La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#21

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:Diciamo in sintesi,

chi è abituato alle mediobasse normali (per normali intendo con tutti i problemi che da 30 anni a questa parte affliggono le car, meglio quelle coi woofer boxati certo), ascoltando un sistema corretto, ad un primo acchito sembra di essere in un citofono, manca tutto questo brodo di rumore (lo capisci solo dopo) man mano che ascolti invece trovi che il basso esiste ed è diventato bello e coerente, e la figata ha un fuoco nel palcoscenico .

Alberto\Sfabio, se concordi con questo mio, tu che l'hai sentita.
Concordo al 101% e ripeto che questi sistemi vengono utilizzati anche in altro ambito proprio per linearizzare quanto più la risposta dell'ambiente. Non fanno miracoli, nessuno li fa, ma se usati con criterio e buon senso ovviamente sono una manna dal cielo per ogni impianto.
Poi bisogna anche "capire" quello che si ascolta, maturare l'esperienza in se stessa, ed apprezzare (forse) il risultato. Rimane una questione di gusti, anche perché altrimenti non ci si spiegherebbe come alcuni AP o certi ampli sono in vendita regolarmente :D :D

Maddex ha scritto:quindi conscio del sistema minimale su cui ho potuto fare esperimenti, mi immagino di cosa salterebbe fuori da un sistema prestante già in partenza come moltissimi hanno (con mia invidia :gangs: ovviamente)

ora mi manca da farmi male con un sistemino fulll horn che aspetto con ansia e trepidazione di ascoltare..
Si si un bel mediobasso caricato a tromba ed il carrellino appendice attaccato alla Picasso così ci metti il SW a tromba dentro !! XD XD XD XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#22

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto: Si si, Giulio si presta per la causa ! :)
beh ormai mi avevate "accerchiato"...

sinceramente l'idea è quella di lavorare "parallelamente" con DRC e con DIRAC. Non riuscivo ad installare Octave su seven 64 bit con le indicazioni di DRC e già mi stavo arenando, invece DIRAC ha fatto tutto lui, installando appunto anche Octave, e quindi ora posso procedere con entrambi.

Con Dirac, per ora, sembra esserci un problema legato alle varie posizioni rispetto cui fare le misure (non gli basta una singola misura). Eventualmente cercherò di capire se e come sarà possibile "ingannarlo" per una sequenza di misure ripetibili anche in auto con il punto di ascolto asimmetrico rispetto ai diffusori (ecco che siamo sempre lì come problema) :D :D

ma non sporchiamo ulteriormente questo thread, appena ho più carne al fuoco, apro un topic specifico... ovviamente se qualcun altro vuole aggiungersi agli esperimenti e ben accetto, un confronto diretto, è la miglior cosa.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#23

Messaggio da danyx »

Non vorrei risultare antipatico :D ma siamo sicuri che sia necessario "azzerare" l'ambiente?

Voglio dire, un contrabasso unplugged come lo chiama Marco :D, quindi non amplificato, ascoltato in una grande sala oppure in una piccola sala avrà lo stesso suono? Non sono affatto contrario a DRC e menate varie, anzi (dico davvero!), ben venga tutto quello che può far bene al suono, ma non vorrei si stesse andando in una direzione sbagliata. Il mio impianto home per esempio suona sicuramente meglio nel mio salotto che messo in giardino, ve lo posso assicurare.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#24

Messaggio da AlbertoPN »

Difatti nessuno parla di azzerare l'ambiente, ma proprio di ricreare la condizione migliore di quell'ambiente.

DRC, Dirac Live e tutti gli altri sistemi più o meno "pro" (vedi i vari Audiseey ...) creano un'impronta dell'ambiente dove andrà riprodotto l'evento, misurandone enfasi, rimbombi, ritardi, riflessioni e tutto il resto.
Con queste informazioni, in tempo reale "correggono" il messaggio sonoro in modo da linearizzarlo e renderlo appunto indipendente dall'ambiente.

