Tec LS180 - Woofer equivalente

Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#21

Messaggio da Sirlancillotto »

mark3004 - "Comunque su un 3 vie presumendo quindi che non dovrà salire più di tanto, non mi fisserei troppo su certi aspetti"

Sicuramente alla fine sarò costretto a fare una scelta del tipo "provo con questi".... Quindi ciò che dici ha un senso.

Però ti posso dire che fra tutti i woofer che ho alscoltato in portiera ero veramente soddisfatto di come andavano gli ls 180 sul mio impianto; sembrava di aver un doppio sedici, gran dinamica e bel suono. Erano installati nella portiera di un SUV ben lavorata e di gran litraggio ed erano alimentati da 250W Rms ciascuno. Ora ho aperto questo post perchè ho la speranza di ottenere un risultato simile al primo colpo, senza spendere soldi a casaccio per poi rimanere deluso.

Se potessi li rimonterei ad okki chiusi..... Purtroppo me ne è rimasto uno solo.....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#22

Messaggio da mark3004 »

Sirlancillotto ha scritto: 10 set 2021, 16:17 mark3004 - "Comunque su un 3 vie presumendo quindi che non dovrà salire più di tanto, non mi fisserei troppo su certi aspetti"

Sicuramente alla fine sarò costretto a fare una scelta del tipo "provo con questi".... Quindi ciò che dici ha un senso.

Però ti posso dire che fra tutti i woofer che ho alscoltato in portiera ero veramente soddisfatto di come andavano gli ls 180 sul mio impianto; sembrava di aver un doppio sedici. Erano installati nella portiera di un SUV ben lavorata e di gran litraggio ed erano alimentati da 250W Rms di razza ciascuno. Ora ho aperto questo post perchè ho la speranza di ottenere un risultato simile al primo colpo, senza spendere soldi a casaccio per poi rimanere deluso.

Se potessi li rimonterei ad okki chiusi..... Purtroppo me ne è rimasto uno solo.....
E' quello che piacerebbe un po' a tutti, ma quasi impossibile da realizzare. A volte anche chi ha esperienza in volumi chiusi e con tutte le simulazioni possibili non ottiene cio' che vuole, figuriamoci in macchia, dove tra 'atro devi partire dal presupposto che lavorera' in una portiera diversa, (quindi litraggio diverso), posizione ed installazione diversa, amplificazione diversa... probabilmente anche con gli stessi speaker rimarresti un po' deluso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#23

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 9 set 2021, 20:49 I vipera F6 messi in condizione ti smontano la portiera, ma sono wf puri
Appunto, come gli LS180... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#24

Messaggio da mario2000 »

Sirlancillotto ha scritto: 10 set 2021, 11:23 Ho trovato una coppia di questi, qualcuno li ha ascoltati? Cosa ne pensate? potrebbero andar bene per il mio tre vie?
Scusami Sirlancillotto, quelli che avevo montati sul mio 3 vie erano proprio i PL18 e non gli M18....mi ero sbagliato.
Vai tranquillo che è un mediobasso di qualita'. La cosa migliore se ti è possibile è quella di provarli per vedere se timbricamente incontrano i tuoi gusti....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#25

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:
mark3004 ha scritto: 9 set 2021, 20:49 I vipera F6 messi in condizione ti smontano la portiera, ma sono wf puri
Appunto, come gli LS180... ;)
Eh non li conosco gli Ls180 altrimenti glie lo avrei detto subito! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#26

Messaggio da Sirlancillotto »

Grazie a tutti per i consigli.

Allora I Vipera mi sembrano dei gran bei woofer ma salgono molto meno degli LS. Il tipo di suono poi non lo ho mai sentito però ci faccio un pensierino serio perchè mi sembrano abbastanza reperibili, insieme ai w600; ora però aggiungo un po' di carne al fuoco.

Visto che ancora sono in fase di progetto, e posso stravolgere tutto ciò che voglio, vi chiedo:

- Ammettendo di andare con i Vipera o con i W600, come si comporterebbero questi woofer in coppia su portiera insonorizzata da circa 30-35 litri?

