Tec LS180 - Woofer equivalente

Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#41

Messaggio da Sirlancillotto »

Non posso che darti ragione!

Sono un po' Vintage.... Ma proprio nella vita oltre che nel car stereo.... :)

Comunque non mi sembra di aver messo in dubbio la superiorità della multiamplificazione, dei tagli attivi dsp ecc.... Ho solo detto che per una serie di motivi pratici (molto pratici) non si adatta molto alla mia situazione.

Ad esempio, ho pensato anch'io a montare i due finali come giustamente suggerisce Armando ma non posso riempire il bagagliaio solo di finali sub ecc.... (come peraltro ho fatto abbondantemente per anni) La macchina la devo usare anche per portare in giro la famiglia.... Vorrei un'installazione pulita ed il più possibile discreta e quindi tendo a semplificare.

La multiamplificazione moltiplica tutto... la qualità, la versatilità ma anche il numero di elettroniche il passaggio dei cavi, i costi, le ore di lavoro, batterie alternatori, condensatori ecc. ecc.

Comunque, seguirò il consiglio di approfondire un po' le novità sul forum, anche se avrei voluto sfruttare le conoscenze degli iscritti soltanto per avere qualche dritta sui componenti; temo invece che ciò comporterà ciò che avrei voluto evitare a tutti i costi ..... il riappalesarsi della "SCIMMIA!" :D

Sul discorso della scelta dei componenti fine a se stessa mi sembra convincente quello che dici; il fatto è che se uno prova una cosa che gli piace vorrebbe prima quella di altre che non conosce. A questo punto, però, per essere costruttivi e non distruttivi mi dovresti consigliare dei componenti che secondo te potrebbero essere indicati per farmi ottenere ciò che ho spiegato nell'abitacolo della mia vettura.....

Per il discorso del 20, invece, sono consapevole del fatto che ci sarà sempre chi è piu bravo e riesce dove tu fallisci, è una regola di vita, ma ti assicuro che le portiere le lamiere ecc. erano ben lavorate e con altri componenti, infatti, mi sono trovato alla grande (Vedi ad es. i 180) ma, in quel caso, sono giunto alla conclusione che il problema principale che riscontravo con i 210 era legato principalmente al litraggio dello sportello che risultava insufficiente per farli scendere come si deve e se dai un'okkiata ai parametri di quei woofer... E comunque oltre una certa soglia, secondo me il gioco non vale la candela.
Ultima modifica di Sirlancillotto il 16 set 2021, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#42

Messaggio da The_Bis »

Le soluzioni attive oggi vedono la massima declinazione in termini di integrazione e spazio occupato nei finali con dsp integrato. Il 90% sono finali classe D.

Ma è vero anche che ci sono dsp MOLTO validi di dimensioni ridottissime che associati ad un 6ch (che hai già) potrebbero risolvere in un sol colpo tutti i tuoi problemi.

A quel punto rimanendo in un installazione dalle dimensioni decisamente contenute puoi pilotare un due vie più sub e beneficiare di un controllo (in termini di taratura ed integrazione) che lascia parecchio spazio anche ad evoluzioni future.

Per quanto riguarda il woofer, tenuto buono l'LS29 tutto sta nelle caratteristiche della tua porta e nella qualità del trattamento acustico. Per assurdo con le caratteristiche del tuo finale e l'idea di tenere tutto nella predisposizione (trattata) devi cercare un woofer facile da pilotare (decisamente non un W600) e adatto a lavorare in aria libera (QTS alto, FS bassa e una buona escursione).

Poi inutile ribadire che ovviamente, se vuoi certezze, tutto va misurato per capire come lavora la tua porta. E per farlo puoi anche montare un LS180 e vedere come si comporta alla misura elettrica ed acustica prima di investire in qualsiasi altro componente definitivo.