Bisogna prestare massima attenzione all'installazione meccanica, all'orientamento dei diffusori, il loro corretto posizionamento, il litraggio se serve e tutto il resto. Questo è imprescindibile dall'uso o meno di un SW di correzione ambientale.
Poi il digitale si corregge quello che "fisicamente" non si può. Ed il risultato è straordinario.

Il tuo impianto suonerebbe "diverso" in giardino perché l'ambiente in cui è chiamato ad interagire ha caratteristiche non in comune col tuo salotto (a parte il fatto di essere .... tuo .... XD XD ), però se senti un concerto rock a casa e lo sentissi in giardino, "in teoria" dovresti riuscire a ripetere la stessa esperienza d'ascolto, magari non con quei trasduttori o quegli ampli, ma le "informazioni" contenute nel messaggio sonoro sono sempre quelle. E qui sta il busillis.

In ambito pro-sumer o pro si equalizza sempre digitalmente il tutto, 1 trasduttore/via/ampli ed il suo DSP che "non sporca" il messaggio sonoro, lo rende "compatibile" con l'ambiente in cui viene riprodotto.
E la stessa cosa fanno DRC o Dirac Live.

:D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#25

Messaggio da altierif »

Io dico che si stà incominciando dalla fine già parliamo di dsp e di eq..... ma la prima cosa da fare qualè......

n.01 - orientare i wf..... perchè due altoparlanti che sono paralleli frà di loro tendono a scontrarsi con le onde che generano e ad annullarsi oppure rimbombare......

n.02 - litrare la cassa e trattarla affinche non ci siano vibrazioni........

e quì casca l'asino...... dico io..... e lo dico perchè....... nell'orientare i wf se lo si fà in modo tale che l'asse del wf sia quanto più possibile parallelo alla cartella della porta ..... si è già sulla buona strada perchè si evitano e quasi si annullano le risonanze di quest'ultima in quanto il cono vibra nel senso ortogonale alle pareti della tasca e non le fà tremare......... ovviamente bisogna dare un certo peso alle strutture......altrimenti non serve a nulla.....

io ho fatto così ed ho risolto.....

e in seconda analisi se si riesce ad orientare anche i wf in direzione dell'ascoltatore, soprattutto la gamma bassa avrà una posizione, e un fuoco da manuale.........
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#26

Messaggio da AlbertoPN »

altierif ha scritto:Io dico che si stà incominciando dalla fine già parliamo di dsp e di eq..... ma la prima cosa da fare qualè......
Quella che avevo scritto ! XD XD XD XD XD XD
AlbertoPN ha scritto:Bisogna prestare massima attenzione all'installazione meccanica, all'orientamento dei diffusori, il loro corretto posizionamento, il litraggio se serve e tutto il resto. Questo è imprescindibile dall'uso o meno di un SW di correzione ambientale.
Poi il digitale si corregge quello che "fisicamente" non si può. Ed il risultato è straordinario.
ciuusto ? :ninja: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#27

Messaggio da serpico5916 »

altierif ha scritto:Io dico che si stà incominciando dalla fine già parliamo di dsp e di eq..... ma la prima cosa da fare qualè......

n.01 - orientare i wf..... perchè due altoparlanti che sono paralleli frà di loro tendono a scontrarsi con le onde che generano e ad annullarsi oppure rimbombare......

n.02 - litrare la cassa e trattarla affinche non ci siano vibrazioni........

e quì casca l'asino...... dico io..... e lo dico perchè....... nell'orientare i wf se lo si fà in modo tale che l'asse del wf sia quanto più possibile parallelo alla cartella della porta ..... si è già sulla buona strada perchè si evitano e quasi si annullano le risonanze di quest'ultima in quanto il cono vibra nel senso ortogonale alle pareti della tasca e non le fà tremare......... ovviamente bisogna dare un certo peso alle strutture......altrimenti non serve a nulla.....

io ho fatto così ed ho risolto.....

e in seconda analisi se si riesce ad orientare anche i wf in direzione dell'ascoltatore, soprattutto la gamma bassa avrà una posizione, e un fuoco da manuale.........


