IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#181

Messaggio da The_Bis »

La logica era quella di fare le misure con Mic in verticale, in modo da avere un riferimento più pulito di cosa succede in auto. In questo modo invece che continuare a fare esperimenti magari si riesce a mettere in pista una """taratura""" un po' più definitiva...

Invece le misure nearfield del tweeter, come dicevo qualche post più indietro, non le fare troppo vicino perché sennò rischi di avere effetti negativi legati al pseudo rifasatore/griglia che ci hanno montato davanti.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#182

Messaggio da Armando Proietti »

Mi scuso con tutti del forum ma nel frattempo io e Nunzio ci siamo fatti due chiacchiere.
Siccome il maestro è @The_Bis stavo cercando pure io di simulare una taratura.
Da cui la domanda che chiaramente non è comprensibile agli altri.
Spero che adesso sia più chiaro per coloro che in futuro leggeranno la discussione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#183

Messaggio da NunzioPower »

ecco le misure con il mic in verticale! tutte con stesso volume, tutte senza filtri e senza equalizzazioni,
PS: il sub è doppia bobina 2x4ohm, ma al momento lo piloto in mono 2ohm, con il bridge dall'ampli
Allegati
nuove con mic verticale.rar
(11.29 MiB) Scaricato 26 volte
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#184

Messaggio da NunzioPower »

Armando Proietti ha scritto: 25 dic 2021, 18:54 Mi scuso con tutti del forum ma nel frattempo io e Nunzio ci siamo fatti due chiacchiere.
Siccome il maestro è @The_Bis stavo cercando pure io di simulare una taratura.
Da cui la domanda che chiaramente non è comprensibile agli altri.
Spero che adesso sia più chiaro per coloro che in futuro leggeranno la discussione.
Armando perdonami, sinceramente neanche a me è comprensibile la domanda, vabbè, anche se va detto che è abbastanza difficile fare simulazioni su REW, (ovviamente per gli inesperti come me alle prime armi), Credo tu ti riferisci a questo
Le misure del sub nuove ne son due: destro e sinistro, ma in realtà, essendo a bridge dovrebbe essere unica, comunque...
Aspettiamo il verdetto del gran maestro @The_Bis :love:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#185

Messaggio da Armando Proietti »

Allora premessa.
Sto utilizzando le tue misure fatte con il microfono e Rew per cercare di capire come funziona Rew.
All'inizio del tuo trend hai impostato dei tagli a orecchio volevo sapere se erano simmetrici.
La domanda è scaturita dal fatto che voglio provare a vedere che risposta in frequenza ha l'altro canale ma non è detto che ci riesco.
Tutto qui spero di essermi riuscito a spiegare per una volta in vita mia.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#186

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi visto che @The_Bis si è gentilmente offerto di aiutare il nostro amico, se proprio non strettamente necessario evitiamo di rispondere a membro di segugio altrimenti confondiamo solo le idee! Potrei dirgli qualcosa anche io ma evito proprio per tale motivo!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#187

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho giusto cancellato un post proprio FUORI LUOGO…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#188

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 25 dic 2021, 20:59 Allora premessa.
Sto utilizzando le tue misure fatte con il microfono e Rew per cercare di capire come funziona Rew.
All'inizio del tuo trend hai impostato dei tagli a orecchio volevo sapere se erano simmetrici.
La domanda è scaturita dal fatto che voglio provare a vedere che risposta in frequenza ha l'altro canale ma non è detto che ci riesco.
Tutto qui spero di essermi riuscito a spiegare per una volta in vita mia.
Armando, è perfettamente lecito approfittare del forum e della discussione in corso (Thread non Trend) visto che indirettamente Nunzio sta dando modo a chi vuole approfittare di un esempio di test di giocare con REW per provare a fare pratica.

Ciò nonostante credo che sia opportuno capire e mettere in evidenza come Nunzio non stia facendo esperimenti indolori e prove empiriche.

Di fatto le modifiche apportate a livello di taratura e le attività in corso vanno VERAMENTE ad incidere sul suo impianto. Questo significa anche che incomprensioni e confusione non richieste vanno ad aumentare la possibilità di commettere errori.

Se hai bisogno di confrontarti o se hai bisogno di spiegazioni ulteriori, c'è un thread in cui si parla di REW in cui puoi chiedere quello che vuoi.

