La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#1

Messaggio da Kristo »

Comunque sono esterrefatto... pagine e pagine a parlare di soundstage, ma nessuno che faccia riferimeto ai SERISSIMI problemi timbrici e di naturalezza soprattutto in gamma mediobassa e bassa che ci sono nelle auto.... :D :D

apriremo un Topic... scommetto sarà "vuoto"... e non sarebbe un buon segno!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#2

Messaggio da Maddex »

Giulio, è una cosa davvero seria quella del basso in auto, o meglio del mediobasso..

non ne ho mai parlato, anzi, qualche volta ho acennato, ma gli utenti si stizziscono subito, credendo il loro modo di sentire i bassi già al massimo..

non è la gran quantità, ma la giusta dose (non sempre purtroppo) senza code e rimbombi..

apri dai che ho da dire la mia..ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#3

Messaggio da altierif »

Maddex puoi dire tut oquello che vuoi sul forum....ma il miglior mod oper dimostrarlo è in campo facendo la comparazione trà le auto e vedere quali sono le differenze ... ed eventualmente dire quale delle due è più corretta......
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#4

Messaggio da AlbertoPN »

altierif ha scritto:ma il miglior mod oper dimostrarlo è in campo facendo la comparazione trà le auto e vedere quali sono le differenze ...
io proverei anche ad ascoltarle .... XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#5

Messaggio da Kristo »

altierif ha scritto:Maddex puoi dire tut oquello che vuoi sul forum....ma il miglior mod oper dimostrarlo è in campo facendo la comparazione trà le auto e vedere quali sono le differenze ... ed eventualmente dire quale delle due è più corretta......
Francesco,
in verità in verità ti dico....

ciascuno può dire la sua, senza dover dimostrare nulla... se anche non avessi avuto l'impianto in auto, avrei continuato (senza che nessuno mi avrebbe mai fatto cambiare idea) a sostenere che la gamma mediobassa e bassa in auto, è lontana anni luce da una riproduzione corretta o comunque riconducibile ad un ascolto live (o piuttosto home, ma preferisco il confronto con la musica "non riprodotta").

E come già discusso più volte, anche con te, il problema è in primis (e quasi esclusivamente) legato all'ambiente d'ascolto...

Spezzo il Topic e ricominciamo :-)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#6

Messaggio da Kristo »

Cit. 1 (dal manuale di un software di correzione ambientale)

"La sala d'ascolto è normalmente l'anello debole di ogni impianto audio. Per quanto i diffusori vengano progettati per essere collocati in una stanza, le risonanze e le riflessioni dell'ambiente danneggiano le prestazioni. L'immagine acustica, la trasparenza, ed il controllo dei bassi sono esempi delle caratteristiche che vengono tipicamente influenzate da queste limitazioni, con il risultato che la musica non viene percepita come era nelle intenzioni dell'artista"

e qui si parla di HOME... in auto la situazione non può che aggravarsi....
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#7

Messaggio da altierif »

Nel pomeriggio ti scrivo come la penso io.......ora vado a mangiare
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#8

Messaggio da johnnydisc »

oe giulio...ma che problemi ti fai....un bel doppio 38 e un bel finalone da 10.000 kw...ed i bassi vengon fuori tutti .....TANTO timbrica , basso frenato , localizzazioni , ecc ecc per molti sembran essere un OPTIONAL!!!!.... -.- T_T
l'importante è che ci sia il basso!!!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Scena sonora....non scherziamo.

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:E come già discusso più volte, anche con te, il problema è in primis (e quasi esclusivamente) legato all'ambiente d'ascolto...
Concordo, in automobile ci sono ovviamente mille e più di mille compromessi ....

Se "non sei come me" :D rischi anche di non avere le gambe troppo vicine alle portiere, portiere che pur insonorizzare e trattare al meglio, comunque vibrano o trasmettono vibrazioni all'ambiente (abitacolo), e poi é difficile trovare il litraggio giusto per il trasduttore scelto, non parliamo del caricamento reflex.

