Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#1

Messaggio da Luk3 »

Salve,

attualmente ho un alpine (non ricordo il modello preciso comunque un classico 1 din) e vorrei sostituirlo con qualcosa con lo schermo per poter usare android auto. Sono andato al centro Alpine più vicino chiedendo informazioni sull'Halo 9 (INE-F904D) e sull' X803D-U ma il venditore, correttamente, mi ha avvisato che essendoci una sola USB, se collego lo smartphone non posso collegare la chiavetta USB per la musica.. ora, essendo che tutta la musica ce l'ho in formato FLAC e la metto sulle chiavette, è un bel problema.

Lui mi ha prospettato, come soluzione, un altra marca. I Macrom. Gli ho chiesto come sono.. mi diceva che come qualità audio non sono ovviamente al livello di Alpine ma sono comunque buoni prodotti, costano la metà e avrei la possibilità di usare le due USB. Così su due piedi avevo visto questi modelli:

https://macrom.it/it/carplay-android-auto/m-dl7000d
https://macrom.it/it/android/android-2- ... n/m-an1000

Ma.. prima di fare questo eventuale passo, volevo chiedervi un consiglio.. non vorrei rimpiangere troppo la qualità audio Alpine e mi chiedevo se ci fosse qualche alternativa per collegare lo smartphone (es via blutooth? ma immagino la batteria durerebbe poco in modalità navigatore..) ed anche le chiavette USB. riguardo ai Macrom, qualcuno li conosce, sa dirmi qualcosa?

grazie in anticipo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sulla qualità non saprei dirti, ma tanto di cappello a Macrom che FINALMENTE mette la doppia, e nel secondo caso addirittura la terza, presa USB!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#3

Messaggio da Luk3 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 set 2021, 23:17 Sulla qualità non saprei dirti, ma tanto di cappello a Macrom che FINALMENTE mette la doppia, e nel secondo caso addirittura la terza, presa USB!!!!
Grazie. Se posso approfittare per un altra domanda.. dei due che ho linkato, il primo è compatibile con android auto, il secondo no, è semplicemente android come sistema operativo. Ma non ho capito cosa cambia, cioè se io collego lo smartphone al secondo dovrei comunque poter usare whatsapp, google maps ecc.. quindi mi chiedevo a cosa vado incontro se punto al 10 pollici semplice android?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, diciamo però che “Android auto” (come dice il none) è stato sviluppato per l’esclusivo utilizzo in automobile, quindi le principali applicazioni sono ottimizzate per utilizzo senza mani.
Un esempio? puoi “ascoltare” la lettura dei messaggi whatsapp e rispondere dettando il messaggio, tutto senza togliere le mani dal volante. Così come le telefonate o gli sms oppure richiedere l’ascolto di una traccia audio o impostare il navigatore etc…. Cosa che suppongo (ma la mano sul fuoco non posso metterla) non esiste nel secondo caso.
Potrai fare queste cose ma temo dovrai usare il touch screen…… ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!!!

Android-auto e apple car play sono, a mio parere, indispensabili per la sicurezza alla guida.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#5

Messaggio da Luk3 »

Grazie mille!
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#6

Messaggio da Luk3 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 set 2021, 23:55 Si, diciamo però che “Android auto” (come dice il none) è stato sviluppato per l’esclusivo utilizzo in automobile, quindi le principali applicazioni sono ottimizzate per utilizzo senza mani.
Un esempio? puoi “ascoltare” la lettura dei messaggi whatsapp e rispondere dettando il messaggio, tutto senza togliere le mani dal volante. Così come le telefonate o gli sms oppure richiedere l’ascolto di una traccia audio o impostare il navigatore etc…. Cosa che suppongo (ma la mano sul fuoco non posso metterla) non esiste nel secondo caso.
Potrai fare queste cose ma temo dovrai usare il touch screen…… ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!!!

Android-auto e apple car play sono, a mio parere, indispensabili per la sicurezza alla guida.
Mi è sorto un dubbio che sicuramente è una fesseria ma giusto per essere sicuri:

Se io prendo un autoradio android senza android auto (es i macrom an900 o an1000) e connetto il telefono tramite cavo usb, posso usare i servizi di messaggistica direttamente sullo schermo 2 din senza dover più toccare il telefono giusto? Ad esempio ascoltare i vocali whatsapp, rispondere sempre tramite vicali, oppure gestire le telefonate.. farei tutto tramite touchscreen ma sempre tramite autoradio..giusto?

Chiedo questa cosa perché ho visto dei video su youtube dove la gente usava il cellulare e visualizzava il contenuto sullo schermo dell autoradio, e mi sono posto il problema non è che poi devo continuare ad usare lo smartphone.. forse questi video riguardano la funzione mirror che è un altra cosa e mi sto preoccupando per nulla
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non saprei….. per me esiste “android auto” o “apple car play”….. tutto il resto non dovrebbe essere permesso…. Neanche la vendita
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Luk3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2014, 11:24

Re: Consiglio sorgente: Alpine / Macrom

#8

Messaggio da Luk3 »

Continuando a cercare mi sono imbattuto in questo Kenwood 2 DIN da 7", compatibile con Android Auto e con doppia USB. Sembra faccia al caso mio!

https://www.kenwood.it/car/navigazione_ ... ew=details

peccato solo l'input video massimo a 720p.. ormai è tutto almeno a 1080p..per il resto non so, se qualcuno l'ha avuto o lo conosce e vuole darmi le sue impressioni, gliene sarei grato :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”