La cura del bisonte
Inviato: 30 ago 2021, 18:20
Arieccoci...
Come ben sapete ho da poco smantellato tutto.
Abbiamo un "nuovo" giocattolo per le mani e da quando l'ho preso ho passato un po' di tempo a googlare per capire cosa ho tra le mani e cosa/come posso fare. Cioe', tutto si puo' fare, ma questa volta volgio rimanere molto limitato perche' non ho tantissimo tempo da investirgli.
Mettetevi comodi perch'e il psot sara' lunghetto, visto che butto giu' tutto quello che finora ho raccolto e tutte le idee passate per la mente.
Premesse di rito:
No cannibalizzazioni, gli speaker se e quando li cambiero' rimangono al loro posto.
No cablaggi selvaggi. Utilizzero' i cablaggi degli speaker originali.
TUTTO quello che faro' dovra' essere 100% reversibile per riportare la vettura pari all'oroginale.
Ovviamente so bene che con queste premesse il target sara' limitato, ma confido comunque in un buon miglioramento.
Detto cio', andiamo con le presentazioni e vediamo con cosa abbiamo a che fare, vi presento il "bisonte":
Vediamo un po' dentro come e' fatto:
Plancia ovviamente INTOCCABILE.
Monta un UCONNECT 8.4 con sistema "premium" a 10 speaker, due 3" sulla plancia (credo full range), canale centrale, speaker ovali in porta anteriore, speaker ovali in porta posteriore, due altri piccoli speaker sul cielo dell'abitacolo sopra la testa dei passeggeri posteriori e subwoofer da 8" sotto il sedile posteriore. Insomma un bel minestrone!!
Tra l'altro il sistema e' marchiato "ALPINE", ma scandalosamente di alpine c'e' solo una targhetta al centro del cruscotto. Quando vedi queste cose dove ci sono di mezzo brand cosi' blasonati cadono proprio le braccia....
Che a dirla tutta, vedendo come e' fatto e che componenti utilizza, ci si meraviglia a sentirlo suonare, certamente non e' chissa' cosa, ma e' altrettanto vero che c'e' di molto molto peggio. Diciamo che tra i sistemi OEM, con tutti i suoi limiti, rimane accettabile. Cosa manca principalmente e' una buona medioalta (si sente l'assenza di un TW), ed ovviamente di scena sonora manco a parlarne...
Due foto delle collocazioni degli speaker: (anche per far contenti, come dice qualcuno, i collezionisti di figurine!
)
PORTA ANTERIORE:
SPEAKER CRUSCOTTO E CANALE CENTRALE:
PORTA POSTERIORE E CIELO ABITACOLO:
SUBWOOFER SOTTO SEDILE
E giusto per curiosita', ecco alcune foto dei "fantastici" speaker di cui e' dotata:
Passiamo al discorso pratico: il sistema e' dotato di una specie di "amplificatore/dsp" separato dalla sorgente in plancia. In pratica lui effettua i tagli di frequenza per le bande da mandare ai differenti speaker, interviene sulla equalizzazione, ed anche il volume non e' pilotato direttamente dalla sorgente ma lo gestisce lui, come anche il sistema bluetooh/vivavoce. Quindi se lo volessi bypassare (cosa possibile) perderei anche il controllo volume dalla plancia. Una bella rottura di maroni!! Tra l'altro in uscita da suddetto "amplificatore" non ho quindi neppure un segnale full range!
L'idea attuale pertanto, e' quella che, tristemente, tanti intraprendono per "semplicita'", ed in tal caso me compreso, ovvero un DSP amplificato.
che mi permetterebbe comunque di poter ricostruire il segnale completo, rimanere molto contenuto nelle dimensioni, e che accetti in ingresso un segnale hi-level. Per tale motivo al momento sarei orientato su un Helix V EIGHT.
