BMW E60 530

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW E60 530

#21

Messaggio da ozama »

Axel10 ha scritto: 24 set 2021, 11:20 Buongiorno a tutti,
Nel frattempo sono andato avanti ho preso l'audicontrol lc6 con cui preleverò il segnale alto livello e lo manderò a 2 ampli in mio possesso, il PG MS250 che gestirà la medio alta , scanspeak revelator 12 ecc o ls120 se preferite e il detector o t-detector
( sceglierò quello che mi piace di più) e un vecchio proton da 60w rms per canale che manderò sui woofer x200 rainbow.
Ora dovendo filtrare tutto in passivo volevo chiedervi qualche consiglio, la mia idea basandomi anche sulle mie esperienze passate è di fare un passabasso 6db a 200hz sui woofer, poi un tagliare il medio (sempre se riesco a litrarlo) a 12db 250hz come pb e pa sempre 12db 3500hz, sul detector inizierò con un pa 12 db a 3500. Questo è il mio pensiero iniziale che poi verificherò in macchina. cosa ne pensate?
Direi, in tutta sincerità, che devi rivolgerti ad una persona che sia in grado di fare delle misure, valutare quali siano i componenti e gli incroci giusti e costruire un crossover da zero.
Se non hai un DSP o una sorgente con i ritardi temporali, e non c’è l’hai, anche con le celle di ritardo passive. Perchè sennó, stai buttando via dei soldi e sprecando dei componenti pregiati.
Facendo un crossover ad cazzum, suonerà sicuramente meglio un DSP amplificato in classe D da 500/700 Euro con gli altoparlanti ORIGINALI BMW, SE BEN TARATO.
Provare per credere. :yes:
Siamo nel 2021. Se questi concetti non ti sono chiari, se vuoi ottenere un buon risultato, vai da un bravo installatore e taratore. Fatti consigliare su cosa e come montare, quindi fai tu la parte manuale e portala da lui per il resto. Attivo o passivo che sia il crossover.
Poi, fai come vuoi. I soldi sono tuoi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#22

Messaggio da Axel10 »

Sicuramente dovrò far fare delle misure ma avendo passione e orecchio vorrei provare a dare un impostata di base e poi eventualmente affinare.
I componenti li ho già perchè ho vecchi crossover fatti da dove prelevarli, mi interessava in base alle vostre esperienze qualche consiglio sui tagli di partenza per chi ha bmw o ha lavorato su una bmw. Il woofer sotto il sedile a quanto li avete tagliati ?
la medio alta come l'avete tagliata? Bisogna tener conto che nella mia zona (abruzzo), che io sappia, non esiste più un installatore old-school in grado di fare un crossover passivo.
Il medio di fabbrica da come ho visto è un full range quindi per forza di cose devo dargli un passa alto.
Per chi non lo sapesse:
woofer sotto sedile 20cm
medio porta 10-12cm
tweeter triangolino porta
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#23

Messaggio da Axel10 »

La mia idea per essere più chiaro è questa :
ho dei componenti di qualità media originali in auto, si è rotto un woofer quindi ho dovuto sostituirli entrambi con gli x200, ho visto che c'è un piccolo booster sui woofer, sicuramente mettendo un ampli più potente avrò un primo miglioramento.
Visto che poi ho dei componenti miei che dovrei riuscire a montare al posto della medio alta originale, perchè non montarli con un piccolo ampli che già ho? a questo punto credo che non posso peggiorare una situazione già medio buona.
Voglio semplicemente provare a tornare negli anni 2000 quando facevo impianti in auto a tutti i miei amici e vedere se con piccole modifiche miglioro la qualità generale senza stravolgere l'auto. Normale poi che se non riesco a litrare il medio scanspeak tutto decade perchè in questo caso avrei sicuramente un peggioramento della medio alta. Io ci provo poi vedremo.. :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#24

Messaggio da rs250v »

Posta il datasheet del 120….per me (se è quello che intendo io ) non ci entrerà mai….hai 49mm di profondità
Per i tagli cerca sul forum altre bmw, non mi va’ di scrivere le stesse cose
;)
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#25

Messaggio da Axel10 »

rs250v ha scritto: 27 set 2021, 12:45 Posta il datasheet del 120….per me (se è quello che intendo io ) non ci entrerà mai….hai 49mm di profondità
Per i tagli cerca sul forum altre bmw, non mi va’ di scrivere le stesse cose
;)
La profondità è 46,9 quindi dovrebbe starci.
https://www.axiomedia.it//download/a72f ... 3b323059e2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#26

Messaggio da rs250v »

No sei a 51, perche viene montato interno, ma visto che è 115 dovrai forare, quindi si lavorando ci potresti stare
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW E60 530

#27

Messaggio da ozama »