Ora ho riassunto in poche righe un discorso che potrebbe meritare ore di riflessioni e valutazioni, ma spero si essere stato abbastanza comprensibile...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#43

Messaggio da Armando Proietti »

Giustamente come ti dice @The_Bis
Se prendi un finale con dsp sono scatolette molto piccole e suonano bene.
Un PSix dsp ad esempio o ma qui verrò frustato a sangue da the bis un AP F8.9
Puoi installarlo ovunque e ha 8 canali che ti permettono di fare un 3 vie anteriori e un subwoofer.
Poi se invece proprio non vuoi un sub io proverei ad insonorizzare e rinforzare le portiere e montare il 21 che hai e metti 4canali a ponte per quest'ultimo.
Comunque io ci proverei. Magari a portiera semi smontata per provare un paio di giorni.
E comunque i lavori di rinforzo te li tieni e non fanno di certo male al eventuale woofer da 16/18 che andrai a istallare.
Comunque da 18 cm ci sta anche hertz 1800 che non scherza per niente in porta anche se io l ho ascoltato in cassa chiusa da 12 litri.
E ti smonta la porta.
Ha Approposito gli davano 240W RMS. Anche se suona forte con meno.
Non so dirti come va senza subwoofer però.
Poi batteria supplementari e condensatori non servono in SQ lavori a alta impedenza con potenze umane.
Non hai scuse quindi 🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#44

Messaggio da Sirlancillotto »

Sono veramente rimasto indietro.... Ma di brutto !
Sentire degli esperti/appassionati dell'hi-fi car SQ che decantano le qualità di "piccole scatolette in classe D"....

Qui non parliamo di aggiornamenti, si è proprio rivoltato il mondo! :hmm:

Confesso che la cosa m' incuriosisce non poco!

Dovro rimettermi a studiare per aggiornare anche il mio vecchio ed impolverato diploma da Perito elettronico: La polarizzazione dei transistor nei diversi tipi di amplificatori classe a, b, ab ecc. e le relative distorsioni armoniche, di intermodulazione ecc .

Mi sa che mi sono messo nei casini da solo...

Sono un po' confuso...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#45

Messaggio da The_Bis »

Aspetta aspetta...

I classe D sono pur sempre dei classe D.

Ma il gap con un AB di fascia bassa è praticamente colmato.

Poi ci sono tanti tantissimi se e ma, però diciamo che nell'ottica della semplificazione e facilità di integrazione i classe D hanno sicuramente una marcia in più.

Questo non cambia il fatto che se vuoi un ampli con le OO devi andare su un AB.

;)
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#46

Messaggio da Sirlancillotto »

La predisposizione di serie della vettura è buona ( per essere di serie) ma, al di là degli eventuali trattamenti di rinforzo e smorzamento è fatta per lavorare come cassa con il volume dello sportello. Se non si volesse stravolgerla ma solo migliorarla (ed il discorso non mi dispiacerebbe a patto di ottenere un buon risultato) si potrebbe utilizzare anche un woofer adatto a lavorare in cassa chiusa con quel litraggio. A questo punto molto dipende anche dalla capacità di pilotaggio dell'ampli che alla fine verrà scelto. Questi DSP/amplificati proprio non lo conosco mi piacerebbe ascoltarne qualcuno.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#47

Messaggio da ozama »

Di dove sei?
Io ne ho uno del quale sono soddisfatto, anche se è una cosa piuttosto economica e semplice. Potrei darti un’idea, anche se l’impianto è in progress. :)
Nulla di esoterico, appunto. Ma per ascoltare la musica in una macchina che si usa tutti i giorni, occupando 15x19x4 cm, secondo me, puó andare.
Io sto in provincia di Ferrara.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#48

Messaggio da Sirlancillotto »

Qualche anno fa proprio per non stravolgere l'abitacolo, incuriosito da questo discorso delle misure ridotte corrispondenti ad alte prestazioni, provai a montare un piccolo ampli/booster classe D di cui in rete parlavano bene per migliorare l'impianto di serie. Accreditato di 45 W RMS x4 canali vinsi il mio scetticismo di origine vintage per la fiducia nel brand Alpine da me considerato una certezza .... Mai sentito suonare niente di peggio in una macchina. Suono impastato squilibrato sulle alte e capacità di pilotaggio dei woofer pari a zero; Appena cominciavi a salire di volume perdeva letteralmente il controllo delle membrane... Insomma una autentica e portentosa cineseria di ultima generazione....
Lo smontai dopo un paio di settimane e deve essere ancora buttato in garage da qualche parte.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#49

Messaggio da rs250v »

quello non era un ampli, ma un booster da attaccare all'ISO non fa' da riferimento
(te la sei cercata, non il commento, la qualita infima) come comprare un AB Auna, e dire che tutti gli AB fanno schifo...
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#50

