Come ti ha detto Dude, non ti stiamo affatto voltando le spalle eh!
Se hai un dubbio sui collegamenti, comunque, meglio se vai da qualcuno che ne sa. Chiaro che se vai “dall’amico esperto”, potrebbe saperne giusto poco più di te. E purtroppo, esistono anche “professionisti” che fanno cappelle grandiose..
Ma almeno, se hanno l’officina ed emettono fattura o ricevuta, sono RESPONSABILI di quello che fanno.
Io provo a darti una spiegazione parziale e “a volo di uccello”. Prendila per quello che vale. Ed informati in modo più appropriato ed approfondito, prima di agire.
Lo scopo non è “incoraggiarti a fare da te”, ma a contribuire farti capire cosa puoi fare tu e dove devi fermarti.
Ogni dispositivo elettrico funziona attraverso la circolazione della corrente. Per cui, servono due fili. Uno “di ingresso” ed uno di “uscita”. E la stessa corrente che scorre in ingresso, scorre pure in uscita. Non viene “mangiata” dall’utilizzatore. Si tratta di una grossa imprecisione, ma all’atto pratico, si puó schematizzare in questo modo.
Sui mezzi mobili, tutto funziona a tensione e corrente CONTINUA. Quindi, a differenza della situazione domestica, dove c’è tensione e corrente ALTERNATA, abbiamo due polarità DISTINTE: + e -.
QUALSIASI COSA FUNZIONA SOLO SE COLLEGHI LE DUE POLARITÀ. QUALSIASI COSA SI BRUCIA ALL’ISTANTE SE INVERTI LE DUE POLARITÀ, o, NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI SI BRUCIA QUALCHE FUSIBILE CHE PROTEGGE IL CIRCUITO. Ma l’apparecchiatura puó bruciare anche se parte il fusibile. Perchè il fusibile serve a PROTEGGERE LA LINEA ELETTRICA alla quale ti stai collegando. NON L’UTILIZZATORE.
Se accidentalmente le linee delle due polarità si toccano, si crea un CORTO CIRCUITO. Questo provoca l’immediata circolazione di una elevatissima quantità di CORRENTE (si misura in “AMPER”) e provoca la fusione del fusibile. O, se non c’è, provoca la fusione dei fili, quindi l’incendio di tutto quello che c’è attorno.
In auto, abbiamo bassa tensione (si misura in VOLT) perché tutto funziona con la batteria di bordo, a 12 Volts. Questa tensione non è in grado di superare la resistenza della pelle, per cui “non si prende la scossa”. Ma a parità di potenza utilizzata, circola MOLTA PIÙ CORRENTE CHE IN CASA con la 220V alternata.
Questo è il motivo per il quale ad esempio i cavi principali della batteria (il cui massimo carico è costituito da un tutto sommato piccolo motorino di avviamento) sono grossi un dito e quelli che alimentano il tuo contatore Enel di casa, sono 1/4 dello spessore.
Qui entrano in ballo molte leggi della fisica. Dalla legge sulla conservazione dell’energia ai principi di Kirkof. Ma quella che ci interessa “terra terra” è la legge di Ohm. Che ci indica che se metti la potenza come costante, alla diminuzione della tensione V, per ottenere lo stesso “lavoro” W, serve più corrente A, e vice versa. Quindi, se per alimentare il condizionatore di casa da 2 Kw a 220V basta una linea da 2,5 mmq e ne avanza (sono circa 9 Amper) in auto, per alimentare un motorino di avviamento che consumi la stessa potenza, serve una linea da 35 mmq (sono circa 160 Amper..). W=VxA.
Questo Perchè quello che provoca il riscaldamento per resistenza “R” che si misura in Ohm, è la CORRENTE. E in auto ne scorre tanta. Quindi c’è maggior rischio di incendio, a fare cappelle.
Anche se meno di morire, perché non “si prende la scossa”.
Ora, nelle auto moderne, l’impianto è a “12V con negativo a massa”. Questo consente di stendere la metà dei cavi per alimentare gli stessi servizi. Perchè si usa la carrozzeria Metallica come conduttore negativo, che risulta disponibile ovunque.
Mentre tutte le linee positive vengono distribuite attraverso i vari interruttori/commutatori/temporizzatori e FUSIBILI, fino a lì utilizzatori. E DEVONO RIMANERE ACCURATAMENTE ISOLATE DALLE PARTI METALLICHE DELLA CARROZZERIA, altrimenti vanno in CORTO CIRCUITO.
Quindi:
Si, il tuo alimentatore USB che genera la 5V per la DashCamm e funziona a 12V, deve ricevere il positivo dalla linea sotto chiave presente in plancia nella spina ISO che va all’autoradio.
Si, il negativo lo puoi collegare a massa in una parte Metallica FISSA della carrozzeria, che sia a potenziale negativo.
Non puoi usare ad esempio come negativo la lamiera di una portiera o del portellone o altre parti mobili, perchè non sono “isolati”, ma le cerniere non assicurano un contatto ottimale, essendo soggette ad ossidazione e movimento.
Qualora siano previsti punti di massa, ad esempio per le lampade di cortesia, fari, luci targa, tergi lunotto, vetri elettrici, in queste zone, si porta in genere anche la linea di negativo al di là delle cerniere, direttamente agli utilizzatori.
Spero che dopo aver letto tutto questo papello, tu guardi con rinnovato rispetto i collegamenti elettrici sulla tua vettura.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.