Dettaglio: le premesse si fanno non quando sei costretto a parlarne ma prima di inziare a parlarne.... Non puoi sperare che tutti siano in grado di interpretare le tue domande sulla base di premesse non fatte...

Aggiungo che magari sarebbe opportuno che sia Nunzio a dare il suo benestare a farti intervenire nel suo Thread in merito all'uso di REW, tu hai chiesto a Nunzio se è d'accordo?

Detto questo, ma che ti frega di simulare la riposta del lato DX con i tagli fatti a caso??? Con le misure con microfono in orizzontale etc etc?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#189

Messaggio da Armando Proietti »

a.
Ultima modifica di Armando Proietti il 26 dic 2021, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#190

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 26 dic 2021, 20:18 E semplicemente un esercizio.
Si può tranquillamente fare finta che siano quelle giuste.
Come quando si fanno gli esercizi a scuola?
Chi si pone il dubbio se l'esercizio sia realtà l'importante è riuscire a farlo.
Poi nella vita pratica forse è ripeto forse ti capiterà di usare quel esercizio con dati reali.
Ma di sicuro se non sei capace di farlo con dati non reali non sei capace di farlo con dati reali.
Comunque non l'ho chiesto in maniera esplicita nel senso che non ho formulato la domanda con raccomandata e ricevuta di ritorno ma siccome ne abbiamo parlato in privato non ci ho visto nulla di male e comunque il mio intervento non è sicuramente fuorviante perlomeno penso.
Poi se mi sbaglio chiedo scusa a tutti.
Ma soprattutto a Nunzio.
Non credo che una domanda suoi tagli che aveva prima possa indurre Nunzio che è una persona intelligente ad andare fuori tema e sbagliare a fare le misure o a inserire dati sbagliati al DSP.
Mi si può obbiettare ma fino a un certo punto che sto andando fuori trend e che forse è meglio che faccio ciò che sto facendo facendomi i c.... i miei.
Va be questo ci sta.
In realtà questi non sono i miei dati ma non credo che neanche Nunzio inserirà al DSP i dati della sua risposta in frequenza prima di verificare che sia quella giusta.
Armando…. Ma che dici?
Scrivi quello che pensi…..
Pensi a ciò che scrivi e poi provi a spiegare quello che pensavi…..
E poi pensi di pensare quello che pensa Nunzio …..
Che però è intelligente e quindi non puoi fuorviarlo…..
E provi a spiegarlo a noi…..
E poi ti scusi….. e poi peró pensi che quello che hai pensato non è proprio insensato….

Io non capisco….. ma la colpa è mia di sicuro……
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#191

Messaggio da NunzioPower »

Vabbè non fa niente, non voglio creare problemi tra voi a causa mia
intanto ho analizzato un po le risposte in frequenza degli ap, e ho letto un po di vostri lavori sulle auto e sulle tarature, la strada è davvero lunga...
però ho fatto una prova: ho applicato sugli ap di destra le stesse equalizzazioni del lato sinistro, quelle che mi ha fornito gentilmente @The_Bis qualche post fa, insieme ai ritardi, analizzando la risposta non è ovviamente uguale a quella sinistra,
so che è una cosa sbagliata, ma volevo proprio sentire l'impianto, devo dire che si sente molto bene, ovviamente è una cosa provvisoria (MOLTO PROVVISORIA) quindi ne deduco che lentamente ci stiamo avvicinando allo scopo....
E di questo vi sono tanto riconoscente
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#192

Messaggio da The_Bis »

Ma scusa Armà...

Ti ho dato un set di misure COMPLETO su Teams che abbiamo usato per il corso di Rew... E non lo hai usato...

Abbiamo avuto le misure del lato SX su cui potevi giocare a tuo piacimento... E non le hai usate...

Chiedi le misure, fatte male, del lato DX per vedere se riesci a simulare il risultato sbagliato di quanto fatto con tagli casuali da Nunzio... Questo, per fare pratica?

Fare pratica nel cercare di ottenere una simulazione di qualcosa che sai già essere sbagliato, perdonami, ma non lo trovo molto utile ai fine della tua di pratica, o no?

Io non so cosa vi siete detti in privato, ma se ti sei proposto di occuparti tu di fare il lato dx, io non sono mica geloso, fate pure... Anzi, sarebbe interessante vedere come hai gestito il tutto, c'è sempre da imparare...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#193

Messaggio da Armando Proietti »

Io no assolutamente @The_Bis
Sto provando a fare ci mancherebbe che mi voglio sostituire.
E che volevo provare a fare quel lato.
Ma per sfizio tra parentesi neanche ci riesco quindi.
Ma sicuramente non ho alcuna intenzione di fare nulla di che.
Con Nunzio ci siamo detti solo quello che ho già detto nella discussione niente più niente meno.

