La cura del bisonte

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#181

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 28 ott 2022, 9:31 Ho investigato ulteriormente...

E ho scoperto che la HouseCurve che stai usando non è una Halfwhitledge modificata ma in realtà è quella di Jazzy... Ancora più scarica nei bassi di quella che sospettavo...

Eccoti di seguito un confronto:

Cattura.PNG

Biscarello!!!!
Si e' che mi sono sbagliato io a sovrapporre, avevo caricato la Jazzy e non la tua... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#182

Messaggio da mark3004 »

E finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a rimpiazzare la sorgente oem.
La modifica è stata fatta principalmente per avere Android, con tutti i suoi pro (ero stufo soprattutto di navigare col telefonino sulla console.)
Ma già che c'ero, sono riuscito a trovare una sorgente con uscita ottica toslink, risparminadomi il segnale analogico della sorgente oem (e sua conversione D/A) ed ulteriore conversione A/D del modulo PAC can bus che estrarre il segnale, per poi entrare nel DSP in ottico. Roba non da poco.

Prima di installarla ho fatto qualche misura, usando una scheda audio usb che ha ingresso toslink.
Misure con segnale 0db (tranne il white noise in verde della terza foto) e volume sorgente al massimo.
IMG-20240124-WA0009.jpg
IMG-20240124-WA0010.jpg
IMG-20240124-WA0011.jpg

Ed ecco come si presenta in plancia
20240124_131456.jpg

Soddisfatto appieno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: La cura del bisonte

#183

Messaggio da Lustrike »

Che dire: bella è bella.
Che l'uscita ottica funzioni davvero avevo qualche dubbio (se non ricordo male non la citavano nelle caratteristiche) ma sono felicemente sorpreso e contento per te.
Anche le misure non sembrano male. Forse solo la banda passante è un po' limitata? Sembra calare sensibilmente già a 17k....
Facci sapere come va nell'utilizzo.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#184

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 25 gen 2024, 7:16 Che dire: bella è bella.
Che l'uscita ottica funzioni davvero avevo qualche dubbio (se non ricordo male non la citavano nelle caratteristiche) ma sono felicemente sorpreso e contento per te.
Anche le misure non sembrano male. Forse solo la banda passante è un po' limitata? Sembra calare sensibilmente già a 17k....
Facci sapere come va nell'utilizzo.
Ciao
L´ho usata poco, ma l´ho usata.
Discorso audio, sono sicuro al 100% che non c'é nessun effetto placebo. La differenza é chiara. Nonostante quel roll-off dai 17k (probabilmente dovuto al campionamento), la qualitá in generale si nota. Piú dinamica e dettaglio. Tagliare via due converisoni (D/A ed A/D) non é cosa da poco. Nulla di stravolgente eh, parliamoci chiaro, non andava malaccio neanche prima.

Funzionalitá: non potrei chiedere di piú. Il can box mi mantiene tutti i controlli oem, dal volante ai controlli A/C, alle impostazioni avanzate auto (Es. tergicristalli automatici, impostazioni retrocamera etc...). Questi cinesi hanno fatto bingo. Praticamente le sorgenti sono TUTTE uguali a livello di harware/ software, (hanno tutte nel menú l'opzione per i settaggi can bus) tranne ovviamente il connettore di collegamento, che ha il can box implementato. Nel menú android ci sono i settaggi per il can box, si seleziona il tipo di veicolo, e con la sorgente collegata ad internet si scarica il pacchetto selezionato specifico da installare. 30 secondi ed il gioco é fatto. Ovviamente quando si sceglie una sorgente per un veicolo specifico arriva giá configurato. Ma in pratica se cambi macchina puoi riutilizzarla andand a cambiare i settaggi!
Android poi non ha rivali, ci fai quello che vuoi. Non ho neanche bisogno di usare Android auto, attivo solo l'hot-spot sul telefono per collegarmi in wifi e sto a posto, posso usare tutte le app stremaing che voglio (oltre la chiavetta da 256gb collegata in USB).
Quasi la totalitá delle sorgenti cinesi con un "minimo" di brand hanno precaricato un software ben fatto, Infinite Launcher. E' una interfaccia specifica per sorgenti auto, scaricabile dal sito ufficiale (non c´é nel play store). E' gratuita ed ha 3 skin basiche incluse. Io ho preso una skin a pagamento ($8 mi sono svenato ^^ ) molto piú´pratica. Nella home screen ho quello che mi serve, controlli audio e navigatore, come che si vede in foto.
Nonostante la ram non sia da primato (3gb) é fluidissima, probabilmente merito dell'octa core ed Android 12.