Il sub viene chiamato a riprodurre frequenze la cui lunghezza d'onda é ben superiore alla lunghezza fisica del veicolo in cui viene installato, e comunque avrebbe bisogno di una potenza indistorta importante, non impossibile da fornire, ma sicuramente neppure così semplice da poter erogare coi limiti intrinsechi di un sistema a batteria.

Insomma, effettivamente é un bel problema, e se non usi un sistema di equalizzazione potente e flessibile ottieni slegamenti, code, rimbombi, bassi molli e tutti i problemi che ben conosciamo.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#10

Messaggio da Maddex »

altierif ha scritto:Maddex puoi dire tut oquello che vuoi sul forum....ma il miglior mod oper dimostrarlo è in campo facendo la comparazione trà le auto e vedere quali sono le differenze ... ed eventualmente dire quale delle due è più corretta......
quale tra le due auto, non capisco a cosa ti riferisci, la mia, se si accende ancora l'impianto ( domenica funzionava ancora)sono disponibile a farla ascoltare, manca purtroppo il tanto amato sub,
(comprenderai le parole nella 1 cit. Di Kristo ( haha sembra vangelo).)
perchè nessuno si pone il problema o non ci riesce, ed allora va bene così, ma guai ad azzardare una critica ci si offende.
Ps: sul forum per mia onestà, dico solo ció che posso dimostrare o è fattibile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#11

Messaggio da Maddex »

Mm! Forse ho mezzo capito! Alterief,
Cioè dici di ascoltare molte vetture per poi fare un paragone??

Nel caso, non sono così novello, qualche impiantino l'ho sentito in giro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#12

Messaggio da altierif »

Bravo metti alcuna auto vicine.... e te le senti tutte con lo stesso brano così da farti un'idea di quella che riesce meglio a restituire il basso...........

Ma poi di quale basso parliamo della mazza che batte su un tamburo (tipo festa d ipiazza) oppure un specie di chitarra a 4 corde di cui una e grossa circa mezzom centimetro........ be.... nel primo caso è più facile da riprodurre nel secondo e tutta un'altra storia......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#13

Messaggio da msmgpp »

Io se posso aggiungerei uno spunto al discorso....

Coerenza timbrica! Si parla di usare ampli uguali per avere coerenza timbrica,stessa crescita di volume, ecc in caso di biamplificazione, se consideriamo che dove finisce il sub inizia il mediobasso la coerenza timrbica non va cercata anche li? Un finale con una mediobassa "moscia" si accoppia bene con un correntoso HCCA o uno studio500?
Stessa cosa per la coerenza tra altoparlanti...un wooferino in 16 leggero si accoppierà bene con un gommone come un jl w7?

Concordo con Giulio che l'ambiente d'ascolto e il posizionamento fa il più del danno...pensare che la Mito di lucajust aveva l'anteriore da rapper americano ed è bastato insonorizzare le portiere per rendere la riproduzione più asciutta e modulata...li non erano gli altoparlanti...era l'abitacolo (in questo caso le portiere) che enfatizzavano l'emissione in basso...finchè sono le portiere è un fenomeno controllabile, ma se fosse la forma dell'abitacolo in quel caso diventa difficile porre rimedio..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#14

Messaggio da drews »

La riproduzione della gamma bassa è un "problema" anche in ambiente home.

Mano a mano che la frequenza scende sotto i 1000Hz, l'ambiente diventa mano a mano sempre piu importante e la caratterizzazione che da di suo anche.

In casa abbiamo il pavimento, la parete posteriore ai diffusori e molto spesso anche le due pareti laterali.

Ognuna di essa ci mette del suo, quindi anche in casa la situazione non è proprio cosi semplice.

Io ho visto usare quattro tipi diversi di configurazione:

1- diffusori scomponibili, tipo satellite + sub stereo, dove quest'ultimi vengono separati dal resto e collocati in ambiente al fine di ottenere la massima linearità possibile.

