La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#81

Messaggio da niko »

Poi ho abbandonato truerta...faccio con Arta, qui una rta del solo wf sx nella mia auto, è con i tagli passalto 63-hz e passabasso a 350-hz in passivo, vedo scritto a commento della rta no-equa....infatti vedi l'enfatizzazione a 100-hz che poi correggo togliendo solo 3-db....il resto è abbastanza lineare, non ci sono i salti di 10-db..... :angry:
Mi dispiace, ma con dei salti di 10-20-db per me ci sono dei problemi in istallazione o nei componenti, non può essere il solo l'abitacolo....almeno io la penso così....prendo in giro qualcuno ??? :slow:
Allegati
Cattura.JPG 19-4 solo wf-sx no equa.....JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#82

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
Kristo ha scritto:Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?

Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?

la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...

e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::

"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"

se ti faccio vedere le mie, (quelle che ho postato non sono mie) in nearfield, con il mic tra il woofer e il foro del reflex, sembrano una grafico da "simulazione"... di un reflex configurato in EBS3 (come definito e simulato da WinISD per realizzare le poste stesse), ma poi vai a misurare in abitacolo... e sebbene un pò meno incasinate di quelle che ho postato, comunque sia risentono enormemente dell'abitacolo... ma mi stupirei del contrario, capiamoci bene....
Ho trovato una RTA complessiva non equalizzata della Pegeout 207 che dicevo prima, la data è del novembre 2010....la riconosco senza equalizzazione perchè nel grafico c'è scritto Ale, che è un mio amico che aveva fatto una taratura a orecchio intervenendo solo su cross-attivo e livelli....quindi equalizzazione in flat....come dicevo sopra è abbastanza lineare di suo, non ci sono i disastri che misuri tu.... ;)

Carina la scala :omg:
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#83

Messaggio da pergo »

ma come fate a ritenere affidabile una misura con livelli cosi bassi?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#84

Messaggio da niko »

drews ha scritto: Carina la scala :omg:
Ma se sul grafico truerta, è a 1-db e sono segnati ogni 5-db ...???

cmq ho il continuo del grafico arta con il wf, qui ho aggiunto il sub e equalizzato i 100-hz sul wf, ma siccome la P88 come equalizatore ha disponibile i 125-hz, si vede non posso propio togliere più di 2-3-db.....cmq per dire che il primo era non equalizzato e questo sotto invece sì, solo sui 125-hz.... :)
Allegati
Cattura.JPG 19-4 wf+sub exp.JPG
Ultima modifica di niko il 18 ott 2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#85

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:ma come fate a ritenere affidabile una misura con livelli cosi bassi?
lascia perdere il livello, non mi interessa fare delle misure assolute e non sono calibrati....ma ti assicuro che il livello è corretto a escludere rumori esterni.

PS, a parte che il grafico truerta è stato fatto nel garage sotterraneo dell'amico con la 207, invece quelli con arta nel mio garage...
Ultima modifica di niko il 18 ott 2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#86

Messaggio da pergo »

il rumore di fondo ambientale "dicono" sia tra i 40 e 50dBspl.

Drews probabilmente si riferiva ai dBu :arr:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#87

Messaggio da niko »

Però...sto pensando che nessuno (tranne me) ha commentato le misure di Kristo.... ma che ne pensate ? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#88

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:il rumore di fondo ambientale "dicono" sia tra i 40 e 50dBspl.

Drews probabilmente si riferiva ai dBu :arr:
Dicono ??? :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#89

Messaggio da pergo »

quelle di Kristo sono ok, pensavate meglio?
Nulla di nuovo ahime!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#90

Messaggio da Antonio Marinilli »

niko ha scritto:
drews ha scritto: Carina la scala :omg:
Ma se sul grafico truerta, è a 1-db e sono segnati ogni 5-db ...???

cmq ho il continuo del grafico arta con il wf, qui ho aggiunto il sub e equalizzato i 100-hz sul wf, ma siccome la P88 come equalizatore ha disponibile i 125-hz, si vede non posso propio togliere più di 2-3-db.....cmq per dire che il primo era non equalizzato e questo sotto invece sì, solo sui 125-hz.... :)
Bè togli il sub e anche l'equalizzazione, era meglio flat :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#91

