BMW E60 530

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

BMW E60 530

#1

Messaggio da Axel10 »

Ciao a tutti,
durante le ferie mi sono divertito a cambiare i woofer sotto i sedili della mia E-60 e ne ho approfittato per definire il funzionamento dell'impianto Hi-fi/multi-amplificato presente. Nella parte posteriore dx del baule c'è un piccolo booster al quale arrivano 2 canali che escono dal navi prof e che alimenta i woofer sotto i sedili.
Tutto il resto è gestito dal navi prof.
Partendo dalla mia vecchia passione per gli impianti in auto e vedendo i componenti che ho fermi in garage a prendere polvere, mi è venuta voglia di sostituire anche la medio-alta che ho negli sportelli..
Ora chiedo ai più esperti, se passo cavi nuovi dal baule e amplifico con un nuovo 4 canali il tutto, 2 sui woofer e 2 sulla medio alta , che segnale trovo sul booster? Un alto livello? oppure qualcosa di più attenuato tramite codifica?
Per il segnale alto livello ho già individuato il convertitore Audio control LC1 i che da in uscita un ottimo segnale pre per l'ampli, però volevo capire se ho il giusto segnale.
Grazie a tutti
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: BMW E60 530

#2

Messaggio da massimino »

Se non erro anche sulla tua è possibile codificare per abbassare il segnale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#3

Messaggio da rs250v »

Guarda che l’ampli oem amplifica anche gli altri AP
Cosa non ti soddisfa dell’impianto attuale?
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#4

Messaggio da Axel10 »

In realtà non è male l'impianto ma sono stato costretto a cambiare i woofer perchè uno dei 2 è saltato e ho installato i rainbow x200, ora ho molta più dinamica in basso ma ho perso qualcosa nella discesa in frequenza.
Comunque dalle mie prove il piccolo booster che c'è dietro da 2 canali di ingresso e 2 canali di uscita che vanno ai woofer. Non vi risulta? Diciamo che questa modifica necessaria per sistemare l'impianto ha risvegliato in me la voglia di un piccolo upgrade, soprattutto perchè adesso quando il volume è sostenuto sento che la medio alta non è ben pilotata, non dico che siano per forza gli altoparlanti potrebbe essere anche che ricevono poca potenza dal navi pro ed è per questo che vorrei amplificarli ed eventualmente cambiarli visto che mi ritrovo una coppia di ls120 e 2 coppie di tweeter da poter installare che sono il res detector o t detector, da provare e poi scegliere quello che più mi piace.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#5

Messaggio da rs250v »

Axel10 ha scritto: 3 set 2021, 13:52 il piccolo booster che c'è dietro da 2 canali di ingresso e 2 canali di uscita che vanno ai woofer. Non vi risulta?
i woofer sono sullo stesso canale dei medi e tw, quindi sta amplificando anche quelli
non entreranno mai i 120
il resto se non tari correttamente (filtri costruendo crossover) fai un po'un pasticcio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#6

Messaggio da Axel10 »

Io ho scollegato il booster si spengono solo i woofer, la medio alta rimane alimentata, inoltre ho battuto i fili dei woofer e sono quelli che partono dal booster.
Almeno sulla mia è cosi, non mi sembra che sia stata modificata..
L'incasso del medio è 47 non ci sta nella porta?
La mia idea è di mettere l'interfaccia audiocontrol prelevando il segnale in ingresso del booster e un ampli a 4 canali o 2 da 2 canali con uno che alimenta i woofer e l'altro la medio alta filtrata passivamente.
grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#7

Messaggio da rs250v »

Allora la tua è diversa da tutte le altre (serie 3 e 1)
Il segnale prelevarlo a valle del booster
Puoi dare un PA (che gia c’è…un cond da 100uf sul medio, accertati che sia così ) alla medioalta diverso
Ma i woofer li devi tagliare in attivo
Per non essere localizzabili non dovresti farli salire oltre i 200hz
Ultima modifica di rs250v il 6 set 2021, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#8

Messaggio da Axel10 »

Infatti vorrei mettere il pg MS250 che già ho sulla medio alta e cercherei un ampli per i woofer con xover attivo Pb, mi fa piacere che abbiamo avuto la stessa idea.
A questo punto su cosa potrei andare spendendo poco? Zapco studio X? PG ZX? audison vrx? che altro c'è sui 200-250?
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#9

Messaggio da Axel10 »