2- sistemi tipo NPS-1000 di giussani dove la gamma bassa viene inserita in ambiente da piu punti contemporaneamente, in modo da sollecitare le stazionarie dell'ambiente da piu punti e cercare quindi di limitarne gli effetti dannosi.

3- Sistemi come il DRC che elaborano digitalmente il suono al fine di limitare gli effetti dell'ambiente, ma hanno una finestra di ascolto limitatissima con il punto di ascolto obbligato al centimetro.

4- sistemi Full Horn, con la gamma bassa anch'essa caricata a tromba, in modo di evitare sul nascere il contributo delle tre pareti laterali piu il pavimento e fornire all'ascoltatore una gamma bassa esente del contributo dell'ambiente in cui suona l'impianto, ( ma occhio alla parete posteriore all'ascoltatore ).



In auto siamo messi decisamente peggio, non ci sono solo le tre pareti posteriori a rompere la scatole, c'e' tutto un abitacolo con le sue plastiche, sedili, cruscotti e soprattutto superfici vetrate.
Il problema dell'abitacolo piccolo e quindi non in grado di accogliere la lunghezza d'onda delle frequenze più basse, è un falso problema come spiegato da tempo da Giussani e Rod Elliot ( http://www.renatogiussani.it/Basse_frequenze.htm ), però come accennato anche da AlbertoPN per farlo lavorare in pressione ha bisogno di molta potenza indistorta che spesso fa a cazzotti con un sub caricato in casa chiusa ( più efficace però del reflex per il funzionamento a pressione).

Un sistema fullHorn in auto è impossibile, per cui è una situazione da scartare all'istante.

Rimane fruibile un sistema come il DRC, visto e considerato che in auto il punto di ascolto è limitato dalla nascita e la limitata finestra di ascolto viste le proporzioni dell'auto e il sedile obbligato di fatto riducono drasticamente il problema. Rimarrebbe il problema della sua implementazioni in auto ancora non alla portata di tutti.

Quindi quello che rimane attuabile per i comuni mortali sono le soluzioni 1 e 2, o un misto delle due.

Per cui possiamo

-cercare di insonorizzare il piu possibile l'abitacolo, per evitare ulteriori disturbi dati da vibrazioni.

-scegliere gli altoparlanti in base all'installazione che possiamo permetterci ( in porta, in cassa chiusa o in reflex, l'importante è che venga scelto il componente migliore per quell'uso e non il piú rinomato/blasonato/costoso come il 90% delle volte viene fatto )

-Tagliare il sub molto basso ( vedi punto 1 )

-Curare al massimo il posizionamento oltre che per la gamma alta, anche per la gamma ultra bassa e bassa (vedi punto 2).

Mi ricordo che se ne discusse un po anche in passato, non ricordo esattamente in quale discussione sul forum, in ogni caso il punto era:

dai un caricamento degno al sub nè troppi pochi litri ne troppi inutili, e lavora sul suo posizionamento in auto invece che fare il bagagliaio bello esteticamente e pessimo dal punto di vista acustico.

Mettilo di lato, in alto, in basso, a testa in giu, a testa in su, davanti, dietro, uno davanti ed uno dietro che sollecitano la gamma bassa da punti diversi, l'importante è che il posizionamento sia fatto con criterio e non solo a livello estetico.

Fatto questo, il sub l'equalizzatore non lo vedo nemmeno di striscio ;)

In gamma bassa/mediobassa invece l'EQ è fondamentale perchè viste le proporzioni degli abitacoli le stazionarie stazionano sempre in questo range cosi importante per la corretta riproduzione e metterlo in cassa chiusa, in reflex o altro non risolve niente perchè il problema è più in alto :slaugh:

Questa la mia esperienza riguardo la gamma mediobassa e bassa.

