Scelta autoradio 2 din

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#81

Messaggio da Nicolas Leoni »

In una foto il vecchio collegamento dietro l'autoradio con i due morsetti. Nell'altra foto il nuovo collegamento tramite rubacorrente (con massa ancora da collegare).
Allegati
IMG_20210822_124521.jpg
IMG_20210822_124422.jpg
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#82

Messaggio da ozama »

Non avevo capito che avevi cambiato alimentatore. Non hai mai messo foto di quello che facevi a mi sono perso qualche pezzo, è evidentemente. :hmm:
Spero che ora vada bene e che tu sia riuscito a far funzionare anche le luci di posizione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#83

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 23 ago 2021, 0:08 Non avevo capito che avevi cambiato alimentatore. Non hai mai messo foto di quello che facevi a mi sono perso qualche pezzo, è evidentemente. :hmm:
Spero che ora vada bene e che tu sia riuscito a far funzionare anche le luci di posizione.
Ciao! :)
Oggi ho fatto un giro di prova e sembra funzionare tutto bene, tranne le luci di posizione che continuano a non funzionare. Provando con il tester non rileva più tensione dall'alloggiamento del fusibile. Come se la corrente non arrivasse più alla scatola dei fusibili.. Credo mi convenga portarla da un elettrauto per dargli un'occhiata più approfondita.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#84

Messaggio da ozama »

Giusto per correttezza: quelli che vedo nel vano autoradio sono mammut (quelli bianchi) e morsetti di giunzione, anche detti “cafrullo” (quelli trasparenti). Non vedo “ruba corrente”. Che sono morsetti che quando chiusi, tagliano autonomamente la guaina del cavo “madre” e consentono di fare un prelievo in linea, derivando l’utenza senza interrompere il cavo principale.
Giusto per capirci, perchè, a distanza, la terminologia è impostante. :)
Poi, venendo a noi, dalla foto, non si capisce, quindi chiariscimi un po’. :hmm:
Ma quel porta fusibile con prelievo che hai messo, se è quello del link, HA UN VERSO E DUE SEDI PER I FUSIBILI: una per il fusibile originale ed uno per quello della utenza derivata.
Se ti va la telecamera, dovresti averlo messo nel verso giusto. :yes: Ma:
1) Hai messo al suo posto il fusibile originale? Perchè se non lo metti nel posto giusto dei due disponibili, logicamente non arriva più corrente all’utilizzatore principale (le luci di posizione). ^^
2) Se si: sei sicuro di non aver invertito i due fusibili e che quello che hai messo nella posizione che protegge l’utilizzatore originale non fosse troppo piccolo e non sia saltato? Perchè dal colore vedo solo un “giallo scuro” che è da 7.5 Amper, che potrebbe essere un po’ poco per e linee delle posizioni. E data la posizione di ripresa, non vedo altro. :hmm: I fusibili inseriti devono essere due, del valore corretto e nella posizione corretta. Per accertartene, devi fare delle MISURE. Basta un tester da 10 Euro. :)
3) Hai provato a togliere tutto e ri mettere il fusibile originale al suo posto (DOPO AVER CONTROLLATO CON UN TESTER PERCHÈ A VOLTE NON SI VEDE AD OCCHIO..) e verificare che le luci di posizione tornino a funzionare?
Guarda che se nel porta fusibile scatola non arriva corrente, non ti va nemmeno la telecamera. È quindi IMPOSSIBILE, se la telecamera funziona. Secondo me, devi ragionare e seguire il flusso della corrente. Come se si trattasse di un “segnale” nel mixer che usi per le tue produzioni. ;)
Se non vuoi brancolare nel buio rischiando di fare danni, devi fare delle MISURE con il tester. Ti serve misurare i “V AC” per capire se c’è tensione nei vari punti, prima di collegare la roba. E gli “ohm” per verificare con sicurezza la continuità di un circuito, senza alimentarlo. Ad esempio, se un fusibile è buono, cosa che a volte non si vede ad occhio. -.-
Occhio a non fare danni, procedendo a tentoni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#85