Francesco.... ma siamo proprio certi che puntare gli altoparlanti sia un rimedio a tutti i mali?
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#28

Messaggio da altierif »

Si Luigi...... sempre personalmente parlando.... perchè io credo che ci sono ancora persone che credono che stiano suonando e poi non è così....
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#29

Messaggio da serpico5916 »

altierif ha scritto:Si Luigi...... sempre personalmente parlando.... perchè io credo che ci sono ancora persone che credono che stiano suonando e poi non è così....
E chi sono questi? T_T
France ti ripeto la domanda?
per mia modesta esperienze posso affermare che avere tutto puntato porta si a qualche miglioramento soprattutto in termini di dettaglio ma ciò spesso si contrappone in una difficile convivenza di poter far sparire gli stessi, indipendentemente dalla tipologia è la fase a farla da padrone :yush:
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#30

Messaggio da Antonio Marinilli »

Infatti è quello che mi chiedo sempre io. L'ascolto live ok, ma dove? Questo è il punto, lo stesso strumento suonerà diversamente a seconda dell'ambiente, della conformazione di questo e delle sue dimensioni. Non mi venite a dire che non c'è differenza tra una chiesa, un pub, un auditorium...
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#31

Messaggio da altierif »

Non è questo il luogo per discutere di questo... perchè quì si stà parlando di gamma bassa e io mi riferisco solo a quella in questo post.......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#32

Messaggio da Kristo »

serpico5916 ha scritto:
altierif ha scritto:Si Luigi...... sempre personalmente parlando.... perchè io credo che ci sono ancora persone che credono che stiano suonando e poi non è così....
E chi sono questi? T_T
France ti ripeto la domanda?
per mia modesta esperienze posso affermare che avere tutto puntato porta si a qualche miglioramento soprattutto in termini di dettaglio ma ciò spesso si contrappone in una difficile convivenza di poter far sparire gli stessi, indipendentemente dalla tipologia è la fase a farla da padrone :yush:
ma qui si sta parlando di gamma mediobassa e bassa... un occhio ai diagrammi di dispersione polare, dovrebbe darci un'idea di quanto possa essere necessario/utile o meno orientare un ap che riproduce frequenze al di sotto dei 200/250hz...
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#33

Messaggio da altierif »

Antò si ... si c'è differenza....... ma quà vogliamo parlare di corretta riproduzione della gamma bassa in auto.......
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#34

Messaggio da altierif »

Si giulio .... capisco quello che dici ed è vero...... ma se li mettiamo di fronte l'uno con l'altro i wf andrà meglio oppure peggio secondo te......... io non parlo di dispersione angolare ma di un fattore di onde che si contrastano e che sono pure grosse.......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#35

Messaggio da Kristo »

Antonio Marinilli ha scritto:Infatti è quello che mi chiedo sempre io. L'ascolto live ok, ma dove? Questo è il punto, lo stesso strumento suonerà diversamente a seconda dell'ambiente, della conformazione di questo e delle sue dimensioni. Non mi venite a dire che non c'è differenza tra una chiesa, un pub, un auditorium...
questa è un'altra discussione ancora, se vogliamo sviscerarla...

1) vogliamo che l'esecutore venga catapultato nel nostro ambiente di ascolto
2) vogliamo che il nostro impianto cerchi di riprodurre l'esecutore nell'ambiente in cui è stata registrata l'esecuzione

ma qui entrano in gioco anche le differenti registrazioni.... in grado o meno di restituire il punto 2....
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#36

Messaggio da Kristo »

altierif ha scritto:Si giulio .... capisco quello che dici ed è vero...... ma se li mettiamo di fronte l'uno con l'altro i wf andrà meglio oppure peggio secondo te......... io non parlo di dispersione angolare ma di un fattore di onde che si contrastano e che sono pure grosse.......
ma quelle stesse onde, a quelle frequenze, vengono emesse con elevata dispersione angolare, quindi non credo che l'orientamento dei woofer possa fare questa differenza...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#37

Messaggio da Maddex »

danyx ha scritto:Non vorrei risultare antipatico :D ma siamo sicuri che sia necessario "azzerare" l'ambiente?