Voleva spiegare il perché di quel post di prima quello che giustamente Alessio non ha capito.

Stavo tra amici con la ragazza siccome si discuteva di un argomento del paese in cui vive lei io ho preso il telefono e mi sono messo sul gruppo ad un certo punto ho visto una cosa che proprio non andava sono partite le mani e anche altro.
In questo frangente sicuramente avrò inviato il messaggio senza rileggere e tra parentesi scritto mentre osservavo la situazione.
Ultima modifica di Armando Proietti il 27 dic 2021, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#194

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 26 dic 2021, 22:45 Vabbè non fa niente, non voglio creare problemi tra voi a causa mia
intanto ho analizzato un po le risposte in frequenza degli ap, e ho letto un po di vostri lavori sulle auto e sulle tarature, la strada è davvero lunga...
però ho fatto una prova: ho applicato sugli ap di destra le stesse equalizzazioni del lato sinistro, quelle che mi ha fornito gentilmente @The_Bis qualche post fa, insieme ai ritardi, analizzando la risposta non è ovviamente uguale a quella sinistra,
so che è una cosa sbagliata, ma volevo proprio sentire l'impianto, devo dire che si sente molto bene, ovviamente è una cosa provvisoria (MOLTO PROVVISORIA) quindi ne deduco che lentamente ci stiamo avvicinando allo scopo....
E di questo vi sono tanto riconoscente
Ma che scherzi @NunzioPower ???

Tu non crei nessun problema, anzi!!!

Il problema semmai è che certi comportamenti possono turbare la quiete di una delle più sane e profittevoli discussioni che leggo nel forum da mesi... E sono molto contento di come si sta evolvendo questo thread perché stiamo di fatto validando un concetto che cerco di portare avanti da tempo. Ovvero il fatto che con l'impegno, la passione e un investimento economico marginale, tutti possiamo avvicinarci alla taratura dell'impianto in modo meno "grezzo" di quello che si vede solitamente in giro...

Nessuno diventa un esperto o un fenomeno in 5 minuti, ma questo non credo sia mai successo in nessun contesto, ma credo che da "Prima" ad "Adesso" le cose siano già migliori, ma soprattutto stai acquisendo capacità utili a diventare indipendente nel procedere in autonomia.

Però eravamo d'accordo che con le misure nuove provavi da solo a fare il lato Dx, ma non facendo copia/incolla del lato sx :D :D :D

Dai su facce vede!

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#195

Messaggio da NunzioPower »

Ottimo! Accetto la sfida! Da domani a lavoro!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#196

Messaggio da The_Bis »

Io il nuovo lato Sx l'ho fatto eh...

Ricontrollato i tempi di volo che ho visto essere un po' diversi da prima, mi sa che mettendo il microfono in verticale hai anche un po' cambiato la distanza tra microfono e AP.

Fatto nuovo preset con taglio acustico del medio 600/3500hz.

Dato una raddrizzata potente al tweeter, non so se potrà funzionare visto come risponde il tweeter in nearfield, ma tentar non nuoce....

E fatto tagli ritardi ed eq anche del sub...

Ora vado a letto, ma domani posto la simulazione dei potenziali risultati... ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#197

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi,

ecco la bozza della nuova taratura lato SX...
Canale SX Seconda Taratura.png
Tagli ACUSTICI (attenzione Acustici e non Elettrici) che ho impostato:

TW: Hp 3500hz LR4
MD: Hp 600hz LR4 | Lp 3500 LR4
WF: Hp 60hz LR4 | Lp 600hz LR4
SUB: Lp 60hz LR4

Il tweeter è MOLTO equalizzato, non ho idea di come suoni poi una volta applicata questa equalizzazione perchè è molto spinta soprattutto sulla gamma acuta.

Per il momento non vi passo nulla della configurazione ELETTRICA perchè vorrei foste voi a provare a fare un setup e poi confrontiamo le varie interpretazioni.

@NunzioPower daje!!!

@Armando Proietti questo è il momento in cui dovresti provare a dare la tua interpretazione del setup per capire se stai andando nella direzione giusta o sbagliata.