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 23 ago 2021, 7:18 Giusto per correttezza: quelli che vedo nel vano autoradio sono mammut (quelli bianchi) e morsetti di giunzione, anche detti “cafrullo” (quelli trasparenti). Non vedo “ruba corrente”. Che sono morsetti che quando chiusi, tagliano autonomamente la guaina del cavo “madre” e consentono di fare un prelievo in linea, derivando l’utenza senza interrompere il cavo principale.
Giusto per capirci, perchè, a distanza, la terminologia è impostante. :)
Poi, venendo a noi, dalla foto, non si capisce, quindi chiariscimi un po’. :hmm:
Ma quel porta fusibile con prelievo che hai messo, se è quello del link, HA UN VERSO E DUE SEDI PER I FUSIBILI: una per il fusibile originale ed uno per quello della utenza derivata.
Se ti va la telecamera, dovresti averlo messo nel verso giusto. :yes: Ma:
1) Hai messo al suo posto il fusibile originale? Perchè se non lo metti nel posto giusto dei due disponibili, logicamente non arriva più corrente all’utilizzatore principale (le luci di posizione). ^^
2) Se si: sei sicuro di non aver invertito i due fusibili e che quello che hai messo nella posizione che protegge l’utilizzatore originale non fosse troppo piccolo e non sia saltato? Perchè dal colore vedo solo un “giallo scuro” che è da 7.5 Amper, che potrebbe essere un po’ poco per e linee delle posizioni. E data la posizione di ripresa, non vedo altro. :hmm: I fusibili inseriti devono essere due, del valore corretto e nella posizione corretta. Per accertartene, devi fare delle MISURE. Basta un tester da 10 Euro. :)
3) Hai provato a togliere tutto e ri mettere il fusibile originale al suo posto (DOPO AVER CONTROLLATO CON UN TESTER PERCHÈ A VOLTE NON SI VEDE AD OCCHIO..) e verificare che le luci di posizione tornino a funzionare?
Guarda che se nel porta fusibile scatola non arriva corrente, non ti va nemmeno la telecamera. È quindi IMPOSSIBILE, se la telecamera funziona. Secondo me, devi ragionare e seguire il flusso della corrente. Come se si trattasse di un “segnale” nel mixer che usi per le tue produzioni. ;)
Se non vuoi brancolare nel buio rischiando di fare danni, devi fare delle MISURE con il tester. Ti serve misurare i “V AC” per capire se c’è tensione nei vari punti, prima di collegare la roba. E gli “ohm” per verificare con sicurezza la continuità di un circuito, senza alimentarlo. Ad esempio, se un fusibile è buono, cosa che a volte non si vede ad occhio. -.-
Occhio a non fare danni, procedendo a tentoni.
Ciao! :)
Il ruba corrente lo avevo usato nel collegamento precedente a quello della foto, poi ho rifatto tutto usando i mammut da elettricista.

Nella foto dell'attuale collegamento ai fusibili invece ho inserito il fusibile originale nell'apposito spazio insieme a
Quello dell'alimentatore. Però ho usato il fusibile della luce del freno posteriore che a quanto pare è sottochiave.

Le luci di posizione hanno i fusibili da 7.5 ampere (ho controllato l'esattezza dei dati nel manuale dell'auto). Siccome non riuscivo a fare andare lo specchietto da quei fusibili, ho usato quello del freno posteriore. I fusibili delle luci di posizione li ho rimessi al loro posto (verificando che non siano saltati) però continuo a non leggere alcuna tensione con il tester. Ho usato la modalità DC invece che AC per leggerlo, può essere per quello che non legge tensione?