Gli 8 canali li sfrutterei cosi': porte anteriori, speaker cruscotto, canale centrale, speaker sotto tetto e subwoofer, lasciando i 2 speaker in porta posteriore pilotati con la sua amplificazione OEM e quindi magari escludibili col fader.. Cosi' mi posso gestire comuqnue il canale centrale a piacimento (disabilitandolo o regolandone il lievello) e lo stesso per i due canali sotto il tetto, che potrebbero anche essere sfruttati come rear fill.
Oppure, volendo coprire tutti i canali e magari sfruttare i posteriori come "bass reinforcment" o comunque decidere da dsp se e come utilizzarlo, potrei puntare anche al V TWELVE. Valutero' magari al momento anche confrontando prezzi e dimensioni, non lo scarto a priori.
Ho individuato questo fantomatico amplificatore/dsp OEM che si trova sotto la plancia lato guidatore ed i relativi 2 connettori dove viaggiani tutti i segnali e le uscite che vanno agli speaker:
Detto cio' passiamo ora a come ho in mente di intervenire, cosi' da farci su qualche riflessione.
COLLEGAMENTI:
Ricavare i connettori originali di questo aggeggio e' praticamente impossibile, non ho alternative se non taglare i cavi che escono dall'ampli di serie, e metterci un connettore molex 20 pin. Prendendo 2 coppie maschio/femmina, in partica faccio doppia connessione, una per mandare il segnale in ingresso al DSP, ed un altra in uscita dal dsp. Collegando pero' un maschio/femmina ai capi dei cavi originali, nel momento in cui tolgo il dsp semplicemente collego il molex e tutto torna come prima. Mi sfugge qualche alternatva?
INSONORIZZAZIONE:
Ovviamente per le porte anteriori e' di rito.
SPEAKER: Probabilmente e' l'ultimo step che affrontero', facendo l'insonorizzazione ed usando una amplificazione che sulla carta e' certamente migliore, gia' dovrei fare un passo in avanti. Ne discuteremo quando sara' il momento.
Questo al mometo e' quanto mi brulica nel cervello. Sicuramente per quanto "semplice" ci mettero' un bel po' a metterlo in pratica. Fate pure le vostre osservazioni se i va.
Bye!
Come ben sapete ho da poco smantellato tutto.
![T_T T_T](./images/smilies/TT-TT.png)
![T_T T_T](./images/smilies/TT-TT.png)
![T_T T_T](./images/smilies/TT-TT.png)
Mettetevi comodi perch'e il psot sara' lunghetto, visto che butto giu' tutto quello che finora ho raccolto e tutte le idee passate per la mente.
Premesse di rito:
No cannibalizzazioni, gli speaker se e quando li cambiero' rimangono al loro posto.
No cablaggi selvaggi. Utilizzero' i cablaggi degli speaker originali.
TUTTO quello che faro' dovra' essere 100% reversibile per riportare la vettura pari all'oroginale.
Ovviamente so bene che con queste premesse il target sara' limitato, ma confido comunque in un buon miglioramento.
Detto cio', andiamo con le presentazioni e vediamo con cosa abbiamo a che fare, vi presento il "bisonte":
![:D :D](./images/smilies/grin.png)
Vediamo un po' dentro come e' fatto:
Plancia ovviamente INTOCCABILE.
Monta un UCONNECT 8.4 con sistema "premium" a 10 speaker, due 3" sulla plancia (credo full range), canale centrale, speaker ovali in porta anteriore, speaker ovali in porta posteriore, due altri piccoli speaker sul cielo dell'abitacolo sopra la testa dei passeggeri posteriori e subwoofer da 8" sotto il sedile posteriore. Insomma un bel minestrone!!
![X3 X3](./images/smilies/X3.png)
![X3 X3](./images/smilies/X3.png)
![X3 X3](./images/smilies/X3.png)
![omg :omg:](./images/smilies/omg-.png)
Che a dirla tutta, vedendo come e' fatto e che componenti utilizza, ci si meraviglia a sentirlo suonare, certamente non e' chissa' cosa, ma e' altrettanto vero che c'e' di molto molto peggio. Diciamo che tra i sistemi OEM, con tutti i suoi limiti, rimane accettabile. Cosa manca principalmente e' una buona medioalta (si sente l'assenza di un TW), ed ovviamente di scena sonora manco a parlarne...