Voglio dire, un contrabasso unplugged come lo chiama Marco :D, quindi non amplificato, ascoltato in una grande sala oppure in una piccola sala avrà lo stesso suono? Non sono affatto contrario a DRC e menate varie, anzi (dico davvero!), ben venga tutto quello che può far bene al suono, ma non vorrei si stesse andando in una direzione sbagliata. Il mio impianto home per esempio suona sicuramente meglio nel mio salotto che messo in giardino, ve lo posso assicurare.
carissimo! Sempre attento!!

Hai ragione, fino ad un certo punto.
Il sistema di correzione da me utilizzato, da 20 a 200hz fa una differenza abissale.
Ma.. La correzione oppure l'anullamento dell'ambiente non è così deleterio come si è portati a pensare.
Pensa a rimuovere le riflessioni che l'xy ambiente ci mette, esse si mescolano al suono diretto con più o meno ritardo ( fase) creando confusione ( non riusciamo a distinguere un riflesso breve come eco o ambienza).

Togliamo la confusione, rimane l'incisione/registrazione riprodotta.
Con il grande vantaggio di riuscire senza fatica alcuna ad aprezzare la grande mole di informazioni dell'ambiente dove si è eseguito la registrazione ( o ficcata dentro dal tecnico).
Nella zona bassa mediobassa e stravolgente il suo beneficio.
Pensa, su un pezzo di Ottolini/Dagaro "toni's laments" il trombone di Ottolini appare con tutto il suo grosso corpo in alto a dx, dove registrato, senza nulla apparire percepibile in altre zone come code e rimbombi.

Per calcare la mano posso dirti che, anche gli strumenti e le voci beneficiano di questa assenza di riflessioni, materializzandosi.

Credo ora comprenderai meglio la portata, ne sono sicuro conoscendo la tua importantissima preparazione nel campo misure ed affini.
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#38

Messaggio da Antonio Marinilli »

altierif ha scritto:Antò si ... si c'è differenza....... ma quà vogliamo parlare di corretta riproduzione della gamma bassa in auto.......
Sì ma si parlava di musica live come corretto riferimento. A mio avviso, già avvicinarsi come risultato ad un basso da home è già un buon traguardo.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#39

Messaggio da altierif »

Maddex ha scritto:
esse si mescolano al suono diretto con più o meno ritardo ( fase) creando confusione ( non riusciamo a distinguere un riflesso breve come eco o ambienza).

Togliamo la confusione, rimane l'incisione/registrazione riprodotta.
Con il grande vantaggio di riuscire senza fatica alcuna ad aprezzare la grande mole di informazioni dell'ambiente dove si è eseguito la registrazione ( o ficcata dentro dal tecnico).

BRAVO era proprio questo che cercavo di far capire con orientamento in asse e correzzione di questa parte dello spettro.........
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: La riproduzione della gamma mediobassa e bassa in auto

#40

Messaggio da pergo »

metto una pulce sull'evento live: oltre all'ambiente, metteteci pure l'impronta delle LORO elettroniche (se usate) ;)
Mica sono perfette ed esenti da timbrica. Sono amplificatori..certo, un po' più muscolosi, ma son sempre amplificatori.
(Saranno contenti i puristi sapendo che si sta virando sulla classe D. :D )

Quindi ocio ai riferimenti, perchè il live non è sempre la Bibbia. Ci sono live e live...

ps: ed i loro diffusori...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”