Sono adatti per lavorare in coppia, magari anche in parallelo? -
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Intendi due per portiera?
Attenzione al impedenza...
Agli ad vipera ci sto sinceramente pensando pure io.
@mark3004
Mi sembra che li facevi lavorare in reflex 10 litri con che F3?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#28

Messaggio da Darios »

Doppio 16... io dico NO! ... dovrai scendere a compromessi con i ritardi in fase di taratura, non puoi "sincronizzarli" perfettamente...
allora meglio un singolo 20cm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#29

Messaggio da Sirlancillotto »

Cosa intendi per sincronizzarli?
Li metto in parallelo con il passabasso a monte; scende l'impedenza ma dovrebbero lavorare in modo identico. Forse si potrebbero verificare problemi di risonanza... In quel caso dovrei differenziare leggerissimamente il taglio.
E comunque, visto che amplifichero' il fronte con un unico ampli scendere con l'impedenza sui medio-bassi in teoria dovrebbe giovare all'equilibrio complessivo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#30

Messaggio da rs250v »

Hanno due centri di emissione diversi, distanti tot cm, e non li ritardi perche sono sullo stesso canale
se non vengono piu usati c'é un motivo...
come ha detto Darios piuttosto un 18/20cm woofer puro, ma scegliendo il cono giusto basta anche un 16
poi se hai intenzione di usare un solo ampli in passivo, mi preoccuperei anche di chi creerà il passivo chiedendo anche a lui
perche dagli anni 90 si sono fatti passi da gigante in attivo, mentre in passivo le persone in grado di fare ritardi temporali si contano su una mano
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#31

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:Intendi due per portiera?
Attenzione al impedenza...
Agli ad vipera ci sto sinceramente pensando pure io.
[mention]mark3004[/mention]
Mi sembra che li facevi lavorare in reflex 10 litri con che F3?
10-11lt con accordo mi sembra sui 40-45hz, devo vedere sul pc la simulazione. Ma dovrebbero lavorare molto bene anche in porta.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#32

Messaggio da mark3004 »

Sirlancillotto ha scritto:Cosa intendi per sincronizzarli?
Li metto in parallelo con il passabasso a monte; scende l'impedenza ma dovrebbero lavorare in modo identico. Forse si potrebbero verificare problemi di risonanza... In quel caso dovrei differenziare leggerissimamente il taglio.
E comunque, visto che amplifichero' il fronte con un unico ampli scendere con l'impedenza sui medio-bassi in teoria dovrebbe giovare all'equilibrio complessivo.
Facendo lavorare un amplificatore ad impedenza più bassa ne perdi in qualità, si dimezza il fattore di smorzamento.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#33

Messaggio da ozama »