Per misurare gli Ohm metto il negativo del tester a massa e il positivo sul connettore dove metto il fusibile, giusto?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#86

Messaggio da ozama »

Scusami. Ho scritto male. Va bene V DC. :) Si vede che tornare dalle ferie fa male.. ^^
Per misurare se c’è tensione, negativo a massa è positivo nel punto da misurare. Portata V DC.
Per quanto riguarda da la misura in ohm, serve a misurare se c’è continuità in circuiti NON ALIMENTATI.
Per esempio, un fusibile se è buono, tra i due contatti dello stesso, MENTRE CE L’HAI IN MANO STACCATO, oppure la linea degli altoparlanti, staccata dalla radio, verso massa per vedere se c’è un corto circuito. Oppure tra il + ed il - (sempre a linea scollegata dalla radio), per verificare se sono collegati e che impedenza hanno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#87

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 23 ago 2021, 13:41 Scusami. Ho scritto male. Va bene V DC. :) Si vede che tornare dalle ferie fa male.. ^^
Per misurare se c’è tensione, negativo a massa è positivo nel punto da misurare. Portata V DC.
Per quanto riguarda da la misura in ohm, serve a misurare se c’è continuità in circuiti NON ALIMENTATI.
Per esempio, un fusibile se è buono, tra i due contatti dello stesso, MENTRE CE L’HAI IN MANO STACCATO, oppure la linea degli altoparlanti, staccata dalla radio, verso massa per vedere se c’è un corto circuito. Oppure tra il + ed il - (sempre a linea scollegata dalla radio), per verificare se sono collegati e che impedenza hanno.
Ciao! :)
Beato te che le hai fatte le ferie 😁
Cmq chiaro, ho fatto correttamente allora, però non rilevava proprio tensione. Mi manca da provare gli Ohm, non ero a conoscenza di questo. Cosa intendi con "verso massa per vedere se c'è un cortocircuito"?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#88

Messaggio da ozama »

La misura della resistenza serve per misurare la resistenza del circuito sotto esame.
Per circuito si intende tutto quello che è collegato tra i puntali di misura.
Questa misura prevede che lo strumento faccia scorrere una piccola corrente nel circuito che viene collegato tra i due puntali, sfruttando la tensione prodotta dalla pila interna. :)
Ad esempio, per vedere se un fusibile è saltato, qualora non si veda ad occhio, metti i puntali sui due poli del fusibile e se il tester non segna nulla, il fusibile è saltato (circuito interrotto: non circola corrente). Se il tester segna “0,00”, o poco più (0,02.. la resistenza dei puntali, per esempio, che di fatto fanno parte del circuito sotto misura), il fusibile è buono. Perchè i due poli del fusibile sono regolarmente collegati tra loro, internamente, attraverso la lamina calibrata. :yes:
Con il tester impiegato come Ohmmetro, puoi misurare se un filo di un altoparlante è in corto circuito verso la carrozzeria della macchina. Ad esempio, perchè lo hai schiacciato sotto una vite o lo hai spelato stiracchiandolo. O altri errori di manovra che hanno comportato un danno alla guaina isolante e a permettere al rame di entrare in contatto con la lanierà nuda della carrozzeria. Ma anche il tempo è lo sfregamento possono comportare un danno simile. Per verificare se c’è un filo in corto circuito, ad esempio perchè la radio va in protezione e/o un altoparlante non si sente, devi staccare il filo dalla radio (sennó misuri la resistenza del circuito interno alla radio), quindi con il tester il “ohm”, metti un puntale al capo del filo e l’altro in un punto a massa della carrozzeria. Chiaramente vanno misurati entrambi i fili dell’altoparlante, separatamente. :yes:
E con lo stesso sistema, puoi verificare se è collegato o meno l’altoparlante, o se è bruciato (spesso si interrompe la bobina mobile): sempre con i due fili staccati dalla radio, metti i puntali sui due fili e verifichi se vedi la resistenza dell’altoparlante. Tipicamente, in auto, leggerai un valore tra 3,5 e 4 ohm. :)
Questa cosa funziona se non c’è un crossover in mezzo, peró. Altrimenti misuri i componenti del crossover. E le letture dipendono dalla configurazione di quest’ultimo.
Quello che devi sempre tenere presente, è che per misurare un circuito con l’ohmmetro, il circuito non deve essere collegato ad altro. Altrimenti si falsa la misura. In particolare, il circuito sotto misura non deve essere alimentato. Ovvero, non deve essere collegato ad una fonte di alimentazione. Deve essere SCOLLEGATO DALLA BATTERIA, per essere espliciti, nel tuo caso. ^^
Se devi misurare la continuità di una linea sotto tensione, misuri la tensione all’altro capo con il voltmetro. ;) Nel tuo caso, se sulla linea deve esserci il + (solitamente..), l’altro puntale va a massa sulla carrozzeria. :yes: E la portata del tester va in V DC. Che sta per tensione CONTINUA.
Comunque, vai dall’elettrauto. Vedrai che ti risolverà il problema delle luci. E fagli anche controllare l’alimentazione della DashCam. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#89