Ho appena letto che scrivi a valle del booster, in ingresso che segnale ho? Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#10

Messaggio da rs250v »

Esatto, non ha senso prendere il segnale, amplificato dal booster, ma direttamente dalla sorgente
Accertati che non sia a volume fisso, o sia tagliato in attivo, se no le cose si complicano
;)
Per i woofer non saprei, uno zapco studio lo vedrei bene, molto meno l’MS (ma sono di parte, non mi piace)
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#11

Messaggio da Axel10 »

rs250v ha scritto: 6 set 2021, 11:53 Esatto, non ha senso prendere il segnale, amplificato dal booster, ma direttamente dalla sorgente
Accertati che non sia a volume fisso, o sia tagliato in attivo, se no le cose si complicano
;)
Per i woofer non saprei, uno zapco studio lo vedrei bene, molto meno l’MS (ma sono di parte, non mi piace)
Quindi a monte non a valle del booster.
In ingresso del booster dovrei avere il segnale amplificato del navi, quindi dovrebbe andare bene..
Qualcuno l'ha già provato?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: BMW E60 530

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Perché l'ads 15 che sta sul gruppo forum?
Un 6 canali potrebbe essere una soluzione?
Senza filtro passivo.
Certo costa qualcosina in più ma è fonte certa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW E60 530

#13

Messaggio da ozama »

Se non hai nulla e devi comprare tutto, io in linea di massima acquisterei un DSP amplificato direttamente. :)
Anche se ne prendi uno abbastanza basico, hai un milione di regolazioni in più che un ampli con crossover. E sopra tutto, hai i ritardi temporali per allineare le emissioni degli altoparlanti dal posto guida. Fondamentali per ottenere l’effetto stereo e per allineare le fasi e far “sparire” i woofers sotto sedile.
Se il segnale dei woofers è a banda intera, prendi quello, a monte del booster, e amplifichi tutto in attivo a partire da quello. Se il segnale è filtrato, lo devi ricomporre sommando i segnali provenienti dalle varie uscite. Oppure puoi “assecondarlo” entrando ed uscendo dal DSP modificando il modificabile. :hmm:
Ma bisogna essere certi di come è filtrato l’impianto originale. Serve fare qualche misura. Sia che vai di ampli che di DSP/ampli. Se ti prendi un ampli normale dove lo colleghi?
Dato che la tua auto è atipica, direi che è FONDAMENTALE capire, PRIMA DI MUOVERE IL PORTAFOGLIO, che segnali hai a disposizione. E anche se spegnendo il booster ti da errore la centralina body computer.
Occhio. Si puó procedere in vari modi, ma bisogna valutare qual’è quello giusto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#14

Messaggio da Axel10 »

Infatti la prima prova che ho fatto è stata spegnere il booster per capire cosa succedeva e oltre a spegnere i woofer non mi ha dato nessun errore, ma ero abbastanza sicuro di questo in quanto non ci sono segnali digitali collegati ma solo analogici.
Ora devo verificare se il segnale che arriva è filtrato in basso ma anche qui credo di no..
Per quanto riguarda l'interfaccia mi hanno parlato benissimo di audio control LC1 o superiore in modo da poter riutilizzare i componenti che ho quindi medio alta composta da LS120 (se ci entra in porta ) e res detector o t-detector filtrata in passivo con Phoenix gold MS250 e woofer rainbow x200 filtrato in attivo con un secondo ampli da prendere.
Quindi poca spesa e buona resa spendendo solo per l'ampli sicuramente old school e per l'interfaccia.
Prendere un dsp significa aumentare di 3-400 euro il mio budget cosa che non vorrei fare in quanto questo up-grade è più un divertimento che una necessità. Infatti già adesso con la sola sostituzione dei woofer l'impianto risponde bene fino ad un volume accettabile, alzando troppo sento che la medio-alta ha finito la sua corsa ma potrebbe dipendere anche dall'amplificazione e non solo dalle casse presenti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#15

Messaggio da rs250v »

Axel10 ha scritto: 6 set 2021, 15:29
Quindi a monte non a valle del booster.
Si pardon ho sbagliato a scrivere intendevo a monte T_T

dipende da cosa vuoi fare e che livello vuoi ottenere, un interfaccia per gli rca è limitata
un dsp è un altra cosa, ma dovresti adeguare i tuoi ampli per il voltaggio in ingresso

prima di fare qualsiasi cosa, devi vedere cosa esce dalla sorgente
Work in Progress
Avatar utente
Axel10
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mag 2020, 16:57

