La cura del bisonte

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

La cura del bisonte

#1

Messaggio da mark3004 »

Arieccoci...
Come ben sapete ho da poco smantellato tutto. T_T T_T T_T Abbiamo un "nuovo" giocattolo per le mani e da quando l'ho preso ho passato un po' di tempo a googlare per capire cosa ho tra le mani e cosa/come posso fare. Cioe', tutto si puo' fare, ma questa volta volgio rimanere molto limitato perche' non ho tantissimo tempo da investirgli.
Mettetevi comodi perch'e il psot sara' lunghetto, visto che butto giu' tutto quello che finora ho raccolto e tutte le idee passate per la mente.

Premesse di rito:
No cannibalizzazioni, gli speaker se e quando li cambiero' rimangono al loro posto.
No cablaggi selvaggi. Utilizzero' i cablaggi degli speaker originali.
TUTTO quello che faro' dovra' essere 100% reversibile per riportare la vettura pari all'oroginale.
Ovviamente so bene che con queste premesse il target sara' limitato, ma confido comunque in un buon miglioramento.

Detto cio', andiamo con le presentazioni e vediamo con cosa abbiamo a che fare, vi presento il "bisonte": :D
20210731_120440.jpg
Vediamo un po' dentro come e' fatto:
20210827_190957.jpg
Plancia ovviamente INTOCCABILE.
Monta un UCONNECT 8.4 con sistema "premium" a 10 speaker, due 3" sulla plancia (credo full range), canale centrale, speaker ovali in porta anteriore, speaker ovali in porta posteriore, due altri piccoli speaker sul cielo dell'abitacolo sopra la testa dei passeggeri posteriori e subwoofer da 8" sotto il sedile posteriore. Insomma un bel minestrone!! X3 X3 X3 Tra l'altro il sistema e' marchiato "ALPINE", ma scandalosamente di alpine c'e' solo una targhetta al centro del cruscotto. Quando vedi queste cose dove ci sono di mezzo brand cosi' blasonati cadono proprio le braccia.... :omg:
Che a dirla tutta, vedendo come e' fatto e che componenti utilizza, ci si meraviglia a sentirlo suonare, certamente non e' chissa' cosa, ma e' altrettanto vero che c'e' di molto molto peggio. Diciamo che tra i sistemi OEM, con tutti i suoi limiti, rimane accettabile. Cosa manca principalmente e' una buona medioalta (si sente l'assenza di un TW), ed ovviamente di scena sonora manco a parlarne... X3
Due foto delle collocazioni degli speaker: (anche per far contenti, come dice qualcuno, i collezionisti di figurine! XD )

PORTA ANTERIORE:
20210827_153303.jpg
SPEAKER CRUSCOTTO E CANALE CENTRALE:
20210827_153246.jpg
20210827_153255_HDR.jpg
PORTA POSTERIORE E CIELO ABITACOLO:
20210827_153336.jpg
20210827_153326_HDR.jpg
SUBWOOFER SOTTO SEDILE
20210827_153211_HDR.jpg
E giusto per curiosita', ecco alcune foto dei "fantastici" speaker di cui e' dotata:
SPEAKER2.jpg
SPEAKER3.jpg
Passiamo al discorso pratico: il sistema e' dotato di una specie di "amplificatore/dsp" separato dalla sorgente in plancia. In pratica lui effettua i tagli di frequenza per le bande da mandare ai differenti speaker, interviene sulla equalizzazione, ed anche il volume non e' pilotato direttamente dalla sorgente ma lo gestisce lui, come anche il sistema bluetooh/vivavoce. Quindi se lo volessi bypassare (cosa possibile) perderei anche il controllo volume dalla plancia. Una bella rottura di maroni!! Tra l'altro in uscita da suddetto "amplificatore" non ho quindi neppure un segnale full range! :@

L'idea attuale pertanto, e' quella che, tristemente, tanti intraprendono per "semplicita'", ed in tal caso me compreso, ovvero un DSP amplificato. T_T che mi permetterebbe comunque di poter ricostruire il segnale completo, rimanere molto contenuto nelle dimensioni, e che accetti in ingresso un segnale hi-level. Per tale motivo al momento sarei orientato su un Helix V EIGHT.
Gli 8 canali li sfrutterei cosi': porte anteriori, speaker cruscotto, canale centrale, speaker sotto tetto e subwoofer, lasciando i 2 speaker in porta posteriore pilotati con la sua amplificazione OEM e quindi magari escludibili col fader.. Cosi' mi posso gestire comuqnue il canale centrale a piacimento (disabilitandolo o regolandone il lievello) e lo stesso per i due canali sotto il tetto, che potrebbero anche essere sfruttati come rear fill.
Oppure, volendo coprire tutti i canali e magari sfruttare i posteriori come "bass reinforcment" o comunque decidere da dsp se e come utilizzarlo, potrei puntare anche al V TWELVE. Valutero' magari al momento anche confrontando prezzi e dimensioni, non lo scarto a priori.