In ambito SQ, il doppio woofer è stato sostanzialmente abbandonato, in auto, perchè porta più svantaggi che vantaggi. ^^
Se li fai lavorare in porta, non ottieni maggior estensione, ma solo più pressione. E con i woofer odierni e la potenza a disposizione a costi accettabili, non ha senso, date le complicazioni di installazione ed incrocio. :hmm:
Se li metti in un volume chiuso, serve la porta di un camion. Ulteriori complicazioni inutili. Anche perchè in questo caso, scegliendo il woofer giusto, con 12/13 litri ed un (bel) po’ di lavoro, ottieni pressione ed estensione tali da non necessitare del sub. :D
Quando devi incrociare con il medio, son dolori. Già l’incrocio con il medio, date le dimensioni dell’abitacolo e le tipiche posizioni degli altoparlanti è forse l’incrocio peggiore (con i ritardi temporali il sub è divenuto molto meno critico di un tempo). Avendo tre centri acustici PER CANALE da far coincidere nella zona di ascolto solo per un incrocio, è un problema ulteriore. Non basta tagliarne uno più basso, come si fa nei 2 viene 1/2 o 3 vie e 1/2 in casa. Perchè non sono equi distanti dalle orecchie. Sono tutti e 4 a distanze diverse! O_O Li devi ritardare anche diversamente. T_T Perchè, se col taglio differenziato “risolvi” il problema con il medio, se i due woofers non arrivano al punto di ascolto nello stesso tempo (più propriamente con una fase parallela), le irregolarità si creano nella zona dove lavorano assieme. E diventa critico l’incrocio con il sub. Che già di per se, non è mai uguale tra sub è canale destro e sub è canale sinistro. In casa, infatti, dove i due woofers sono sullo stesso piano, a 150/200 Hz la differenza di distanza dovuta all’altezza diviene trascurabile. In auto, dove ne avrai nell’arco di 130 cm, diversificati di anche 15 cm, il problema si estende anche alla sovrapposizione tra i due woofers. O_O
Tutte queste cose, acquisite negli anni come dati, grazie alle misure accurate e all’affinamento dei progetti, rende il doppio woofer assolutamente sconsigliabile in ambito SQ. Perchè, data la complicazione delle condizioni in auto, è davvero molta di più la fatica del gusto. :D
Poi, certo.. Con un processore con il numero giusto di canali e conseguente amplificazione, si rende più facile la vita all’installatore che deve far combaciare il tutto. Ma ti assicuro che è roba moooolto complicata. ^^
Per cosa? Non serve a niente. Nemmeno ad evitare il sub, dato che in porta, senza volumi chiusi o accordati adeguati, non otterrai mai nulla di “sfruttabile” sotto ai 50 Hz. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#34

Messaggio da Dude »

Sirlancillotto ha scritto: 15 set 2021, 23:07 visto che amplifichero' il fronte con un unico ampli scendere con l'impedenza sui medio-bassi in teoria dovrebbe giovare all'equilibrio complessivo.
???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#35

Messaggio da Sirlancillotto »

Grazie a tutti dei pareri, dei chiarimenti e, soprattutto, degli aggiornamenti visto che come ho detto quando ho aperto il post sono fermo a 15 anni fa.
Andando con ordine mi chiarisco meglio anch'io negli obbiettivi e presupposti e poi mi confronto con le vostre osservazioni, tenendo presente che alcune sono proprio convincenti e non fanno una piega e quindi le assumo senza tornarci sopra.
L'impianto che voglio realizzare e che soddisferebbe appieno i miei gusti non sarà un impianto da talebano dell' sound quality, per una lunga serie di ragioni legate al fatto che secondo me, malgrado tutti gli sforzi e gli investimenti del mondo una vettura normale che si usa tutti i giorni non potrà mai essere una sala d'ascolto. L'impianto che vorrei deve riprodurre fedelmente quasi tutti i generi musicali in modo corretto equilibrato ma deve vantare anche una potenza ed una dinamica adeguate. Quindi componenti di qualità media e medio-alta fedeli ma non da musica classica.
- Il doppio 16 è effettivamente un retaggio delle mie conoscenze antiche del quale ho certamente apprezzato le doti dinamiche ma, spesso, ho ascoltato impianti in quella configurazione, che sfoggiavano doti qualitative niente male, almeno per le mie orecchie ed i miei gusti.
- i tagli attivi e la multiamplificazione, ho sempre pensato fin dagli albori che siano l'evoluzione naturale e più produttiva di risultati per l'hi -fi car ma la spesa, lo spazio richiesto nella vettura il livello di complicazioni nel fare funzionare correttamente tanti apparati insieme me lo fanno scattare a priori.
Il 20 cm in portiera. Nel mie esperienze passate malgrado vari tentativi, ho sempre avuto risultati pessimi con questa soluzione per motivi principalmente legati al caricamento che in portiera, almeno con i componenti, di qualche anno fa, non era certo facile da realizzare.
L'impedenza bassa. Al di là delle dissertazioni teoriche l'esperienza mi ha insegnato che molto dipende dall'amplificazione: un buon finale può suonare molto bene anche a due Ohm migliorando la dinamica rispetto ad un impedenza più alta senza perdere troppo in qualità.
In particolare sulla gamma bassa e medio-bassa la potenza occorrente per ottenere lo stesso livello di emissione della medio alta, e certamente maggiore. Utilizzando un unico ed adeguato ampli per tutto il fronte, composto da altoparlanti di efficienza similare, una minore impedenza di lavoro sul gruppo medio-bassi, a priori rispetto alle eventuali celle di attenuazione, dovrebbe facilitare il lavoro di omogeneizzazione del livello di emissione su tutto il fronte sonoro (almeno in teoria).
Ultima modifica di Sirlancillotto il 16 set 2021, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#36