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:...come dicevo sopra è abbastanza lineare di suo, non ci sono i disastri che misuri tu.... ;)
perdonami, ma forse non sono stato chiaro, la misura che ho postato si riferisce ai SOLI woofer, in FLAT... mi stupirei se non fossero "disastrosi" "SOPRA" :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#92

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto: Bè togli il sub e anche l'equalizzazione, era meglio flat :)
Antonio, perdonami, hai le misure dei tuoi woofer, che mi facesti vedere all'epoca? io dovrei averle da qualche parte, ma preferirei le postassi tu....

chiederò la stessa cosa ad emanuele, ricordo anche i suoi woofer, in flat in abitacolo, avessero un comportamento molto "caratteristico" dettato dall'abitacolo...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#93

Messaggio da Kristo »

Comunque, concordo con Niko quando dice che ci sono differenze sostanziali tra un abitacolo e l'altro... :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#94

Messaggio da niko »

Kristo ha scritto:Comunque, concordo con Niko quando dice che ci sono differenze sostanziali tra un abitacolo e l'altro... :D :D
Ok, adesso mi prendi in giro.... :wai:

Sarò stato fortunato io in due abitacoli soltando a non avere dei disastri.... :boo:

cmq alla prossima istallazione in un'auto diversa, prometto che se trovo dei salti di -15-20-db smantello tutto e cambio hobby.... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#95

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto: Bè togli il sub e anche l'equalizzazione, era meglio flat :)
Era per dire che la prima era in flat.... :prrrr:
......GAME OVER......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#96

Messaggio da pato* »

niko ha scritto:
Kristo ha scritto:Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?

Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?

la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...

e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::

"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"

se ti faccio vedere le mie, (quelle che ho postato non sono mie) in nearfield, con il mic tra il woofer e il foro del reflex, sembrano una grafico da "simulazione"... di un reflex configurato in EBS3 (come definito e simulato da WinISD per realizzare le poste stesse), ma poi vai a misurare in abitacolo... e sebbene un pò meno incasinate di quelle che ho postato, comunque sia risentono enormemente dell'abitacolo... ma mi stupirei del contrario, capiamoci bene....
Ho trovato una RTA complessiva non equalizzata della Pegeout 207 che dicevo prima, la data è del novembre 2010....la riconosco senza equalizzazione perchè nel grafico c'è scritto Ale, che è un mio amico che aveva fatto una taratura a orecchio intervenendo solo su cross-attivo e livelli....quindi equalizzazione in flat....come dicevo sopra è abbastanza lineare di suo, non ci sono i disastri che misuri tu.... ;)
Questa immagine mi ricorda qualcosa :hahahah: :hahahah:

Se misurate la mia auto esce fuori l'everest,,altro che montagne russe :)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#97

Messaggio da niko »

pato* ha scritto:Questa immagine mi ricorda qualcosa :hahahah: :hahahah:

Se misurate la mia auto esce fuori l'everest,,altro che montagne russe :)
Te la ricordi la mia sorpresa quando ho visto quella rta in flat della 207 di Salvatore ? io dissi "c'è poco da equalizzare"....

Ma nella tua auto dove le hai viste le montagne ? se non hai mai misurato niente.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#98

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
drews ha scritto: Carina la scala :omg:
Ma se sul grafico truerta, è a 1-db e sono segnati ogni 5-db ...???

cmq ho il continuo del grafico arta con il wf, qui ho aggiunto il sub e equalizzato i 100-hz sul wf, ma siccome la P88 come equalizatore ha disponibile i 125-hz, si vede non posso propio togliere più di 2-3-db.....cmq per dire che il primo era non equalizzato e questo sotto invece sì, solo sui 125-hz.... :)
Azzardo un pronostico.... 1 X 2.... AH no! quella è la schedina...... :)

comunque vedendo questo grafico mi immagino una gamma bassa tendente al morbido con una certa gommosità per via dei 100Hz cosi esaltati rispetto alla gamma mediobassa, che perde qualche punto. Questo provoca e contribuisce a creare una gamma medio bassa un po leggerina, magari veloce, ma priva del giusto impatto e del giusto spessore. Questo è un range fondamentale. E' il famoso "basso che picchia" :)

Il picco successivo tra i 400-300hz dipenderà molto dall'incrocio con il Mid a cruscotto, occhio solo che se troppo esaltato provoca quell'effetto di voci scatolate.

