Tec LS180 - Woofer equivalente

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello che sapevo di questi Wf l’ho detto, per evitare di dire altre fesserie passerei la palla a chi li ha “spremuti” tutti e tre, che ne dici @Nostromo ?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#62

Messaggio da mark3004 »

Sirlancillotto ha scritto:
Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 16:06 Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo in cassa reflex é stato istallato in 10/11 Litri
La cassa reflex non è uno sportello....

Comunque grazie mi andrò a vedere la sua auto.
Forse non avevo capito, ma se devi fare 2 vie + sub i vipera scordateli, non salgono neanche a calci nel sedere! Devi trovare un mid-wf capace di incrociarsi bene col tw, che poi il grasso del problema è tutto lì.
Comunque a parte tutto, credimi il miglior consiglio visto che sei abbastanza acerbo sulle ultime novità e tecniche, è di incontrarti con qualcuno del forum e renderti conto dal vivo di cosa parliamo, prima di spendere soldi inutilmente, così ti fai un'idea di quale potrebbe essere la migliore soluzione per te. Qualcuno dalle tue parti lo trovi e ci sono molti ragazzi disponibili!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#63

Messaggio da Nostromo »

Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 16:33
Alessio Giomi ha scritto: 17 set 2021, 16:24 Il Vipera è praticamente un sub…. Lascerei perdere per un progetto come il tuo.
Anche se l’Ls29 (mi sembra di aver capito ti riferissi a lui come tw?) scende bene, secondo me son rogne e basta farli incrociare.

E poi Armando…. Menare ci si mena sul Ring…. I wf devono suonare, modulare, scendere…. :)
Questo commento mi sembra molto in sintonia con le mie aspettative riguardo a questo tipo di discussioni. In poche parole mi hai fatto capire come suona quel woofer e se non credo possa essere un problema il fatto che non sale, in quanto lo utilizzerei con bel medio a cono, mi pare di capire che in quanto a riproduzione del messaggio sonoro non siamo comunque sui livelli di scanspeak, Vifa, Dynaudio o similari. Forse a questo aspetto si riferivano anche gli utenti che parlavano meglio dell'AD 60 rispetto al 600.

AD W60 è un MIDWOOFER

AD W600 è un BASSO

AD Vipera F6 è un MINI SUB...

Hanno dalla loro che sono driver PENSATI E NATI per andare in porta, niente casse (se non per il Vipera), cosa che Scan speak, Vifa, Seas ecc, essendo roba HOME richiedono.

Altra cosa da tenere in considerazione è che sono fatti di materiali che in portiera non si degradano (un cono in carta di uno scan, per fare un esempio con l'umidità che c'è in una portiera si degrada SPESSO GRAVEMENTE)

Sicuramente per un 2 vie l'unico candidato plausibile è il,W60... che non va assolutamente considerato "da meno"solo perchè costa meno degli altri.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#64

Messaggio da Dude »

Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 16:33
Alessio Giomi ha scritto: 17 set 2021, 16:24 Il Vipera è praticamente un sub…. Lascerei perdere per un progetto come il tuo.
Anche se l’Ls29 (mi sembra di aver capito ti riferissi a lui come tw?) scende bene, secondo me son rogne e basta farli incrociare.

E poi Armando…. Menare ci si mena sul Ring…. I wf devono suonare, modulare, scendere…. :)
Questo commento mi sembra molto in sintonia con le mie aspettative riguardo a questo tipo di discussioni. In poche parole mi hai fatto capire come suona quel woofer e se non credo possa essere un problema il fatto che non sale, in quanto lo utilizzerei con bel medio a cono, mi pare di capire che in quanto a riproduzione del messaggio sonoro non siamo comunque sui livelli di scanspeak, Vifa, Dynaudio o similari.
LOL, io tutta questa roba, nel post di @Alessio Giomi non riesco a trovarcela... :)
Solo che i Vipera sembrerebbero particolarmente versati sul low-end, cosa che non ha alcun rapporto con il livello qualitativo di riproduzione, ma semmai sul modo e la posizione (fisica ed elettrica) con cui inserirli in impianto...

Oltretutto ricordandoci sempre e comunque che NON SI PUO' categorizzare un altoparlante in maniera troppo stringente, al di là della macrocategoria di appartenenza, come ha (molto tempestivamente) argomentato Nostromo, e al di fuori del suo contesto installativo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#65

Messaggio da Sirlancillotto »

Ale!!! Finalmente!

Vi siete svegliati tutti insieme! Grazie Mille! Tutti post chiari ed utili soprattutto...
Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 16:48
AD W60 è un MIDWOOFER

AD W600 è un BASSO

AD Vipera F6 è un MINI SUB...

Hanno dalla loro che sono driver PENSATI E NATI per andare in porta, niente casse (se non per il Vipera), cosa che Scan speak, Vifa, Seas ecc, essendo roba HOME richiedono.