Re: BMW E60 530

#16

Messaggio da Axel10 »

Buongiorno a tutti,
Nel frattempo sono andato avanti ho preso l'audicontrol lc6 con cui preleverò il segnale alto livello e lo manderò a 2 ampli in mio possesso, il PG MS250 che gestirà la medio alta , scanspeak revelator 12 ecc o ls120 se preferite e il detector o t-detector
( sceglierò quello che mi piace di più) e un vecchio proton da 60w rms per canale che manderò sui woofer x200 rainbow.
Ora dovendo filtrare tutto in passivo volevo chiedervi qualche consiglio, la mia idea basandomi anche sulle mie esperienze passate è di fare un passabasso 6db a 200hz sui woofer, poi un tagliare il medio (sempre se riesco a litrarlo) a 12db 250hz come pb e pa sempre 12db 3500hz, sul detector inizierò con un pa 12 db a 3500. Questo è il mio pensiero iniziale che poi verificherò in macchina. cosa ne pensate?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: BMW E60 530

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Penso che dovresti misurare prima di fare iCrossover tranne se non vuoi fare qualcosa di conservativo giusto per non rompere gli altoparlanti.
Non so se l'autoradio navigatore che hai ha i ritardi temporali. Ecc ecc ecc.
Poche informazioni.
Ha equalizzatore parametrico?
Non è semplice fare un crossover in auto, hai un tweeter tipicamente a 50 cm dalla faccia, uno a 110, un woofer a 80 cm ed uno a 140. Impossibile costruire una coppia di crossover uguali che tiene conto di queste situazioni. Basta pochi centimetri tipicamente 4 o 5 cm che sballa tutto immagina. Certamente seduto da casa e impossibile rispondere che va bene così.
Inoltre quello che va bene a me che sono alto 187 cm quindi tutto tirato in dietro con il sedile non dovrebbe andare bene a te.
Perché la posizione del orecchio è diversa.
Basta qualche grado fuori asse per cambiare tutte.
Quindi se vuoi fare qualcosa che non bruci i componenti vai sui 12db e al doppio del fs del altoparlante per il resto se vuoi fare suonare bene devi misurare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#18

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 25 set 2021, 13:15 Non è semplice fare un crossover in auto, hai un tweeter tipicamente a 50 cm dalla faccia, uno a 110, un woofer a 80 cm ed uno a 140. Impossibile costruire una coppia di crossover uguali che tiene conto di queste situazioni. Basta pochi centimetri tipicamente 4 o 5 cm che sballa tutto immagina. Certamente seduto da casa e impossibile rispondere che va bene così.
Inoltre quello che va bene a me che sono alto 187 cm quindi tutto tirato in dietro con il sedile non dovrebbe andare bene a te.
Perché la posizione del orecchio è diversa.
Ho un dejavu...
ah si post num 7
viewtopic.php?f=9&t=15774
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: BMW E60 530

#19

Messaggio da Armando Proietti »

@rs250v 🤔🤔🤔🤣🤣Effettivamente molto simile sono lento di comprensorio sinceramente fino a quando non ho letto tutta la discussione non capivo. Ad essere sincero l'ho letta più di una volta a saperlo mettevo un link🤣🤣🤣
Direttamente però al punto interessato.
Be il concetto lo sentito e letto talmente volte che alla fine diventano tutti simili.
E mo che ci penso ci sta qualcosa di simile pure su consigli nuovo progetto.
E su altre discussioni.
Dovresti fare un post apposito da linkare come ho fatto io per i DSP per neofidi (in cui si spiegano in parole povere comprensive a tutti ma fatto bene con fasi ritardi temporali equalizzazioni) per chi entra e vuole farsi un crossover passivo "sconsiglio a chiunque tranne se non ti chiami Nostromo o se hai le sue competenze).

Una domanda che non ci entra nulla sul post ma il ccn per il legno la testa e snodata nel senso che si può mettere la fresa a 45 gradi oppure è fissa?
In pratica ha 3 assi o 5 assi?
Perché quella per metalli che si ancora con un campo magnetico ha 5 o più assi ma non potendo sfruttare il campo magnetico non so sinceramente se ha la possibilità di usare 5 assi?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW E60 530

#20

Messaggio da rs250v »

le cnc per legno esistono a 5 e piu assi, ma basta cercare con google per saperlo
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”