Venghino Siori, Venghino!

EDIT:

Dimenticavo... I ritardi comprensivi di sub e risultanti dalle misure fatte con mic in Verticale e sottratti del delay del DSP misurato con il nearfiled sul Tweeter:
Ritardi.PNG
Ritardi.PNG (12.44 KiB) Visto 519 volte
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#198

Messaggio da NunzioPower »

@The_Bis sei un grande! io sto lavorando sulle simulazioni con REW, perchè il lato destro più problemi rispetto al sinistro, credo per la posizione del mic, ma il mic devo tenerlo sempre al lato guida giusto? anche per il lato destro! altrimenti vanificherei le misure
Comunque sto lavorando cercando di capire come rispondono i tagli acustici al cambiare dei tagli elettrici, ovviamente le simulazioni di REW sono solo per tagli acustici, quelli elettrici devo scoprirli misurando in auto,
il cambiamento dei ritardi lo avevo notato, ovviamente dovuto al diverso posizionamento del mic,
però ho capito una cosa importante! la taratura è il 90% dell'impianto, si possono spendere migliaia di euro in componenti di eccellenza, ma senza taratura non cambia tanto dall'impianto di serie! Non vi credevo quando lo dicevate all'inizio, ho dovuto imparare a mie spese!
Scrivo per quelli che dovessero leggere il thread in futuro.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#199

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 28 dic 2021, 13:13 @The_Bis sei un grande! io sto lavorando sulle simulazioni con REW, perchè il lato destro più problemi rispetto al sinistro, credo per la posizione del mic, ma il mic devo tenerlo sempre al lato guida giusto? anche per il lato destro! altrimenti vanificherei le misure
Comunque sto lavorando cercando di capire come rispondono i tagli acustici al cambiare dei tagli elettrici, ovviamente le simulazioni di REW sono solo per tagli acustici, quelli elettrici devo scoprirli misurando in auto,
il cambiamento dei ritardi lo avevo notato, ovviamente dovuto al diverso posizionamento del mic,
però ho capito una cosa importante! la taratura è il 90% dell'impianto, si possono spendere migliaia di euro in componenti di eccellenza, ma senza taratura non cambia tanto dall'impianto di serie! Non vi credevo quando lo dicevate all'inizio, ho dovuto imparare a mie spese!
Scrivo per quelli che dovessero leggere il thread in futuro.
Occhi @NunzioPower non mi dire certe cose che poi mi cadono le braccia...

Il bello di operare in simulazione è PROPRIO la possibilità di andare a vedere l'incidenza della configurazione ELETTRICA rispetto alla risposta ACUSTICA!!!!

Il fatto che io ti abbia mostrato il risultato ACUSTICO e non la configurazione ELETTRICA è per darti una traccia di COME DOVREBBE suonare, non di come andrebbe impostato.

Sta a te scoprire come andrebbe impostato per farlo suonare come da risposta attesa. Ma per questo hai REW che ti aiuta...

Se così non fosse come avrei fatto a darti sia dei parametri da impostare che una riposta acustica attesa? Bisognerebbe veramente essere dei maghi... Cosa che evidentemente io NON sono...

Mi fa piacere che stai apprezzando i vantaggi di una taratura (ci tengo a precisare che non so quanto sia ben fatta la tua visto che stiamo procedendo solo in via VIRTUALE) certo è che per quanto sia una cosa fatta a tavolino non ho dubbi che sia N volte migliore del solito approccio "A CASO" che caratterizza il 95% degli impianti che si vedono in giro...

Dai Forza!!! Se ci sono dubbi non esistare a chiedere... Ma come dicevo anche ad Armando, fate screenshot e fatemi vedere cosa fate su REW ;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#200

Messaggio da Armando Proietti »

Per non inquinare questo ne ho aperto uno mio.
In cui ho scritto i tagli e le mie idee.
Per non far sbagliare Nunzio.
Siccome sicuramente li metterò anche le mie misurazioni.
Quando avrò il tutto (dsp e microfono) e comunque farò tutto come ha fatto Nunzio [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] una volta che avrà finito di fare il suo di impianto lo invito a giocare questa volta anche sul mio impianto in modo da perfezionare le sue conoscenze. 😉
E magari darmi qualche dritta.
In due si impara meglio.
Io nel frattempo ho preparato il simulatore della mia presenza in auto
IMG_20211228_133558.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”