Messaggio da ozama »

Lascialo dov’è. Qui parliamo di cose vere. Il mio è un prodotto semplice. Ma suona discretamente per i suoi 470 Euro di “Street price”. 4x70 dichiarati su 4 ohm, i finali incorporati. E 9 canali complessivi trattati, che possono essere usati per pilotare ampli esterni. Infatti per il sub uso un finale mono della stessa serie. Test di ACS della versione senza DSP ha fornito 79 W su 4 ohm e 155 su 2, se non ricordo male. Puó essere usato anche con i finali a ponte. Ma non è con i numeri che si suona. :)
Comunque serve un cavo di alimentazione da 16mm dalla batteria, per farli andare, dato che hanno entrambi un fusibile da 30 Amper, per 60 Amper complessivi massimi. ^^
Ma i motivi per i quali l’Alpine che hai provato non andava, possono essere diversi. Non esiste niente che lo metti e va. Specie quelli che promettono di funzionare prendendo corrente dalla predisposizione. E che talvolta non hanno neanche la regolazione della sensibilità di ingresso. T_T
Quelli sono GIOCATTOLI per prendere per i fondelli la gente che crede ai miracoli. -.-
Rinnovo l’invito. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#51

Messaggio da Sirlancillotto »

Parole sante!
Soprattutto sul discorso alimentazione; senza carburante il viaggio non può neanche iniziare.
Ti ringrazio sinceramente dell'invito e ti assicuro che se abitassi da quelle parti sarei già sotto casa tua pronto a numerose sessioni d'ascolto ma purtroppo io vivo in zona Roma .
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#52

Messaggio da Sirlancillotto »

Comunque l'idea di poter regolare perfettamente ogni singolo altoparlante dell'impianto (tagli, ritardi, livelli ecc.) con qualche clic della tastiera e certamente molto suggestiva ed attraente maggiormente poi in considerazione del "all in one"; per quanto mi riguarda tutto dipende dalla qualità di ciò che ne esce fuori ma se ragiono con le mie conoscenze/esperienze mi convince molto la parte calibrazioni un po' meno quella qualità dell'amplificazione. Del resto credo che accoppiare dei finali classici sarebbe la soluzione migliore ma ritorniamo al discorso dei 18 amplificatori nel bagagliaio cablaggi ecc.
Prima di procedere vedro' di organizzarmi per riuscire, se possibile, ad ascoltare qualcuna di queste "scatolette prodigio"... Non si sa mai magari e giunta l'ora di intaccare la mia scorza old. :D
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#53

Messaggio da Sirlancillotto »

rs250v ha scritto: 17 set 2021, 0:00 quello non era un ampli, ma un booster da attaccare all'ISO non fa' da riferimento
(te la sei cercata, non il commento, la qualita infima) come comprare un AB Auna, e dire che tutti gli AB fanno schifo...
;)
Non posso che darti ragione!

Non era un Auna ma un Alpine. Ero comunque fortemente titubante e non mi aspettavo certo chi sa cosa, anche in relazione al costo. Diciamo che mi volevo togliere una curiosità.... Ma li si superava il limite dell'imbarazzante, molto peggio di ciò che mi aspettavo.... La cosa più assurda erano i commenti degli utenti che lo avevano acquistato precedentemente... D;
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#54

Messaggio da Sirlancillotto »

The_Bis ha scritto: 16 set 2021, 18:04
Per quanto riguarda il woofer, tenuto buono l'LS29 tutto sta nelle caratteristiche della tua porta e nella qualità del trattamento acustico. Per assurdo con le caratteristiche del tuo finale e l'idea di tenere tutto nella predisposizione (trattata) devi cercare un woofer facile da pilotare (decisamente non un W600) e adatto a lavorare in aria libera (QTS alto, FS bassa e una buona escursione).

;)
Grazie delle indicazioni interessanti e costruttive...

Per il discorso woofer facile da pilotare in relazione alle caratteristiche del finale a quale ti riferisci dei due?