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 23 ago 2021, 22:38 La misura della resistenza serve per misurare la resistenza del circuito sotto esame.
Per circuito si intende tutto quello che è collegato tra i puntali di misura.
Questa misura prevede che lo strumento faccia scorrere una piccola corrente nel circuito che viene collegato tra i due puntali, sfruttando la tensione prodotta dalla pila interna. :)
Ad esempio, per vedere se un fusibile è saltato, qualora non si veda ad occhio, metti i puntali sui due poli del fusibile e se il tester non segna nulla, il fusibile è saltato (circuito interrotto: non circola corrente). Se il tester segna “0,00”, o poco più (0,02.. la resistenza dei puntali, per esempio, che di fatto fanno parte del circuito sotto misura), il fusibile è buono. Perchè i due poli del fusibile sono regolarmente collegati tra loro, internamente, attraverso la lamina calibrata. :yes:
Con il tester impiegato come Ohmmetro, puoi misurare se un filo di un altoparlante è in corto circuito verso la carrozzeria della macchina. Ad esempio, perchè lo hai schiacciato sotto una vite o lo hai spelato stiracchiandolo. O altri errori di manovra che hanno comportato un danno alla guaina isolante e a permettere al rame di entrare in contatto con la lanierà nuda della carrozzeria. Ma anche il tempo è lo sfregamento possono comportare un danno simile. Per verificare se c’è un filo in corto circuito, ad esempio perchè la radio va in protezione e/o un altoparlante non si sente, devi staccare il filo dalla radio (sennó misuri la resistenza del circuito interno alla radio), quindi con il tester il “ohm”, metti un puntale al capo del filo e l’altro in un punto a massa della carrozzeria. Chiaramente vanno misurati entrambi i fili dell’altoparlante, separatamente. :yes:
E con lo stesso sistema, puoi verificare se è collegato o meno l’altoparlante, o se è bruciato (spesso si interrompe la bobina mobile): sempre con i due fili staccati dalla radio, metti i puntali sui due fili e verifichi se vedi la resistenza dell’altoparlante. Tipicamente, in auto, leggerai un valore tra 3,5 e 4 ohm. :)
Questa cosa funziona se non c’è un crossover in mezzo, peró. Altrimenti misuri i componenti del crossover. E le letture dipendono dalla configurazione di quest’ultimo.
Quello che devi sempre tenere presente, è che per misurare un circuito con l’ohmmetro, il circuito non deve essere collegato ad altro. Altrimenti si falsa la misura. In particolare, il circuito sotto misura non deve essere alimentato. Ovvero, non deve essere collegato ad una fonte di alimentazione. Deve essere SCOLLEGATO DALLA BATTERIA, per essere espliciti, nel tuo caso. ^^
Se devi misurare la continuità di una linea sotto tensione, misuri la tensione all’altro capo con il voltmetro. ;) Nel tuo caso, se sulla linea deve esserci il + (solitamente..), l’altro puntale va a massa sulla carrozzeria. :yes: E la portata del tester va in V DC. Che sta per tensione CONTINUA.
Comunque, vai dall’elettrauto. Vedrai che ti risolverà il problema delle luci. E fagli anche controllare l’alimentazione della DashCam. :yes:
Ciao! :)
Ti ringrazio della spiegazione super dettagliata! Praticamente misurando con la modalità in Ohm posso verificare la continuità di qualunque linea non alimentata, anche solo se un cavo è danneggiato sostanzialmente. Provo a ricontrollare sia i fusibili delle luci di posizione, sia la linea alla quale li collego nella scatola dei fusibili in modalità Ohm, mettendo il puntale positivo sul positivo della linea e l'altro puntale a massa sulla carrozzeria se non ho capito male. Il tutto a macchina spenta in modo da non alimentare la linea delle luci di posizione. È corretto?