Ho individuato questo fantomatico amplificatore/dsp OEM che si trova sotto la plancia lato guidatore ed i relativi 2 connettori dove viaggiani tutti i segnali e le uscite che vanno agli speaker:
20210829_153347.jpg
20210829_153425_HDR.jpg
Detto cio' passiamo ora a come ho in mente di intervenire, cosi' da farci su qualche riflessione.

COLLEGAMENTI:
Ricavare i connettori originali di questo aggeggio e' praticamente impossibile, non ho alternative se non taglare i cavi che escono dall'ampli di serie, e metterci un connettore molex 20 pin. Prendendo 2 coppie maschio/femmina, in partica faccio doppia connessione, una per mandare il segnale in ingresso al DSP, ed un altra in uscita dal dsp. Collegando pero' un maschio/femmina ai capi dei cavi originali, nel momento in cui tolgo il dsp semplicemente collego il molex e tutto torna come prima. Mi sfugge qualche alternatva?

INSONORIZZAZIONE:
Ovviamente per le porte anteriori e' di rito.

SPEAKER: Probabilmente e' l'ultimo step che affrontero', facendo l'insonorizzazione ed usando una amplificazione che sulla carta e' certamente migliore, gia' dovrei fare un passo in avanti. Ne discuteremo quando sara' il momento.

Questo al mometo e' quanto mi brulica nel cervello. Sicuramente per quanto "semplice" ci mettero' un bel po' a metterlo in pratica. Fate pure le vostre osservazioni se i va. :yes:

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#2

Messaggio da The_Bis »

La prima cosa che mi viene in mente è...

Minkia se sei durato poco!!!!

La seconda è, come parla la sorgente con l'ampli?

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#3

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è...

Minkia se sei durato poco!!!!

La seconda è, come parla la sorgente con l'ampli?

;)
Eh si, ma me la prendo con molta calma, per ora sono una manciata di idee buttate nero su bianco...

Come parla non ho la minima idea, ma è lo stesso uconnect che utilizza Jeep/Chrysler ed anche Fiat facendo parte dello stesso gruppo.
Dalla sorgente dovrebbero uscire 4 segnali (Front L/R e rear R/L).
Tra l'altro esiste un commercio un apparecchio già bello e fatto per avere 4 uscite RCA a banda completa che si collega con un cavo a "T" tra la sorgente ed ampli, quindi senza passare per l'ampli OEM, ma come dicevo si perde il controllo volume.
Tra l'altro il sistema ha uno slot SD card nel bracciolo centrale per la musica liquida, legge mp3 e Wav. Al momento testato con SD da 256gb e la legge senza problemi. Ma la cosa è di una comodità estrema perché gestisco tutta la musica dal touch screen.

[EDIT]
Ho la piedinatura dei due connettori dell'ampli OEM se magari può essere d'aiuto a capire come comumicano, appena torno al PC allego i due file PDF. ;)
Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#4

Messaggio da mark3004 »

@The_Bis , ma chiunque ne abbia voglia e tempo, ecco allegate le piedinature dei due connettori dell'amplificatore OEM.
Prenditi tutto il tempo che vuoi! :yes:

P.S. vedo due pin denominati CAN, suppongo sia un CAN BUS?
Allegati
C1 PIN.pdf
(121.53 KiB) Scaricato 38 volte
C2 PIN.pdf
(123.74 KiB) Scaricato 32 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12651
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La cura del bisonte

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

He he he …. Lo sapevo, lo sapevo che avresti durato poco… “quanto un abbaio di cane “ , come si dice da noi XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La cura del bisonte

#6

Messaggio da synagryda »

Mark, impossibile resistere, eh?
In bocca al lupo per il tuo nuovo oggetto ludico!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La cura del bisonte

#7

Messaggio da ozama »