Altra cosa da tenere in considerazione è che sono fatti di materiali che in portiera non si degradano (un cono in carta di uno scan, per fare un esempio con l'umidità che c'è in una portiera si degrada SPESSO GRAVEMENTE)

Sicuramente per un 2 vie l'unico candidato plausibile è il,W60... che non va assolutamente considerato "da meno"solo perchè costa meno degli altri.
E' da tre giorni che cerco di capire qualcosa di questi AD... Un post e mi hai chiarito le cose...

:yes:
Ultima modifica di Sirlancillotto il 17 set 2021, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#66

Messaggio da Sirlancillotto »

Però, non so perchè, tutti continuate a parlare di due vie...

Io ho chiarito all'inizio della discussione che vorrei realizzare UN TRE VIE (con sub). Questo perchè come ho spiegato più indietro, non m'interessa l'ultraqualità ma un giusto mix fra qualità, dinamica e pressione. Al di la delle eccezioni, che pur esistono ed esisteranno sempre, i due vie, soprattutto in auto, non mi attirano a sufficienza in gamma media.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#67

Messaggio da Sirlancillotto »

Anche per questo sto parlando principalmente di woofer e non di mid-woofer anche se come dice giustamente Dude ogni altoparlante fa storia se ed all'atto pratico non è sempre legge quello che ci si aspetterebbe da una categorizzazione teorica.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#68

Messaggio da Sirlancillotto »

Quindi, per andare sul concreto, e qui mi rivolgo direttamente a Nostromo, il W600 potrebbe essere adatto al progetto in quanto woofer da installare in porta senza troppi problemi? Appurato che per farlo suonare ci vogliono i watt, a livello sonoro e un buon componente? E' equilibrato, potente e ben suonante? Si può pensare di incrociarlo con un medio a cono di 10-13 cm di qualità?
Nostromo

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#69

Messaggio da Nostromo »

Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 17:50 Quindi, per andare sul concreto, e qui mi rivolgo direttamente a Nostromo, il W600 potrebbe essere adatto al progetto in quanto woofer da installare in porta senza troppi problemi? Appurato che per farlo suonare ci vogliono i watt, a livello sonoro e un buon componente? E' equilibrato, potente e ben suonante? Si può pensare di incrociarlo con un medio a cono di 10-13 cm di qualità?
Servono TANTI watt di qualità, serve un medio valido, e serve una taratura fatta COME DIO COMANDA... un 3 vie senza una taratura fatta a mestiere non starà MAI in piedi...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#70

Messaggio da Armando Proietti »

In pratica serve un medio da incrociare sui 250hz e devi portare la macchina da lui.
Sopratutto se vuoi fare tutto in passivo.
N. B. Il non ha un centro di installazione lo fa solo a qualche amico. Prova a vedere se vuole. E ti consiglio di chiedergli anche che medio da abbinarci.
Comunque leggiti le sue realizzazione sul gruppo e la scimmia ti sale di sicuro fino ai capelli.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#71

Messaggio da Sirlancillotto »

Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 21:06 Comunque leggiti le sue realizzazione sul gruppo e la scimmia ti sale di sicuro fino ai capelli.
:D :D :D


Qualche link?
Ultima modifica di Sirlancillotto il 17 set 2021, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#72

Messaggio da Sirlancillotto »

Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 19:56 serve un medio valido

Ad esempio?
Nostromo

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#73

Messaggio da Nostromo »

Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 22:10
Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 19:56 serve un medio valido

Ad esempio?
Dove vuoi installarlo?
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#74

Messaggio da Sirlancillotto »

Sulla mia vettura non sarà facilissimo installarlo ma credo che alla fine, non superando i 10 cm complessivi (membrana flangia) potrei installarlo nella parte centrale alta dello sportello appena dietro la maniglia di apertura. Così sarebbe abbastanza alto ma anche molto vicino alle orecchie e forse sarebbe indicato un componente poco efficiente od addirittura ad 8 ohm....
Ultima modifica di Sirlancillotto il 17 set 2021, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#75

Messaggio da Sirlancillotto »

Se più grande sarò costretto a far realizzare una tasca e farlo piazzare sopra il woofer, in tal caso sarebbe molto più in basso, potrebbe essere anche di maggior diametro ma, probabilmente, bisognerebbe valutare anche la resa fuori asse ecc... Altre soluzioni tipo sui montanti ant o sul cruscotto le vedo troppo vistose e sgraziate per i miei gusti.
Allegati
IMG_20210915_071820.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#76

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 19:56
Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 17:50 Quindi, per andare sul concreto, e qui mi rivolgo direttamente a Nostromo, il W600 potrebbe essere adatto al progetto in quanto woofer da installare in porta senza troppi problemi? Appurato che per farlo suonare ci vogliono i watt, a livello sonoro e un buon componente? E' equilibrato, potente e ben suonante? Si può pensare di incrociarlo con un medio a cono di 10-13 cm di qualità?
Servono TANTI watt di qualità, serve un medio valido, e serve una taratura fatta COME DIO COMANDA... un 3 vie senza una taratura fatta a mestiere non starà MAI in piedi...
In teoria pero' si dovrebbero sentire di piu' rispetto gli F6 avendo 90db di sensibilita', tra l'altro piu' o meno come i W60. Non ho mai ben capito infatti come mai Alessio li ha cambiati e PER LUI cosa hanno in piu' i W60.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#77