Se non dovessi venire a capo al problema in questo modo vado dall'elettrauto e gli faccio dare un'occhiata come si deve. Faccio proprio l'ultimo tentativo..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta autoradio 2 din

#90

Messaggio da ozama »

In modalità “ohm”, nel tuo caso puoi solo verificare bene i fusibili, misurandoli IN MANO, ESTRATTI DALLA LORO SEDE. ^^
Quello che devi misurare nella scatola fusibili, una volta verificato il fusibile della linea che non va, è la tensione in V-DC nella sede dove va incastrato il fusibile del circuito che non va. E lo devi fare con il circuito alimentato. Sennó la tensione ovviamente non la misuri. ^^
Se non ti vanno le luci di posizione, accendi il quadro, accendi le luci, togli il fusibile delle luci di posizione (controlla bene che sia quello), metti a massa il puntale negativo, tester in V-DC, metti alternativamente il puntale positivo nei due contatti all’interno della sede VUOTA del fusibile, e verifichi che SU UNO DEI DUE CONTATTI ci sia tensione.
Se non c’è tensione in nessuno dei due contatti, è saltato un altro fusibile, a monte, magari nel cofano, che protegge quella ed altre linee. :)
Se c’è tensione su uno dei due contatti, mettendo un fusibile buono le posizioni dovrebbero andare.
Se sul contatto di arrivo della tensione (quello dove misuri i 12V) c’è tensione, e inserendovi un fusibile SICURAMENTE BUONO le posizioni non vanno, potrebbe esserci un fusibile bruciato a valle.
Nella Grande punto di mia moglie, per esempio, ci sono tre scatole fusibili. Una nel cofano, una nel cruscotto ed una nel baule, nel fianchetto sinistro.
In funzione di come è fatto l’impianto, potrebbero esserci più fusibili per lo stesso servizio.
L’ohmmetro ti serve solo per controllare i fusibili, una volta che li hai in mano. La ricerca guasti, seguendo la linea, si fa in tensione, in questo caso. :)
Bisognerebbe avere lo schema. Se non c’è, si va per logica ed esperienza.
Se per inesperienza ti sbagli e misuri una tensione in ohm, rischi di bruciare il tester. Così come se sbagli ad inserire le banane dei puntali nelle boccole del tester e metti il puntale rosso nella boccola degli Amper, e poi misuri una tensione. Perchè per come è costruito il tester, provochi un corto circuito. ^^
Occhio.
Non fare cose se non sei sicuro.
Mi pareva di averti spiegato bene ed evidentemente non era così. Perchè volevi usare l’ohmmetro per controllare la linea delle posizioni. T_T
Direi che se vai dall’elettrauto è meglio. Io provo a spiegarmi. Ma ho i miei limii. E tu non hai le basi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#91