Eh eh eh.. Impossibile resistere! :D
Buon divertimento! :arr:
Un utente con una Jeep aveva approcciato la cosa per via analogica, con un Audison 8.9, se non ricordo male. Poi non ha più scritto.. E non so se è una buona notizia.. XD
Dalla analisi della sua auto, era emerso che il sistema era che il finale multi canale con DSP, è comandato via CAN Bus dalla sorgente. E la sorgente usciva con un segnale di linea di tipo fisso. Ma aveva anche i cavi delle 4 uscite classiche amplificate, non attivi (erano presenti nel cablaggio, quanto meno), assieme all’uscita di linea (attiva).
Probabilmente, a seconda degli allestimenti, viene montato o meno l’amplificatore. E di conseguenza, viene “codificata” la sorgente per uscire in pre (linea fissa e controllo CAN) o con le uscite amplificate (e niente pre). :hmm: Oppure viene montata una sorgente diversa che fa uso degli stessi connettori, ma nella quale sono cablate le uscite altoparlanti e non la “pre”. :)
Sui suoi connettori era presente una sola linea pre, comunque, se non ricordo male.. Ma, andando indietro si trova il 3d. E c’era lo schema del cablaggio. Potresti confrontarlo. :yes:
Nello stesso periodo, la Audison ha presentato una interfaccia CAN per le Jeep, all’epoca comunque non commercializzata in Italia, che intercettava i segnali CAN e li “traduceva” per pilotare i propri DSP al posto del DRC. Che controlla proprio volume/fader/balance/sub. Tale interfaccia era stata installata su una Jeep fatta da un installatore di Roma, presentata su ACS. E le foto sono state pubblicate anche qui.
Chiaramente quella è un’interfaccia per l’AC Link dei DSP Audison. Comunque permette di mantenere tutti i comandi originali, prendendo il segnale analogico pre “pulito”, in uscita dalla Uconnect. Usando il DSP Audison come fosse l’originale. :)
La produce un costruttore americano, come Mobridge per l’interfaccia Most.
A mio parere, se non vuoi impazzire, per mantenere le funzionalità (senza un’interfaccia tipo quella Audison) ti conviene amplificare ogni canale che ti interessa, mantenendo la configurazione originale, impostando il DSP amplificato con ingressi/uscita 1:1.
Insonorizzi e valuti come suona. Poi modifichi ritardi, equalizzi di conseguenza, eventualmente sostituendo gli altoparlanti con MOLTA OCULATEZZA sulle scelte.
Verifica assolutamente che non ci siano elaborazioni sul suono introdotte dalla sorgente, facendo caso alla scena sonora sedendoti anche dalla parte del passeggero, prima di pensare ai ritardi temporali o a sovrapporre filtri passa alto e passa basso alle varie vie.
Potrebbe essere che non è del tutto vero che “la scena sonora non c’è”. E fai la prova anche coprendo in qualche modo il centrale. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#8

