi non è al altezza.
Sta di fatto che sto pensando di toglierlo.
Molto meglio l'altro amplificatore che ho che appunto costava 350 €.
Se mi dici che lo vuoi commutare con un M four be allora ci sta come discorso.
Non ti regala niente nessuno la qualità si paga.
Posso capire che Zapco si faccia pagare il marchio ma anche Helix se lo fa pagare.
E non è un marchio meno noto di zapco.
Sopratutto ultimamente con i DSP si è fatto giustamente un bel nome.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#132

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ma Helix M four, non è classe D, sei sicuro che come qualità, superi il mio Zapco. Ciao grazie. 👌
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#133

Messaggio da rs250v »

Pensi che cambiare amplificatore, come ti è stato detto piu volte faccia il miracolo? il taglio che ti manca lo puoi fare uguale uguale semplicemente montando il crossover del kit, ma in entrambi i casi passivo o attivo, sara anni luce da essere perfetto (perche sono limitati entrambi)
pensi che un ampli da 50euro possa muovere meglio il sub del tuo?
rifletti bene su queste due cose

poi come è stato ripetuto centinaia di volte conta di piu chi o come si montano le cose delle elettroniche in se, tu vuoi continuare a cambiare componenti, come l'eton preso per niente
io lascio, vedo che non c'è speranza....
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#134

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa volevo dire Helix M four DSP. Ma comunque non hai capito il messaggio che ti ho mandato, e ribadito in maniera esplicita da @rs250v se vuoi fare un salto di qualità serve o un crossover fatto a posta per il tuo impianto o un DSP tarato da chi sa farlo.
Anche il crossover passivo va fatto fare da chi lo sa fare. Comunque in ambedue le ipotesi bisogna misurare e saper cosa si fa. I dati misurati vanno interpretati. Poi si costruisce un crossover passivo o si impostano i tagli e le equazione e i ritardi temporali ecc ecc.
La differenza tra le due impostazioni e che il crossover passivo va bene solo per quella configurazione e per quel auto. il DSP si può riutilizzare in una nuova macchina sempre previo taratura. La differenza di prezzo tra le due opzioni dipende da chi te lo fa ma secondo me costa di più un crossover passivo.
Tornando al discorso iniziale è inutili comprare componenti a casa e non sfruttarli. Prima si ottimizza quello che hai poi si vedono i limiti ed al limite si cambiano COMPONENTI. Ma il cambio va ponderato sulle proprie esigenze e sui limiti dei componenti visti nel insieme.Inoltre che sul proprio [ERRORE!!!!].
In conclusione se proprio vuoi cambiare qualcosa prendi un amplificatore con DSP di marca noto Helix Mosconi o Audison. Oppure prendi un DSP separato sempre degli stessi marchi citati prima e ti tieni gli amplificatori che hai ora con l'aggiunta di uno per il sub. Altri cambi di componenti non ti portano da nessuna parte.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#135

Messaggio da alfredof58 »

Buongiorno amici, mi dispiace se volessi lasciare, rsv 250, ci tengo molto ai consigli di ognuno di voi. Vedo però che manchi un po' di ironia, secondo te, posso mai comprare un amplificatore da 50 euro, che dovrebbe muovere un sub. da 400w, poi Eton preso a due soldi 💰 e rivenduto subito. Quindi se i vostri consigli portano ad un amplificatore con dsp, che mi piacerebbe più del liscio, ed andrebbe comunque a sostituire il mio Zapco, se non ho capito male, benvenga come consiglio, anzi se esiste un amplificatore con dsp, che piloti pure il subwoofer pure meglio, non so se la qualità ne risenta, con questa soluzione dell'amplificatore con dsp che controlla pure il subwoofer, ma non mi dispiacerebbe per niente. Ciao 👌grazie e buona domenica.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#136

Messaggio da mark3004 »

Riassumendo quello che finora abbiamo cercato di dirti, in modo schietto e sintetico, se vuoi migliorare le strade sono 2, Dsp amplificato o dsp liscio e ampli esterni. Le vie di mezzo ti portano solo a spendere soldi e tempo senza fare un vero salto di qualità.
In entrambi i casi il dsp va impostato e tarato altrimenti sprechi soldi e tempo anche scegliendo una di queste strade.

Se non vuoi avere sbattimenti ed altre spese monta il crossover del kit almeno gli dai un taglio più decente e rimani con quello che hai. Biamplificare il fronte senza DSP ha davvero poco senso.


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#137

Messaggio da alfredof58 »

Ciao giusto, queste sono le vie. Quindi o resto così, e metto i cross, dsp liscio o ampli con dsp. Per regalo di Natale. Intanto vado alla ricerca di un buon taratore. Ciao grazie a tutti e buona domenica.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#138

Messaggio da alfredof58 »

Ciao amici, purtroppo facendo due conti, tra dsp e nuova installazione se ne andrebbero quasi 1000 euro, quindi fuori budget, ora ieri, spulciando qualche sito, tra altoparlanti amplificatori eccetera eccetera, mi è capitato alla vista un ampli Helix g four, che volevo già comprare prima dello Zapco, raccomandatomi da Darios, e al prezzo di 257,00 euro, al prezzo di 188,00, sinceramente l'ho preso, lo so ora sarò pure criticato, ma l'amplificatore suddetto, ha 80w ha il passabanda, il mio 70w e niente passabanda, insomma mi sembra un pelo più qualitativo, l'installatore l'ho trovato, mi farebbe montaggio e taratura sui 100 euro, unico neo è che mi ha proposto un Hertz. Hcp4d, dicendomi che è più qualitativo del mio Helix e magari mi faceva risparmiare qualcosa, vuole 250.00 euro, un classe D. Mi tengo stretto il mio Helix. Era solo per farvi sapere come promesso. Ciao grazie. 👌
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#139

Messaggio da Armando Proietti »

Ma secondo me sei inguaribile.
Tieniti il tuo helix è per che cosa vuole questi 100 € spero che faccia qualche misura. Perché a smontare e rimontare un amplificatore non ci vogliono più di mezz'ora e settare ad orecchie due tagli e regolare il gain un altra mezz'ora in tutto con un ora ci esce pure il caffè. Poi se fa qualche misura allora è giustificato il costo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Settaggi amplificatore subwoofer.

#140

Messaggio da mark3004 »

Più che altro ho dato un'occhiata al l'helix G four,, e non ha alcun passa-banda, o LPF o HPF!
Che sia un classe AB è un punto a, favore, ma a su questa fascia di prodotti e livello del progetto non so se sentirai differenza.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Bloccato

Torna a “Subwoofer”