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 24 ago 2021, 0:57 In modalità “ohm”, nel tuo caso puoi solo verificare bene i fusibili, misurandoli IN MANO, ESTRATTI DALLA LORO SEDE. ^^
Quello che devi misurare nella scatola fusibili, una volta verificato il fusibile della linea che non va, è la tensione in V-DC nella sede dove va incastrato il fusibile del circuito che non va. E lo devi fare con il circuito alimentato. Sennó la tensione ovviamente non la misuri. ^^
Se non ti vanno le luci di posizione, accendi il quadro, accendi le luci, togli il fusibile delle luci di posizione (controlla bene che sia quello), metti a massa il puntale negativo, tester in V-DC, metti alternativamente il puntale positivo nei due contatti all’interno della sede VUOTA del fusibile, e verifichi che SU UNO DEI DUE CONTATTI ci sia tensione.
Se non c’è tensione in nessuno dei due contatti, è saltato un altro fusibile, a monte, magari nel cofano, che protegge quella ed altre linee. :)
Se c’è tensione su uno dei due contatti, mettendo un fusibile buono le posizioni dovrebbero andare.
Se sul contatto di arrivo della tensione (quello dove misuri i 12V) c’è tensione, e inserendovi un fusibile SICURAMENTE BUONO le posizioni non vanno, potrebbe esserci un fusibile bruciato a valle.
Nella Grande punto di mia moglie, per esempio, ci sono tre scatole fusibili. Una nel cofano, una nel cruscotto ed una nel baule, nel fianchetto sinistro.
In funzione di come è fatto l’impianto, potrebbero esserci più fusibili per lo stesso servizio.
L’ohmmetro ti serve solo per controllare i fusibili, una volta che li hai in mano. La ricerca guasti, seguendo la linea, si fa in tensione, in questo caso. :)
Bisognerebbe avere lo schema. Se non c’è, si va per logica ed esperienza.
Se per inesperienza ti sbagli e misuri una tensione in ohm, rischi di bruciare il tester. Così come se sbagli ad inserire le banane dei puntali nelle boccole del tester e metti il puntale rosso nella boccola degli Amper, e poi misuri una tensione. Perchè per come è costruito il tester, provochi un corto circuito. ^^
Occhio.
Non fare cose se non sei sicuro.
Mi pareva di averti spiegato bene ed evidentemente non era così. Perchè volevi usare l’ohmmetro per controllare la linea delle posizioni. T_T
Direi che se vai dall’elettrauto è meglio. Io provo a spiegarmi. Ma ho i miei limii. E tu non hai le basi.
Ciao! :)
Chiedo vegna, rileggendo il messaggio precedente in effetti ti eri spiegato bene, ho fatto confusione io. Provo gli Ohm sul fusibile, provo la tensione sulla linea del fusibile e se non arriva corrente alla linea significa che è saltato qualcosa a monte. Se non arriva nel fusibile invece è saltato il fusibile.

Provo e se avessi dei dubbi o non fossi sicuro lascio stare prima di fare ulteriori danni e chiamo l'elettrauto (sperando non mi tocchi lasciargli la macchina perché non c'è nel mio paese e mi serve l'auto tutti i giorni per andare al lavoro...)

Intanto ti ringrazio e appena ho novità ti aggiorno 😊
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#92

Messaggio da Nicolas Leoni »

@ozama confermo che non arriva corrente alla linea dei due fari di posizione... Ho provato gli ohm sul fusibile e mi da 000.1, quindi dovrebbe essere apposto. Mentre quando misuro i V-DC su entrambi i poli dell'alloggiamento del fusibile non rileva alcuna tensione.

Ho provato anche la tensione a tutti gli altri fusibili alloggiati e funzionano tutti. Il problema è solo con le due linee (destra e sinistra) dei fari di posizione.. (in allegato la foto dei due fusibili).

Non mi resta che capire dove andare a cercare il fusibile saltato..
Allegati
IMG_20210825_152251.jpg
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#93

Messaggio da Dude »

Nicolas Leoni ha scritto: 25 ago 2021, 15:23 @ozama confermo che non arriva corrente alla linea dei due fari di posizione... Ho provato gli ohm sul fusibile e mi da 000.1, quindi dovrebbe essere apposto. Mentre quando misuro i V-DC su entrambi i poli dell'alloggiamento del fusibile non rileva alcuna tensione.

Ho provato anche la tensione a tutti gli altri fusibili alloggiati e funzionano tutti. Il problema è solo con le due linee (destra e sinistra) dei fari di posizione.. (in allegato la foto dei due fusibili).

Non mi resta che capire dove andare a cercare il fusibile saltato..
Consulta il manuale dell'auto, al paragrafo dei fusibili.
Lì c'è l'elenco, con descrizione della funzione e localizzazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#94

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 25 ago 2021, 15:41
Nicolas Leoni ha scritto: 25 ago 2021, 15:23 @ozama confermo che non arriva corrente alla linea dei due fari di posizione... Ho provato gli ohm sul fusibile e mi da 000.1, quindi dovrebbe essere apposto. Mentre quando misuro i V-DC su entrambi i poli dell'alloggiamento del fusibile non rileva alcuna tensione.