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 31 ago 2021, 8:05 Eh eh eh.. Impossibile resistere! :D
Buon divertimento! :arr:
Un utente con una Jeep aveva approcciato la cosa per via analogica, con un Audison 8.9, se non ricordo male. Poi non ha più scritto.. E non so se è una buona notizia.. XD
Dalla analisi della sua auto, era emerso che il sistema era che il finale multi canale con DSP, è comandato via CAN Bus dalla sorgente. E la sorgente usciva con un segnale di linea di tipo fisso. Ma aveva anche i cavi delle 4 uscite classiche amplificate, non attivi (erano presenti nel cablaggio, quanto meno), assieme all’uscita di linea (attiva).
Probabilmente, a seconda degli allestimenti, viene montato o meno l’amplificatore. E di conseguenza, viene “codificata” la sorgente per uscire in pre (linea fissa e controllo CAN) o con le uscite amplificate (e niente pre). :hmm: Oppure viene montata una sorgente diversa che fa uso degli stessi connettori, ma nella quale sono cablate le uscite altoparlanti e non la “pre”. :)
Sui suoi connettori era presente una sola linea pre, comunque, se non ricordo male.. Ma, andando indietro si trova il 3d. E c’era lo schema del cablaggio. Potresti confrontarlo. :yes:
Nello stesso periodo, la Audison ha presentato una interfaccia CAN per le Jeep, all’epoca comunque non commercializzata in Italia, che intercettava i segnali CAN e li “traduceva” per pilotare i propri DSP al posto del DRC. Che controlla proprio volume/fader/balance/sub. Tale interfaccia era stata installata su una Jeep fatta da un installatore di Roma, presentata su ACS. E le foto sono state pubblicate anche qui.
Chiaramente quella è un’interfaccia per l’AC Link dei DSP Audison. Comunque permette di mantenere tutti i comandi originali, prendendo il segnale analogico pre “pulito”, in uscita dalla Uconnect. Usando il DSP Audison come fosse l’originale. :)
La produce un costruttore americano, come Mobridge per l’interfaccia Most.
Grazie della risposta e delle info, faro' certamente una ricerca, piu' informazioni raccolgo meglio e'. E comunque si, l'ampli OEM e' pilotato dalla sorgente questo e' certo, presumo via CAN visto che nella piendinatira dei connettori ho due pin, uno CAN IHS (+) ed uno CAN IHS (-)
ozama ha scritto: 31 ago 2021, 8:05 A mio parere, se non vuoi impazzire, per mantenere le funzionalità (senza un’interfaccia tipo quella Audison) ti conviene amplificare ogni canale che ti interessa, mantenendo la configurazione originale, impostando il DSP amplificato con ingressi/uscita 1:1.
Amplifichero' ogni canale ma mi serve un segnale a banda intera, come dicevo dall'ampli OEM escono gia' con dei passa alto/basso. Lasciarli cosi' sarebbe estremamente limitante, e non mi servirebbe neanche un DSP abbastanza evluto. Per rendere ll'idea, un ragazzo qui ha fatto le misure del sistema OEM di ogni speaker, e questo e' quello che ha ottenuto dallo speaker in porta, misura ravvicinata. Ha chiaramente una passa basso:
laSxJxhv_o.jpg
Ma da quello che ho visto (ci sono anche tutte le altre misure), mi dovrebbe bastare sommare il segnale in porta con quello degli speaker a cruscotto per ricostruire il segnale completo. Ma se non bastasse con l'Helix posso sommare fino a 3 ingressi.
ozama ha scritto: 31 ago 2021, 8:05 Insonorizzi e valuti come suona. Poi modifichi ritardi, equalizzi di conseguenza, eventualmente sostituendo gli altoparlanti con MOLTA OCULATEZZA sulle scelte.
Esatto, e' piu' o meno la scaletta che vorrei intraprendere. :yes:
ozama ha scritto: 31 ago 2021, 8:05 Verifica assolutamente che non ci siano elaborazioni sul suono introdotte dalla sorgente, facendo caso alla scena sonora sedendoti anche dalla parte del passeggero, prima di pensare ai ritardi temporali o a sovrapporre filtri passa alto e passa basso alle varie vie.
Potrebbe essere che non è del tutto vero che “la scena sonora non c’è”. E fai la prova anche coprendo in qualche modo il centrale. :hmm:
Ciao! :)
Prrovero', ma la cosa mi sembra improbabile. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#9

Messaggio da The_Bis »

Premesso che ricostruire un segnale a gamma intera non è facile senza che il risultato sia una porcheria, però è una bella sfida... Io mi ci intripperei sicuramente...

Per riuscire a fare un bel lavoro l'ideale (stando su Helix) è utilizzare un DSP di quelli già dotati di Virtual Channel Processing così sei libero di fare routing dei segnali come vuoi..

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#10

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 31 ago 2021, 13:33 Premesso che ricostruire un segnale a gamma intera non è facile senza che il risultato sia una porcheria, però è una bella sfida... Io mi ci intripperei sicuramente...

Per riuscire a fare un bel lavoro l'ideale (stando su Helix) è utilizzare un DSP di quelli già dotati di Virtual Channel Processing così sei libero di fare routing dei segnali come vuoi..

;)
E secondo te perche' la scelta ricadrebbe sugli Helix? :D Sia il V EHIGHT (MKII) che il V TWELVE hanno il Virtual Channel. ;)

Che poi avendo anche un analizzatore di spettro la cosa sarebbe piu' semplice di quel che potrebbe sembrare.
[EDIT] anche solo con una discreta scheda audio credo che la cosa e' fattibile anche tramite REW. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#11

Messaggio da The_Bis »

Con Rew ed una scheda audio fai molto di più che con l'ISA di Helix ;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: La cura del bisonte

#12

Messaggio da paolo9n »

Niente ilcar audio é una droga nn se ne esce piu XD XD in bocca al lupo per la nuova avventura :arr:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1480
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: La cura del bisonte