I tagli acustici tra medio e woofers sotto sedile dovrebbero stare non oltre i 200 Hz, per non percepire la provenienza del suono dai woofers. Questo significa che devi anche insonorizzare un po’ la porta, perchè 200 Hz sono già abbastanza critici.
Non è possibile darti una dritta per ottenere un taglio acustico a 200 Hz. Perchè dipende dalla risposta che avrai dagli altoparlanti montati, che non c’entra nulla con la risposta in asse che vedi sul catalogo, dato che il volume di lavoro del medio smorzerà o esalterà la zona sotto i 500 Hz in funzione dell’altoparlante e che la risposta in alto di un altoparlante posto sotto un sedile ascoltato dal posto guida, è anche difficile da prevedere. ^^
Avevo postato degli esempi dei miei full range, per mostrare che l’incrocio ACUSTICO e quello ELETTRICO non c’entrano una mazza tra loro. E parliamo di taglio ATTIVO. Tu vuoi anche farlo passivo, quindi devi tener conto della CURVA DI IMPEDENZA che assumerà l’altoparlante NEL VOLUME DI LAVORO DOVE LO MONTERAI, per capire che curva otterrai.
E non scendiamo nel dettaglio con la fase acustica tra le due vie, dalla quale dipenderà la risposta all’incrocio. ^^
Non so se mi sono spiegato.. È IMPOSSIBILE DARE CONSIGLI SENZA LE MISURE DI IMPEDENZA E DI RISPOSTA IN FREQUENZA. X3
Non è per pigrizia o per chissà quale cosa.. È che puoi solo procedere A CASO.
Usi le formulette di calcolo che si trovano in Internet e parti così. Dopo tre anni, sarai ancora a fare prove, tranne che non la prendi persa, pensando che non si puó fare di meglio, che la colpa è della macchina, degli altoparlanti, della sorgente di serie.. -.- E invece è l’approccio che è antico è basato SUL CASO. Semplicemente. @_@
Guarda.. Io l’ho fatto con il DSP, con il quale puoi fare quello che ti pare con un click. Dopo due anni è arrivato @The_Bis che si è impietosito e mi ha misurato la macchina. In qualche ora, con le sue istruzioni abbiamo deciso i tagli ed abbozzato l’equalizzatore.
La mia auto non aveva mai suonato meglio. :love:
Guarda che anche io facevo gli impianti agli amici. Ed anche ai clienti, dato che per un periodo ho fatto l’installatore. E ho i miei limiti, ma li sento i difetti. Credimi. Non vai da nessuna parte.
Almeno, prenditi un DSP, così puoi de equalizzare la sorgente (che ha un’equalizzazione fissa per gli altoparlanti di serie) e lavorare sui tagli senza saldare. Imparerai un sacco di cose. :yes:
Io ti ho detto tutto quello che potevo dirti, in base alla mia esperienza.
Se vuoi proseguire per la tua strada, non so proprio più come aiutarti. Considera che il tempo è passato, dal 2000. E sono cambiate molte cose. E si sanno anche molte più cose. :)
Si puó fare molta meno fatica per far suonare l’impianto. E si puó avere la scena sonora anteriore con l’effetto stereo realistico, che non c’era o era molto abbozzata, nella “old school”. Ma con i passivi, io ho sentito solo una persona riuscirci. Ed il crossover di quella macchina era grande come il sedile posteriore. :D
Buon divertimento! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#28

Messaggio da Axel10 »

Ieri sono riuscito a fare un po' di prove, confermo che il booster pilota i woofer sotto i sedili, il navi manda il segnale ai medi ed ai tweeter, il medio apparentemente non è filtrato a meno che non ci sia qualcosa sul navi, il tweeter in parallelo al medio ha un condensatore incorporato per il p-alto.
Non so e per questo vi chiedo aiuto se il booster ha al suo interno un passa basso o se viene filtrato dal navi. Ho bisogno di questa informazione in modo da capire come andare avanti, se qualcuno lo sa mi darebbe una bella mano, altrimenti devo provarlo collegando lc6i e un medio o tweeter per capire se il segnale in ingresso è a banda completa. Nel frattempo vi posto questo spiegazione dell'impianto amplificato che ho trovato in giro.
A me sembra di capire che il passa basso sia nel booster, voi come la interpretate?

Il sistema audio HiFi si distingue dalla versione Stereo per l'aggiunta dei
seguenti componenti:
- Amplificatore HiFi
- Altoparlanti toni alti anteriori sinistro e destro
- Altoparlanti toni alti posteriori sinistro e destro​
Amplificatore HiFi​
L'amplificatore HiFi è del tipo analogico a due canali, con potenza in
uscita di 2 x 40 W. L'amplificatore HiFi è collegato mediante due canali
con l'M-ASK. Attraverso filtri passabanda integrati e stadi finali a ponticello
i segnali in ingresso sono amplificati a 2 x 40 W e trasmessi agli
altoparlanti centrali dei toni bassi.
Il controllo è effettuato dall'M-ASK. Con la distribuzione degli stadi
finali nell'M-ASK e nell'amplificatore HiFi l'attivazione e la disattivazione
degli stadi deve attuarsi in modo sincrono. L'attivazione non deve
superare i 25 ms, in modo da rendere impercettibili i "clic".
L'amplificatore HiFi non esegue diagnosi.​
Fig. 20: Vista dell'amplificatore HiFi​
L'amplificatore HiFi è installato nel lato posteriore sinistro del
bagagliaio.​


Altoparlante centrale toni bassi​
Nel sistema audio HiFi si impiegano altoparlanti centrali per toni bassi
di tipo modificato. Questi hanno un diametro di 200 mm ed una
potenza di 40 W. La frequenza trasmissibile è di 30 - 500 Hz.​
Altoparlanti toni alti​
L'HiFi è stato integrato da altoparlanti per toni alti anteriori e posteriori.
Nella versione HiFi gli altoparlanti sono predisposti per un carico
massimo nominale di 25 W. Gli altoparlanti sono dotati di calotte di
seta. La frequenza trasmissibile è di 5000 - 20000 Hz.
Gli altoparlanti per toni alti sono collegati in parallelo al cavo di alimentazione
di quelli anteriori per i toni medi. La banda di frequenza è
stabilita da condensatori nel cavo di alimentazione. Essi sono caratterizzati
da una struttura compatta, cioé altoparlante e volume di
risonanza costituiscono una sola unità.
Gli altoparlanti anteriori sono disposti nel triangolo dei retrovisori​
esterni, quelli posteriori sono montati inferiormente alla cappelliera.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”