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: La cura del bisonte

#185

Messaggio da Lustrike »

Bene.
Ma ha anche un DSP? Magari basico.
Ah che domanda..... si può scaricare dal play store.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#186

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto: 25 gen 2024, 21:45 Bene.
Ma ha anche un DSP? Magari basico.
Ah che domanda..... si può scaricare dal play store.
Ha un chip dsp basico direi. EQ a 16 bande, ritardi sulle 4 uscite (con dei presest sulla posizione di ascolto) e sub con taglio regolabile.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La cura del bisonte

#187

Messaggio da Alessio Giomi »

Bella integrazione, e interessante il fatto che abbiano anche prodotti per auto datate tipo la mia che è una 2007
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#188

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 gen 2024, 6:47 Bella integrazione, e interessante il fatto che abbiano anche prodotti per auto datate tipo la mia che è una 2007
Negli ultimi tempi mi sono fatto una cultura in merito ^^ ed ho dettotto che:
AINAVI non specigica se ha uscita ottica o meno, ma alcuni modelli lo hanno (magari una versione piú nuova dello stesso modello...??)
TEYES CC3 hanno ottica e coassiale, chiaramente dichiarato nelle specifiche, se fanno sia 9 che 10"
Su Aliexpress i modelli UIS7862S (venduti sotto diversi brand), le versioni piú "al top" hanno ottica e coassiale. Che poi sembrano in pratica le stesse di AINAVI e TEYES, a cui aggiungono poi le varie maschere per l'integrazione in plancia. Anche queste ci sono sia 9" che 10".
Anche il mio é comunque smontabile dalla plastica e viene via l'unitá da 9" che ha stessa forma e dimensioni di quelle vendute da altri.
Rimangono come alternativa con uscite digitle le solite Joying che hanno un catalogo ampio per le auto del mercato europeo.
Spero possa aiutare.

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La cura del bisonte

#189

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 26 gen 2024, 6:47 Bella integrazione, e interessante il fatto che abbiano anche prodotti per auto datate tipo la mia che è una 2007
LOL, adesso guardo se c'è anche per la mia Panda del 2007! (seeee... :arr: )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#190

Messaggio da mark3004 »

Preso da Amazon una prolunga doppia presa usb con montaggio a pannello.
Anziché avere cavi usb penzoloni per l'auto, ci collegato le due usb della sorgente, una per la memoria con la musica e l'altra per eventuale Android auto/carplay o altro.

Il cablaggio è stato ben ben fissato sotto la console centrale, tutto invisibile.
La forma del pozzetto non è squadrata e farò attenzione a non crepare la penna usb! 😅

Seguirà upgrade alla sezione sub. La qualità è migliorata molto ed avere una sezione sub così misera è un peccato...
Bye!
Allegati
20240129_091907.jpg
20240129_092658.jpg
20240129_093625.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La cura del bisonte

#191

Messaggio da Alessio Giomi »

consiglio..... quella chiavetta prima o poi la disintegri XD... comprati il cavetto di prolunga a L
Allegati
prolunga.jpg
prolunga.jpg (21.85 KiB) Visto 312 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La cura del bisonte

#192

Messaggio da ozama »

Esatto.. ^^
Oppure, bisognerebbe vedere se sta in una delle due parti alte sul lato opposto, in verticale. Anche se temo di no, perchè se le hanno sagomate in quel modo, probabilmente sotto c’è qualcosa.
Al limite, l’avrei messa direttamente in verticale, anche sul fondo. Ma, anche lì, probabilmente sotto non c’è spazio.
Ottimo il suggerimento di Alessio.
Addirittura, magari con uno spessore sotto in modo che appoggi sul fondo, anche un adattatore di questo tipo, potrebbe aiutare:
IMG_8428.jpeg
Per il resto, bene, dai! È venuto un bel lavoro. Speriamo che vada senza problemi per anni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#193

Messaggio da mark3004 »

@Alessio Giomi grazie per la fiducia! 🤣

@ozama smontare tutto il tunnel centrale per provare altrove era un lavoraccio (necessario per passare i cavi). L'adattatore a 90° invece è una ottima idea, non ci avevo pensato! 👍🏼
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#194