#13

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 30 ago 2021, 18:20 ..... Cioe', tutto si puo' fare, ma questa volta volgio rimanere molto limitato perche' non ho tantissimo tempo da investirgli.
.............
Fate pure le vostre osservazioni se i va
Eh, anche con la Ford iniziasti con queste premesse, poi abbiamo visto..... :hahahah:
Non c'è niente da fare...... "la scimmia nuda balla. Occidentalis caaaAAArma" :D :D

Certo che è una bella macchina, un pick-up tutto stile USA!! :yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#14

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 31 ago 2021, 18:28 Con Rew ed una scheda audio fai molto di più che con l'ISA di Helix ;)
Corregimi se sbaglio pero', con il tool di Helix posso analizzare gli input cosi' come sono, e non la risultante del virtual channel, almeno cosi' sembra dal software.
Certo e' sempre qualcosa con cui giocare, alla fine per una analisi semplice dei canali puo' andare piu' che bene, inoltre sempre nel tool ho visto che si possono sommare in input fino a 4 canali insieme! :yes:
Poi ti chiedono perche' non hai occhi per altre marche di DSP... :D

paolo9n ha scritto: 31 ago 2021, 20:53 Niente ilcar audio é una droga nn se ne esce piu XD XD in bocca al lupo per la nuova avventura :arr:
Grazie! Principalmente mi piace ascoltare la musica come si deve! :yes:
Lustrike ha scritto: 31 ago 2021, 21:50
mark3004 ha scritto: 30 ago 2021, 18:20 ..... Cioe', tutto si puo' fare, ma questa volta volgio rimanere molto limitato perche' non ho tantissimo tempo da investirgli.
.............
Fate pure le vostre osservazioni se i va
Eh, anche con la Ford iniziasti con queste premesse, poi abbiamo visto..... :hahahah:
Non c'è niente da fare...... "la scimmia nuda balla. Occidentalis caaaAAArma" :D :D

Certo che è una bella macchina, un pick-up tutto stile USA!! :yes:
Eh lo so, ma quella si poteva cannibalizzare, e poi ci ho giocato abbastanza, per ora sto piu' che a posto... :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#15

Messaggio da The_Bis »

Vero, ma nulla ti vieta di mandare fuori diretti i singoli canali e gestirli/misurarli prima singolarmente e poi accoppiandoli.

Ma almeno hai la possibilità di vedere la fase e soprattutto di analizzare con un minimo di dettaglio....

A terzi di ottava è tutto moooolto approssimativo... Principalmente perché è una stepped response

Prova provata fatta ad un ragazzo che sta facendo una macchina che andrà in HiLev, misurato con ISA di un Dsp Ultra sotto i 40hz calava ma tutto sommato si poteva accettare, misurato con la Clio (ero a casa di Andrea e mi sono adattato a quello che c'era) sotto i 40hz era morta...

:(
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La cura del bisonte

#16

Messaggio da ozama »

Beh, la somma dei canali per ricostruire un segnale a gamma intera lo fanno anche gli altri DSP, che io sappia. Dovrebbe essere una funzione di base per oggetti da collegare alle uscite amplificate di un impianto OEM. Almeno, nel mio è previsto con la solita procedura guidata che comprende la de equalizzazione. ^^
Chiaro che ottenere un risultato decente non credo sia semplice.. Ad esempio, la somma, all’incrocio avrà una fase ruotata da PB e PA dell’uscita di provenienza, a seconda del tipo di filtro. :)
Infatti nelle istruzioni di un accessorio che consente la somma in passivo dei canali per espandere i 6 disponibili in quelli della generazione del mio, è anche indicato di provare la somma sia con la fase normale che invertita. E poi vedere il risultato rilevato durante la procedura di de equalizzazione. :hmm:
Chiaro che tra quello che vedi graffiato è la realtà, ci sarà una bella differenza. Peró tentare non nuoce. :arr: Se Helix ha strumenti più sofisticati (e non né dubito :D ) Prova! :yes:
Comunque, se sul segnale ci sono dei passa tutto per far percepire la scena centrale a guidatore e passeggero, sarà dura ottenere un segnale decente. :hmm: Per quello ti invito a provare accuratamente a sentire seduto sia a sinistra che a destra. :)
Se è così, è possibile che sia meglio lasciare le cose come stanno a livello di ritardi e mappa canali. Entri ed esci. Ed applichi solo delle correzioni migliorative.
Lo so che è vincolante. Ma potresti proprio non avere scelta. Un passa tutto non si ricupera con una elaborazione a valle, che io sappia. :hmm: Ma sicuramente @The_Bis ne sa molto più di me.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La cura del bisonte

#17

Messaggio da ozama »

Abbiamo scritto assieme.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#18

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 31 ago 2021, 23:18 Vero, ma nulla ti vieta di mandare fuori diretti i singoli canali e gestirli/misurarli prima singolarmente e poi accoppiandoli.