![X3 X3](./images/smilies/X3.png)
Due foto delle collocazioni degli speaker: (anche per far contenti, come dice qualcuno, i collezionisti di figurine!
![XD XD](./images/smilies/XD.png)
PORTA ANTERIORE:
SPEAKER CRUSCOTTO E CANALE CENTRALE:
PORTA POSTERIORE E CIELO ABITACOLO:
SUBWOOFER SOTTO SEDILE
E giusto per curiosita', ecco alcune foto dei "fantastici" speaker di cui e' dotata:
Passiamo al discorso pratico: il sistema e' dotato di una specie di "amplificatore/dsp" separato dalla sorgente in plancia. In pratica lui effettua i tagli di frequenza per le bande da mandare ai differenti speaker, interviene sulla equalizzazione, ed anche il volume non e' pilotato direttamente dalla sorgente ma lo gestisce lui, come anche il sistema bluetooh/vivavoce. Quindi se lo volessi bypassare (cosa possibile) perderei anche il controllo volume dalla plancia. Una bella rottura di maroni!! Tra l'altro in uscita da suddetto "amplificatore" non ho quindi neppure un segnale full range!
![:@ :@](./images/smilies/pissedoff.png)
L'idea attuale pertanto, e' quella che, tristemente, tanti intraprendono per "semplicita'", ed in tal caso me compreso, ovvero un DSP amplificato.
![T_T T_T](./images/smilies/TT-TT.png)
Gli 8 canali li sfrutterei cosi': porte anteriori, speaker cruscotto, canale centrale, speaker sotto tetto e subwoofer, lasciando i 2 speaker in porta posteriore pilotati con la sua amplificazione OEM e quindi magari escludibili col fader.. Cosi' mi posso gestire comuqnue il canale centrale a piacimento (disabilitandolo o regolandone il lievello) e lo stesso per i due canali sotto il tetto, che potrebbero anche essere sfruttati come rear fill.
Oppure, volendo coprire tutti i canali e magari sfruttare i posteriori come "bass reinforcment" o comunque decidere da dsp se e come utilizzarlo, potrei puntare anche al V TWELVE. Valutero' magari al momento anche confrontando prezzi e dimensioni, non lo scarto a priori.
Ho individuato questo fantomatico amplificatore/dsp OEM che si trova sotto la plancia lato guidatore ed i relativi 2 connettori dove viaggiani tutti i segnali e le uscite che vanno agli speaker:
Detto cio' passiamo ora a come ho in mente di intervenire, cosi' da farci su qualche riflessione.
COLLEGAMENTI:
Ricavare i connettori originali di questo aggeggio e' praticamente impossibile, non ho alternative se non taglare i cavi che escono dall'ampli di serie, e metterci un connettore molex 20 pin. Prendendo 2 coppie maschio/femmina, in partica faccio doppia connessione, una per mandare il segnale in ingresso al DSP, ed un altra in uscita dal dsp. Collegando pero' un maschio/femmina ai capi dei cavi originali, nel momento in cui tolgo il dsp semplicemente collego il molex e tutto torna come prima. Mi sfugge qualche alternatva?
INSONORIZZAZIONE:
Ovviamente per le porte anteriori e' di rito.
SPEAKER: Probabilmente e' l'ultimo step che affrontero', facendo l'insonorizzazione ed usando una amplificazione che sulla carta e' certamente migliore, gia' dovrei fare un passo in avanti. Ne discuteremo quando sara' il momento.
Questo al mometo e' quanto mi brulica nel cervello. Sicuramente per quanto "semplice" ci mettero' un bel po' a metterlo in pratica. Fate pure le vostre osservazioni se i va.
![yes :yes:](./images/smilies/yes.png)
Bye!