Messaggio da mark3004 »

Come promesso sezione sub aggiornata:

Box specifico da alloggiare sotto i sedili dei passeggeri. Circa 17lt netti per ogni speaker.
Prima che partono i commenti:
Le sedute NON poggiano sul box, vanno quasi a filo ma hanno i loro supporti laterali.
Il cono non "sbatte" sul fondo dei sedili, che tra l'altro la parte sotto che andrebbe a contatto è in parte vuota, poggiando la mano c'è solo la tela di copertura che cede per qualche cm.
Tutti quelli che hanno questo tipo di veicoli li usano e nessuno ha mai avuto problemi.

Cosa ci ho buttato dentro?
Due Dayton Audio DCS255-4. Sub 10" da 4 ohm, collegati in serie per tenere la massima qualità possibile. Sono coni molto sensibili e non vogliono vagonate di W. Sono spinti da un Orion Xtreme 400 in bridge. 😁
Taglio acustico 60hz/24db con subsonico 20hz

Neanche a dirlo che dal singolo 8" al doppio 10" sono passato dalla notte al giorno!
A mio avviso il vantaggio rispetto al singolo 12" è avere una sezione sub più veloce. Per la discesa ci pensa il cabin gain. E per il generedi musica che ascolto è assolutamente un vantaggio.

Ho inoltre rifatto tutta la, taratura da 0, dalla misura di ogni singolo speaker alle simulazioni, ma la vera differenze l'ha fatta la regolazione dei tempi di volo con il tool del software Audiotech Fisher. Prima non riuscivo a mettere bene a fuoco la scena, ma avevo un pó di cose sballate tra cui i livelli, anche per questo ho voluto rifare tutto da capo. E devo dire che il tool integrato nel software lavora molto bene. L'unica correzione fatta è sul tw di destra perché l'incrocio non sommava bene.

Se ho tempo metterò due misure.
Bye!
Allegati
20240131_210718.jpg
20240202_211502.jpg
20240216_165846.jpg
20240216_165901.jpg
IMG-20240206-WA0013.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La cura del bisonte

#195

Messaggio da ozama »

Direi ottimo lavoro! :yes:
La presenza dei sedili a pochi cm sicuramente caricherà i coni, modificandone l’emissione.
Ma quella pubblicata è la misura con i sedili alzati, ed in campo vicino, immagino. Come l’hai fatta?
Arancio e verde: con smooth e senza? :hmm:
Sul software PC Tool, ho usato pure io il tool per i ritardi, avendo il micro USB. Per completare la misura ho dovuto togliere la cappelliera perchè leggeva diversi picchi per il sub (come è normale se è nel baule), ma per il resto, sembra ok. Poi, come descritto nel mio 3d, l’ho modificata. E la misura ora va a buon fine anche con la cappelliera. :no:
Per l’incrocio, beh, cambia anche se metti il microfono in posizione orecchio o in posizione centrale, quindi non è detto che sia un errore di misura del software, ma puó essere che quei 6/7 cm cambiano le cose. Io ho fatto i ritardi con microfono a “centro testa” e gli incroci con il microfono “posizione orecchio” e con schermo. Poi ho ritoccato ad orecchio.
Ma ho fatto anche altro. Dato che ci sono due o tre zone dove le riflessioni rovinano la scena, ad orecchio, e con un software generatore sul telefono, collegato al sistema, accendendo e spegnendo i singoli altoparlanti per vedere da dove provengono i problemi, ho individuato le zone di “controfase”. Ovvero quelle dov’è l’altoparlante destro riflette sul vetro sinistro e va a cancellare quel che l’orecchio sinistro sente, e vice versa, ed in generale dove sento cancellazioni, ed ho provato a “notchare” la frequenza sul lato opposto. E ti assicuro che FUNZIONA. :arr:
Addirittura ho scoperto che alcuni suoni che si spostavano insistentemente a sinistra, erano causati da una emissione del woofer sinistro ad una frequenza già molto attenuata dal crossover, che NON SI NOTA NELLE MISURE, se non come un “frastagliamento”, che sparisce con lo smooth, Nella zona dove A DESTRA ho una cancellazione, attorno ai 400/500 Hz. Zona che dai woofers già non dovrebbe essere più emessa. E difatti, sempre dalle misure, pare sommarsi tutto correttamente sia a destra che a sinistra (con il microfono posizionato rispettivamente a destra e a sinistra).
E invece l’emissione del woofer sinistro “fuori incrocio” (che avviene a circa 300 Hz 12 db/ottava) sbuca fuori prepotente. E siccome sull’altro lato c’è una cancellazione (seppure anche lì sia fuori incrocio), gli strumenti che insistono in zona, e pure la voce quando passa di lì, si sposta a sinistra. -.-
Oh, sicuramente ho “scoperto l’acqua calda” eh.. :D È possibile che le fasi, in quel punto, siano discordanti tra destro e sinistro, ma NON TRA WOOFER E FULL, e con il micro USB non le vedi.
In sostanza, gli incroci, presi singolarmente, sommano. Ma sui segnali monofonici, quando i canali suonano assieme, hai una cancellazione appena fuori incrocio, tra i canali. E a 400/500 Hz conta molto la fase, dato che la lunghezza d’onda è tale da fare tranquillamente il giro della testa. :hmm:
Boh! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#196