Ma almeno hai la possibilità di vedere la fase e soprattutto di analizzare con un minimo di dettaglio....

A terzi di ottava è tutto moooolto approssimativo... Principalmente perché è una stepped response

Prova provata fatta ad un ragazzo che sta facendo una macchina che andrà in HiLev, misurato con ISA di un Dsp Ultra sotto i 40hz calava ma tutto sommato si poteva accettare, misurato con la Clio (ero a casa di Andrea e mi sono adattato a quello che c'era) sotto i 40hz era morta...

:(
Eh certo, ma sicuramente meglio di niente almeno usare il tool helix...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La cura del bisonte

#19

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 31 ago 2021, 23:41 Beh, la somma dei canali per ricostruire un segnale a gamma intera lo fanno anche gli altri DSP, che io sappia. Dovrebbe essere una funzione di base per oggetti da collegare alle uscite amplificate di un impianto OEM. Almeno, nel mio è previsto con la solita procedura guidata che comprende la de equalizzazione. ^^
Chiaro che ottenere un risultato decente non credo sia semplice.. Ad esempio, la somma, all’incrocio avrà una fase ruotata da PB e PA dell’uscita di provenienza, a seconda del tipo di filtro. :)
Infatti nelle istruzioni di un accessorio che consente la somma in passivo dei canali per espandere i 6 disponibili in quelli della generazione del mio, è anche indicato di provare la somma sia con la fase normale che invertita. E poi vedere il risultato rilevato durante la procedura di de equalizzazione. :hmm:
Chiaro che tra quello che vedi graffiato è la realtà, ci sarà una bella differenza. Peró tentare non nuoce. :arr: Se Helix ha strumenti più sofisticati (e non né dubito :D ) Prova! :yes:
Comunque, se sul segnale ci sono dei passa tutto per far percepire la scena centrale a guidatore e passeggero, sarà dura ottenere un segnale decente. :hmm: Per quello ti invito a provare accuratamente a sentire seduto sia a sinistra che a destra. :)
Se è così, è possibile che sia meglio lasciare le cose come stanno a livello di ritardi e mappa canali. Entri ed esci. Ed applichi solo delle correzioni migliorative.
Lo so che è vincolante. Ma potresti proprio non avere scelta. Un passa tutto non si ricupera con una elaborazione a valle, che io sappia. :hmm: Ma sicuramente @The_Bis ne sa molto più di me.. ^^
Ciao! :)
Oddio non so, mi sembra improbabile che abbiano implementato un passa tutto... certo PER ME la scena e' dappertutto tranne che centrale, infatti quando sono solo uso la rozza e dottrinale "tecnica" di sbilanciare da un lato 1 o 2 punti per "far finta" di avere la scena piu' al centro. Ma mai dire mai, faro' qualche prova quando ne ho la possibilita'. C'e' modo di capirlo con quache misura o altro?
Non so Audison se ha qualcosa di simile, ma il virtual channel di Helix e' una figata pazzesca! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La cura del bisonte

#20

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 1 set 2021, 1:07
The_Bis ha scritto: 31 ago 2021, 23:18 Vero, ma nulla ti vieta di mandare fuori diretti i singoli canali e gestirli/misurarli prima singolarmente e poi accoppiandoli.

Ma almeno hai la possibilità di vedere la fase e soprattutto di analizzare con un minimo di dettaglio....

A terzi di ottava è tutto moooolto approssimativo... Principalmente perché è una stepped response

Prova provata fatta ad un ragazzo che sta facendo una macchina che andrà in HiLev, misurato con ISA di un Dsp Ultra sotto i 40hz calava ma tutto sommato si poteva accettare, misurato con la Clio (ero a casa di Andrea e mi sono adattato a quello che c'era) sotto i 40hz era morta...

:(
Eh certo, ma sicuramente meglio di niente almeno usare il tool helix...
Vuoi dirmi che piuttosto di prendere un interfaccina audio per fare un po' di analisi per bene ti accontenti dell'ISA di Helix?

:D :D :X

Cmq io non getterei la spugna sulla strada del recuperare il segnale a gamma intera...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”