In caso tu rimanga così, non puoi fare NIENTE in più con l’Helix, rispetto allo Zapco.
L’unico vantaggio funzionale dell’Helix è che dispone di un filtro attivo leggermente più completo che permetteva di SCEGLIERE se pilotare fronte e sub, come ora, oppure IL SOLO FRONTE IN “ATTIVO”, INVECE del sub.
Tra l’altro, se i tweeters sono montati in portiera assieme ai woofers, ed è vero che i crossovers dentro le porte non ci stanno, DEVI COMUNQUE PASSARE IN PORTIERA I FILI DEI TWEETERS per montare i crossovers fuori. Solo che invece che alla morsettiera dell’ampli, andranno alle uscite “tweeter” dei crossovers.
Che è la cosa che era da fare fin dall’inizio, come BASE.
Ti avevo scritto in altro messaggio che i crossovers potevano montarli sotto all’altro sedile o di fianco all’amplificatore, a seconda degli spazi. O anche sotto al cruscotto, uno per lato.
Non lo hanno fatto probabilmente perchè portare fuori i fili dei tweeters dalle porte e arrivare in un punto dove poter montare i crossovers richiede tempo ed in alcune auto è anche complicato perchè hanno dei passa cavi con connettori che non permettono il passaggio di altri fili, se non facendo modifiche.
Ed hanno probabilmente reputato che tu non avresti potuto apprezzare le differenze tra il sistema filtrato col proprio filtro o semplicemente con il tweeter filtrato con il condensatore.
Non essendo tu soddisfatto del suono, sono emerse poi tutte le grosse approssimazioni fatte dall’installatore.
Per giudicarlo, comunque, bisognerebbe sapere se non vi siete capiti o se c’è del dolo. Perchè se ti ha spiegato le cose ma non le hai capite, come sta capitando qui da otto pagine, spezzo una lancia in favore dell’installatore, comunque approssimativo. Sei tanto appassionato, ma se dopo oltre trent’anni di passione non conosci la differenza tra il pilotaggio in “attivo” è in “passivo” di un sistema di altoparlanti, significa che sei talmente a digiuno di tecnica che è davvero molto difficile farsi capire.
È come girare in auto da 30 anni e non capire a cosa servono l’acqua e l’olio nel motore, per fare un paragone “tecnico”. Non sei tenuto a saperlo per guidare. Ma è come non sapere che nelle gomme c’è l’aria.
Se invece ti ha trattato con sufficienza pensando di avere davanti un “sempliciotto”, allora è certamente uno str@nzo. Avrebbe dovuto tentare di spiegarti le cose. Anche se è tempo che è difficile farsi pagare, si guadagna in fidelizzazione dei clienti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.