Golf 7 Gtd 2015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Golf 7 Gtd 2015

#1

Messaggio da Armando Proietti »

Mio nipote sta vedendo una Golf 7 Gtd del 2015.
Problemi nel istallare qualcosa di decente?
Iniziamo dalla sorgente?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7 Gtd 2015

#2

Messaggio da The_Bis »

Hai almeno 3/4 thread che parlano di Golf 7 o 7,5 e almeno una decina in cui si parla di auto del gruppo VAG tutte queste auto condividono sostanzialmente la stessa piattaforma di Infotainment che viene chiama MIB. (Indicativamente per le auto 2013+)

Poi ci sono MIB1,2,3 e non so se adesso ci sono pure nuove versioni, ma questo non cambia la comune tendenza a NON sostituire la sorgente originale in quanto profondamente integrata (esteticamemte e a livello di interfaccia utente) con il cruscotto dell'auto e tutte le varie funzionalità.

A questo si aggiunge che non esiste un alloggiamento DIN in plancia per cui si complica ulteriormente la possibilità di installare la sorgente "che ti pare".

In compenso esistono kit molto fichi,ma anche molto costosi per sostituire in toto il MIB ad esempio quello di Alpine è probabilmente il più completo.
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/x903d-g7

Per cui sostanzialmente, visto anche il costo dell'accessorio originale, non ho mai visto nessuno montare l'alpine indicato sopra. In compenso tantissimi (praticamente tutti) sfruttano le Hilev della sorgente per interfacciarsi con un dsp/finale.
Questo perché MIB è una sorgente comunque di un certo livello che può suonare anche file hires ed uscire tramite most (se debitamemte codificata tramite presa diagnosi).

Nel caso la golf in questione sia già dotata di impianto Dynaudio quindi ha già l'uscita Most codificata le cose si complicano. Il finale pilota ogni AP in attivo per cui tornare alla gestione stereo "classica" diventa un po' impegnativo. Soprattutto se non conosci bene il mondo delle codifiche via VagCom oppure OBD11.

Ho fatto un riassuntone veloce di un po' tutto quello che si può capire anche andando a leggersi i vari thread, aggiungo solo che nel caso della piattaforma MIB esiste anche una sola ed unica centralina per la decodifica del segnale Most (che su MIB si chiama MOST150) prodotta da NavTV distribuita.in Europa da Audiotec Fischer e che costa 750,00€ il modello specifico per auto VAG è la Zen-V.

Come ho risolto io? Sorgente aggiuntiva... Le altre strade mi sembravano senza senso....

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 7 Gtd 2015

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Quindi dsp è ingresso digitale ottico esterno.
Con FIIO con relativo adattatore giusto?
E per la radio ascolta l'autoradio originale.
Adesso vado a leggere la tua discussione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7 Gtd 2015

#4

Messaggio da The_Bis »

Meglio se ti leggi la mia discussione perché hai fatto un po' un mix tra le varie discussioni...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”