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 17 feb 2024, 10:33 Direi ottimo lavoro! :yes:
La presenza dei sedili a pochi cm sicuramente caricherà i coni, modificandone l’emissione.
Ma quella pubblicata è la misura con i sedili alzati, ed in campo vicino, immagino. Come l’hai fatta?
Arancio e verde: con smooth e senza? :hmm:
Sul software PC Tool, ho usato pure io il tool per i ritardi, avendo il micro USB. Per completare la misura ho dovuto togliere la cappelliera perchè leggeva diversi picchi per il sub (come è normale se è nel baule), ma per il resto, sembra ok. Poi, come descritto nel mio 3d, l’ho modificata. E la misura ora va a buon fine anche con la cappelliera. :no:
La misura e' dal posto guida, con tagli ed eq gia' impostati, quindi e' la misura finale.
Prima di fare tutto ho comunque provato a fare le misure in flat del sub sia con sedili alzati che abbassati. Ebbene le misure erano pressocche' identiche, tanto che non le ho neanche salvate le misure con i sedili alzati. Credo influisca molto il fatto che il box in fin dei conti e' all'interno dell'abitacolo.

ozama ha scritto: 17 feb 2024, 10:33 Per l’incrocio, beh, cambia anche se metti il microfono in posizione orecchio o in posizione centrale, quindi non è detto che sia un errore di misura del software, ma puó essere che quei 6/7 cm cambiano le cose. Io ho fatto i ritardi con microfono a “centro testa” e gli incroci con il microfono “posizione orecchio” e con schermo. Poi ho ritoccato ad orecchio.
Ma ho fatto anche altro. Dato che ci sono due o tre zone dove le riflessioni rovinano la scena, ad orecchio, e con un software generatore sul telefono, collegato al sistema, accendendo e spegnendo i singoli altoparlanti per vedere da dove provengono i problemi, ho individuato le zone di “controfase”. Ovvero quelle dov’è l’altoparlante destro riflette sul vetro sinistro e va a cancellare quel che l’orecchio sinistro sente, e vice versa, ed in generale dove sento cancellazioni, ed ho provato a “notchare” la frequenza sul lato opposto. E ti assicuro che FUNZIONA. :arr:
Addirittura ho scoperto che alcuni suoni che si spostavano insistentemente a sinistra, erano causati da una emissione del woofer sinistro ad una frequenza già molto attenuata dal crossover, che NON SI NOTA NELLE MISURE, se non come un “frastagliamento”, che sparisce con lo smooth, Nella zona dove A DESTRA ho una cancellazione, attorno ai 400/500 Hz. Zona che dai woofers già non dovrebbe essere più emessa. E difatti, sempre dalle misure, pare sommarsi tutto correttamente sia a destra che a sinistra (con il microfono posizionato rispettivamente a destra e a sinistra).
E invece l’emissione del woofer sinistro “fuori incrocio” (che avviene a circa 300 Hz 12 db/ottava) sbuca fuori prepotente. E siccome sull’altro lato c’è una cancellazione (seppure anche lì sia fuori incrocio), gli strumenti che insistono in zona, e pure la voce quando passa di lì, si sposta a sinistra. -.-
Oh, sicuramente ho “scoperto l’acqua calda” eh.. :D È possibile che le fasi, in quel punto, siano discordanti tra destro e sinistro, ma NON TRA WOOFER E FULL, e con il micro USB non le vedi.
In sostanza, gli incroci, presi singolarmente, sommano. Ma sui segnali monofonici, quando i canali suonano assieme, hai una cancellazione appena fuori incrocio, tra i canali. E a 400/500 Hz conta molto la fase, dato che la lunghezza d’onda è tale da fare tranquillamente il giro della testa. :hmm:
Boh! ^^
Ciao! :)
Si soprattutto tra mid e tw basta che ti sposti veramente di pochissimo per vedere differenza nella rta. Anche per questo, per vedere come sommano le vie, e per fare le correzioni, personalmente preferisco il metodo del microfono in movimento, perche' alla fin fine ti da una "media". Se provi a vedere le somme tenendo il mic a destra, e poi a sinistra, e' probabile che avrai risultati molto differenti!
Non per niente i metodi piu' affidabili sono quelli che utilizzano piu' microfoni in array in contemporanea. ;)
Ma noi siamo poveri ed uno e' gia' grasso che cola! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#197