In riferimento al secondo (che per ora, dovendone usare uno, sarebbe la mia prima scelta) credo possa difficilmente incorrere in problemi di pilotaggio in relazione a qualsiasi woofer/subwoofer esistente (ovviamente se correttamente alimentato). Gli eventuali scrupoli, da questo punto di vista, potrebbero interessare maggiormente la gamma alta dello spettro trattandosi di un finale dal carattere non proprio gentile, anche se personalmente, non lo trovo poi male nemmeno da quelle parti.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#55

Messaggio da Armando Proietti »

Io penso che parlava in generale.
Non in riferimento ai tuoi finali anche perché è una persona che difficilmente si esprime sui prodotti che ha immaginati se si esprime su prodotti che non ha mai avuto.
Comunque tornando al discorso dei woofer per AD Vipera ci vuole potenza e anche buona.
Ma menano di brutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#56

Messaggio da Sirlancillotto »

Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 13:39 Io penso che parlava in generale.
Non in riferimento ai tuoi finali anche perché è una persona che difficilmente si esprime sui prodotti che ha immaginati se si esprime su prodotti che non ha mai avuto.
Grazie per la precisazione ma da quanto scrive mi sembra parlasse proprio delle caratteristiche del mio finale, pur non specificando quale dei due. Probabilmente non riesco a capire io cosa intenda. L'unica cosa che posso serenamente affermare è che se ci riferiamo al RF800a4 non può certamente essere un woofer 16cm da 90 RMS a spaventare quel finale; anzi credo che con poca attenzione al gain ci si potrebbe facilmente ritrovare con la bobina fritta o il cono sparato in orbita... :D
Al di la delle specifiche dichiarate parliamo di un ampli che nelle prove e misurazioni varie, ha disinvoltamente superato il KW di erogazione totale.
Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 13:39
Comunque tornando al discorso dei woofer per AD Vipera ci vuole potenza e anche buona.
Ma menano di brutto.
Questo me l'avete detto in molti ed è per questo che sto valutando seriamente questi componenti, ma visto che non li conosco, sarebbe utile fornirmi qualche indicazione in più sul tipo di condizione ottimale per farli lavorare come si deve, tipo sportello sigillato di tot. litri tot. oppure aria libera, medio adatto all'incrocio, tipo di suono ecc... sia per il vipera che per il W600.

Grazie mille
Ultima modifica di Sirlancillotto il 17 set 2021, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#57

Messaggio da Armando Proietti »

Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo in cassa reflex é stato istallato in 10/11
Litri come già descritto in precedenza il medio lui aveva uno scan speak da 10 vai a leggere la la sua auto di @mark3004 Li sicuramente trovi tutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#58

Messaggio da Sirlancillotto »

Armando Proietti ha scritto: 17 set 2021, 16:06 Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo in cassa reflex é stato istallato in 10/11 Litri
La cassa reflex non è uno sportello....

Comunque grazie mi andrò a vedere la sua auto.
Ultima modifica di Sirlancillotto il 17 set 2021, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Il Vipera è praticamente un sub…. Lascerei perdere per un progetto come il tuo.
Anche se l’Ls29 (mi sembra di aver capito ti riferissi a lui come tw?) scende bene, secondo me son rogne e basta farli incrociare.

E poi Armando…. Menare ci si mena sul Ring…. I wf devono suonare, modulare, scendere…. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Tec LS180 - Woofer equivalente

#60

Messaggio da Sirlancillotto »

Alessio Giomi ha scritto: 17 set 2021, 16:24 Il Vipera è praticamente un sub…. Lascerei perdere per un progetto come il tuo.
Anche se l’Ls29 (mi sembra di aver capito ti riferissi a lui come tw?) scende bene, secondo me son rogne e basta farli incrociare.

E poi Armando…. Menare ci si mena sul Ring…. I wf devono suonare, modulare, scendere…. :)
Questo commento mi sembra molto in sintonia con le mie aspettative riguardo a questo tipo di discussioni. In poche parole mi hai fatto capire come suona quel woofer e se non credo possa essere un problema il fatto che non sale, in quanto lo utilizzerei con bel medio a cono, mi pare di capire che in quanto a riproduzione del messaggio sonoro non siamo comunque sui livelli di scanspeak, Vifa, Dynaudio o similari. Forse a questo aspetto si riferivano anche gli utenti che parlavano meglio dell'AD 60 rispetto al 600.
Rispondi

Torna a “Woofer”