Messaggio da bravohiend »

Che auto hai e di che amplificazione disponi..?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#37

Messaggio da Sirlancillotto »

Ford Focus 2 hachtback
Come ampli mi vorrei orientare su qualcosa old school.
Per ora ho adisposizione
Due Rokford vecchia serie 240.4 e 800a4.
Per ora vorrei provare con il secondo 2 canali sul fronte anteriore di cui stiamo discutendo e due canali a due Ohm sul sub posteriote. Per questo avrei pensato ad un JL Audio da 25 cm doppia bobina da due hom in cassa chiusa che però devo ancora acquistare.
Ultima modifica di Sirlancillotto il 16 set 2021, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#38

Messaggio da Sirlancillotto »

Dispongo inoltre, residuati dei vecchi impianti, di -
un LS180 (ma non riesco a trovarne un secondo).
- Una coppia di LS130 (gran bel suono ma difficili da incrociare e un po' troppo efficenti).
- una coppia di LS 210 (che non sono mai riuscito a far suonare decentemente in portiera e che, quando stufo li smontai definitivamente, uno si danneggiò leggermente).
Una coppia di LS 29 che vorrei riutilIzzare sull'impianto in questione.
La sorgente sarebbe un'Alpine UTE92BT.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#39

Messaggio da The_Bis »

In totale onestà secondo me sei ancora tanto tanto legato a forti retaggi del passato. Soprattutto nel cercare di gestire il bilanciamento dell'impianto scegliendo il componente invece di scegliere il componente in funzione di dove e come potrai farlo suonare.
Ultimo ma non per importanza l'approccio aperto/orientato all'old school ma chiuso ai sistemi attivi...

Capisco la scimmia da impianto e la voglia di fare, ma leggiti ancora un po' il forum secondo me potresti rivedere molto le tue idee...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Hai due amplificatori 4 canali perfetto.
Con il più piccolo alimenti l'unità medio alta
Con quello più grande alimenti i woofer e il subwoofer l'unica cosa di cui hai bisogno e di un bel dsp.
E un recap degli amplificatori.
Lo spazio si trova se si vuole trovare.
Hai mai insonorizzato le portiere?
Se non l'hai mai fatto é normale che un Woofer soprattutto se da 20 cm suona di c....a.
Devi insonorizzare e irrigidire il supporto con lavorazione pure pesanti tipo aggiungere alla lamiera intermedia un bello strato di vetroresina e degli angolari rivettati per irrigidire il più possibile il woofer.
Io avevo nel audi 80 negli anni 90 2 woofer /sub orion doppia bobbina.
Ho bestemmiato in tutte le lingue del mondo ma alla fine suonavano.
Angolari ovunque collegati tra loro con la vetroresina e
soprattutto la cosa indispensabile era un anello posteriore al woofer lato interno di acciaio con butile interposto per rendere rigido l'ancoraggio.
Se vuoi provare il 20 in portiera munisciti di un bel anello di acciaio o ferro zingato tipicamente 5, millimetri e metti 8 rivettati filettati M6 in questi rivetti poi andrai a bloccare il supporto in legno del woofer.
E con un bel trattamento interno porta di insonorizzante e pasta brax quest'ultima abbondante vedi che il woofer suona e suona abbastanza bene. Poi se riesci a mettere qualche altro rinforzo metallico tutto di guadagnato. Chiudi tutti i fori e ne riparliamo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Woofer”