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 17 feb 2024, 15:15
Non per niente i metodi piu' affidabili sono quelli che utilizzano piu' microfoni in array in contemporanea. ;)
E questo chi l'ha detto???

Piú microfoni in contemporanea fanno esattamente quello che fai con il microfono in movimento.

Di sicuro sono il metodo che da i migliori risultati in minor tempo... Ma nel modo più assoluto non è minimamente il più affidabile tanto meno il migliore....

Non pensiate che se lo si vede più spesso in giro significa sia il migliore... ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La cura del bisonte

#198

Messaggio da niko »

Bella integrazione, a queste frequenze ultrabasse la lunghezza d'onda è di diversi metri, il sedile è proprio come se non ci fosse.
Bella la misura ma con un dubbio, di solito vedo misure che partono da 20-hz, qui invece parte da 4-HZ ? ma usi un microfono usb ?
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#199

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 18 feb 2024, 4:06 E questo chi l'ha detto???

Piú microfoni in contemporanea fanno esattamente quello che fai con il microfono in movimento.

Di sicuro sono il metodo che da i migliori risultati in minor tempo... Ma nel modo più assoluto non è minimamente il più affidabile tanto meno il migliore....

Non pensiate che se lo si vede più spesso in giro significa sia il migliore... ;)
Che da buoni risultati e sia affidabile e' innegabile. Migliore in termini assoluti? Non lo so, Che ce ne siano migliori/diversi credo di si, ma poi sai meglio di me che ogni tecnica magari e' piu' adatta ad uno scopo anziche' un altro. :yes:
niko ha scritto: 18 feb 2024, 9:27 Bella integrazione, a queste frequenze ultrabasse la lunghezza d'onda è di diversi metri, il sedile è proprio come se non ci fosse.
Bella la misura ma con un dubbio, di solito vedo misure che partono da 20-hz, qui invece parte da 4-HZ ? ma usi un microfono usb ?
Uso l'umik-1 che dalle caratteristiche dovrebbe essere affidabile 20-20k. La scala che puoi visualizzare in rew la decidi tu, anche se parte praticamente da 0 io sotto i 20 comunque non la considero, almeno acusticamente parlando, e non saprei quanto sia affidabile. Piu' che altro un mio vezzo estetico di visualizzare la curva in tal modo anziche' troncarla a 20. ;)
Non so se @The_Bis che gioca spesso con diversi microfoni ha avuto modo di confrontarlo con roba piu' costosa e sa come si comporta cosi' in basso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#200

Messaggio da The_Bis »

Il problema sotto i 10hz è che molti dispositivi nemmeno sono in grado di suonarli (che non significa siano buoni o cattivi) cosí come la ripresa del microfono lascia il tempo che trova. Ma non c'è niente di male a provare a misurare anche a frequenze bassissime. Se il sistema ce la fa e il risultato è coerente (da Mark direi che lo è) male non fa...

Purtroppo come al solito non c'è un giusto o sbagliato...

Ultimamente che sto giocando spesso con l'Audioprecision 2700 ho scoperto che sotto i 10hz non misura. Puoi provare quello che vuoi ma sotto 10hz non va.... In compenso va fino a 200000hz... E con livelli di precisione impressionanti.

Però ok, Audioprecision ed Hobbismo sono due cose un po' distanti....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”