Messaggio da Armando Proietti »

Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 22:02
Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 21:06 Comunque leggiti le sue realizzazione sul gruppo e la scimmia ti sale di sicuro fino ai capelli.
:D :D :D


Qualche link?
Scrivi in ricerca musa Nostromo e la trovi.
Oppure vai nel suo profilo e vedi i suoi theath.
Quello che vedi vedi la scimmia sale
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#78

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 18 set 2021, 0:11
Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 19:56
Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 17:50 Quindi, per andare sul concreto, e qui mi rivolgo direttamente a Nostromo, il W600 potrebbe essere adatto al progetto in quanto woofer da installare in porta senza troppi problemi? Appurato che per farlo suonare ci vogliono i watt, a livello sonoro e un buon componente? E' equilibrato, potente e ben suonante? Si può pensare di incrociarlo con un medio a cono di 10-13 cm di qualità?
Servono TANTI watt di qualità, serve un medio valido, e serve una taratura fatta COME DIO COMANDA... un 3 vie senza una taratura fatta a mestiere non starà MAI in piedi...
In teoria pero' si dovrebbero sentire di piu' rispetto gli F6 avendo 90db di sensibilita', tra l'altro piu' o meno come i W60. Non ho mai ben capito infatti come mai Alessio li ha cambiati e PER LUI cosa hanno in piu' i W60.
Ad @Alessio Giomi rifai la domanda sabato 25.... ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#79

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 18 set 2021, 0:11
Nostromo ha scritto: 17 set 2021, 19:56
Sirlancillotto ha scritto: 17 set 2021, 17:50 Quindi, per andare sul concreto, e qui mi rivolgo direttamente a Nostromo, il W600 potrebbe essere adatto al progetto in quanto woofer da installare in porta senza troppi problemi? Appurato che per farlo suonare ci vogliono i watt, a livello sonoro e un buon componente? E' equilibrato, potente e ben suonante? Si può pensare di incrociarlo con un medio a cono di 10-13 cm di qualità?
Servono TANTI watt di qualità, serve un medio valido, e serve una taratura fatta COME DIO COMANDA... un 3 vie senza una taratura fatta a mestiere non starà MAI in piedi...
In teoria pero' si dovrebbero sentire di piu' rispetto gli F6 avendo 90db di sensibilita', tra l'altro piu' o meno come i W60. Non ho mai ben capito infatti come mai Alessio li ha cambiati e PER LUI cosa hanno in piu' i W60.
Mark, ma come?

Dopo tutti i discorsi che sono stati fatti?

Il W60 è un AP palesemente mooooolto più adatto ad essere installato in "aria quasi libera" o "cassa chiusa che sfiata" (quindi contesto porta) rispetto al W600. Per assurdo sarebbe ancora meglio il W6 ma poi hai poca tenuta in potenza. Il W60 è una felice via di mezzo che NEL CONTESTO IN CUI VA INSTALLATO ha una buona resa per un prezzo onesto e che non necessita pilotaggi impossibili.

Poi va considerato anche la velocità/musicalità di un altoparlante. In base alle frequenze che deve riprodurre un altoparlante dovrebbe avere anche delle doti dinamiche di un certo livello.

Ad esempio un Vipera F6 sarà molto meno fedele di un W60 quando si tratta di riprodurre frequenze medie. Ma sicuramente si spinge a frequenze in basso che il W60 non farà mai...
Il w600 è un prodotto intermedio così come l'esabass che probabilmente è preferibile al W600 perché coniuga i vantaggi di entrambe i mondi...

Poi ragazzi, non è che ci sia solo AD che fa altoparlanti eh...

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 18 set 2021, 0:11
In teoria pero' si dovrebbero sentire di piu' rispetto gli F6 avendo 90db di sensibilita', tra l'altro piu' o meno come i W60. Non ho mai ben capito infatti come mai Alessio li ha cambiati e PER LUI cosa hanno in piu' i W60.
Ti ha risposto @The_Bis …..
È stato un periodo di “cambio wf” senza senso e senza trovare niemte che mi soddisfacesse a pieno…
Mi son fidato di Andrea quando, riferito ai W600, mi ha detto :
Nostromo ha scritto: 6 ott 2020, 17:37
scusa la franchezza ma sono wf che danno 2 grosse soddisfazioni: la prima il giorno che li compri, la seconda il giorno che li levi di c**o...

penso il peggior componente mai prodotto da AD... e parlo dopo averli provati TUTTI

vanno invece UNA CANNONATA i fratellini minori W60
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”