Ho provato anche la tensione a tutti gli altri fusibili alloggiati e funzionano tutti. Il problema è solo con le due linee (destra e sinistra) dei fari di posizione.. (in allegato la foto dei due fusibili).

Non mi resta che capire dove andare a cercare il fusibile saltato..
Consulta il manuale dell'auto, al paragrafo dei fusibili.
Lì c'è l'elenco, con descrizione della funzione e localizzazione.
Già fatto. Ho fatto passare tutto il manuale, l'unica scatola fusibili che ho trovato sul manuale è quella che ho fotografato. Ne ho trovata poi un altra nel cofano (vedi allegato) ma non saprei che fusibili sono, non è specificato nel manuale...
Allegati
IMG_20210825_153646.jpg
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta autoradio 2 din

#95

Messaggio da Dude »

Questo scatolotto dell'ultima foto sembra de3cisamente più un relais, che un fusibile.
Se nel manuale non sono descritti altri alloggiamenti di fusibili, vuol dire che non ce ne sono.
Ed è anche del tutto ragionevole.
E' vero che ci sono auto con più gruppi separati di fusibili, ma non è la regola.

In definitiva, se non ci sono altri fusibili a monte di quello delle luci di posizione che hai trovato, e a quel morsetto non arriva tensione, vuol dire che in qualche modo (taglio involontario o quant'altro, difficile da dire a distanza) hai inavvertitamente scollegato la linea delle luci di posizione, non ci sono molte altre possibilità.

(che era poi il motivo per cui ti avevo invitato a "metter giù le mani dall'auto..." ;) )

Non mi ricordo, hai detto qual'è la macchina?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Scelta autoradio 2 din

#96

Messaggio da Ink Blue »

Domanda sicuramente stupida..ovviamente il commutatore luci era su on...
Banalmente hai provato a sostituire anche solo una lampada delle posizione?
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#97

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 25 ago 2021, 19:22 Questo scatolotto dell'ultima foto sembra de3cisamente più un relais, che un fusibile.
Se nel manuale non sono descritti altri alloggiamenti di fusibili, vuol dire che non ce ne sono.
Ed è anche del tutto ragionevole.
E' vero che ci sono auto con più gruppi separati di fusibili, ma non è la regola.

In definitiva, se non ci sono altri fusibili a monte di quello delle luci di posizione che hai trovato, e a quel morsetto non arriva tensione, vuol dire che in qualche modo (taglio involontario o quant'altro, difficile da dire a distanza) hai inavvertitamente scollegato la linea delle luci di posizione, non ci sono molte altre possibilità.

(che era poi il motivo per cui ti avevo invitato a "metter giù le mani dall'auto..." ;) )

Non mi ricordo, hai detto qual'è la macchina?
Non so mi sembra strano di aver scollegato la linea.. Non ho messo mano a cose particolari, ho solo tolto e rimesso i fusibili.. La macchina è una Fiesta mk5, il modello del 2005.

Cmq la porto dall'eletteauro a questo punto :)
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#98

Messaggio da Nicolas Leoni »

Ink Blue ha scritto: 25 ago 2021, 19:49 Domanda sicuramente stupida..ovviamente il commutatore luci era su on...
Banalmente hai provato a sostituire anche solo una lampada delle posizione?
Sinceramente non ho provato, dici che magari potrei aver bruciato le lampadine invece che il fusibile? (non so se è possibile come cosa)
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Scelta autoradio 2 din

#99

Messaggio da Ink Blue »

Se non è complicato io giusto per escludere la prova la farei..
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Scelta autoradio 2 din

#100

Messaggio da Nicolas Leoni »

Ink Blue ha scritto: 25 ago 2021, 20:54 Se non è complicato io giusto per escludere la prova la farei..
Non l'ho mai fatto ma ci posso provare se non è troppo complicato, sul manuale dell'auto ci sarà qualcosa a riguardo penso. Ma a questo punto conviene forse portarla a priori dall'elettrauto. Non dovrebbe essere una spesa spropositata alla fine.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Rispondi

Torna a “Sorgenti”