Per cui se l'incrocio con il mid non creerà alcuna esaltazione, e non ho dubbi in merito ;) , posso intuire solo una gamma bassa tendente al morbidoso ma allo stesso tempo un po leggera e con poco spessore.

Comunque questo comportamento è assolutamente normale. Mi ritrovo pressoché lo stesso identico andamento sul woofer di destra nella mia auto appena installata, mentre quello di sinistra strano a dirsi è decisamente più lineare nel range 80-300Hz e paga ovviamente in estensione in alto che in un tre vie come nel mio caso non mi crea alcun problema.

Ciao
Andrea
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#99

Messaggio da pato* »

niko ha scritto:
pato* ha scritto:Questa immagine mi ricorda qualcosa :hahahah: :hahahah:

Se misurate la mia auto esce fuori l'everest,,altro che montagne russe :)
Te la ricordi la mia sorpresa quando ho visto quella rta in flat della 207 di Salvatore ? io dissi "c'è poco da equalizzare"....

Ma nella tua auto dove le hai viste le montagne ? se non hai mai misurato niente.... ^^
Si me lo ricordo, per la mia auto scherzavo non ho idea di cosa esce fuori misurandola :hmm: :hmm:
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#100

Messaggio da serpico5916 »

niko ha scritto:
Kristo ha scritto:Niko, ma mi stai prendendo in giro, o cosa?

Oppure toglimi una curiosità, ma hai mai misurato un'auto, qualsiasi essa sia?

la misura proposta da Emanuele (se non fosse lui stesso stato chiarissimo nell'evidenziare che tipo di misura fosse) avrei comunque continuato a sostenere si trattasse di una risposta in campo vicino, o al più in anecoico...

e infatti, cercando sul suo post, sicuro che avesse esplicitato le modalità di misura, emanuele devo dire sia cresciuto tantissimo in tal senso::

"Tali misure sono state prese in nearfield di 5 cm per cercare di escludere l'ambiente il più possibile ed osservare solo il comportamento dell'accoppiamento WOOFER+PORTA...Ovviamente la misura è stata presa in FLAT quindi senza nessuna equalizzazione e senza nessun ritardo temporale e con un taglio di sicurezza dato ai woofer passabanda 36Hz 12db - 3600Hz 12db...A me il comportamento sembra abbastanza buono...che ne pensate?"

se ti faccio vedere le mie, (quelle che ho postato non sono mie) in nearfield, con il mic tra il woofer e il foro del reflex, sembrano una grafico da "simulazione"... di un reflex configurato in EBS3 (come definito e simulato da WinISD per realizzare le poste stesse), ma poi vai a misurare in abitacolo... e sebbene un pò meno incasinate di quelle che ho postato, comunque sia risentono enormemente dell'abitacolo... ma mi stupirei del contrario, capiamoci bene....
Ho trovato una RTA complessiva non equalizzata della Pegeout 207 che dicevo prima, la data è del novembre 2010....la riconosco senza equalizzazione perchè nel grafico c'è scritto Ale, che è un mio amico che aveva fatto una taratura a orecchio intervenendo solo su cross-attivo e livelli....quindi equalizzazione in flat....come dicevo sopra è abbastanza lineare di suo, non ci sono i disastri che misuri tu.... ;)
Niko solo una curiosità come mai quella misura viene fatta in un range da -80 a -160 io di solito le faccio tra +70 e +30 non pubblico la mia rta per non infierire ulteriormente :D comunque confermo!!! riscontro anche il calo intorno ai 500hz molto più evidente sul canale dx sulla mia ho attenuato anche i 100hz di 2 db aggiungo che non bisogna guardare solo a una valida rta ma anche a tutto il resto.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”