Ciao
Andrea
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#15

Messaggio da AlbertoPN »

Ciao Andrea,

Ottimi spunti !! :yes:
drews ha scritto:Rimane fruibile un sistema come il DRC, visto e considerato che in auto il punto di ascolto è limitato dalla nascita e la limitata finestra di ascolto viste le proporzioni dell'auto e il sedile obbligato di fatto riducono drasticamente il problema. Rimarrebbe il problema della sua implementazioni in auto ancora non alla portata di tutti.
Voglio provare questo: http://www.dirac.se/en/consumer-products/dirac-rcs.aspx

Anche se é un progetto "Home" (come il Sw di Denis, ovviamente), si può utilizzare serenamente anche in auto e so che c'é un Admin a caso che lo sta testando XD XD

Dovrebbe essere flessibile come DRC, forse meno performante sotto certi aspetti, ma decisamente più user friendly .... Poi (anche se é marketing bieco) lo usano anche BMW, Rolls ed altre case automobilistiche. Vedremo ! :)
drews ha scritto:dai un caricamento degno al sub nè troppi pochi litri ne troppi inutili, e lavora sul suo posizionamento in auto invece che fare il bagagliaio bello esteticamente e pessimo dal punto di vista acustico.

Mettilo di lato, in alto, in basso, a testa in giu, a testa in su, davanti, dietro, uno davanti ed uno dietro che sollecitano la gamma bassa da punti diversi, l'importante è che il posizionamento sia fatto con criterio e non solo a livello estetico.
Concordo su tutto, compresa la scelta dei componenti per "moda" o "status" più che necessitá vera, anche se la vedo ostica provare diverse soluzioni per il sub, proprio a livello di posizionamento.

Faccio un esempio; mi servono 100litri per io mio 15" ad alto SPL da mettere in reflex, ma il mio bagagliaio da 460 litri (tutti numeri inventati, eh ?? :D :D XD ) ha ovviamente una forma definita, oltre che é una mia priorità lasciare un minimo di fruibilità e comodità. Devo costruire una cassa, come faccio poi a "cambiare forma" o disposizione ?

O forse non ho capito l'esempio ? O_O T_T
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#16

Messaggio da il risolutore »

io direi che per parlare di timbrica e nello specifico di gamma bassa ed ultrabassa....bisogna ascoltare quanto più possibile eventi dal vivo senza amplificazione e solo così si può avere un punto di riferimento per giudicare il timbro sia in ambito car che in ambito home.....lo so che riproducendo la musica in auto non si potrà mai arrivare all'evento reale ma almeno avendo un buon punto di riferimento possiamo cercare di avvicinarci il più possibile...correggetemi se sbaglio.....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#17

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:
Anche se é un progetto "Home" (come il Sw di Denis, ovviamente), si può utilizzare serenamente anche in auto e so che c'é un Admin a caso che lo sta testando XD XD
Ciao Alberto Mandi

Da quanto risulta, l'auto ascoltata Sabato, dovrebbe essere l'unica equipaggiata con il sistema Home di Denis. Al momento per mia sconsolatezza (a parte Ale8, di cui nn si hanno notizie) sono solo.. pero' hai sentito cosa riesce a fare con un solo 16 da 45€ :D.

Chi è l'Admin?? un tale Kristo? :D :D speriamo!!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#18

Messaggio da Maddex »

altierif ha scritto:Bravo metti alcuna auto vicine.... e te le senti tutte con lo stesso brano così da farti un'idea di quella che riesce meglio a restituire il basso...........

Ma poi di quale basso parliamo della mazza che batte su un tamburo (tipo festa d ipiazza) oppure un specie di chitarra a 4 corde di cui una e grossa circa mezzom centimetro........ be.... nel primo caso è più facile da riprodurre nel secondo e tutta un'altra storia......
Carissimo, sono 30 anni che faccio queste esperienze :sbav: ho seguito tutto lo sviluppo del settore, ho perfettamente idea di cosa sia un basso coerente, ma purtroppo in auto senza correzioni particolari in quella zona si sente spesso il brodetto di pesce..

ne ho sentite tante, fidati!! grazie per la comprensione :yes:
il risolutore ha scritto:io direi che per parlare di timbrica e nello specifico di gamma bassa ed ultrabassa....bisogna ascoltare quanto più possibile eventi dal vivo senza amplificazione e solo così si può avere un punto di riferimento per giudicare il timbro sia in ambito car che in ambito home.....lo so che riproducendo la musica in auto non si potrà mai arrivare all'evento reale ma almeno avendo un buon punto di riferimento possiamo cercare di avvicinarci il più possibile...correggetemi se sbaglio.....

Si questo se legato alla forte passione\sfida di riprodurre il registrato, ahimè ascoltare un contrabbasso unplugged è difficile, sono solitamente amplificati, vedi anche il grande Spinetti\Magoni, ha una torre di woofer dietro a se più alta di lui :D .

certo l'ascolto dal vivo è appunto altra cosa, rispetto al riprodotto!

Quello di cui si ha bisogno, sono delle prove di ascolto dove queste aberrazioni dovute all'abitacolo non ci sono, o, sono quantomeno irrisorie.

In una ipotetica vettura dotata di un sistema efficace tipo DRC, è possibile bypassarlo in un secondo (giusto il tempo di riempire il flusso dati nuovo)
potendo cosi' comprendere cosa si sentiva prima..

quando fortunatamente ti abitui ad ascoltare in quel modo, un sistema non corretto lo senti ad un miglio, manca quella pulizia quel dettaglio in basso.quel sentire solo il suono e non il resto.
Ultima modifica di Maddex il 10 ott 2012, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#19

Messaggio da Maddex »

Diciamo in sintesi,

chi è abituato alle mediobasse normali (per normali intendo con tutti i problemi che da 30 anni a questa parte affliggono le car, meglio quelle coi woofer boxati certo), ascoltando un sistema corretto, ad un primo acchito sembra di essere in un citofono, manca tutto questo brodo di rumore (lo capisci solo dopo) man mano che ascolti invece trovi che il basso esiste ed è diventato bello e coerente, e la figata ha un fuoco nel palcoscenico .

Alberto\Sfabio, se concordi con questo mio, tu che l'hai sentita.

quindi conscio del sistema minimale su cui ho potuto fare esperimenti, mi immagino di cosa salterebbe fuori da un sistema prestante già in partenza come moltissimi hanno (con mia invidia :gangs: ovviamente)

ora mi manca da farmi male con un sistemino fulll horn che aspetto con ansia e trepidazione di ascoltare..

ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#20

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:
Anche se é un progetto "Home" (come il Sw di Denis, ovviamente), si può utilizzare serenamente anche in auto e so che c'é un Admin a caso che lo sta testando XD XD
Ciao Alberto Mandi

Da quanto risulta, l'auto ascoltata Sabato, dovrebbe essere l'unica equipaggiata con il sistema Home di Denis. Al momento per mia sconsolatezza (a parte Ale8, di cui nn si hanno notizie) sono solo.. pero' hai sentito cosa riesce a fare con un solo 16 da 45€ :D.

Chi è l'Admin?? un tale Kristo? :D :D speriamo!!
Si si, Giulio si presta per la causa ! :)
Ha scaricato Dirac Live che ovviamente è sempre un prodotto pensato per home, come DRC, ma è decisamente più user friendly anche se perde un filo in potenza operativa (comunque mostruosamente complessa da utilizzare al meglio, nel caso del sw di Dindy XD ), per cui poi capiremo se questi compromessi sono accettabili o se bisogna utilizzare solo DRC per certi risultati.

Sicuramente questo(i) SW di correzione acustica sono indispensabili per la corretta fruizione di un evento riprodotto, live o da studio, come lo sono a mio modo di vedere anche in ambito home, dove la "stanza perfetta" o meccanicamente trattata per l'acustica, in pratica non esiste (per tutta una serie di vincoli).

Mandi !


Alberto :cool:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”